Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
05/02/2005 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
La notizia delle prime prove su strada effettuate a Roma dai nuovi filobus articolati mi induce ad aprire un’ulteriore sezione dedicata alle filovie romane.
Inizio ricordando che Roma ha posseduto una tra le più grosse reti dell'Europa Occidentale (tra le grandi capitali europee solo Londra la superava), che arrivò a toccare i 137 km, serviti da 419 veicoli.
Nel 1957, alla sua massima espansione, la rete romana era costituita dalla seguenti linee:
32- Piazzale Ponte Milvio - Piazza Risorgimento
35- Piazza Vescovio - Stazione Termini
36- Borgata Tufello - Stazione Termini
37- Piazza Cimone - Piazza San Bernardo
37 barrato- Corso Sempione - Piazza San Bernardo
39- Stazione Termini - Piazza Cavour
44- Piazza Ottavilla - Largo Argentina
46- Borgata Primavalle - Largo Tassoni
46 barrato- Largo Boccea - Largo Tassoni
47- Ospedale Santa Maria della Pietà - Piazza dei Tribunali
47 rosso- Nostra Signora di Guadalupe - Piazza dei Tribunali
47 rosso barrato- Piazzale Medaglie d'Oro - Porto di Ripetta
48- Viale Pinturicchio - Piazzale Flaminio
52- Piazza Don Minzoni - Piazza San Silvestro
53- Parco della Rimembranza - Piazza San Silvestro
56- Largo Somalia - Piazza G. G. Belli
58- Piazza Santa Emerenziana - Piazza San Silvestro
58 barrato- Piazza Santa Emerenziana - Piazza Fiume
60- Monte Sacro - Piazza G. G. Belli
60 barrato- Corso Sempione - Piazza San Silvestro
62- Piazza Bologna - Stazione San Pietro
64- Stazione Termini - San Pietro
70- Stazione Ferrovie Laziali - Piazzale Clodio
70 barrato- Stazione Ferrovie Laziali - Piazza Cavour
70 crociato - Via della Dogana Vecchia - Piazzale C
71- Stazione Ferrovie Laziali - Piazza San Silvestro
75- Monteverde - Piazza Fiume
75 barrato- Monteverde - Largo Argentina
77- Piazza Risorgimento - Stazione Termini
78- Piazzale Clodio - Stazione Termini

Alcune brevi osservazioni: qualche anno prima, nel 1952, il parco filobus dell'ATAC aveva raggiunto la sua massima consistenza, 424 veicoli.
Nel 1954 era stata chiusa la linea 66- Piazza Cavour -Stazione Tiburtina.
Dopo il 1957, a primi tagli già avvenuti, la linea 44 venne prolungata lungo la circonvallazione gianicolense fino a Piazza
Forlanini e contemporaneamente fu istituita la linea 44 barrato limitata a Piazza San Giovanni di Dio. Inoltre, nel 1960 entrò in esercizio la linea 43 Largo Argentina - Piazzale dei Quattro Venti, estesa nel 1963 a Piazzale Dunant.
Appena nove anni dopo, il 2 luglio 1972, l'ultimo filobus romano circolò sull'ultima linea rimasta, la 47. Già negli anni'80 ci si accorse dell'errore commesso nello smantellare la grande rete romana e si cominciò ad ipotizzare il ritorno della trazione filoviaria su alcuni grandi itinerari: è il caso della linea 90 express, che ripercorre il precedente percorso del bifilare per Monte Sacro.
A questo punto, dato che dispongo di ben poche immagini dei filobus romani, mi aspetto un vigoroso contributo fotografico da parte degli altri amici di Mondo Tram, che saluto cordialmente.
Paolo[SM=x346219]






05/02/2005 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Pensierino della sera
Per Paolo: su che linea lavorava questa vettura?
06/02/2005 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Risposta al quesito di Filobustiere ed identificazione linee tranviarie
Caro Gennaro,
provo a rispondere al tuo quesito, sulla base di quanto riesco a vedere nella cartolina che hai inserito.
Con buon margine di sicurezza, direi che la foto risale ai primissimi anni '50: la Stazione Termini è già stata inaugurata e Piazza dei Cinquecento è stata sistemata da poco, come dimostrano i pini ancora dotati di bastoni tutori. Non riesco invece a distinguere il tipo di filobus, ma potrebbe trattarsi di una vettura del gruppo 64 o 67. Non ho dubbi invece riguardo alla linea: in quella posizione si trovava il capolinea dell'EF, numerato 78 dopo il cambio di nomenclatura del 1951.
Già che ci siamo, provo ad identificare anche i due tram.
Mi pare, se distinguo bene, che si tratti di due motrici MRS.
All'epoca della foto transitavano di fronte alla Stazione Termini le linee 3,4,5,7,9,10 rossa e nera (circolari),16, CD / CS (circolare interna detta "nera"). Escludo le linee 3,4 e 10, servite da materiale a due assi, e tenderei ad escludere anche la circolare nera, servita di regola da materiale articolato. Probabilmente non si tratta neppure del 5, linea a forte traffico spesso servita da motrici a due assi trainanti un rimorchio, quindi con ragionevole margine di approssimazione concluderei che i due tram sono in servizio sul 7, sul 9 o sul 16. Concludo la piccola indagine filotranviaria sulla tua cartolina e ti invio un cordiale saluto.
Paolo
06/02/2005 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Complimenti a Paolo
Complimenti, sei stato molto bravo Paolo. Una ricerca perfetta.
Ho solo qualche dubbio riguardo le MRS sul 4, ho delle foto di questa linea sempre servita appunto da MRS come qui sotto:



Vidi anche a Firenze, la tua città, allo studio Alinari una bella immagine, unica, di Porta Latina con ferme alcune MRS. Era molto bella, le vetture tranviarie erano in un angolo della foto ma con lo scanner avremmo oggi fatto miracoli... problema: il costo e poi forse pure il divieto di postarla qua dentro.
Purtroppo non ho mai visto il 4 ma ho fatto tante volte a piedi il percorso da Porta Latina a Via Eleonora Duse negli anni spensierati passati a Roma. La mia ragazza abitava non lontano da Porta Latina dove allora, anni '70, erano ancora presenti qua e là porzioni di rotaie di quella che, come il 7, era una linea lunga e bellissima. Ricordo pure di essere stato, sempre a Porta Latina, a casa di Kaiblinger padre, Mario, che allora abitava ancora nei pressi e di avere visto sue fotografie dello smantellamento dello rotaie dopo la soppressione avvenuta nel 1959.

06/02/2005 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Pensierino della sera
Bravo Paolo, hai adempiuto al compito a casa con zelo e precisione. Veramente bravo e sono d'accordo con Roberto. Però ti preannuncio che ti sto preparando un altro "pesnierino della sera" non questa sera perchè sono un pò stanco. Sarà una cosina molto sfiziosa che ti liquiderai in quattro e quattrotto perchè giocherai in casa. E ti farà molto piacere. Ciao a presto
07/02/2005 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Per Roberto e Filobustiere
Grazie dei positivi commenti, cari amici, che avrò sicuramente occasione di ricambiare ben presto, data la vostra competenza.
Per Roberto-
La mia identificazione delle linee su cui prestavano servizio i tram della foto sotto indagine è presuntiva, l'unica linea che posso escludere con sicurezza è la 3, che richiedeva motrici bidirezionali. Basandomi sull'assunto, che ritengo corretto, che la foto risalga ai primissimi anni '50, ho supposto che una buona aliquota delle MRS fosse ancora in servizio sulla"rossa", poiché le allora nuovissime Stanga coprivano ancora molti turni della "nera" e, stranamente, della linea più breve, la 1. Altre MRS erano in servizio su linee poi trasformate in automobilistiche o filoviare, come la lunga linea per Monte Mario, e molte altre ancora erano richieste da linee a forte traffico, incluse quelle che ho citato ; naturalmente era possibile incontrarle un po' dovunque sulla rete romana, linea 4 inclusa, ma con minore margine di probabilità, ecco tutto. Io personalmente le ricordo benissimo sia sul 4, sia sul 5, ma in anni un po' più vicini a noi, diciamo a partire dalla seconda metà dei '50. Da quello stesso periodo sparirono invece dalla linea 7, che fino al 1966, quando venne limitata a Piazza Indipendenza insieme alla 5, fu servita esclusivamente (o quasi) dalle Stanga.
Per Filobustiere-
Va bene, attendo il tuo prossimo pensierino della sera, nello stesso stato d'animo dei concorrenti del "Rischiatutto" di buona memoria.
Un caro saluto da
Paolo

08/02/2005 03:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Siamo sempre in tre ...
Continua a lasciarmi stupito il fatto che questa discussione sui filobus di Roma, come pure l'altra sul tram della Capitale, venga alimentata di fatto da un paio di napoletani, un bolognese e un fiorentino. Ma i romani dove sono?

08/02/2005 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Grave svista (mia) - Nessun segno di vita da Roma
Cari amici,
mi accorgo, rileggendo la lista delle linee filoviarie di Roma, di una svista commessa nel redigerla: al "Rischiatutto" di buona memoria mi avrebbero al più assegnato un premio di consolazione e rispedito a casa.
Sulla base della mia formazione (o deformazione) da storico, mi sento in obbligo di correggere quanto ho scritto.
L'errore è questo: all'epoca della massima espansione della rete filoviaria romana, raggiunta nel 1957, le due linee 77 e 78 erano state trasformate in automobilistiche, congiuntamente alla linea 66, già da tre anni. Nel 1961, per un breve periodo, la linea 77 tornò ad essere esercitata con i filobus. Un caro saluto a tutti,
Paolo[SM=x346219]
PS- Ma non doveva fare "ciao ciao" con la manina l'ometto giallo?
PPS- I torinesi ed i napoletani sono numerosi e ben preparati, un po' meno numerosi ed interventisti i milanesi, chi vi scrive apprezza molto il lavoro degli altri fiorentini, qualche spirito indipendente ci tiene informati da altre città ancora, ma dei romani, è proprio vero, non v'è traccia. Quali ne saranno le ragioni?
08/02/2005 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
romani
Che frequentino altri siti, altri ambiti? [SM=x346220]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/02/2005 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Altri siti, altri ambiti ...

Scritto da: Augusto1 08/02/2005 23.54
Che frequentino altri siti, altri ambiti?

Probabilmente sì. Ciò nondimeno, sono tanti su MondoTram gli iscritti romani "silenti".

09/02/2005 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Romani ce ne sono tanti, ma su altri forum. Ce ne sono troppi...su Milano ne ho già contati SETTE.

Comunque, hanno iniziato le prove della nuova rete: http://www.ilmondodeitreni.it/news_filobus.htm

28/02/2005 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Pensierino della sera
Per Paolo e per quanti si vogliano cimentare; osservate il modello del filobus a Termini del 6 febbr. Potrebbe essere questo?
01/03/2005 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Pensierino della sera 2
O questo?
01/03/2005 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per filobustiere
La seconda che hai detto. :Sm13:

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
04/03/2005 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Attendi con fiducia, caro Filobustiere
Caro Filobustiere,
ora vado proprio di fretta, ma attendi con fiducia il mio contropensierino... giocherai in casa anche tu:
A presto
Paolo
PS- Non ho capito bene che cosa vorresti sapere a proposito dei due filobus in foto. Si tratta di un garbato "sfottò"?
04/03/2005 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Filobus di Roma
No, ero serio come ha chiaramente inteso Augusto che ha risposto a tono. Mi piace talvolta sfottere ma non in questo caso. Come dico in altra rubrica, mi fa piacere che ti sei fatto risentire. Stavo per scriverti in privato perchè stavo in pensiero sapendo la tua costante presenza.
09/03/2005 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Rassicurazioni e ringraziamenti - Sparizioni
Caro Gennaro,
ti ringrazio della risposta al mio ultimo messaggio. Intendo rassicurare te e tutto gli amici di Mondo Tram: ho avuto moltissimo lavoro in queste ultime due settimane, ma ben presto tornerò a farmi sentire con maggiore frequenza. Anzi, approfitto dell'occasone per comunicare che sto preparando un "articoletto" su San Francisco, un secondo su Barcellona ed infine una breve storia dei PCC, ideale continuazione del tuo intervento sui Peter-Witt.
Un caro saluto a tutti,
Paolo

PS- A proposito di sparizioni, che ne è di Alpaçio, svanito nel silenzio ancora una volta?
09/03/2005 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Filobus...nel mondo
Ho molto riflettuto per cercare la rubrica "filobus nel mondo". Non c'è ma che dite: la vogliamo creare? Però nell'attesa ed anche se so che questo non è il posto giusto, Vi segnalo:
www.trolleybus.ch
E' chiaro che si tratta di un sito svizzero dedicato ai filobus antichi e seguito da un club locale. E' anche in italiano e c'è abbastanza da vedere. L'ho rilevato dalla rivista AUTOBUS
Salutoni
10/03/2005 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
È il sito di un club svizzero, non esattamente sui filobus in generale. Per quelli segnalo:

http://www.trolley.ch/
http://www.legenevois.ch/
http://www.fritram.org/
http://www.anat.ch/
http://www.retrobus.ch/
http://www.ferrovie.ch/ (ovviamente [SM=x346232])

Per limitarmi a quelli in francese. Scusate il fuori argomento...

11/03/2005 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Filobus nel mondo - Risposta a Filobustiere
Creiamola pure, la nuova rubrica propsta da Filobustiere-Da parte mia, qualche contributo l'ho già dato ed altri mi riprometto di darne.
A presto
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com