Ma dai!
Fosse per me sarei il primo importatore della MAZ ma come ho già scritto la stretta parentela con MAN secondo me impedisce l'omologazione in UE. Caso strano la Solaris,essendo una costola della Neoplan (gruppo Neoman) s'è sviluppata probabilmente perché è in UE e non paese extracomunitario come la Bielorussia od Ucraina. Anche la Laz come la Maz è di stretta parentela MAN. Non a caso cambia solo il musetto. E qualcosa di meccanico di derivazione russa. Maz sta per Fabbrica automobilistica Misnk come Laz sta per Fabbrica automobilistica Leopoli.
Il guaio è che per gli standard europei molti di quei mezzi sono considerati a torto inefficienti quando si sa che sono telaisticamente di molto superiori. Altro discorso invece per i ricambi. Se per parti meccaniche è vero il problema sarebbe imputabile ai costi lievitabili ma non credo di molto. Credo sia più una questione d'immagine. Gli ZIU ateniesi girano ancora per Belgrado ed i greci mica hanno avuto problemi a dotarsi di tecnologia russa oltre che Italiana carrozzando però i propri mezzi da specifici tecnici locali. Per di più la MAN ha in Italia diverse sedi di ricambi che sono pure produttori di quei pezzi come la Clerprem di Carrè (VI) o la Tecnicalplast di Limena (PD) dove producono anche la fanaleria....
Fa senso anche il fatto che Skoda non abbia fatto presa a Bologna essendo la ditta che equipaggia i filobus della Irisbus (vedi contenzioso Civis). Secondo me è proprio la cattiva pubblicità atta a favorire prodotti dall'immagine più forte.
Sempre per parlare di equipaggiamento dei LAZ una foto dell'armadio posteriore:
Posteriore LAZ Kiev
Comunque sia Ancona ha preso i Solaris e va comunque bene. A me piacciono molto. Come se non lo si sapesse!
[Modificato da Cori x 11/05/2012 21:44]