Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2013 12:45
Autore
Stampa | Notifica email    
31/03/2005 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Modifiche
Ho unito i messaggi degli Autobus a 2 piani e gli ultimi della discussione "Oops gli autobus ..." in questa discussione.
31/03/2005 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Citroen...
Caspita, Edoard, è vero, mi hai fatto ricordare che la prenotazione di linea sui Lancia era senza pannello luminoso, avevo rimosso quel particolare. Mi pare anche di ricordare che il volante dei Lancia fosse perfettamente orizzontale, mentre i primi 421 l'avevano più inclinato (tra l'altro io li chiamavo gli autobus "Citroen" per le sospensioni morbidissime, rollio e beccheggio erano notevoli)

Paolo A.
01/04/2005 00:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
PER PAOLO TRAVERSINA JONES - BRA-CEVA
Ri-ciao al mitico TRAVERSINA JONES, da AL PAÇIO il TRAM-GENDER SINGIN'IN THE RAIL [SM=x346232]
Volevo segnalarti sul sito di LE STRADE FERRATE (quello il cui webmaster é il tuo dopplenager... ricordi la storia?) questa pagina:
www.lestradeferrate.it/mono7.HTM
E' una delle monografie del sito, riguardante la linea BRA-CEVA; servizio (completo) di DAVIDE LO FARO (conosci ?).
Ho scritto qui perché vi ho trovato il tuo messaggio più recente. Riguardo l'argomento della cartella, sono a secco di informazioni [SM=x346240] excusez-moi.
01/04/2005 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Traversina-Jones (breve OT)
Ciao Al Pacio, è sempre un grandissimo piacere leggerti. Conosco quel sito, la foto della stazione (ormai demolita per "riqualificare" la statale del fondovalle Tanaro: un minuto di silenzio [SM=x346221] ) di Rocca Cigliè è opera del sottoscritto. Qualcuno mi aveva segnalato che era comparso quell'articolo sulla Ceva-Bra, io mi ero accorto che la foto di quella stazione era la stessa che io avevo già pubblicato altrove ed ho chiesto al curatore del sito di inserire il mio nome, cosa prontamente fatta. Un carissimo saluto, Paolo Traversina-Jones

Paolo A.
01/04/2005 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Viberti-Lancia

Scritto da: linea13 31/03/2005 23.50
.... Mi pare anche di ricordare che il volante dei Lancia fosse perfettamente orizzontale, ....



A giudicare dalla foto pubblicata da Gabriele nella pagina precedente, si direbbe proprio di sì.[SM=x346239] Non solo, ma mi sembra di vedere una porta di servizio dal lato conducente, a differenza dei 421 (probabilmente a causa della diversa disposizione del motore). Era presente su tutta la serie o solo sui primi esemplari?
01/04/2005 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Viberti-Lancia

Scritto da: Simone04 01/04/2005 9.38


A giudicare dalla foto pubblicata da Gabriele nella pagina precedente, si direbbe proprio di sì.[SM=x346239] Non solo, ma mi sembra di vedere una porta di servizio dal lato conducente, a differenza dei 421 (probabilmente a causa della diversa disposizione del motore). Era presente su tutta la serie o solo sui primi esemplari?



Su tutta la serie!
04/04/2005 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
421
Non so come mi è venuto in mente un dettaglio del 421 (spero di ricordare bene ma credo di si):

-aprendo le "antine" anteriori che coprivano la zona del radiatore si poteva accedere ad un pulsante "segreto" che permetteva di aprire/chiudere la porta anteriore degli abbonati; con i miei "compari" ci divertivamo, al capolinea ed ovviamente in assenza dell'autista, a chiudere furtivamente l'autobus ed ad osservare poi la gente in attesa, e pensierosa, davanti alle porte chiuse di un autobus vuoto...[SM=x346240]
incredibilmente una volta è persino capitato che l'autista non sapesse più riaprirlo !!!![SM=x346235]

A ripensarci bene non c'è da esserne tanto orgogliosi...[SM=x346224]

Saluti

Gabriele
05/04/2005 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Maddeché, ahò?

Scritto da: linea13 31/03/2005 23.50
la prenotazione di linea sui Lancia era senza pannello luminoso, avevo rimosso quel particolare.



[SM=x346235] Sui 2100-2159 il pannello luminoso era integrato ai cassoni che contengono il biellismo di apertura delle porte, sugli altri era a centro tetto come sui 421, 418, 3100/3250 ricostruite, 2800 ricostruite ecc. ecc.

[SM=x346219] esagamma715
05/04/2005 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Pannello luminoso
Sulla prima serie 2100-2151 non c'era alcun pannello LUMINOSO!
Il pannello esisteva ma di plastica con la scritta USCITE freccetta verso il basso su fondo blu e scritta in giallo.
Il pannello che ti riferisci dentro ai cassonetti sopra le porte venne installato ad esempio sui filobus serie 1200 e sui bus snodati serie 1820-1897. Da ultimo anche sulla serie 1300-1323.

Edoardo
11/04/2005 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sto facendo un giro dappertutto.
A Edoard dico che io ricordo il cartello con l'indicazione delle uscite, sui bus 2100, con fondo bianco, scritta nera USCITA e freccia rossa inclinata verso le porte. Il cartello non era rettangolare ma sagomato a forma di trapezio rettangolo con il lato obliquo rivolto verso il basso e la base maggiore verso le porte. Forse su qualche vettura i colori erano diversi ma non li ho mai visti, e sì che prendevo il 52 molto spesso (1971-73). Può darsi che il cartello in blu con scritte gialle fosse apparso quando le 2100 vennero usate sulla linea 42 nel 1982-83.
[SM=x346219]
11/04/2005 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Serie 2100
Nel 1982 il primo lotto di 2100 era già fuori servizio.
Il cartello era blu scuro. Ti confondi con il pannello su fondo bianco come ancora oggi bilingue sui tram 2800 gli unici superstiti con quel tipo di indicatore

Edoardo
11/04/2005 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Ciao Edoard. Circa il cartello delle uscite sul primo lotto credo di poter trovare una foto (così mi convinco anch'io qualora avessi ragione tu) ma adesso non sono a casa, domani. Invece ricordo in servizio le Lancia 2100, ma forse del secondo lotto, sulla linea 42 dal giorno di inaugurazione del servizio (02/05/1982), tutte o quasi, e poi sporadicamente fino ai primi mesi del 1983. Ricordo il cambio marcia (a mano) sul cavalcavia di Cso Dante. Anche il secondo lotto aveva il cambio manuale ?
11/04/2005 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re:

Scritto da: Paolo556 11/04/2005 13.32
Ciao Edoard. Circa il cartello delle uscite sul primo lotto credo di poter trovare una foto (così mi convinco anch'io qualora avessi ragione tu) ma adesso non sono a casa, domani. Invece ricordo in servizio le Lancia 2100, ma forse del secondo lotto, sulla linea 42 dal giorno di inaugurazione del servizio (02/05/1982), tutte o quasi, e poi sporadicamente fino ai primi mesi del 1983. Ricordo il cambio marcia (a mano) sul cavalcavia di Cso Dante. Anche il secondo lotto aveva il cambio manuale ?



Tutti i 718 torinesi avevano il cambio semiautomatico (che visivamente sembrava non avere nulla di diverso da un manuale, quando invece comprendeva anche la frizione).
I 718 della prima serie però arrivarono (non tutti) almeno al 1984.
11/04/2005 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Serie 2100-2200
Tutti i Lancia avevano il cambio a mano. Erano in pratica suddivisi in 3 lotti. La prima serie senza indicatore di prenotazione fermata e indicatori di linea a striscia, la seconda serie con indicatori a paletta e prenotazione di fermata e la terza serie 2235-2239 con illuminazione interna a neon a pannelli laterali integrati dalla pubblicità e indicatori di linea illuminati a neon.
Una parte ridotta venne rivernicata in arancione, ma era decisamente squallida.
Oltre al 42 circolavavano anche sul 46 e sul 77. Terminarono la loro carriera sul 72 e altre linee del Venaria come corse mattutine. Dopo le 9 non si vedevano più Lancia.
Un pò come i tram 3100 che circolarono per quasi tutto il 2003 e da ultimo solo al mattino. La differenza che queste vetture sono al momento accantonate per esubero di materiale tranviario e non mi risulta in modo ufficiale che verranno demolite.
Sarebbe una vera assurdità considerando che una buona parte è stata aggiornata nel 2002 e anche nel 2003

Edoardo
11/04/2005 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Grazie per la precisazione, 7041, mi sembrava di ricordare bene.
Ciao a tutti.
11/04/2005 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Serie 2100-2200
Se interessa ho la tabella delle vetture utilizzate a partire dal 2-5-1982 e le linee interessate.

Edoardo
11/04/2005 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Beh, sarebbe interessante Edoard ! La puoi rendere pubblica in qualche maniera ? Cosa dice a proposito della linea 42 ?
Ciao.
11/04/2005 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Serie 2100-2200

Scritto da: EDOARD 11/04/2005 15.46
Se interessa ho la tabella delle vetture utilizzate a partire dal 2-5-1982 e le linee interessate.



Direi che sarebbe interessantissimo...[SM=x346220]
11/04/2005 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Serie 2100-2200

Scritto da: EDOARD 11/04/2005 15.46
Se interessa ho la tabella delle vetture utilizzate a partire dal 2-5-1982 e le linee interessate.



Eccome! Grazie
Io ne ho una del 1984 ma ammetto di non trovarla, e sì che me l'hanno già chiesta in tanti...
12/04/2005 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Cartello indicatore di uscita

Edoard ha scritto:
Il pannello esisteva ma di plastica con la scritta USCITE freccetta verso il basso su fondo blu e scritta in giallo.



Paolo556 ha scritto:
io ricordo il cartello con l'indicazione delle uscite, sui bus 2100, con fondo bianco, scritta nera USCITA e freccia rossa inclinata verso le porte.


Ero convinto di trovare fotografie sull'argomento ed infatti le ho trovate, ma gli interni di Lancia Esagamma 718 pubblicati su "Il disegno dell'autobus italiano" e "Torino in bus" sono disgraziatamente senza cartelli indicatori.
Il mio dubbio permane...
Ciao a tutti.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com