Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
15/12/2010 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
cmq lo puoi vedere anche dal nostro reportage videofotografico nel topic anconetano
15/12/2010 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ma quando se decideranno a montare qualche scambio sulla rete filoviaria romana? Il 90D è una buffonata in pieno ATAC style
24/02/2011 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Altra immagine del BMB trovata sul web (http://www.tbus.org.uk/news.htm):



[SM=x346228]
24/02/2011 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 21/02/2011
apprendista tranviere
Notare l'imperiale anteriore che contiene i supercapacitori. Ottimi per lo spunto e per la marcia autonoma.
Putroppo le prove anconetane hanno evidenziato pare alcune non indifferenti lacune e pecche a livello di carrozzeria ed allestimento interno...
l'accesso posteriore inoltre è abbastanza angusto per via del posizionamento del motore in obliquo sul lato sinistro.
per il resto è da lodare la velocità, la ripresa e la manegevolezza.
24/02/2011 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Saremo la prima città ad avere due reti filoviarie distanti tra loro, non interconnesse,con due depositi e due tipologie di mezzi. Wow
23/03/2011 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Mi chiedo: perchè Lor Signori si incaponiscono a non estendere la rete aerea del 90 express a Porta Pia? La cosa in termini di costi comporta un aggravio notevole. Basta farsi un conto: calcolando che le batterie montate sui filobus (50.000 Euro l'una)si esauriscono nel giro di un anno, considerando pure che di queste sono dotate ben trenta vetture, componenti la flotta "Ganz-Trollino", la spesa complessiva annua ammonta ad 1.500.000 Euro (3.000.000.000) di vecchie lire. Voi che ne pensate?
[Modificato da XJ6 23/03/2011 23:04]
23/03/2011 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Dove hai preso i dati che gli accumulatori dei Solaris Ganz Trollino si esauriscono nel giro di un anno?
[Modificato da XJ6 23/03/2011 23:04]
23/03/2011 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Sarei curioso anch'io di vedere da dove vengono fuori questi dati, costo compreso.
[Modificato da XJ6 23/03/2011 23:05]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
23/03/2011 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Non li avete letti i giornali ai tempi dell'istituzione della linea 90? Sarà invenzione dei giornalisti forse?
[Modificato da XJ6 23/03/2011 23:05]
23/03/2011 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mbè, a suo tempo un noto ing romano ha scritto peste e corna su queste batterie, prevedendo entro un anno dall'inaugurazione una drastica limitazione del servizio a porta pia proprio a causa dei costi esagerati del ricambio batt
probabilmente in quell'occasione sono state fatte quelle cifre
per fortuna il filobus funziona ancora, sennò come farei la mattina ad ascoltare l'ipod.... col rumore dei diesel è impossibile !
23/03/2011 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Tornando a parlare della mancanza del bifilare da Porta Pia a Termini, ricordo, quando facevo le "riservate", che gli autisti dei filobus si lamentavano che in quel tratto senza bifilare, non potevano usare il condizionatore d'aria d'estate ed il riscaldamento d'inverno.
Altro tratto che potrebbero elettrificare, è quello da viale Adriatico fino a largo Pugliese per la 90D

Claudio
23/03/2011 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
per la 90d a quanto so c'è un progetto, ma devono trovare i soldi.
idem per l'idea di qualche altro filobus su quella direttrice.
si dice pure che il prossimo anno, quando cominceranno ad arrivare i BredaMenarini destinati alla rete Eur, gli stessi saranno impegnati sul 90, per non lasciarli fermi, visto che i lavori devono ancora concretamente iniziare...
23/03/2011 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ricordo, quando iniziarono i lavori della Metro B1, che il IV Municipio doveva riasfaltare la strada dove abito io, visto che con le varie chiusure e deviazioni di traffico, sarebbe diventata una strada molto trafficata; i soldi non c'erano, allora dissero che avrebbero preso quelli destinati al prolungamento del filobus (90D).
Come era da capire, la strada non è stata asfaltata ed il bifilare non è stato fatto.

Claudio
23/03/2011 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Però c'è da dire che nonostante i toni catastrofici che Formigari&co usano a priori verso qualsiasi novità, il 90 Express funziona abbastanza bene ed è anche molto frequentato. Semmai la criticità della linea è l'eccessiva lunghezza....andrebbe istituita una 90/ limitata a Montesacro, magari facendo un bell'anello sulla piazza...
Dimenticavo: volendo le batterie possono essere ricaricate anche tramite colonnine a terra. Da quel che mi dissero il giorno dell'inaugurazione, sulle vetture c'è uno sportello nella parte posteriore con una presa. Però tale opzione non è stata mai utilizzata per praticità. Inoltre, tanto per smentire i toni pessimistici descritti all'epoca da Formigari, il bifilare in deposito serve anche a tenere in carica le vetture..anche perchè se il livello di carica scende sotto una soglia (non ricordo se sotto il 20%) la vettura si pianta...sempre di ritorno da Montesacro, la linea era stata disalimentata fino a batteria nomentana causa rami sporgenti,e la vettura non era stata pienamente caricata. Facemmo tutto il tragitto il più lentamente possibile per ricarciare il più possibile le batterie e dopo Porta Pia, per risparmiare, l'autista spense sia le luci interne che i display (tanto era una corsa riservata...c'è da dire che ATAC fece le cose in grande, due filobus per protare stampa ed autorità a Montesacro, rinfresco niente male,evento organizzato benissimo)
SPeriamo nel 90D appena ci saranno soldi!
23/03/2011 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
siamo onesti: la filovia 90 è stata un successo ed anche i detrattori della marcia autonoma si son dovuti ricredere. Un conto è la marcia a diesel ed un altra quella a batteria. ne son la prova i nostri Menarini anconetani ed i Trollino romani. Nulla a che vedere in ausiliaria con VanHool e Solaris versione diesel. Per non parlare dei nuovi BmB visti in prova qui ad Ancona.
31/03/2011 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Questa mattina, dovevo fare una commissione, ho preferito passare a largo Pugliese e prendere la 90D, mai presa, che prendere un normale bus; il filobus lo presi appena istituito il bifilare sulla 90, son passati molti anni. E' sempre interessante e fantastico prendere un filobus, anche perché mi ricorda la mia giovinezza; silenzioso, ecologico se fare una tratta di tram costa troppo, perché non fare una filovia?

Claudio
31/03/2011 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
A Roma son allergici al TPL. Faranno la filovia dell'EUR/Laurentina. SI spera trovino qualche spicciolo per elettrificare il 90D...ma temo che ATAC sia allergica agli scambi filoviari...considera che logica vorrebbe a LAbia di avere la possibilità di usare facilmente anche la secodna corsai del capolinea...ma non ci son scambi....(ergo è scomoda da usare perchè devi fare ogni volta la manovra di innalzmento / ababssamento aste) brava atac, sei tutti noi!MA chi avete come consulente per ste cose? Paperoga?
Poi io il punto di sollevamento aste lo avrei messo proprio a pOrta Pia in fermata...magari facendo anche un anello sia lì che sulla piazza di Motnesacro per ogni evenienza.
01/04/2011 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
E' da molto che non passo per largo Labia, ancora stà così, come quando l'hanno fatto? Cioè senza scambio!
Me lo sono chiesto anch'io perché l'abbassamento aste a Porta Pia non l'hanno fatto in fermata, così avrebbero evitato una doppia fermata! Anche l'anello che dici tu sarebbe stato utile per le corse limitate.
A piazza Sempione avrei fatto anche il bifilare fino in deposito.

Claudio
01/04/2011 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
A Labia ci son due piazzole elettrificate, ma una non ha scambi!
Su Porta Pia, l'unica cosa che mi viene in mente è che l'innalzamento/abbassamento aste vada fatto con le porte chiuse, ma la cosa andrebbe chiesta a qualche autista. Ma non mi stupirei se fosse stato il solito colpo di genio dei geni ATAC dell'epoca
02/04/2011 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Omar, quel genio di cui parli.....sai bene che lo conosco....
Ed una volta mi disse che la scelta di non avere scambi fu dovuta ad una sorta di "referendum" tra gli autisti... Si si, come no...
Probabilmente oggi non hanno nessuna intenzione di investire negli scambi, visto che i K+M costano la bellezza di 13.000€.....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com