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AUTOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2013 12:45
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29/05/2005 15:27
 
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tranviere veterano
Ouch! 1465 andata
Vi segnalo che ieri sera, purtroppo, la 1465 (471.10.20 del 1987) è rimasta danneggiata molto gravemente in un incidente stradale e sicuramente non sarà ricostruita.
Lo scontro è avvenuto in corso Traiano angolo via Pio VII, mentre la vettura era in servizio sul 41; era anche una delle pochissime vetture rimaste in servizio della serie, tra l'altro in ottime condizioni di carrozzeria.
Spero che non abbia centrato una macchina perché altrimenti non invidio il guidatore.
Ciao
7041
01/06/2005 10:00
 
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tranviere junior
Due piani juventino
il 30/5, ore 19,30, in c.so Giulio Cesare all'altezza dell'Auchan ho affiancavo un vistosissimo bus rosso-arancio a due piani con il ponte superiore open-deck e con le matricole ATAC di evidente provenienza capitolina [SM=x346240] in procinto di imboccare la A4. Mentre il dubbio saliva in superficie [SM=x346235] cercando tracce di un probabile camuffamento adesivo bianco-nero [SM=x346232] ...l'autista mi sorride e mi piazza un bel pollicione [SM=x346220] era proprio ciò che pensavo !!!

Ciao Gabriele
02/06/2005 00:19
 
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tranviere senior
CityClass 2500 in servizio sul 55
Oggi ho notato un numero insolito di CityClass serie 2500 in servizio sul 55; anzi diciamo proprio che non ho visto neanche un CityClass CNG...[SM=x346231] Puro caso? O cambio improvviso di gestione?
Il 55 è stato gestito con i Cityclass a metano praticamente da quando questi ultimi sono entrati a far parte del parco veicoli aziendale...[SM=x346225]
02/06/2005 00:26
 
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2 piani Juve e 55

il 30/5, ore 19,30, in c.so Giulio Cesare all'altezza dell'Auchan ho affiancavo un vistosissimo bus rosso-arancio a due piani con il ponte superiore open-deck e con le matricole ATAC di evidente provenienza




Peccato, avevo letto che la Viberti l'aveva realizzato a tempo di record... ed non pensavo che avessero solo applicato velocemente una pellicola!!! In effetti, guardando bene le foto che gli ho fatto, nella parte superiore si notano delle scritte in leggero rilievo coperte dalla decalcomania juventina...

I CNG da 12 metri sono stati in effetti spostati dal 55 al 63. Perchè? Boh! Un motivo non lo trovo con precisione...

Luca

[Modificato da Lucajuventino 02/06/2005 0.40]

02/06/2005 01:17
 
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e chi lo sapeva...!!!
Dal sito ATAC:

Dalla Stazione Termini a San Pietro passando per il Centro Storico

Tornano i bus a due piani. Dopo aver fatto servizio fino a venticinque anni fa sulle linee 64 e 88, dal 10 agosto i “double-decker” inizieranno una nuova vita ma, per ora, solo sulla rete turistica gestita dalla Trambus. Ottantasette posti a sedere, trentadue nel piano inferiore e cinquantacinque al “primo piano”, i nuovi bus avranno il tetto scoperto sul modello delle vetture di Berlino, Londra e Parigi. E proprio dalla capitale francese arrivano i mezzi. In Italia, infatti, non è ancora permesso immatricolare bus a due piani “senza tetto”. Chi viaggerà al primo piano, dovrà tenere allacciata la cintura di sicurezza. I nuovi cabriolet partiranno dalla stazione Termini e, dopo aver toccato il Colosseo, Bocca della Verità, piazza Venezia e San Pietro, torneranno alla Stazione. Il biglietto costerà 12,91 euro, prezzo che lieviterà a 13,94 se acquistato a bordo del bus.


Non mi sembra di aver visto Ibrahimovic o Cannavaro seduti con la cintura [SM=x346239] [SM=x346239] ...

Luca
02/06/2005 10:56
 
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La notizia è vcchiotta, a Roma è già arrivata una seconda serie di 2 piani, indovinate di che modello? CityClass! (come base, la carrozzeria è spagnola)

Tra l'altro, bisogna dare un premio a chi ha scelto i prezzi: dodici euro e NOVANTUNO. Ma perché non 12 e NOVANTA, o al limite tredici? C'è da perdersi con queste monetine...

02/06/2005 14:45
 
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La notizia è vecchiotta,



Questo è vero, infatti la mia sorpresa non era tanto il vedere bus a due piani scoperti, bensì questo fatto mi ha stupito:

In Italia, infatti, non è ancora permesso immatricolare bus a due piani “senza tetto”.

Che tu sappia, è cambiata la normativa?

Saluti,
Luca
02/06/2005 14:58
 
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Non sono molto infomato, ma mi sembra che i nuovi portino targhe italiane.

02/06/2005 19:45
 
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Re:

Scritto da: Krokodil 02/06/2005 10.56
Tra l'altro, bisogna dare un premio a chi ha scelto i prezzi: dodici euro e NOVANTUNO. Ma perché non 12 e NOVANTA, o al limite tredici? C'è da perdersi con queste monetine...



Xché c'è ancora qualche burocrate ottuso che continua a mettere i prezzi "in Lire" anche se sono in Euro; mi spiego, i 12,91 Euro corrispondono esattamente alle 25000 Lire di una volta. Potevo capire nel periodo di transizione, quando si trasformavano esattemente le cifre da Lire a Euro (ma è durato ben poco, prima che i prezzi raddoppiassero o giù di lì), ma ora che la moneta unica è stata assimilata da (quasi) tutti, che senso ha? Le cifre create ora dovrebbero essere + tonde...!!![SM=x346231]

Chissà se il bus a 2 piani che vogliono restaurare a Torino vivrà la stessa gloria di quelli romani...qui cmq non penso che si porrà il problema della mancanza del tetto, visto il clima padano...[SM=x346239]

[Modificato da MauroP 02/06/2005 19.46]


Mauro
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02/06/2005 23:26
 
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i nuovi portino targhe italiane.



Quello che ho fotografato a Torino (e che puoi vedere ancora nella homepage del mio sito) aveva una targa italiana, senza provincia (CR 927 JK: non so di quanti mesi fa sia, forse Aprile 2005, dato che CV xxx yy è di metà Maggio 2005 e CJ xxx yy di Marzo 2005...).

Evidentemente la normativa è cambiata da poco.

Luca
03/06/2005 20:34
 
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CR 927 JK
E' infatti una targa romana, ma risale almeno all'estate scorsa, o al massimo a inizio autunno. Adesso a Roma circola già CW.

Mauro
T.J. Team
03/06/2005 21:03
 
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CW

A Bologna già da un mese sono comparse le CW. Mentre non moltissime sono state le CV...che nostalgia per le vecchie care targhe e che festa quando se ne vedeva una all'estero. Io ho una CP...
Ricordo l'anno che andai negli USA, 1984, vidi girare per Boston due automobili italiane, una targata PN e l'altra CT riferendomo ovviamente a Pordenone e Catania.
04/06/2005 17:46
 
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Targhe
Non dirlo a me, carissimo! Odio le targhe attuali, non sanno di niente, e i francesi l'anno prossimo ci seguiranno ottusamente...[SM=x346221]
A Torino invece CW non si vede ancora, ma ci sono state un sacco di CS e ora CV. Saltata CT.
X chi fosse interessato all'argomento targhe si potrebbe aprire una discussione in Tram Caffè così da evitare le (giuste) lamentele dagli altri utenti del forum, essendo abbastanza OT.
Ciao!

PS. Anch'io ho CP! X l'esattezza CP...LM

Mauro
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04/06/2005 17:58
 
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Ooops...
Come non detto, la discussione esiste già, su ALTRO...
Intervenite numerosi...![SM=x346220]

Mauro
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07/06/2005 00:16
 
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Autosnodati e 490


Scritto da: EDOARD 06/06/2005 11.56
Lo scambio vetture tra la linea 63 e 55 è stata fatta per ottimizzare le vetture e l'affluenza. I city a metano sono meno spaziosi e possono circolare bene sul 63 mentre sul 55 sono anzi erano molto penalizzati dalla grossa affluenza di passeggeri.
Al contrario trovo abbastanza costoso far girare i Van Hool sul 72 anche alla sera al sabato e nei festivi data la scarsissima affluenza. Con la precedente gestione al sabato e domenica circolavano i 480. Fa piacere che al Gtt non interessa risparmiare carburante.



Sul 72 i Van Hool sono ingombranti ma in certe ore veramente necessari poiché la linea è molto affollata. Per questioni di gestione, non è possibile far girare al mattino un mezzo da 18 metri e poi alla sera uno da 12... sarebbe facile se esistesse solo il 72, ma devi ricordare che ci sono almeno altre 6 o 7 linee nella medesima UPE e quindi bisogna ragionare in termini molto più ampii che una singola linea: i mezzi sono gli stessi al mattino che alla sera e relativamente ai costi di gestione, un mezzo da 18 metri costa tanto quanto uno da 10 metri (solo che può trasportare più persone... ecco perché GTT ne compra molti! Peccato che i 18 metri non possono circolare agevolmente ovunque!!! Ma questo GTT ogni tanto lo dimentica).



Avete notato che dal 1 giugno sul 14 ci sono gli snodati a metano (ho visto alcuni 1200), non però sul 14/ che, invece è gestiti con i "2600"?



Nessuna novità! Era previsto nell'ambito della riorganizzazione a sud. Stupisce il fatto che tu abbia visto già alcuni 1200 (il loro parziale passaggio dal Tortona al Gerbido doveva avvenire più avanti...).

I 490 sono in effetti spariti. Credo che siano in parte in officina per revisione (alcuni erano piuttosto mal messi!!!).

Luca
07/06/2005 10:43
 
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Snodati
In effetti hai ragione. Manca proprio l'organizzazione al Gtt. Ad esempio con la precedente gestione dei Van Hool sul 72 al sabato e domenica circolavano i 480. Ora è abbastanza desolante, a parte le corse serali, vedere circolare bus lunghi e semivuoti. Capisco che a nessuno può interessare risparmiare anche un litro di gasolio al giorno però se moltiplico i litri per autobus al giorno per il numero di bus per i giorni in un anno alla fine i soldini risparmiati sono tanti.
Per assurdo l'Atm adottò negli anni 80 questo metodo al contrario ovviamente per risparmiare personale. Alcune linee tranviarie gestite con 2700 e 2800 dalle ore 18 circa e fino a fine servizio venivano gestite con le 3100.


Edoardo
07/06/2005 11:34
 
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tranviere veterano
Costi di gestione
Riguardo ai costi di gestione bisogna intendere a quali ti riferisci. Se parliamo del costo per far circolare un mezzo ovvero il costo dell'autista hai ragione: non cambia da un minibus ad un 18 metri. C'è invece un pò di differenza tra un mini e un 18, per i costi del carburante, delle spese di manutenzione, pulizia, deposito.
Una panda da 5 posti ha costi inferiori di un minibus da 8-10 posti.
La logica che l'Azienda cerca di impiegare mezzi snodati è vera solo in parte ma non in modo assoluto. Non si spiega il fatto dell'acquisto dei minibus eletrrici. Mezzi tra l'altro costosissimi e sempre semivuoti, ma su questo ho già discusso.
Riguardo agli snodati c'è tutta una storia precedente da ricostruire anno dopo anno.
La logica dell'acquisto di snodati è ripartita negli anni 90 con la prima fornitura della serie 900 e poi la 700.
Negli anni 80 non esistevano bus urbani snodati e data l'impossibilità di potenziare ulteriormente alcune linee molto affollate tipo la 35 e la 36 con frequenze di 2 minuti (un pratica un bus corto dietro l'altro) si iniziò ad rimettere in servizio i primi snodati ad agente unico.
Il resto è storia recente con le forniture di Van Hool e Breda
impiegati inizialmente sul 2 e 5, linee affollate ed intasate con frequenze di 4 minuti nelle ore mattutine con i corti.
Oggi non c'è una linea che giustifica su tutto il percorso l'impiego di snodati tranne che in certe tratte.
Mi riferisco sempre alle ore di punta del mattino e verso le 18. Già alle 10 li vedi abbastanza vuoti gli snodati sul 42, 46, 72 ora anche il 14. Va solo un pò meglio sul 15... ma per la scarsa frequenza!

Edoardo
07/06/2005 12:52
 
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tranviere veterano
Snodati: perché?

Scritto da: EDOARD 07/06/2005 11.34
Oggi non c'è una linea che giustifica su tutto il percorso l'impiego di snodati tranne che in certe tratte.
Mi riferisco sempre alle ore di punta del mattino e verso le 18. Già alle 10 li vedi abbastanza vuoti gli snodati sul 42, 46, 72 ora anche il 14. Va solo un pò meglio sul 15... ma per la scarsa frequenza!


Devo quotare il discorso di Edoard sugli snodati, che personalmente condivido.
Era strano, anche se motivato per anni da questioni normative, il fatto che ancora nel 1990 non ci fosse nessun urbano snodato.
Adesso ce ne sono troppi.
E' vero che il costo del personale è lo stesso per un 12 ed un 18 metri, ma non dimentichiamo che, gasolio a parte:
a) il costo d'acquisto è ben diverso
b) la manovrabilità pure, rendendo tra l'altro impossibile l'utilizzo di alcuni capolinea (piazza Zara, per dirne una; e sì che il 52 meriterebbe)
c) la velocità nel traffico è molto inferiore (quando sul 35 arrivava un 480 normale e non snodato era una pacchia, salvo per il fatto che al mattino presto effettivamente si riempiva; lo snodato però accumulava ritardo e così si riempiva ugualmente come un uovo).
d) le sollecitazioni data dalla terribile pavimentazione stradale, specie centrale ma non solo; non tutti sanno che i Van Hool, i più delicati da questo punto di vista, non poterono circolare per almeno un anno sul 50 causa... dossi di via Ivrea. O qualcuno ricorda le botte sottopancia che pigliavano sul 9, quando passavano in corso Vittorio angolo Re Umberto (mi pare) dal controviale al viale centrale, causa lavori?
***
Nell'ora di punta gli snodati sono ideali. Tolta quella, non si giustifica il loro impiego da nessuna parte, se non (ma va?) sulle linee normalmente tranviarie o ex tranviarie (ma allora perchè non sull'11, che è una delle poche linee sempre piene?)
Linee come 72, 57, 14 o altre ancora non giustificano l'impiego di questi mezzi.
Quando poi molte delle linee ora gestite con snodati passeranno ad altri mezzi o saranno tagliate pesantemente, dove metteranno tutti questi serpentoni? Parlo ad esempio di 36, 1, 9, 35, mica linee da poco; dal 50 sono spariti già adesso. Oltre al fatto che, si spera, tra qualche anno molti lavori finiranno e non ci sarà più bisogno di continue sostituzioni di linee tranviarie con bus.
***
Dove metteranno adesso gli snodati?
Linee sulle quali non ci sono e che li meriterebbero sono ad esempio 75 (salvo il caos di via Breglio), tutto il 46, magari il 51, 62 che è bello lineare, 68, 61, 63, finche resta, anche il 34, ora che è prolungato. Non ne capisco invece l'uso su linee come il 57 o il 72.
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 07/06/2005 12.56]

07/06/2005 16:22
 
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tranviere veterano
Snodati
Le linee periferiche si prestano poco ad un impiego di snodati per la scarsa affluenza. Gestire con Van Hool il 62 il 75 o altre periferiche è poco conveniente.
Ormai ci sono e tranne la flotta 700 e 900 che verrà dismessa dopo le Olimpiadi e una volta con tutto il servizio tranviario gestito con tram... gli snodati possono essere impiegati su linee che collegano i comuni limitrofi con Porta Nuova tipo il 64 o il 67.
Due conti veloci. Oggi ci sono 273 snodati di cui 10 circa da immettere in servizio.
Gestione del 9 e del 15 con tram si recuperano 40 vetture circa più taglio dell'1 e modifica del 36 altre 30 e fa 70 più 30 snodati nuovi se arrivano più i 10 da immettere sono 110 meno 51 da radiare (700-900) in totale circa 60 vetture da impiegare.
Considerando che il 50 è ormai gestito con 480 e verrà eliminato dove verranno impiegati gli snodati?
1 abolito, 2, 5, 5/, 14, 14/, 34?, 35, 36 limitato, 42, 46, 57, 72, 72/...

Edoardo
07/06/2005 16:24
 
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tranviere junior
Bus due piani
...festanti tifosi [SM=x346239] mi raccontano che durante i festeggiamenti per lo scudetto uno (sicuramente Cannavaro) o più giocatori siano saliti in piedi sulla piccola parte di tetto presente sulla parte anteriore del ponte superiore, e da lì abbiano sventolato bandiere e quant'altro, qualcuno mi ha fatto notare che da quella posizione sfioravano (qualcuno mi dice toccavano [SM=x346240] )le linee aeree [SM=x346222] !!!
Non ho ben presente la somma delle altezze del bus, del giocatore con la mano alzata e della bandiera ma temo che siamo lì[SM=x346223] .
Qualcuno c'era per dare conferma del pericolo ?

Ciao
Gabriele

p.s. 1
lo so che l'autobus è isolato da terra dai pneumatici però....

p.s. 2
...certo che festeggiare lo scudetto juventino con un autobus giallo-rosso con le marche SPQR...[SM=x346239]
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