Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
28/06/2011 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Mah, forse, parlando di "trenino leggero" intendevano dire una tranvia in sede protetta, con tram di grande capacità...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/06/2011 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Trollino, il trucco è sparare alto per affossare l'opera!
28/06/2011 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Trenino leggero?? Forse l'hanno visto a Gardaland e lo hanno trovato divertente...chissà ne vorrebbero uno sotto casa per evitare di arrivare a Valmontone per salirci su.
[Modificato da andrea79.b 28/06/2011 23:54]
29/06/2011 01:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ma avete letto quando "il filobus abbassa le aste....e rientra nel traffico come un normale bus da 12mt" ???????

non sapevo che i Breda articolati avessero questa incredibile proprietà di restringimento...
eppure il prototipo ha fatto la prova qui ad Ancona...
forse ero ubriaco e non l'ho notato...
29/06/2011 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Trollino, ma come, non lo sai? Il primo filobus che si accorcia! da 18 metri a 12 metri!!Ma c'è un indirizzo email de sta gente a cui spernacchiarli sonoramente???
29/06/2011 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Questa per me è gente a cui andrebbe ritirata la stessa patente di guida...da farla circolare al max solo su automobiline a pedali! [SM=g9595]
29/06/2011 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Una precisazione: motori ad olio fritto non esistono (io non ho affermato il contrario). Spero che la televisione la seguiate. Al Tg han detto che qualcuno, mi sembra in una località del Nord Italia, si è divertito ad usare come combustibile, appunto dell'olio fritto, ottenendo degli ottimi risultati sia in termini di costi (si tratta di olio usato da Mac Donald) sia in termini di emissione di CO2. Io ho semplicemente pensato che se ne potesse fare un'applicazione sui filobus di Roma. Poi se avete riso sono contento di avervi tirato su con il morale! [SM=g11214] [SM=x346219]
[Modificato da evviva il tram 29/06/2011 19:18]
29/06/2011 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Esistono, in via sperimentale, autobus alimentati ad olio di colza. Da qui a spararla grossa che si dovrebbero sostituire i Solaris Ganz Trollino con filobus alimentati ad olio (qualunque tipo esso sia) mi sembra più qualcosa dovuto agli effetti del caldo che una proposta sensata. I margini per elettrificare almeno una tratta dopo Porta Pia c'erano tutti,la stesa Via XX Settembra non ha un ficus di storico...ma allora come oggi ATAC ed il Comune amavano le trovate ad effetto. Non per nulla Rutelli fece venire a Roma la 8501 nel 2003, solamente per presentarla alla stampa con relativo giretto intorno Piazza Venezia...a quel tempo dovevano ancora aprtire tutti i lavori, tanto è vero che il 90 Express filobus è stato inaugurato nel 2005 (ho le foto sia dei collaudi che dell'inaugurazione). Sul perchè si è scelto di non elettrificare il percorso fino alla rimessa non ho idea, anche se personalmente un anello a Piazza Sempione lo avrei fatto per creare delle limitate del 90 (linea eccessivamente lunga)
29/06/2011 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Tanto l'alimentazione ad olio farà la stessa fine di quella ad idrogeno: non se ne parlerà più. E' inutile, quindi, arrovellarsi il cervello in sterili discussioni.
[Modificato da evviva il tram 29/06/2011 19:21]
28/07/2011 02:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
02/08/2011 02:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Veramente bello.
06/08/2011 05:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Da altro sito:


La foto è dello stesso autore sovraesposto,utente "accantonato" qui.
[Modificato da Cori x 06/08/2011 13:38]
15/08/2011 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Questa fotografia si commenta da sola!!!





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
16/08/2011 03:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
orribile il Breda circolante in prova a Bologna, con il frontale dell'imperiale in quel modo...
spero non sia definitivo...
16/08/2011 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per i non romani: la foto ritrae il capolinea di largo torre argentina (a roma lo chiamano semplicemente l'argentina) negli anni 60
in primo piano il capolinea del 43 e del 44, due linee che si arrampicavano a monteverde con l'agilità del filobus (oggi gli scarichi degli autobus danno..... il meglio di se !) mentre a destra si intravede la fermata passante di molte linee filoviarie, fra cui 64, 75, 62 tuttora esistenti anche se modificate.
16/08/2011 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ricordi della mia infanzia, quando prendevo il 44 per arivare al capolinea di via Donna Olimpia dove abitavo...
ho ancora nelle orecchie...il suono delle frequenti scarrucolate agli scambi di via dandolo o piazzale 4 venti.. [SM=x346232]
piccola digressione: sullo sfondo una delle migliori gelaterie dell'epoca... Bernasconi.... cioccolato, fiordilatte e zabaione... [SM=x346227]
[Modificato da TROLLINO59 16/08/2011 10:37]
16/08/2011 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Breda Avancity Filobus
Aspettiamo di vederli di persona, andranno in prova sulla 90. Certo la Breda ha iniziato a fare questi musi e li mette dappertutto; vedendoli, piano piano ci faremo l'abitudine ed alla fine ci piaceranno [SM=x346220]

Claudio
16/08/2011 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Breda Filobus
Ciao Claudio, sai che fine faranno i Ganz Trollino (resteranno in servizio)? Mi preoccupo perché mi sono abituato a questi rotabili che mi sono molto simpatici. Comunque non vedo l'ora di salire su uno dei nuovi Breda. Anche questi sono dotati di pile costose, vero? Chissà che i musi (o simili) di cui parli, non li vedremo sui nuovi tram, se ci saranno (sono fortemente dubbioso al riguardo). [SM=x346230] [SM=x346230] [SM=g11214]
[Modificato da evviva il tram 16/08/2011 20:33]
16/08/2011 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Da quello che so io, per evitare che restino fermi e di conseguenza le batterie vadano a farsi friggere, i nuovi filobus della Breda saranno messi sulla linea 90 a tempo determinato, fino alla conclusione dei lavori del corridoio. I Trollino resteranno sulla 90. [SM=x346248]

Claudio
16/08/2011 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
E quel progetto di convertire in filobus le linee express, 20 - 30 - 60 - 80 sai che fine ha fatto? Mi sembra che non se ne sia più parlato.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com