FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, [22], 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
BLINKY73
00venerdì 30 luglio 2010 00:09

MTS?
ladepie
00venerdì 30 luglio 2010 00:24
trainz simulator
Tallero03
00giovedì 26 agosto 2010 14:16
LINEA CINQUE
IN CONSEGUENZA DELLA CHIUSURA DI PIAZZA D'ARMI AI MEZZI PESANTI, IL CTM HA DECISO DI MODIFICARE LA LINEA FILOVIARIA 5. ALL'INCROCIO TRA VIALE MERELLO E VIA DE MAGISTRIS (PICCOLA ROTATORIA) LA LINEA AEREA (TRAMITE NUOVO BIFILARE DI RACCORDO) VIENE RICONDOTTA IN VIA DE MAGISTRIS, RIDUCENDO IN TAL MODO IL PERCORSO E ABBANDONANDO LA RESTANTE LINEA (INFATTI I BIFILARI CHE PROSEGUONO IN VIALE MERELLO SONO STATI SCOLLEGATI).
NON CREDO CHE FARANNO UNA NUOVA LINEA IN VIA IS MAGLIAS, PERO' MI ASPETTEREI, VISTA L'OCCASIONE, UN POSSIBILE RECUPERO DEL TRATTO VIALE TRENTO-PIAZZA TRENTO(CONSIDERATO CHE CI SONO ANCORA I PALI): UN CAPOLINEA DEL 5 DI FRONTE ALLA REGIONE CONSENTIREBBE UN COMODO INTERSCAMBIO CON L'AUTOBUS-NAVETTA(O NUOVA LINEA CHE DIR SI VOGLIA).
PENSO CHE LA MIA IDEA SIA FONDATA, CONSIDERATO CHE IL BLOCCO DI PIAZZA D'ARMI SI PROFILA PERMANENTE. CONSIDERATO, INFINE, L'ARRIVO (DICONO IMMINENTE) DI NUOVI FILOBUS CHE FAREBBE PRESAGIRE ALMENO UN RECUPERO DELLE LINEE INUTILIZZATE: QUELLE MODIFICHE ANZI POTREBBERO LORO MALGRADO DETERMINARE UN MIGLIORAMENTO DEL TRASPORTO URBANO RICORDANDO CHE ANCHE L'8 SALE IN VIALE MERELLO(OLTRE IL PROVVISORIO AUTOBUS 5/11).

VI PREGO, DATEMI NUOVE NOTIZIE SULL'ARGOMENTO.
SALUTI.
luciano.64
00venerdì 27 agosto 2010 12:40
Questo non lo sapevo, anche perchè vivo fuori, per quale motivo è stata chiusa Piazza d' Armi? Per quanto tempo? Fatemi sapere, per favore; erea stata una grande conquista il prolungameto del 5 sino al Colle di S. Michele, che facciampo, torniamo indietro, anzichè migliorare o incrementare le linee filoviarie, come si prspettava qualche anno addietro, infatti ricordate che se ne parlò anche sul forum?? Resto in attesa di notizie.
filobus62
00venerdì 27 agosto 2010 19:49
Allora credo che stiamo parlando proprio delle linee cagliaritane; la Piazza è stata chiusa ai mezzi pesanti perché si è verificato un principio di cedimento della pavimentazione, data la natura del tutto instabile del terreno e per il momento, essendo agosto, periodo in cui la linea viene esercitata con autobus sul percorso e con gli orari festivi del 5-11, si è provveduto a deviare semplicemente la linea; presumo che per consentire il ripristino sia pure limitato della gestione con filobus la società che esercita la rete cagliaritana voglia attuare la deviazione di cui il nuovo appassionato riferisce sopra.
Tallero03
00venerdì 27 agosto 2010 20:28
CAGLIARI LINEA 5
Oggi ho fatto una "ricognizione " nel bivio fra viale Merello e via de Magistris e ho constatato che il bifilare è stato proprio modificato all'altezza della salita del viale per congiungenrsi al lato opposto di via de Magistris con contemporaneo slacciamento dei cavi nel proseguimento della salita.
Sono pessimista: temo che questo stato permanga a lungo. Per questo auspicherei un recupero delle vecchie linee elettriche affinchè questi eventi non ne rappresentino motivi di abbandono bensì una causa di rilancio, sottolineando la crescente sensibilità per un ambiente salubre, privo di gas nocivi.
Sogno la riattivazione della filovia in viale Trento, in mezzo alle ville rigogliose di vegetazione e agli alberi che costeggiano la strada: il ricordo insomma del vecchio 11 che, partendo da piazza Trento giungeva in via Palestrina, la cui inaugurazione è datata 16 luglio 1962. Bel tempo andato: un'amministrazione efficente al cui interno operavano persone serie e integerrime.
Cordiali Saluti.
ziobertex
00sabato 28 agosto 2010 10:24
ragazzi sotto piazza d'armi ci sono due grotte un mio amico speleologo di quelli che stanno facendo lo studio delle cavità ha detto che la piazza d'armi si regge su un diaframma molto instabile e sottile .

Tallero03
00sabato 28 agosto 2010 14:39
CAGLIARI LINEA 5, SUL " FILO" DELLA MEMORIA
Il piacere di cercare le "linee filoviarie perdute" mi ha sempre pervaso.
Forse non tutti sanno che nel 1961, in occasione del rifacimento della via Mameli a Cagliari, furono installati i pali per una nuova linea di filobus (il titolo sull'Unione Sarda, Cronaca di Cagliari recitava: "Si apre la strada dei filobus"). Una linea che avrebbe dovuto sostituire il tram del Corso. Malgrado quell'impianto iniziale, i lavori vennero bloccati e non se ne fece nulla.
Il tram nel Corso(linee 1 ed M) sopravvisse altri 7 anni per poi venire purtroppo soppresso nel 1968, sostituito dall'autobus Fiat 409.
Tornando al Filobus 5 ossia la linea piu vecchia, dopo l'accantonamento dei Fiat 668 (a guida centrale), probabilmente avvenuto nel 1972, la linea continuò a essere servita dai Lancia Casaro CGE e dai Fiat 2405F (con una parentesi fra il 1982 e il 1995 degli Inbus F140) per poi cedere definitivamente il posto ai Fiat/Iveco 2470, acquistati nel 1986 e nel 1994.
Se vi sono inesattezze, Vi prego di correggermi.
Saluti.
TROLLINO59
00sabato 28 agosto 2010 20:26
potreste postare una cartina così da renderci conto della linea e della deviazione?
grazie
Ro84
00domenica 29 agosto 2010 09:39
Sono stato a Cagliari a inizio settimana e i cartelli di avviso alle fermate indicavano che la deviazione delle linee sarebbe durata fino al 31 agosto. Dev'essere cambiato qualcosa... Sarò di nuovo a Cagliari fra una settimana, così verificherò anch'io, chiedendo anche a diversi conducenti filoviari che conosco. Tuttavia posso confermare la notizia che il terreno sotto Piazza d'Armi è una specie di gruviera: la geologia di Cagliari, con le sue fragili rocce sedimentarie piuttosto recenti (in molti casi meno di un milione di anni fa, geologicamente un'inezia), non è esattamente l'ideale per farci sorgere una città su cui circolano mezzi pesanti.

I filobus in servizio attualmente hanno un peso a vuoto pari a 11t, come scritto sul libretto d'uso e manutenzione. In realtà i modelli circolanti si chiamano IVECO SOCIMI F8839 (quelli del 1986-1987) e F8845 (quelli del 1991). Il primo modello dei Socimi, il 616, arrivò nell'autunno del 1986, e per altro venne fermato quasi subito (credo fosse quello) per fungere da dispensa di pezzi di ricambio per i mezzi che arrivarono successivamente. Stessa sorte aveva subito in seguito il filobus 639, della nuova serie, in quanto sembra presentasse seri problemi (stando ai documenti che ho visto in deposito, fece un'unica revisione nel marzo del 1992, a pochi mesi dal suo arrivo, e poi più nulla fino al suo ripristino nel 2008). I vecchi Casaro 2405 restarono in circolazione fino al 1987, più o meno fino alla data di arrivo dei primi Socimi; venivano utilizzati specialmente come mezzi supplementari nelle ore di punta.

La linea filoviaria 11 fu attivata nel 1962, come giustamente detto, e partiva davanti al liceo Siotto, faceva Viale Trento, dove si collegava al percorso del 5 fino a Piazza Matteotti, poi risaliva nel Largo Carlo Felice, poi Via Manno, Via Garibaldi, Via Macomer, Mercato di San Benedetto, Via Petrarca, Via Pergolesi, Via Palestrina, Via Rossini. In sostanza percorreva il bifilare che sarebbe poi stato utilizzato dal 6 filoviario, che però a quel tempo era diverso: il 6 infatti (anch'esso filobus), proveniendo da Sant'Elia, dal Largo Carlo Felice saliva in Via Azuni, Via Ospedale, si arrampicava fino a Castello e faceva capolinea in Piazza Palazzo. L'11 venne soppresso quando il 6 venne modificato, credo a cavallo del 1970 ma non so l'anno esatto; il 6 da Piazza Yenne invece di salire girava verso Via Manno e faceva il percorso dell'11. In pratica le due linee furono unite, lasciando inutilizzato parte del bifilare esistente.
BLINKY73
00domenica 29 agosto 2010 11:23

Non intorbidiamo le acque!
L'11 non passava nel Largo (confusione col 10?) ma proseguiva fino a piazza Amendola dove svoltava a sinistra verso viale Regina Margherita.
Poi, in piazza Costituzione, svoltava in via Garibaldi etc, etc.
Da viale Trento svoltava in via Nazario Sauro, ovvero, dove adesso transita il 5, che ne ha "usurpato" (e preservato) il vecchio percorso!

[SM=x346219]
Ro84
00domenica 29 agosto 2010 11:30
Hai ragione tu stavolta! E' vero, c'era la grande svolta a sinistra da Via Roma, con un bifilare ad angolo molto stretto. Il pezzo di Via Sauro già lo conoscevo, era a doppio senso. La filovia in quel tratto è stata interamente rifatta, e infatti non vi è traccia di un secondo bifilare (né archetti né deformazioni dei tiranti in corrispondenza degli agganci) nel tratto di Viale Trieste dove adesso transita il 5 in direzione Bonaria.
BLINKY73
00domenica 29 agosto 2010 14:19

Bravo Ro, ecco la nuova svolta di ritorno del 5 di cui si parlava:
a sinistra viale Merello e a destra via De Magistris.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Non so perché, ma questa storia di piazza d'Armi mi preoccupa e ammetto di essere pessimista sul ripristino della linea.
Mi preoccupa altresì anche la penuria di alternative senza discostarsi troppo dal tracciato originale.

[SM=x346222]
ziobertex
00domenica 29 agosto 2010 20:11
a me è stato detto che praticamente facendo degli scavi si è aperta una voragine e stavano facendo il classico metodo ovvero chiami la betoniera e vai di cemento alla terza betoniera hanno cominciato a capire che forse forse c'era qualcosa di grandino sotto ehehehe
Ro84
00domenica 29 agosto 2010 22:46
Vabbe' che ci hanno abituati male, ma può anche essere che si tratti di una soluzione "provvisoria a medio termine" per non sospendere l'esercizio filoviario sulla linea 5 nel mentre che si eseguono i lavori in Piazza d'Armi (teniamo conto che la Regione paga per far circolare i filobus). Ricordo che quando facevano i lavori a Is Pontis Paris, avevano stravolto le circolari 30 e 31 per fare in modo che almeno una delle due linee fosse filoviaria, facendola arrivare a Quartu e tornare indietro. La filovia di Selargius fu interrotta e solo in un secondo momento fu montato lo scambio in Viale Marconi (in un tratto non interessato dai lavori).
ladepie
00martedì 31 agosto 2010 15:27


Prova per il ritorno dei filobus nella stagione 2010-11...



La deviazione del 5 vista da un'altra prospettiva...
Ro84
00martedì 31 agosto 2010 16:26
Esiste una circolare, reperibile anche sul sito del CTM: si afferma che la modifica alle linee 5, 8 e 20 continueranno, e hanno assegnato un numero alla navetta per Buoncammino e Via Cinquini da Piazza Matteotti: si chiamerà 58 (strano ma vero), attiva nei giorni feriali e con frequenza di 13 minuti, con possibili potenzialemti durante le ore di punta.

Non si capisce se sarà una cosa provvisoria o definitiva, si afferma solo che la deviazione continua ad essere in atto. Se la cosa sarà resa definitiva, conoscendo un po' le politiche attuali (e speculandoci un po' su), penso che al CTM valuteranno seriamente l'idea di elettrificare la Via Is Maglias, dato che più km di linea attiva esistono, più ricevono soldi dalle istituzioni. Intanto avremo la linea 5 spezzata in due, con una strana copia della vecchia linea 12, oggi resuscitata, allungata, e rinominata in 58.
TROLLINO59
00martedì 31 agosto 2010 19:54
potreste x favore postare una cartina per capire cosa succede lì?
ladepie
00mercoledì 22 settembre 2010 19:36
hanno messo le basi per i nuovi pali nella rotatoria oggi confermata. quindi fra poco rivedremo i filobus nel 31...
Danao
00martedì 9 novembre 2010 08:46
Hanno rimesso il 5 filoviario...Ma immagino che il suo percorso sarà dimezzato per via dei problemi in piazza d'Armi, o sbaglio?
luciano.64
00giovedì 11 novembre 2010 16:28
Linea 5
Non conosco la gravità del priblema circa il transito dei mezzi pesanti in Piazza d' Armi, nè se ciò sarà o meno risolvibile. Qualora non lo fosse, a mio parere, un' alternativa ci potrebbe essere, anche se il percorso, rispetto al vecchio potrebbe essere leggermente tortuoso e più lungo: mettere il bifilare in entrambi i sensi di marcia in Via Is Maglias, dove in direzione S. Michele, giunti all' altezza di una via che adesso non ricordo, svoltare a destra verso Via Is Mirrionis per ricongiungersi nel punto dove precedentemente svoltava il filobus, proveniente da Via Quirra. A questo punto, giro obbligato sino all' incrocio di Via Cadello a seguire. Immagino che l' idea ptrebbe essere un pò bizzarra, però così si potrebbe utilizzare l' impianto esistente. Che ne dite??
Ro84
00giovedì 11 novembre 2010 18:39
Beh l'esercizio filoviario sulla linea 5 è ormai stato riattivato da parecchio tempo, in sostanza da quando hanno elettrificato la svolta per Via De Magistris. Del prolungamento da Via Is Maglias si parla anche fra i conducenti, dato che, a quanto sembra, la situazione in Piazza D'Armi è destinata a rimanere tale per molto, moltissimo tempo, forse pure anni. Al momento non ci sono progetti, dato che il CTM deve ancora ammortizzare le ingenti spese appena sostenute per il rinnovo del 70% del parco mezzi, e infatti anche i lavori per il bifilare all'altezza della nuova rotonda di Quartu procedono lentamente (l'esercizio filoviario sulla linea 31 è infatti ancora sospeso). Staremo a vedere.
luciano.64
00giovedì 11 novembre 2010 19:47
Linea 5
Quindi tutto sommato non sarei il primo ad aver pensato tale cosa? Tra l'altro, altre alternative non ne vedo e poi transitando per Via Is Maglias assorbirebbe un considerevole bacino di utenza dal momento che in quella zona sono sorti parecchi palazzi.
TROLLINO59
00sabato 13 novembre 2010 00:41
amici cagliaritani, per favore postate una benedetta cartina con le modifiche, altrimenti non capiremo mai cosa è successo....
luciano.64
00lunedì 15 novembre 2010 17:58
RAGIONE HAI!!
Filobustram
00domenica 28 novembre 2010 13:37
E' ripreso il servizio filoviario sul 31
Ro84
00mercoledì 22 dicembre 2010 12:41
Scusate il ritardo ma ho da fare in questo periodo. Ecco qui una mappa che spiega bene i cambiamenti. In rosso la filovia in esercizio, in blu quella attiva di servizio e in giallo quella in disarmo.

TROLLINO59
00mercoledì 22 dicembre 2010 23:54
cosa intendi dire "in disarmo"?
che verrà smatellata? o che attualmente non è utilizzata?
in pratica la linea 5 sarà limitata sine die al punto indicato?
ziobertex
00giovedì 23 dicembre 2010 21:23
sembra abbiano rimandato la gara d'appalto per la fornitura dei nuovi filobus
jorgetrolleybus
00venerdì 11 marzo 2011 22:53
Solaris Bus & Coach S.A.
It's Trollino who has been chosen !

Valore finale totale dell'appalto : Valore 7 875 000,00 EUR
Numero di offerte ricevute: 2
Fornitura di n. 15 filobus.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com