FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, [77], 78
Filobus2011
00sabato 16 ottobre 2021 18:32
Una cosa "impensabile" qui

Su "Autobus web" ho letto che a San Gallo (Svizzera) hanno fatto un referendum per l'approvazione della trasformazione di due linee di autobus in filoviarie e il prolungamento di una linea filoviaria.

Si conferma l'idea di usare i filobus nelle linee di forza.

Il referendum ha avuto l'84,1% di sì.
[SM=x346219]
TROLLINO59
00martedì 19 ottobre 2021 21:19
il restante 15.9% non sarà ammesso sui mezzi pubblici...😄
Filobus2011
00martedì 28 giugno 2022 12:56
Le Linee 30 e 31 torneranno ad essere veramente, come un tempo, filoviarie?

Il Sindaco Truzzu ha detto che i lavori su viale Marconi finiti, allora perché i filobus non riprendono ad usare i bifilari presenti nell'arteria stradale?
[SM=x346235]
Filobus2011
00mercoledì 14 settembre 2022 22:46
Rimodulazione percorso linea 30 da Quartu verso Cagliari

Dal Sito CTM

A partire da mercoledì 14 settembre, la linea 30 rimodulerà il percorso solo nella tratta di ritorno da Quartu a Cagliari, passando per Quartucciu e Selargius.

Andata: Matteotti (capolinea), via Roma, v.le Diaz, via Stazione Vecchia, v.le Bonaria, v.le Cimitero, via Dante, via San Benedetto, v.le Marconi, via I° Maggio, via Istria, via S. Lussorio, via Gallus, via Rosselli, via Don Minzoni, Via Brigata Sassari, via Cagliari, Brigata Sassari (capolinea presso fermata n° 509- Banca).

Ritorno: Brigata Sassari (capolinea), Via Brigata Sassari (CTM point), via Don Minzoni, via Rosselli, via Manin, via I° Maggio, v.le Marconi, via San Benedetto, via Dante, v.le Cimitero, v.le Bonaria, via Roma, Matteotti (capolinea).

Frequenza: 10 minuti

Gli orari e i percorsi sono disponibili sull’app Busfinder e su ctmcagliari.it.
Filobus2011
00mercoledì 14 settembre 2022 22:55
Nuova linea QEX – Quartu Express

Dal Sito CTM

Dal 14 settembre 2022 parte la linea QEX – QUARTU EXPRESS, una linea diretta Cagliari – Quartu – Cagliari, con capolinea piazza Matteotti e via Brigata Sassari e ritorno in piazza Matteotti. Interamente sostenibile, gestita con filobus elettrici e con un risparmio di tempo di percorrenza grazie alla corsia preferenziale di viale Marconi e via Dante.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

LINEA QEX DA CAGLIARI A QUARTU SANT’ELENA VIA BRIGATA SASSARI

PERCORSO:

Andata: Matteotti (capolinea), via Roma, v.le Diaz, via Stazione Vecchia, v.le Bonaria, v.le Cimitero, via Dante, via San Benedetto, v.le Marconi, via Marconi, Brigata Sassari capolinea ( CTM point)

Ritorno: Brigata Sassari (capolinea), via Cagliari, via Marconi, v.le Marconi, via San Benedetto, via Dante, v.le Cimitero, v.le Bonaria, via Roma, Matteotti (capolinea)

OPERATIVITA’:

DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 4.23 PRIMA CORSA DA QUARTU SANT’ELENA E 22.25 ULTIMA CORSA

PRIMA CORSA DA PIAZZA MATTEOTTI ALLE ORE 4.55 E ULTIMA CORSA COMPLETA FINO A QUARTU SANT’ELENA ALLE 23.12

MEZZI IN SERVIZIO: 8 – FILOBUS

TEMPO DI PERCORRENZA: 25 MINUTI PER TRATTA

La linea 31 è soppressa. Rimane attiva la linea 31R la domenica e i festivi.

Ro84
10mercoledì 14 settembre 2022 23:18
In pratica hanno reinventato le linee C Rosso e C Nero (quest'ultima però troncata a Via Brigata Sassari), similmente a quanto avevano fatto quasi vent'anni fa durante i lavori a Is Pontis Paris.

Che idiozia.

Non capisco il senso di questa modifica, veramente. Anche con le circolari 30 e 31 le linee erano "interamente sostenibili".

Il CTM con la nuova gestione mi pare che stia declinando invece che migliorare. Anche sul sito e sull'app è diventato più difficile recuperare i passaggi in tempo reale.
ricc404
00giovedì 15 settembre 2022 17:28
Quindi il 30 è tornato filobus?
E poi una domanda che mi pongo da sempre: perché a Cagliari attribuiscono sigle così fantasiose ai servizi di linea?
lybram
00giovedì 15 settembre 2022 18:46
ricc404, 15/09/2022 17:28:

Quindi il 30 è tornato filobus?
E poi una domanda che mi pongo da sempre: perché a Cagliari attribuiscono sigle così fantasiose ai servizi di linea?

Quartu Express... fa già ridere così..
Praticamente il C Nero che però 40anni fa svolgeva un servizio decisamente più "INCLUSIVO" per la città di Quartu, mortificato al tempo solamente da frequenze improponibili e tempi di viaggio insostenibili!
Ripristinassero almeno il vecchio capolinea del C nero con un rinnovato bifilare...

E cmq mi associo: basta col le sigle 5ZE QSA QSB QEX Pex... ma si usino i numeri..che palle!
Anche andare a cercare le linee sull'app sta diventando una rottura di balle.
TROLLINO59
00venerdì 16 settembre 2022 21:54
scusate amici cagliaritani, ma potreste spiegare nei dettagli le modifiche rispetto alle due precedenti linee ?
da quel che capisco sembrerebbe che la 30 rimanga una linea "lenta" tradizionale e la QEX una veloce-diretta senza fermate intermedie.
Ro84
10venerdì 16 settembre 2022 22:38
Si tratta dei soliti nomi di linee dati "ad membrum canis", caratteristica tipica del CTM da una ventina d'anni a questa parte. Ma qui si rasenta in ridicolo, perché di "express" non ha proprio nulla, lungo la strada fa tutte le fermate che incontra e passa sulle medesime corsie preferenziali del vecchio 31 nella direttrice Cagliari-Quartu.
lybram
10venerdì 16 settembre 2022 23:52
cmq la prima corsa alle 4 di mattina del QEX vs quartu di oggi ven16 è stata fatta con un filobus che procedeva in via san benedetto con motogeneratore a tutta birra.
stessa linea h.21 circa via san benedetto direzione quartu, altri 2 QEX con autobus diesel a circa 6 minuti uno dall'altro.
linea sostenibile.. ahahah
Ro84
10sabato 17 settembre 2022 07:15
Il solito greenwashing.
Giordano92
10lunedì 19 settembre 2022 11:31
trovate “pubblicitarie”
Nella mia ex città Cremona, in cui le linee del trasporto pubblico urbano sono sempre state indicate con numeri dai tempi del tram, negli anni 10 del 2000 si è deciso di fare una grande e pessima rivoluzione della rete. I numeri sono stati sostituiti da lettere, e le linee drasticamente peggiorate con l'orario estivo del 2013. Prima di questa rivoluzione c'era stata la proposta di sostituire i numeri con i colori, ma un gruppo di daltonici protestò e di questa prima finta novità non se ne fece nulla. E per distinguere le linee con diverse varianti c'è stata anche la combinata lettere + numeri. Ma alla fine le attuali linee con le lettere, sono grossomodo le stesse di 20 anni fa ai tempi della municipalizzata. Ad esempio una delle linee più importanti, la E, era il 2, e prima ancora era il filobus 1. Le circolari F e M, prima erano 5 e 15, e ai tempi della municipalizzata erano il 5BLU e 5ROSSO. In questi due casi di soppressione di linee importanti, pur di non far vedere l'errore, anziché chiamarle con il nome originale che hanno avuto da sempre, hanno avuto dei nuovi nomi. Anche la mia nuova città, Brescia, ha avuto un ventennio a cavallo tra anni 80 e anni 00 del 2000, in cui le linee, prima indicate con numeri, sono state lettere e, nelle varianti, lettere + numero 1. Nel vostro caso, da quello che ho potuto apprendere, si tratta di rendere figo, in maniera errata, quello che c'era già, facendo vedere che si fa qualcosa di nuovo ed ecologico, senza nella realtà fare davvero cose nuove. Non mi risulta che ad esempio siano stati inseriti nuovi mezzi, inserito del bifilare nuovo, o creato un servizio completamente diverso, aggiuntivo ed innovativo rispetto alla linea 31. Questo secondo me non
è assolutamente trasporto pubblico, nemmeno ecologia, ma del banalissimo marketing.
Ro84
00lunedì 19 settembre 2022 11:45
Esatto, siamo anche oltre il mero greenwashing: qua si parla solo di marketing.

Secondo alcuni, questa novità sarebbe dovuta al fatto che l'azienda ha intenzione di acquistare filobus snodati da 18 metri, che a Selargius non riuscirebbero a manovrare nelle strade centrali. Quindi hanno ben pensato (invece di potenziare il servizio), di trasformare le circolari 30 e 31 in linee non circolari, troncando l'anello di Quartu-Quartucciu-Selargius e facendo percorrere al 30 la tratta Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari, invece che l'anello Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Cagliari, mentre il 31 è stato trasformato in QEX, con percorso Cagliari-Quartu-Cagliari invece di Cagliari-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari. Entrambe le linee erano e restano filoviarie, senza aggiungere bifilare.

Le criticità di questo approccio sono due.
Nominale: il nome QEX non ha alcun senso, perché non è una linea espressa, è semplicemente una linea che all'andata fa il percorso del 31 e al ritorno il percorso del 30, senza escludere alcuna fermata lungo il percorso.
Pratico: viene imposta una rottura di carico per l'utenza che da Selargius e Quartucciu deve raggiungere il grosso centro commerciale del tratto quartese di Viale Marconi (Carrefour-Le Vele-Multisala), spesso frequentato anche da anziani che si recano lì per la spesa e altro genere di acquisti, costringendoli alla doppia attesa e alla doppia fatica salita-discesa.
lybram
10lunedì 19 settembre 2022 12:27
Ro84, 19/09/2022 11:45:

Esatto, siamo anche oltre il mero greenwashing: qua si parla solo di marketing.

Secondo alcuni, questa novità sarebbe dovuta al fatto che l'azienda ha intenzione di acquistare filobus snodati da 18 metri, che a Selargius non riuscirebbero a manovrare nelle strade centrali. Quindi hanno ben pensato (invece di potenziare il servizio), di trasformare le circolari 30 e 31 in linee non circolari, troncando l'anello di Quartu-Quartucciu-Selargius e facendo percorrere al 30 la tratta Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari, invece che l'anello Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Cagliari, mentre il 31 è stato trasformato in QEX, con percorso Cagliari-Quartu-Cagliari invece di Cagliari-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari. Entrambe le linee erano e restano filoviarie, senza aggiungere bifilare.

Le criticità di questo approccio sono due.
Nominale: il nome QEX non ha alcun senso, perché non è una linea espressa, è semplicemente una linea che all'andata fa il percorso del 31 e al ritorno il percorso del 30, senza escludere alcuna fermata lungo il percorso.
Pratico: viene imposta una rottura di carico per l'utenza che da Selargius e Quartucciu deve raggiungere il grosso centro commerciale del tratto quartese di Viale Marconi (Carrefour-Le Vele-Multisala), spesso frequentato anche da anziani che si recano lì per la spesa e altro genere di acquisti, costringendoli alla doppia attesa e alla doppia fatica salita-discesa.

condivido in toto! 30 e 31 svolgevano in servizio apprezzabilissimo!
ora un notevole passo indietro!
ma poi inutile aumentare il servizio diretto con la sola quartu se cmq il QEX ti lascia esattamente dove ti lasciava il 31, cioè ad un'estremità della città!!!
vuoi fare un QEX utile? porta allora il bifilare in viale colombo, san benedetto, magari fino a quartello!
l'ideale sarebbe un anello fino alla bussola, ospedale marino, via vergine di lluc... ALLORA SÌ CHE I FILOBUS SNODATI AVREBBERO RAGION D'ESSERE sia d'inverno tra CA e QUARTU, sia d'estate per i collegamenti col poetto al posto dell'impattante e costosissima tramline che farà pure STRAGE DI ALBERI.
lybram
00giovedì 22 settembre 2022 09:48
h9.40 via dante-san saturnino.
perché il 30 filobus n°704 direzione matteotti procede a motore quando davanti ne ha un altro che viaggia in elettrico?
e non è un caso singolo..potrei segnalarne a decine!!!
il QEX ad occhio è coperto più da mezzi diesel che elettrici.. dopo le 20 è la regola.
F140
00domenica 25 settembre 2022 01:32
Guarda caso, sarà una coincidenza, hanno attuato tale modifica in concomitanza dei lavori in corso a Quartucciu in Via Don Minzoni nei pressi del cimitero, dove sta per sorgere una rotonda che - di conseguenza - comporterà un adattamento dei bifilari (e relativa interruzione del transito filoviario ad aste collegate fino alla posa definitiva)...
Filobus2011
00domenica 16 ottobre 2022 18:45
L'idea del QEX è inutile senza che ci siano semafori asserviti e corsie preferenziali in tutto il percorso.

Dicono che dovrebbe percorre l'intero singolo tratto (Cagliari-Quartu e viceversa) in 25 minuti, che è una cosa praticamente impossibile; infatti a volte non ci riesce neanche il 31R nei festivi, con poco traffico.

Hanno detto che avrebbero usato 8 filobus e invece usano almeno 3 autobus, anche perché i mezzi filoviari sono insufficienti per coprire le 3 linee "filoviarie". Hanno mandato al macero tutti i filobus (molto più capienti, utili nelle ore di punta), che avevano perché volevano dire che hanno tutti i mezzi con pianale ribassato, anche sei poi i conducenti degli Sprinter ti costringono a scendere dalla porta posteriore, stretta e con diversi gradini.

Avrebbe avuto "senso", se avessero, filobus da 18 metri, ma, come detto, non ne hanno in numero sufficiente neanche da 12 metri. [SM=x346221]
Filobus2011
00domenica 16 ottobre 2022 20:30
Ancora sul QEX e il 30

Non faccio che vedere autobus e filobus impiegati sulle due linee in questione, con la scritta "Solo discesa, per regolazione oraria".
Un pomeriggio, ho visto due "QEX" arrivare a una fermata uno a presso l'altro e il successivo mezzo passare dopo soli 5 minuti.
[SM=x346221]
Filobus2011
00domenica 16 ottobre 2022 23:25
I KM in più usati, ma sprecati, per QEX e 30, sono stati tolti alle altre Linee

Non l'hanno detto, ma hanno contemporaneamente ridotto la frequenza, almeno delle Linee che percorrono almeno un tratto a Quartu e Selargius; esempio il QS è passato dai 60 minuti ai 65.

Non so se dipenda anche dai tagli effettuati dalla Regione e se ciò accada anche per le Linee che attraversano solo Cagliari.
Ro84
10lunedì 17 ottobre 2022 09:17
Tutto ciò è abbastanza vergognoso. Le linee QS/QSA/QSB/19 andrebbero rafforzate e rese omogenee come orari, invece da oltre vent'anni gli orari sono addossati e così capita di vedere treni di bus che percorrono in gran parte la stessa strada che passano entro pochi minuti l'uno dall'altro e poi non passa più nulla per mezz'ora. Attorno al 2005 proposi al CTM di ritardare le partenze del 19 di 10 minuti per non addossarsi al QS e al QSB e loro mi risposero "no perché 19 e QS sono due linee diverse e quindi non è necessario sfalsare gli orari". Ma che c#### di ragionamento è? Questo la dice lunga sulla scarsa comprensione delle esigenze dell'utenza.
Filobus2011
00mercoledì 30 agosto 2023 16:50
Ma Le Linee 30 e QEX sono ancora filoviarie?

Da settimane vengono impiegati solo autobus sulle linee in questione, e a volte più corti di quelli di 12 metri.
Tallero03
00mercoledì 6 settembre 2023 12:38
CAVI SCOLLEGATI E FILOBUS SPESSO INUTILIZZATI
Continua l'opera di semi rimozione di cavi filoviari.
In Piazza Costituzione e Viale Regina Margherita hanno scollegato una linea risalente al lontano 1961: fili tranciati in maniera grossolana, senza alcuna sensibilità per un impianto che sarebbe potuto ritornare utile per nuove linee. Impianto, questo, che peraltro era comunque utilizzato per l'uscita e il rientro in deposito: tant'è che ora ciò vien fatto con le aste abbassate e col motogeneratore Diesel che consuma 1 litro a km.
Tranciato da mesi anche il tratto di Piazza d'Armi: non se ne comprende il motivo, visto che non c'è nessun cantiere aperto. Anche in questo caso, Filobus con aste abbassate nella discesa di Viale Merello con motogeneratore o marcia a batteria.
Ro84
20mercoledì 6 settembre 2023 12:42
Più c'è la filovia inutilizzabile a Quartucciu, perché non è stata ancora adattata alla nuova rotonda, che ormai esiste già da un anno. E così la linea è servita da autobus.

In generale, ho l'impressione che il CTM sia in una fase di declino, dopo il picco raggiunto fra il 2000 e il 2015 circa.
Filobus2011
10mercoledì 6 settembre 2023 16:05
E proprio in declino.

Purtroppo i tempi di Castangia sono finiti.
Tallero03
10giovedì 7 settembre 2023 12:12
VIA ROMA : INCOGNITE SUL FUTURO
Se passerà la metropolitana nel lato mare di Via Roma, non è chiaro dove andranno a transitare autobus e filobus. La logica vorrebbe lato portici ma da quei lavori interminabili e, ahimè, inconcludenti (si bloccano in continuazione), non è dato capire se la linea filoviaria verrà posizionata nell'anzidetta carreggiata (dov'era del resto in origine) oppure no: nulla è stato detto dai progettisti e, francamente, non si comprende il motivo sul perché non abbiano dato la precedenza alla posa in opera dei binari del tram nel lato mare anziché aprire un cantiere per il rifacimento di una strada importante che si sarebbero tranquillamente potuti risparmiare: hanno tagliato in due un'arteria che collega le estremità di Cagliari, con tutti i disagi per la viabilità che vediamo ogni giorno, per un'opera faraonica costosa e inutile di cui la cittadinanza non ne avvertiva certo il bisogno.
Filobus2011
00giovedì 7 settembre 2023 23:18
Ormai il centro di Cagliari è Tavolinia

Che schifo!
Tallero03
10venerdì 8 settembre 2023 19:34
POCHI FILOBUS IN CIRCOLAZIONE
Il 5ZE è servito soprattutto da autobus: i filobus saranno al massimo 2 o 3.
Le linee QEX e 30 sono servite esclusivamente da autobus.
Praticamente una trentina di filobus resta in deposito.
In Viale Diaz il Filobus non passa più per i futuri lavori della Metro (che avrebbero dovuto concludersi invece il 30 luglio 2023 e invece sono bloccati per motivi che nulla hanno a che vedere con l'interesse pubblico): non hanno nemmeno pensato di elettrificare il tratto dove i mezzi sono stati deviati, così come analogamente nulla è stato fatto in Via Roma, dato che il tratto iniziale di Viale Trieste è chiuso per lavori.
Quando c'erano i mezzi elettrici tradizionali, non si sognavano certo di interrompere le linee: se necessario, facevano collegamenti temporanei.
Tallero03
10venerdì 15 settembre 2023 17:41
LINEA 30 DI NUOVO FILOBUS
C'è stato un parziale ripristino sulla linea 30: ma si tratta di pochi filobus impiegati. Oltretutto, marciano per lo più con le aste abbassate e quindi col motogeneratore causa numerose interruzioni della linea.
Ho visto poi un Trollino 1^ serie (presumibilmente adoperato sul 5) rientrare in deposito impegnando viale Regina Margherita: naturalmente con le aste giù.
Ciò posto, mi domando: ma allora a che è servito l'acquisto di 32 filobus nell'ultimo decennio, considerato che spesso vanno a marcia autonoma o peggio la maggior parte di essi giace in deposito inutilizzata ?
Tallero03
10sabato 16 settembre 2023 14:21
Ricordo i vecchi Fiat 668 e i Fiat 2405.
Ma ve lo immaginate andare a Calamosca con la melodia che ancora rintronava nelle orecchie di Sapore di Mare su uno di quei filobus (o meglio ancora al Poetto in tram su una Ricostruita o Carminati con relativi rimorchi) nel 1963 ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com