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AUTOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2013 12:45
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07/06/2005 17:05
 
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Non ho ben presente la somma delle altezze del bus, del giocatore con la mano alzata e della bandiera ma temo che siamo lì .
Qualcuno c'era per dare conferma del pericolo ?



Io c'ero [SM=x346239] (anche se non ho visto di persona Cannavaro sfiorare i fili del tram, ma sulla Stampa e sulla Repubblica c'erano immagini eloquenti)!!!

Quel bus è alto 3,75 metri, i fili del tram sono posti intorno ai 5,5 metri d'altezza (in media)... ovvero 1,75 metri in più rispetto al tetto del bus... giusto l'altezza di Cannavaro!



p.s. 2
...certo che festeggiare lo scudetto juventino con un autobus giallo-rosso con le marche SPQR...



... è ancora più divertente... alla faccia di tutti i romanisti! [SM=x346239] (spero sia evidente l'ironia!)

Luca
07/06/2005 17:17
 
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Autosnodati: perché?

a) il costo d'acquisto è ben diverso


Un autosnodato costa in media il 60/70% in più di un mezzo da 12 metri.


b) la manovrabilità pure, rendendo tra l'altro impossibile l'utilizzo di alcuni capolinea (piazza Zara, per dirne una; e sì che il 52 meriterebbe)


Dirai piazza Adua????? In Piazza Zara il 52 non passa [SM=x346239]


c) la velocità nel traffico è molto inferiore (quando sul 35 arrivava un 480 normale e non snodato era una pacchia, salvo per il fatto che al mattino presto effettivamente si riempiva; lo snodato però accumulava ritardo e così si riempiva ugualmente come un uovo).


Inoltre in caso di traffico, i 18 metri aiutano la formazione di ulteriori ingorghi nel caso in cui attraversando un incrocio, per via delle code, non riescano a liberarlo integralmente... creando a loro volta un intralcio (in verità capita anche con i 12 metri, ma i "danni" sono generalmente più ridotti)


d) le sollecitazioni data dalla terribile pavimentazione stradale, specie centrale ma non solo; non tutti sanno che i Van Hool, i più delicati da questo punto di vista, non poterono circolare per almeno un anno sul 50 causa... dossi di via Ivrea. O qualcuno ricorda le botte sottopancia che pigliavano sul 9, quando passavano in corso Vittorio angolo Re Umberto (mi pare) dal controviale al viale centrale, causa lavori?


Se guardi molti Van Hool, il mantice è in tutti più o meno "grattato" proprio per le strade dissestate! In corso Vittorio/Corso Re Umberto, i mezzi dovevano procedere a non più di 15 Km/H per evitare contraccolpi violenti (e possibili gravi danni al mezzo!).

E' verissima il fatto che a Torino non ci sono attualmente linee che in certi orari non potrebbero fare a meno degli autosnodati o che hanno un percorso su cui gli autosnodati possano circolare con la stessa facilità dei 12 metri.
Personalmente credo che le linee più indicate agli autosnodati siano: 2, 5-5/, 14, 17 (a patto di alcune modifiche di percorso), 33 (idem come prima), 35, 36, 42, 46, 57, 72.

Sul 36 dopo le olimpiadi saranno eliminati i 900 e saranno immessi i CNG da 18 metri. I 700 forse saranno relegati ai servizi speciali per lo stadio (62/).

Saluti,
Luca
07/06/2005 18:18
 
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tranviere veterano
Snodati
Sul 17 mi pare un pò esagerato far circolare gli snodati. Di instinto vista la maggiore capienza dovrebbero, come ho detto servire le stazioni di Porta Nuova e Susa e pertanto linee suburbane 33 64 67 con un percorso di attraversamento del centro. Sono molto quallidi quei capolinea in via Bertola, Solferino Vittorio. Creano solo problemi e anzichè agevolare la mobilità la bloccano.
Sul fatto che gli snodati creano ingorgo come si fa a non darti ragione, Luca! Linea 9 bus e dici tutto. Basta un auto non allineata perfettamente o un bidone dei rifiuti sganciato male e ti trovi un van Hool che blocca largo Toscana o Borgaro. E che dire degli slalom in corso Tassoni?
Per questo ho sempre contestato la gestione bus del 9. Una vera pazzia. Il percorso? Quello del 9/ almeno fino a pochi giorni fa poi via per un anno si poteva accettare il bus.
Poi per una esperienza "diversa" dal solito si può sempre provare il 57 van hool dalla fermata in corso XI Febbraio angolo Lungo Dora alla successiva angolo corso Regina. E' meglio non rimanere in fondo al bus... si rischia di essere proiettati contro il soffitto se l'autista pigia un pò troppo il pedale!

Edoardo
07/06/2005 19:07
 
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tranviere veterano
Snodati 2
Sì, intendevo piazza Adua e non Zara.
Confermo il resto del ragionamento. Aggiungo che i 18 metri andrebbero guidati con un minimo di perizia in più, mentre purtroppo spesso vengono guidati come fossero motozappe col motore di un kart.
La "grattata" di corso Vittorio col Van Hool è stata effettuata dal 70% dei conducenti per almeno un anno. Non c'è pianale ribassato che tenga: bisogna guidare i veicoli con il piede leggero, e non mi vengano a dire che da un giro all'altro ti dimentichi dell'ostacolo. Semplicemente, se ne sbattevano, perché tanto non era roba loro.
Come quando si passa sulle tratte isolate a manetta col tram. Sai le scintille... Ma molti, e sempre di piu' col tempo, lo fanno allegramente.
Comunque, detto tutto ciò è sempre meglio viaggiare su un 18 metri semivuoto che su un 12 strapieno. La cosa che contesto pacatamente è l'eccesso di snodati (un po' di meno... e magari il tram dove c'è tutta questa richiesta!) e la distribuzione dei veicoli, che sembrano "blindati" ai loro depositi per cui se il Venaria ha X snodati li tiene tutti, a costo di metterli dove non servono, piuttosto che cederli ad altri depositi.
Ciao
7041
07/06/2005 19:57
 
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Re: Snodati: perché?

Scritto da: Settantaquarantuno 07/06/2005 12.52
Dove metteranno adesso gli snodati?
Linee sulle quali non ci sono e che li meriterebbero sono ad esempio [...] il 68...
Non ne capisco invece l'uso su linee come il 57 o il 72.



Ti prego no!! Sul 68 no, almeno non senza aver spostato il capolinea ovest...!!
Hai idea della svolta da corso Peschiera a via Frejus? Già i 2600 hanno spesso difficoltà a girare, e + di una volta ho rischiato il mio specchietto...!!

Mauro
T.J. Team
07/06/2005 21:50
 
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Re: Re: Snodati: perché?
In effetti è decisamente anomala la situazione di Torino. Negli anni ottanta non si vedeva l'ombra di un autosnodato, quando sappiamo bene che sicuramente sul 36 erano indispensabili, ed infatti alla fine (pare anche dietro ripetute sollecitazioni da parte dei comuni di Collegno e Rivoli)sono arrivati, nel '92.
Oggi invece sembra proprio esserci un eccesso di mezzi di questo tipo, e l'esempio dell'utilizzo frequente sul 42 è significativo: mi spiegate a cosa servono quei mezzi su una linea del genere, quando sarebbero bastate delle corse di rinforzo nelle ore di punta gestite con mezzi da 12m? A proposito, non ho ancora avuto il piacere di vedere i Van Hool e BMB all'opera nella svolta da Via Stelvio a Via Marsigli, con la prima via non esattamente larghissima.
Alla luce di quanto leggo nei post precedenti, appare veramente legittimo il dubbio che questo impiego massiccio di autosnodati abbia come fine quello di non aumentare il numero di conducenti; ora, sicuramente su linee come il 2, il 35 ed il 36 (e sul 5-5/ specialmente in alcune fasce orarie)l'autosnodato è indispensabile. Lo so per esperienza perchè per tre anni mi sono servito del 2 per recarmi all'ITIS, vicino Piazza Bengasi e vi assicuro che spesso non si riusciva neppure a salire, ai tempi dei bus da 12m. Ma metterli sul 42...ehhh lì, significa proprio che il problema è impegnarli, questi mezzi![SM=x346231]
Quanto al 62, ok per l'impiego degli snodati sulle corse per lo stadio, senz'altro per il servizio normale sono eccessivi e poco convenienti, pero' dovete sapere che un paio d'anni fa ho visto, saltuariamente, qualche Van Hool in servizio al mattino. Per quanto riguarda il 33-33/ l'unica tratta del percorso che potrebbe comportare difficoltà ad usare gli snodati, è quella delle svolte da via Vandalino a Via Rieti (direzione Collegno) e Via Germonio-Via Asiago: anche mettendo i "panettoni" in cemento per impedire la sosta in prossimità degli incroci, va detto che quelle vie sono davvero strette e la svolta non è semplicissima neppure per i 12m. Tuttavia spero non mi prenderete per visionario se vi dico che molti anni fa avevo visto un Viberti 480.18 fuori servizio, velettato 33/, svoltare da Corso Duca degli Abruzzi in Corso Orbassano, seguendo dunque un percorso spesso "battuto" dai turni del 33 in rientro al Gerbido (correggetemi se sbaglio). Era solo un caso?[SM=x346240]
07/06/2005 21:52
 
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Cambio di autobus sul 40?
Oggi mi sono accorto che sul 40 non sono più in servizio i Cityclass 591 suburbani, al loro posto ho visto degli Iveco 480-Viberti, effettivamente più adatti ad una linea dalle caratteristiche prettamente urbane come il 40. Ennesimo avvicendamento di mezzi? Ed in tal caso, i "591" dove sono finiti?[SM=x346235]
07/06/2005 23:25
 
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Cambio di autobus sul 40?

Ennesimo avvicendamento di mezzi? Ed in tal caso, i "591" dove sono finiti?



Purtroppo sono finiti sul 32! Dico purtroppo perché al contrario dei 580, i 591 hanno un motore che spesso va in temperatura e non regge i 60 Km/h a cui spesso sono portati nelle tratte veloci!

Luca
07/06/2005 23:27
 
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linea 42

Ma metterli sul 42...ehhh lì, significa proprio che il problema è impegnarli, questi mezzi!



Ufficialmente questa linea dovrebbe essere gestita solo con autosnodati. C'è stato un periodo che l'avevano soprannominata "linea H" per via dei molti ospedali che toccava... poi tale denominazione si è persa col tempo... meglio così non mi esaltava salire sulla "linea H" [SM=x346239]

Luca
07/06/2005 23:38
 
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Display
Vedere un 480.18 sul 33/ è plausibile, ma più che altro perché nelle corse di prova o al ritorno nei depositi spesso viene indicato sul display un numero a caso (ho una foto, non mia, di un 480.18 con la scritta "69 Borgaro Via Italia"...)
07/06/2005 23:39
 
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Snodati sul 68 e sul 75
Quanto all'uso degli snodati sul 68, mi sembra una linea su cui andrebbero benissimo, essendo frequentata e generalmente abbastanza ben protetta dal traffico. Quanto al capolinea ovest, non è un problema spostarlo, eventualmente, visto che i capolinea vengono modificati pressoché quotidianamente.
Anche il capolinea del 75 è stato appena modificato; in piazza Toselli certo gli snodati non potevano attestarsi, ma in largo Tabacchi forse sì. D'altra parte in via Breglio hanno prolungato di qualche metro tutte le banchine di fermata...
Quanto al fatto che le linee periferiche non meritino per questo gli snodati, non sono particolarmente d'accordo. Il 75 carica parecchio e, via Breglio a parte, non compie un percorso particolarmente accidentato.
08/06/2005 00:49
 
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C'è invece un pò di differenza tra un mini e un 18, per i costi del carburante, delle spese di manutenzione, pulizia, deposito.



Sul carburante, solo i 480.18 (serie 700) hanno consumi quasi prossimi ai mezzi da 12 metri. Tutti gli altri consumano in media il 20%-25% di gasolio in più (da 0,65 a 0,75 litri per Km).
Le spese di manutenzione sono relative. Un mezzo che ha pezzi di ricambio cari può essere conveniente se si guasta di meno di uno con pezzi di ricambio economici ma che si guasta sovente...
Di certo la pulizia ed il rimessaggio costano di più per via della maggiore dimensione.


Luca
08/06/2005 11:14
 
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Linee 65 e 65/
In genere è una tattica per far "notare" un miglioramento del servizio ma ultimamente la linea 65 e 65/ è servita dalla serie 1500 in condizioni di estrema di precarietà. Sarà la prima linea ad avere i nuovi bus cityclass?

Edoardo
08/06/2005 11:21
 
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Linea 32
Mi capita di transitare in corso Tassoni e di notare il flusso di passeggeri che scende da capolinea del 32 e staziona per prendere il 9, 16 o 59. Ecco una linea che avrebbe bisogno di snodati e di un percorso veloce evitando i trasbordi. Pianezza con i piccoli comuni limitrofi non ha un collegamento ferroviario e solo Alpignano dispone del treno. Tra l'altro a Collegno si potrebbe sfruttare la tangenziale evitando la statale.

Edoardo
08/06/2005 16:16
 
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Re: Linea 32

Scritto da: EDOARD 08/06/2005 11.21
Mi capita di transitare in corso Tassoni e di notare il flusso di passeggeri che scende da capolinea del 32 e staziona per prendere il 9, 16 o 59. Ecco una linea che avrebbe bisogno di snodati e di un percorso veloce evitando i trasbordi. Pianezza con i piccoli comuni limitrofi non ha un collegamento ferroviario e solo Alpignano dispone del treno. Tra l'altro a Collegno si potrebbe sfruttare la tangenziale evitando la statale.



In effetti un prolungamento verso Piazza Statuto ci starebbe bene, e chissà che non lo facciano, nel momento in cui il 36 sarà limitato in seguito all'apertura della metro. Magari il 32 potrebbe attestarsi proprio negli spazi ora utilizzati dal 36...[SM=x346239] Gli snodati...beh, anche quelli ci starebbero: e visto che ultimamente il GTT pare averne in abbondanza, potrebbero pure farci un pensierino...
08/06/2005 17:17
 
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apprendista tranviere
"...al contrario dei 580, i 591 hanno un motore che spesso va in temperatura e non regge i 60 Km/h a cui spesso sono portati nelle tratte veloci! "

Questo significa che gli autobus più sono recenti e più hanno difetti!? Ma poi, scusate, se non regge i 60 km/h vuol dire che non è adatto per un percorso suburbano, ma gli autobus di questa serie, che hanno solo due porte, non li hanno fatti apposta per i percorsi suburbani? Mi sto rimbambendo io o c'è qualcosa che non funziona?
08/06/2005 19:17
 
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Tele...bus
Ragazzi, udite udite!
E' arrivata la televisione sui pullman!!![SM=x346234]
Linea 15, vettura 1280 nuova di zecca, ai lati della giostra da una parte il consueto display x l'annuncio fermata (spento) e dall'altra...un monitor! Con tanto di calendario (minuscolo), ora (errata) e schermo tv che trasmetteva (senza sonoro) immagini di Rai Educational...[SM=x346228] Si tratta senza dubbio di un esperimento, e spero che venga in futuro utilizzato x dare informazioni utili alla clientela. Staremo a vedere...

Simone04 ,hai detto che sul 40 hanno messo i 480 Viberti? Io oggi ho visto solo 490...

Mauro
T.J. Team
08/06/2005 21:25
 
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Re: Tele...bus

Scritto da: MauroP 08/06/2005 19.17
...

Simone04 ,hai detto che sul 40 hanno messo i 480 Viberti? Io oggi ho visto solo 490...



Oggi non so, pero' l'altro giorno ho incontrato solo i 480-Viberti...[SM=x346239] Probabilmente assegnano i mezzi di giorno in giorno![SM=x346225]
09/06/2005 00:11
 
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"...al contrario dei 580, i 591 hanno un motore che spesso va in temperatura e non regge i 60 Km/h a cui spesso sono portati nelle tratte veloci! "



Questo significa che gli autobus più sono recenti e più hanno difetti!? Ma poi, scusate, se non regge i 60 km/h vuol dire che non è adatto per un percorso suburbano, ma gli autobus di questa serie, che hanno solo due porte, non li hanno fatti apposta per i percorsi suburbani? Mi sto rimbambendo io o c'è qualcosa che non funziona?



Purtroppo alcuni nuovi modelli fanno semplicemente schifo. Per i 591 la questione del motore mi ha stupito (pensavo fossero almeno solidi quanto i 491... evidentemente non tenevo conto del diverso utilizzo) ma quando mi è stato detto da un autista di servizio nella UPE del 32, che spesso sopra i 60 il motore si surriscalda e per questo motivo non si può "tirare" il mezzo come con i 580, accumulando così ritardi, non potevo non credergli!
Meccanicamente non mi pare ci siano distinzioni tra i mezzi suburbani e quelli urbani (a parte il clacson bitonale, d'obbligo sulle corriere), differisce l'allestimento interno e la carrozzeria...
In effetti non hai tutti i torti, qualcosa non funziona!

Luca
09/06/2005 11:27
 
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tranviere veterano
Cityclass
Se il motore scalda troppo forse non è stata fatta bene la manutenzione. E' solo una vettura "guasta". Ti assicuro che i cityclass sul 40 viaggiano o viaggiavano a velocità anche superiore ai 60 specialmente lungo via Pietro Cossa.

Edoardo
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