Erano anche altri tempi. I filobus del tempo erano come gli autobus derivati dagli autocarri e dai camion mentre gli attuali sono nati e progettati per lo specifico impiego urbano,oltre che ad avere telai che a confronto sono lattine di plastica per contenere i pesi e le misure. L'unico modello attualmente al mondo capace di misurarsi con gli antenati è l'ultimissimo BKM/MAZ 203T che è anche uno dei miei preferiti in assoluto non tanto per il design,che comunque non mi dispiace ma per le dotazioni elettroniche e meccaniche capaci di superare i +/-40 gradi. I Trollino sono stati testati per superare i +/-20 gradi. L'unica città europea dotata degli ultimissimi BKM è Lublino con un solo esemplare. Di recente come modello e come design c'è solamente Belgrado.
Questo è il bielorusso più tedesco che esista essendo la
MAZ di stretta derivazione MAN,solo che ha l'inverter sul tetto marchiato Medcom FT-170-600 che è lo stesso che montano i Trollino sempre della stessa MPK della città polacca. Praticamente un filobus dalla tecnologia vintage. E per giunta molto economico.
http://www.trolejbusy-lublin.cba.pl/galeria/thumbnails.php?album=6[Modificato da Cori x 11/05/2012 21:43]