FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, [76], 77, 78
Filobus2011
00venerdì 13 novembre 2020 13:46
Io ho consevato la registrazione,

ma non so come inserirla e penso che non sia legale farlo.

Purtroppo la tanto decantata, dalla Regione, convenzione con lo Stato non prevede la possibilità di rivedere i programmi trasmessi alle 9,30 della domenica.
[SM=x346221]
Filobus2011
00martedì 1 dicembre 2020 12:38
Ieri pomeriggio, non so il motivo, molti o tutti i filobus viaggiavano con le aste abbassate

nelle linee 30 e 31, tra le 16,00 e le 17,00 circa.
[SM=x346219]
Filobus2011
00martedì 1 dicembre 2020 12:57
Nuovo Tegolino alla fermata di via B.ta Sassari del 30R tra via Cagliari e via Milano

Non so da quando ci sia, io lo notato solo ieri pomeriggio verso le 17,00, quando un conducente molto bravo (e forse il Tegolino è in buone condizioni), è riuscito a rinfilare le aste nel bilifilare in un attimo. [SM=x346220]

Sarebbe più logico che il Tegolino fosse posto al Capolinea presso il CTM Point, ma lì c'è quasi sempre il caos. [SM=x346221]
lybram
00martedì 1 dicembre 2020 12:59
Re: Ieri pomeriggio, non so il motivo, molti o tutti i filobus viaggiavano con le aste abbassate
Filobus2011, 01/12/2020 12:38:


nelle linee 30 e 31, tra le 16,00 e le 17,00 circa.
[SM=x346219]

cmq praticamente tutti i giorni si vedono filobus che viaggiano in modalità elettrica agganciati al bifilare alternati ad altri filobus marcianti in modalità autonoma con motogeneratore..
solo da noi..
Filobus2011
00mercoledì 2 dicembre 2020 18:14
Forse ci sono problemi in viale Marconi

Se non ho capito male, staccano alla fermata di fronte a via Tommaseo. [SM=x346235]
Tallero03
00sabato 5 dicembre 2020 13:43
Anche col 5 in viale Merello per la potatura degli alberi.
Intanto rimane l’obbrobrio dei cavi tranciati in Piazza Costituzione nonostante la nuova Giunta.
TROLLINO59
00sabato 5 dicembre 2020 23:19
e secondo te la nuova Giunta si occuperebbe di deliberare una spesa di svariate decine di migliaia di euro per ricostruire una rotatoria filoviaria di una linea che non ha alcun effettivo utilizzo (da molto tempo) e che implicherebbe pure l'ennesimo cambio del palo centrale ad uso misto?
ringrazia che gli costerebbe un occhio della testa smantellarla tutta..
oltre al fatto che mi sembra ormai lampante il venir meno dell'utilità/utilizzo pubblico dell'elettrodotto, per cui la servitù di appoggio (muri privati e pubblici) si è quasi estinta in quel tratto...
per curiosità: quale SSE alimentava quella lunga tratta fino al deposito?
Filobus2011
00venerdì 25 dicembre 2020 12:06
Penso di aver capito perchè i filobus staccassero le aste alla fermata di viale Marconi, fronte via Tommaseo.

Lo facevano in preparazione alla modifica adottata dall'altro lunedì, quando solo i mezzi pubblici (bus e taxi) possono percorre viale Marconi dall'incrocio con via Galvani a quello con l'arginale presso il Canale di Mamma Ranca, in direzione Quartu, dovendo spostarsi tra i lavori che dovrebbero iniziare presto.
[SM=x346219]
lybram
00venerdì 25 dicembre 2020 12:33
è incredibile.. praticamente se questi filobis non avessero avuto motogeneratore, tra lavori pubblici, emergenze, modifiche temporanee etx etc sarebbero rimasti praticamente in DEPOSITO.
lo scempio ridicolo che si sta facendo di viale marconi ha dell'assurdo.
al momento il tanto decantato senso unico vs cagliari mantiene le SOLITE 2 CORSIE.
i primi gg hanno mantenuto inspiegabilmente aperta la terza che doveva fungere da ingresso alle attività commerciali lato superpan, ma creava confusione non solo per l'insufficiente segnaletica orizzontale e l'inesistente verticalema, ma anche per aver previsto quella preferenziale del bus al centro che inizialmente pareva venirti addosso.
tra l'altro i bus scaricavano la gente direttamente in strada sulla corsia che ora è stata sbarrata in più punti firse per ovviare a questo madornale errore.
quando nei primi giorni è rimasta aperta, alla fine, prima dell'obbligatoria svolta in via galvani, costringeva gli automobilisti ad attraversare contromarcia la preferenziale bus per ragginugere le altre due regolari o anche per attuare la semplice svolta.

paperoga avrebbe saputo fare meglio..

vuoi migliorare il servizio pubblico fra cagliari e quartu?
traccia solo due corsie preferenziali per i bus...magari fino alla rotonda di san benedetto per sperimentare poi una sorta di navetta no stop ca-quartu, e cmq congiungersi a quella esistente in via dante.
potenziane le corse..

sarebbe il caso di studiare anche il ripristino di una filovia quartese che consentisse ai quartesi di utilizzare il filobus direttamente dai quartieri più popolati senza dover raggiungere necessariamente via marconi o brigata sassari
Tallero03
00sabato 2 gennaio 2021 19:40
La SSE era in zona La Vega. Un tempo in viale San Vincenzo si vedeva l’elettrodotto che conduceva fra l’altro in Piazza d’Armi ( vecchio capolinea del 5) : era una fila di pali lunga circa 700 metri.
TROLLINO59
00sabato 2 gennaio 2021 20:48
oggi la linea di adduzione deve essere interrata per legge....
Filobus2011
00mercoledì 3 febbraio 2021 16:44
Penso che il Filobus a Cagliari e dintorni abbia il destino segnato.

Ormai tutti i sindaci e, sembra, anche gli stessi dirigenti CTM non fanno che pensare agli autobus elettrici.

P.S. Pare che i mini autobus elettrici siano entrati in servizio sulle Linee 7 e 10.
[SM=x346219]
Filobus2011
00venerdì 5 febbraio 2021 17:23
Comunque nonostante siano entrati in servizio diversi nuovi mezzi ...

si continua a registrare penuria di mezzi adeguati da impiegare nelle Linee 30 e 31. Anche oggi ho visto un autobus da 10 metri e mezzo usato nella Linea 30.
[SM=x346219]
Filobus2011
00mercoledì 24 febbraio 2021 16:16
Tanti auguri ai nostri 35 conducenti, tra cui una donna, che hanno conseguito la patente filoviaria

Da CTM Facebook

IL FUTURO E’ ELETTRICO! ⚡

Tanti auguri ai nostri 35 conducenti, tra cui una donna, che hanno conseguito la patente filoviaria.🚎
Questo importante passaggio si inserisce nell’ottica del piano di riconversione energetica che nei prossimi anni renderà la flotta CTM interamente elettrica. ⚡⚡
I conducenti hanno sostenuto l’esame con due funzionari USTIF del Ministero dei Trasporti di Roma dopo aver affrontato un corso di formazione teorico e pratico con prova su strada di 200 km.
Un ringraziamento speciale a tutto il personale CTM che ha collaborato all'organizzazione e realizzazione del corso e a Marinella Q., sorella di un neopatentato, per la torta 🚎🍰.
[SM=x346220]
Filobus2011
00giovedì 11 marzo 2021 20:24
Sempre peggio per i filobus sulle linee 30 e 31

Ho visto ieri pomeriggio che anziché finire i lavori sul lato destro di viale Marconi (partendo da via San Benedetto), hanno iniziato i lavori sul lato opposto (partendo dall'incrocio con via Galvani).
Risultato; i pochi filobus in servizio staccano le aste alla fermata presso i vigili del fuoco e rientrano nel bifilare solo alla prima fermata di via Dante.
[SM=x346221]
lybram
00giovedì 11 marzo 2021 22:35
il filobus direzione quartu viaggerà sempre nell'attuale corsia mediana?
al momento questa soluzione è pessima quando ad es. si vuole svoltare per entrare/uscire da superpan/lidl oppure quando sull'arginale di terramaini ci si immette in viale marconi direz quartu: se la corsia più esterna procede senza soluzione di continuità, chi sta sulla corsia interna deve invece prestare MOLTA ATTENZIONE allo stop e ad eventuali bus in arrivo per evitare incidenti di conseguenze piuttosto GRAVI. altrettanta attenzione è d'obbligo per coloro che da lì prendono la bretellina x svoltare di nuovo verso cagliari.

IO RIMANGO SCETTICO SULLA REALE EFFICACIA DI QUESTI INTERVENTI.

hanno solo DETURPATO l'intero viale eliminando quei magnifici olmi che oltre alla preziosa ombra estiva ne ingentilivano almeno lo squallore complessivo.
cagliari diventa sempre più BRUTTA.
adesso vedremo cosa succederà ne parcheggi di marina piccola con l'allargamento delle strutture del windsurf club.
non ho seguito bene, ma spero che il Gruppo di Intervento Giuridico blocchi tutto.
Filobus2011
00lunedì 29 marzo 2021 12:30
Selezione del Personale

Dal Sito CTM

Siamo alla ricerca di Addetti/e alla Linea Aerea. La scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 12 del 15.04.2021.

Clicca qui per consultare i documenti

[SM=x346219]
Filobus2011
00venerdì 7 maggio 2021 18:51
Una dichiarazione "inquietante"

Obiettivo dei primi interventi [per il prolungamento della "Metro"] è garantire la continuità elettrica dei mezzi del CTM: gran parte di quegli orribili cavi che alimentano i filobus saranno interrati migliorando la vista del centro storico.
Parole, se non ho capito male, del Sindaco, che non lasciano ben sperare coloro che vorrebbero un'espansione del bifilare, oppure riattivarlo in luoghi in cui (come Piazza Costituzione) è stato soppresso.
[SM=x346221]
lor366
00sabato 8 maggio 2021 14:02
cosa si intende per "continuità elettrica"?
trammue
00sabato 8 maggio 2021 18:11
di sicuro il sindaco non si riferiva ai bifilari, ovvio!!!
penso che si riferiva ai cosiddetti FEEDER, cioè a quei cavi che portano l'alimentazione ai bifilari e che come gli altri cavi dell'energia e delle telecomunicazioni, una volta passavano aerei, oggi si preferisce interrarli per motivi estetici e anche per proteggerli dalle scariche atmosferiche
TROLLINO59
00sabato 8 maggio 2021 20:05
infatti per logica, vista la frase "continuità elettrica", credo intendesse proprio i feeder, altrimenti sarebbe un ignorantone.
il fatto è che però non mi pare di aver visto nelle linee che attraversano il "centro storico" dei feeder, ma posso sbagliarmi non essendo di cagliari.

l'interramento dei feeder è cosa buona e giusta, ma nelle nuove linee filoviarie è una voce che alza e di molto i costi, perchè devono essere fatti scavi e canalizzazioni....
Ro84
00sabato 8 maggio 2021 23:09
Che io sappia, i feeder sono stati quasi tutti interrati. Ricordo bene i feeder in via La Vega, quelli a San Bartolomeo e quelli a fianco al palazzo dell'ENEL.
Tallero03
00domenica 9 maggio 2021 22:59
Invece penso proprio che il sindaco non si renda conto che i filobus marciano grazie alla linea aerea per effetto del contatto con le aste. Diversamente non avrebbe definito i bifilari “quegli orribili cavi”. Truzzu continua poi con le reiterate menzogne sull’apertura dei cantieri della metropolitana: da oltre un anno non si vedono indizi di posa in opera di binari o linea di contatto. Anzi, gira voce di un’estromissione dell’impresa che ha vinto l’appalto per la realizzazione del collegamento con Piazza Matteotti.
Filobus2011
00lunedì 10 maggio 2021 16:12
Curiosità: Truzzu, cosa fa o faceva

io prima di candidarsi a sindaco di Cagliari, non lo conoscevo.
[SM=x346219]
filobus62
00lunedì 31 maggio 2021 19:02
Nuovi Filobus
Il CTM ha annunciato, come risulta dal sito del Comune e dalla testata internet Cagliari Ipad, il progetto di far diventare la flotta completamente elettrica;
pertanto, oltre all'acquisto di autobus elettrici al posto di quelli attuali, è previsto l'acquisto di 26 nuovi filobus, che dovranno utilizzare la rete aerea e in parte marceranno con marcia autonoma per fare dei prolungamenti delle linee;
sembra che sia da realizzare anche una nuova linea aerea fino al Poetto
Tallero03
00venerdì 11 giugno 2021 19:32
Filovia per il Poetto ? C’e’ il 5ZE dal 2 giugno (per ora solo festivi) che però vi arriva con le aste abbassate ossia batteria o motogeneratore.
La filoviaria con tanto di linea di contatto non può essere realizzata perché si è messa di traverso la solita deprecabile Valutazione d’impatto Ambientale con la giustificazione che i cavi disturberebbero gli uccelli😡
Filobus2011
00venerdì 18 giugno 2021 12:32
Fine deviazione linea 30 in viale Marconi a Quartu

Terminati i lavori in viale Marconi, la linea 30 in direzione Cagliari ha ripreso il percorso ordinario.
[SM=x346220]

P.S. Comunque è via Marconi, non viale. Praticamente sbagliano tutti.
[SM=x346219]
lybram
00venerdì 18 giugno 2021 13:02
Re: Fine deviazione linea 30 in viale Marconi a Quartu
Filobus2011, 18/06/2021 12:32:


Terminati i lavori in viale Marconi, la linea 30 in direzione Cagliari ha ripreso il percorso ordinario.
[SM=x346220]

P.S. Comunque è via Marconi, non viale. Praticamente sbagliano tutti.
[SM=x346219]

perché a cagliari è VIALE (anche se a questo punto sarebbe più opportuno usare l'imperfetto "era").

cmq il livello qualitativo della NUOVA BITUMAZIONE nel tratto tra rotonda quartu e carrefour è VERAMENTE SCADENTE!
avvallamenti, giunzioni, fossi... non sembra neppure appena riasfaltato!
ma chi ne ha controllato l'esecuzione? che SCHIFO.
Filobus2011
00venerdì 16 luglio 2021 19:50
Qusto pomeriggio niente Filobus nelle Linee 30 e 31

Non so se sia a causa delle deviazioni per la corsa ciclistica "Settimana …" o abbiano deciso di metterteli a riposo, anche perchè a causa dei lavori in corso in viale Marconi e dei vari scarrucolamenti, sotto il bifilare ci stavano poco.
[SM=x346219]
Filobus2011
00mercoledì 29 settembre 2021 16:59
Nell'area rinnovata di viale Marconi sono comparsi i nuovi pali

simili a quelli già installati, tra l'altro, a Is Pontis Paris.
[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com