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FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
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02/04/2011 12:25
 
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tranviere veterano
Allora largo Labia è rimasta come quando ci andavo con la riservata e nell'attesa di ripartire guardavo quelle due linee di bifilare messe lì senza scambio e mi domandavo il perché! Quindi, visto il costo che ha uno scambio, Roma, se avrà altre linee di filobus, saranno linee "singole" senza possibilità di unirsi tra loro. Molto interessante!!!

Claudio
02/04/2011 13:06
 
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Ormai direi proprio di no, a meno che se mai i geni decideranno di elettrificare la tratta del 90D allroa comrperanno degli scambi filoviari....eppure basterebbe cacciare due o tre dirigenti imboscati perchè amici di e con i soldi risparmiati comprare due o tre scambi filoviari!...Tanto mica seve tutta quella gente imboscata dentro gli uffici a scaldare poltrone (spt quelli con forte pedigree politico!)
03/04/2011 10:42
 
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ieri deve essere successo qualcosa perchè ho visto parecchi filobus su Via Nomentana girare ad aste abbassate...
31/05/2011 16:31
 
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tranviere veterano
filobus laurentina
Anche se i lavori procedono così lentamente da far sorgere a molti il dubbio sulla sua effettiva realizzazione, la linea filoviaria tra la stazione Laurentina e Tor Pagnotta si fa, e anzi per l'estate dovrebbero partire i lavori per l'altro 'corridoio' filoviario Eur-Tor de Cenci.




Il tutto è illustrato in questa brochure in distribuzione dal martedì al venerdì presso la stazione Laurentina della metro B ma scaricabile online all'indirizzo http://www.romametropolitane.it/Corridoi/ETC/documenti/Binder1.pdf

[SM=x346228]

[Modificato da Giampi5 31/05/2011 16:32]
31/05/2011 23:55
 
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E speriamo che almeno na cosa giusta la fanno aledanno e la sua banda di cialtron...di contro ci scippano di P.za San Silvestro
06/06/2011 23:36
 
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tranviere veterano
Il mancato acquisto di scambi filoviari
Caro Omar, per comprare due o tre scambi filoviari, basterebbe elettrificare il tratto da Porta Pia alla Stazione,e viceversa, così si risparmierebbe sulle batterie.
06/06/2011 23:49
 
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tranviere veterano
evviva sarai matto... te rendi conto tutti quei fili per aria ???????
vuoi far venire un colpo al Sovraintendente ai Disastri Monumentali ???
e con i nuovi adepti della setta di Italia Vostra? ricordati il referendum del 1970... "volete voi mantenere quei fili arrugginiti sospesi sopra le nostre teste che ci impediscono di vedere lo smog ed i piccioni...?"........ahahaha
dai sù che con i filobus moderni (e prima o poi anche i tram) la marcia autonoma sarà completamente a gasolio!
non senti già il profumo dello zolfo?
07/06/2011 08:45
 
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Il tratto Porta Pia - Termini andrebbe bene anche così,che poi è stato fatto così sempre per le solite paturnie di ATAC e Comune, la sovrintendenza aveva semplicemente chiesto di non atatccarsi alle mura (anche se ci stanno ancora i ganci ^--^ ) considerando poi che Palazzo Montemartini all'epoca era ancora della banda di cialtroni che gestisce il tpl romano, era ababstanza facile fare solo un tratto di marcia autonoma per poi rirpendere il bifilare...ma si sono inventati anche il 90D, grande buffonata solo per macinare più Km....La marcia autonoma è una necessità ed è bene che ci sia. Fare la marcia autonoma a batterie è una buona scelta, perchè hai un veicolo a zero emissioni. Fare filobus come quelli che arriveranno a Roma bimodali a metano...me sembra na grande vaccata....degna del comune di Roma....la speranza è che la marcia autonoma sia limitata o a brevi tratti oppure da usare in caso di encessità...ma ho forti dubbi.....
07/06/2011 17:16
 
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Filobus bimodali a metano? Esistono?
Non ditelo a certe teste di Conerobus qui in Ancona se no ne comprano uno stock completo [SM=x346231] (anche per ammortizzare l'impianto di rifornimento e sostituire i bus CNG che ogni tanto rimangono per strada e vengono malinconicamente rimorchiati dal trattore... [SM=g9365] ) Purtroppo riguardo ai ganci già presenti sui muri sono le attuali normative CE che per fantomatiche ragioni di sicurezza non consentono di usare i vecchi ancoraggi ancora presenti, tra l'altro fino a pochi anni fa nella zona di Piazza Cavour-Corso Garibaldi le traverse del bifilare erano fissate ai sostegni a muro (ancora esistenti) della ex tramvia cittadina, entrata in servizio nel 1909 e dismessa nel 1949, e non si è mai staccato nulla... [SM=x346225] poi sono arrivati i burosauri UE ed hanno imposto una serie di vincoli che hanno di fatto complicato gli iter per i nuovi impianti filotramviari: per dirne una a pali nuovi installati poco prima per il raddoppio del bifilare in Corso Stamira hanno dovuto successivamente applicare delle targhette metalliche con le principali misure dimensionali dei suddetti pali, se non non passava il collaudo dell'Ustif... [SM=x346223]
[Modificato da trolleybus58 07/06/2011 17:17]
07/06/2011 19:53
 
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Trolleybus, per le misure dei pali...chiedere ai geni incompresi del COmune di Chieti....la famosa tratta Stazione - Stadio - Nuovo Deposito che non ha mai apssato il collaudo per pali sottodimensionati....Cmq a Roma si poteva limitare la marcia autonoma al tratto di Porta Pia...ma sai bene che a Via Volturno eran tutti dei geni che al confronto Einstein era na capra.... ^---^ Perchè perder tempo a montare pali?
07/06/2011 20:44
 
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Già, me lo ricordo il nuovo deposito: l'ultima volta (ormai 2-3 anni fa min.) che lo vidi, ci tenevano gli autocompattatori... [SM=x346223] e del bifilare era rimasto quello all'interno dell'area interna di manovra! [SM=g9595]
07/06/2011 21:02
 
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E per quanto poi pure il sottoscritto sia sensibile alle tutela degli edifici e degli ambienti storici (faccio anche parte della delegazione anconetana del FAI) non ho assolutamente nulla contro i bifilari nei centri storici (Modena per il sottoscritto è un caso esemplare di "convivenza") [SM=x346232] anzi, alla faccia di Italia Nostra (ed un'altra associazione più politicamente "targata" che allora si sputtanò di brutto con la vicenda di Roma: "finalmente cieli puliti" fu il suo motto trionfale dopo l'assassinio delle filovie capitoline) [SM=x346223] , rimpiango la Perugia filoviaria e soprattutto la medievale e caratteristica Via delle Volte: il suo impareggiabile doppio bifilare senza "griffe" (era evidentemente ancora quello del 1943 o su di lì) che andava da e per Piazza Fortebraccio passando sotto le arcate medievali [SM=x346227] era meglio di certi altri elementi tipo cavi telefonici e schifezze sedicenti "artistiche" che all'occhio (e non solo) fanno letteralmente vomitare...e sapete dov'era la filorimessa? Nei vecchi stabilimenti della "Perugina" [SM=x346228] davanti alla Stazione di Fontivegge, dismessi dopo l'apertura di quello nuovo a San Sisto: ormai è tutto sparito, sostituito dalla sede della Regione Umbria, unica testimonianza lasciata a futura memoria la ciminiera... [SM=x346226]
[Modificato da trolleybus58 07/06/2011 21:06]
07/06/2011 22:47
 
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Guardate che l'artefice del tratto a marcia autonoma ce l'avete ceduto voi romani ehe....
ora l'abbiamo dentro casa nostra ad Ancona...
ed indovinate che ruolo ha nel Tpl...??????????????
28/06/2011 16:02
 
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L'olio fritto di Mac Donald
Premesso che gli Amministratori capitolini non vogliono saperne di elettrificare il tratto Porta Pia-Stazione Termini, e considerato che la marcia autonoma dei filobus viene alimentata da costosissime batterie, perché non mettere in circolazione veicoli con motori ibridi che, alimentati da elettricità e olio fritto, avrebbero anche la funzione di smaltire quest'ultimo? Forse ci sarebbe più soldi per comprare qualche scambio.
28/06/2011 16:47
 
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Senti, la pianti di dire inesattezze?Ancora con le balle delle batterie costose? Hai dati su se e quando sono state cambiate? QUindi, per favore, risparmiaci frasi trite e ritrite...quanto agli scambi filoviari, servirebbero qualora si decidesse di elettrificare la tratta del 90D fino a L.go Pugliese...altrimenti non servono quasi a niente....Quanto ai filobus ibridi ad olio fritto...a parte che non so neanche se esistono,hai vagamente idea di quanto possa costare cambiare radicalmente tutta la flotta di mezzi?PAghi tu?
[Modificato da Omar76 28/06/2011 16:48]
28/06/2011 17:55
 
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Olio fritto. Ma non ti fa ridere? E dai, almeno evvivailtram con queste trovate ci tira un po' su [SM=x346231] [SM=x346232] [SM=g8806]

[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 28/06/2011 17:56]
28/06/2011 18:09
 
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filobus laurentina
Per tornare alla normalità, ecco un po' di notizie sulla filovia Laurentina-Tor Pagnotta dal sito eur.romatoday.it, con l'avvertenza di non fare più di tanto caso al linguaggio un po' troppo approssimato che contraddistingue spesso queste testate, oltre alle consuete polemiche che siamo abituati a sentire quando si crea un sistema di trasporto a trazione elettrica:

Laurentino: il filobus è una soluzione che non piace
Tante le voci contrarie ad un'opera di dubbia utilità sul filobus in via Laurentina. I comitati e le associazioni esprimono le loro posizioni
di Fabio Grilli - 27/06/2011

La questione del Filobus in via Laurentina, è un tema di cui si è dibattutto a lungo.

Come per il corridoio Eur- Tor de’ Cenci, il progetto gemello che, attraversando la Pontina, avrebbe collegato l’ultima borgata dell’Agro Romano al più noto pentagono dell’Esposizione Universale Romana, non sono mai mancate le critiche.

Tuttavia, una differenza sostanziale tra i due progetti, va registrata. Il primo, non si è fatto. Il secondo, invece, è in corso d’opera. Tra qualche difficoltà.

“C’è un problema fisico di attraversamento e di restringimento delle corsie che, protaendosi per 5 mesi, creerà, in settembre, un caos assoluto – spiega Maurizio Filipponi, del Consiglio di Quartiere Fonte Laurentino Ostiense – inoltre questo filobus, arrivato all’altezza di via dell’Umanesimo, esce dalla sede protetta, abbassa le antenne e diventa un autobus di 12 metri, con evidenti problemi di imbottigliamento per le altre vetture”.

Un altro motivo di preoccupazione è dato dall’annullamento di uno dei punti cardine del progetto: il cavalcavia sul raccordo anulare. “Si trattava di un’opera necessaria, fondamentale, perché avrebbe permesso l’attraversamento del G.R.A. da parte del filobus – spiega Andrea Gargano, coordinatore del circolo PD di Laurentina – ma ci sono stati ritardi sui lavori da parte di Caltagirone, ed i costi sono lievitati. Adesso non si farà più. Ma se Caltagirone avesse incominciato per tempo – conclude Gargano – ce l’avrebbe fatta. Invece ora il comune non ha la disponibilità economica per coprire la differenza di costi e senza cavalcavia i lavori del filobus sono inutili, rispetto al progetto iniziale.

"Noi avevamo proposto – chiarisce Filipponi – quando originariamente pensavamo che si sarebbe costruito il ponte, una metropolitana che arrivasse fino a Trigoria, ove realizzare un parcheggio di scambio”. Un progetto tanto ambizioso quanto interessante.

“La nostra proposta consisteva nel realizzare, dove finiva la metropolitana, un trenino leggero che arrivasse sino a Latina, passando per Pomezia, Ardea, Torvaianica, mettendo in comunicazione zone costiere e quindi in grado di fornire un servizio utilissimo soprattutto d’estate. Il collegamento con Pomezia, infine, scaricando il traffico sia via Pontina e via Laurentina, avrebbe, garantito un’alternativa importante ai pendolari”.


[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 28/06/2011 18:18]
28/06/2011 20:28
 
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Trenino leggero?!
Ma questa gente sa di cosa parla? [SM=x346235] A meno che non intenda un trenino come quello che una volta circolava all'Eur, ma come "divertissment" per piccini e famiglie...insomma, non una cosa seria! [SM=x346252]
[Modificato da trolleybus58 28/06/2011 20:29]
28/06/2011 21:13
 
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Si, quoto trolleybus! Questi comitati fanno ridere...Ringrazio Giampi per averci cmq postato la notizia che ci fa riflettere sulla miriade di balle che accampano i comitati del no a tutto...poi siam sicuri che parte della linea sarà senza bifilare???
28/06/2011 22:36
 
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tranviere veterano
questi vorrebbero-volevano una metro?
forse non sanno manco il costo di un km di metro....
poi vorrebbero-volevano un treno fino a latina?
e perchè no fino a sabaudia?????????

ma vai va....
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