a) il costo d'acquisto è ben diverso
Un autosnodato costa in media il 60/70% in più di un mezzo da 12 metri.
b) la manovrabilità pure, rendendo tra l'altro impossibile l'utilizzo di alcuni capolinea (piazza Zara, per dirne una; e sì che il 52 meriterebbe)
Dirai piazza Adua????? In Piazza Zara il 52 non passa
c) la velocità nel traffico è molto inferiore (quando sul 35 arrivava un 480 normale e non snodato era una pacchia, salvo per il fatto che al mattino presto effettivamente si riempiva; lo snodato però accumulava ritardo e così si riempiva ugualmente come un uovo).
Inoltre in caso di traffico, i 18 metri aiutano la formazione di ulteriori ingorghi nel caso in cui attraversando un incrocio, per via delle code, non riescano a liberarlo integralmente... creando a loro volta un intralcio (in verità capita anche con i 12 metri, ma i "danni" sono generalmente più ridotti)
d) le sollecitazioni data dalla terribile pavimentazione stradale, specie centrale ma non solo; non tutti sanno che i Van Hool, i più delicati da questo punto di vista, non poterono circolare per almeno un anno sul 50 causa... dossi di via Ivrea. O qualcuno ricorda le botte sottopancia che pigliavano sul 9, quando passavano in corso Vittorio angolo Re Umberto (mi pare) dal controviale al viale centrale, causa lavori?
Se guardi molti Van Hool, il mantice è in tutti più o meno "grattato" proprio per le strade dissestate! In corso Vittorio/Corso Re Umberto, i mezzi dovevano procedere a non più di 15 Km/H per evitare contraccolpi violenti (e possibili gravi danni al mezzo!).
E' verissima il fatto che a Torino non ci sono attualmente linee che in certi orari non potrebbero fare a meno degli autosnodati o che hanno un percorso su cui gli autosnodati possano circolare con la stessa facilità dei 12 metri.
Personalmente credo che le linee più indicate agli autosnodati siano: 2, 5-5/, 14, 17 (a patto di alcune modifiche di percorso), 33 (idem come prima), 35, 36, 42, 46, 57, 72.
Sul 36 dopo le olimpiadi saranno eliminati i 900 e saranno immessi i CNG da 18 metri. I 700 forse saranno relegati ai servizi speciali per lo stadio (62/).
Saluti,
Luca