FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, [68], 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
Tallero03
00lunedì 4 febbraio 2019 13:53
FILOVIE MAI NATE
A Cagliari, come dissi in alcuni post di diversi anni fa, c'era intorno al 1961 l'armamento per una filovia in Via Mameli: probabilmente si doveva riallacciare a Via Nazario Sauro da una parte e nel Largo dall'altra. Però, stando alle testimonianza della cronaca sull'Unione Sarda, sembrerebbe anche che nella Porta di San Pancrazio vi fosse un bifilare di servizio per la linea 10 che era complementare al 6: entrambe probabilmente arrivavano, intorno al 1957-59, in Castello. Nulla a che vedere con la soppressione dell'11 (fusosi col 6) e il prolungamento del 10 in Piazza Palazzo del 1969. Di quel che scrivo, ho indizi da una segnalazione al cronista di un lettore. Se ai mercatini trovo una guida dell'epoca che confermi il tutto, la pubblico immediatamente.
giulio.51
00lunedì 4 febbraio 2019 14:52
Elettrici
Mi hanno girato questo link
http://www.ctmcagliari.it/notizia.php?id=1713 linea 7 e, a proposito di mezzi elettrici di cui si parlava nella zona di piazza Costituzione lascio a voi varie osservazioni. A mio avviso basterebbe una certa volontà per rilanciare un buon servizio anche nelle linee aeree dismesse....
😉
Ro84
00lunedì 4 febbraio 2019 15:34
Tutto molto bello, grandi paroloni sia del CTM che del sindaco, mezzi elettrici e bla bla bla.

MA POI, guardando la ciccia nel dettaglio si scopre che la linea 7, eccellente sia per i residenti che per il rilancio turistico, ha una frequenza di circa 33 minuti. Più di mezz'ora.

Ora, sarà a me che non va mai bene GNiente, ma caspita, ci vogliamo impegnare (economicamente) anche un minimo oppure no?
Tallero03
10mercoledì 6 febbraio 2019 14:41
I soliti illusionisti
Una giunta comunale pessima che sta distruggendo una filovia di oltre mezzo secolo ha anche il coraggio di vantarsi della riapertura di una strada da loro stessi chiusa e del ripristino di una linea servita da un minibus Mercedes, naturalmente Diesel. Questa gente non sa nulla dello struggente sferragliare del tram che entrava in Castello e giungeva fino a Buoncammino e della grandiosa filovia 6 che terminava in Piazza Palazzo, un modello che tutta l'Italia (e non solo) ci invidiava. Purtroppo non c'è più cultura e in definitiva non esistono più i sentimenti, ormai ritenuti superflui e dannosi.
luciano.64
00domenica 10 febbraio 2019 18:40
I soliti illusionisti
In pieno accordo con le tue parole Tallero03.
TROLLINO59
10domenica 10 febbraio 2019 19:30
con tanta, ma tantaaaa, lungimiranza, anni addietro Cagliari avrebbe potuto essere la prima (forse l'unica) città italiana a poter offrire un servizio turistico per la zona storica basata sul trasporto elettrico, sfruttando la rete esistente in disuso. un gran biglietto da visita per la città, altro che vantarsi del progetto Zeus di cinque km senza filo per andare al mare...
allora si che avrebbe avuto un senso preservare un paio di Socimi, magari in livrea turistica, con guida a bordo, soste ad hoc e tutto ciò che invece oggi si fa per le dismesse ferrovie (la Sardegna ne sa qualcosa).
Sarebbe servito certo un investimento non di poco conto (la linea era a pezzi) e qualche deroga amministrativa, ma considerato che gli impianti c'erano bastava aver, come detto, Lungimiranza....
Tallero03
00martedì 5 marzo 2019 14:05
Foto vergognosa rimozione cavi del 1962 (anno inaugurazione indimenticabile Linea 11). Su impulso della peggior giunta comunale della storia di Cagliari ( che già altre offese ad ambiente e territorio ha provocato o tollerato). Chiaramente la sfilata di Carnevale è stata l’occasione.
giulio.51
00martedì 5 marzo 2019 15:33
E' la Piazza Martiri, giusto? Ma cosa hanno fatto in questi giorni, altri tagli di cavi ?
birillo2000
00martedì 5 marzo 2019 19:20
Giordano92
10martedì 5 marzo 2019 21:12
scusate ma non ho capito bene... hanno tolto il bifilare perchè sono scemi e gli hanno voluti levare, e con il carnevale casualmente sono passati lì sotto. o, peggio, da veri c*****ni hanno tolto il bifilare perchè li sotto doveva passare il carnevale?

comunque, visto che siamo in aria di elezioni, non voglio fare solo propaganda, ma smettiamola di votare PD. alla sinistra del trasporto pubblico non gliene frega nulla. gli pseudocomunistoidi pensano solo (e male) a chi va in bicicletta, come loro, e ovviamente incentivano il trasporto privato. io porto solo la mia esperienza di cremona, ma sento altri (tipo milano e cagliari) dove la guida pd per ambiente e tpl è pessima. pensiamoci... siamo ancora in tempo per il 26 maggio.
giulio.51
00mercoledì 6 marzo 2019 09:41
CHE AMMINISTRAZIONE SCELLERATA !!! La nostra filovia era tra le migliori d'italia !!! 😲☹
giulio.51
00mercoledì 6 marzo 2019 14:44
Qualche anno fa....Potevano salvare la filovia.
giulio.51
00mercoledì 6 marzo 2019 14:44
giulio.51
00mercoledì 6 marzo 2019 14:46
giulio.51
00mercoledì 6 marzo 2019 14:47
giulio.51
00mercoledì 6 marzo 2019 14:48
giulio.51
00mercoledì 6 marzo 2019 14:51
Tallero03
00mercoledì 6 marzo 2019 14:52
Puoi ben dirlo, giulio.51.
Mi stancherò di ripeterlo, ma soprattutto la filovia di Castello era un autentico capolavoro ingegneristico in perfetta armonia con ambiente e territorio: un parallelo con la tramvia di Alfama (Lisbona) è del tutto legittimo.
Memorabile poi l'incrocio fra filovia 11 e tram 1 ed M in viale Trento, soprattutto all'altezza della Colonna che segnava il limite della città (meglio nota come Sa Cruxi). secondo la tradizione spagnola degli Umilladeros
giulio.51
00mercoledì 6 marzo 2019 14:55
Non si rendono conto questi personaggi che stanno distruggendo una grande storia filoviaria a Cagliari di Grande invidia e prestigio!!!
Tallero03
00mercoledì 6 marzo 2019 15:07
GIUNTE PESSIME
Ben detto, Giordano92. Questa Giunta sta combinando disastri e rovine. Sta rimandando di anno in anno l'esecuzione dei lavori per la metro con le scuse le più impensabili, ha indotto a chiudere decine di commercianti (fra cui anche negozi storici) con inutili zone pedonali le quali non sono più servite dai mezzi pubblici.
Ovviamente, recidere i cavi di una filovia che transitava negli angoli più panoramici di Cagliari è il massimo.
Pensa che dopo aver tolto le orribili impalcature su un Palazzo Storico in Piazza Yenne (Biglietto da Visita della Città) che lo ingabbiavano da 25 anni, passati neanche 6 mesi, questo stesso Sindaco ha autorizzato nuovi lavori sul già restaurato edificio con conseguenti nuovi ponteggi.
Ro84
00mercoledì 6 marzo 2019 15:08
Non so se altri amministratori di diverso segno politico avranno una sensibilità maggiore, mi pare che bene o male un po' tutti se ne freghino.

Ma Zedda il mio voto l'ha perso per sempre da tanto, perché una cosa è "non agire", un'altra è "agire contro".
luciano.64
00domenica 10 marzo 2019 21:27
Non voglio essere volgare ma i politici son o solo una banda di callones, sono tutti uguali, che andassero a lavorare!!!
luciano.64
00domenica 10 marzo 2019 21:28
Non voglio essere volgare ma i politici son o solo una banda di callones, sono tutti uguali, che andassero a lavorare!!!
Tallero03
00domenica 10 marzo 2019 21:44
Rassegnazione Depressiva
Siamo nella solitudine di una massa ovvero di una rassegnazione depressiva degli stessi cittadini. Un massa cioè assolutamenente indifferente e passiva di fronte ai disastri che continua a perpetrare questa Giunta Comunale
Tallero03
00giovedì 28 marzo 2019 10:20
5ZEEUS E ALTRO SGUARDO AL PASSATO
Linea estiva 5ZEEUS Via de Magistris.
E' un percorso per alcuni tratti simile alla vecchia linea tramviaria 4 che in una guida del 1967 faceva il seguente itinerario: Piazza Matteotti (capolinea) - Via Roma - Piazza Amendola - Viale A. Diaz - Stadio Amsicora - Ponte Vittorio - Viale Poetto - S. Bartolomeo - Caserme Funzionali.

Le linee filoviarie urbane allora erano:


Linea n. 5

Stadio Amsicora - Piazza d'Armi

Linea n. 6

Borgo S. Elia - Piazza Palazzo

Linea n. 7

Piazza Dante - Piazza Matteotti

Linea n. 10

Calamosca - Piazza Jenne

Linea n. 11

Via Palestrina - Piazza Trento

Che l'assetto fosse quello, ne sono pressoché certo: nella Guida Esit appare Copyright SAGEP 1967.

Tallero03
00mercoledì 3 aprile 2019 22:33
QUESITO ANNI CHE FURONO
Qualcuno sa dirmi perché sulla filovia per Quartu non furono mai usati i Fiat 2405 prima serie (eccetto fase sperimentale, come documentano alcune foto sull'Unione Sarda anno 1962)e men che meno i 668 ?
giulio.51
00giovedì 4 aprile 2019 11:51
Giusta osservazione Tallero03, non ricordo di aver visto in servizio tali mezzi nella filovia per Quartu. Può essere legato ad un motivo di forza motrice? Ma non penso.
Tallero03
00giovedì 4 aprile 2019 13:28
GLI ANNI CHE FURONO
Ciao giulio.51,
In un immagine del 1962 (Unione Sarda) si vede una corsa di prova effettuata nel febbraio di quell'anno servita da un 2405 1^ serie ma era il primissimo assetto di quella linea che era integrata da autobus in quanto il centro di Quartu non era stato ancora elettrificato.
In effetti, tutto coinciderebbe, posto che la fornitura della seconda serie fu completata nell'aprile 1962 (vedasi mio post di qualche anno fa: "Pronti per il varo 25 nuovi filobus").
TROLLINO59
00martedì 9 aprile 2019 23:01
NUOVI FILOBUS
Guardarte avanti amici cagliaritani...

CMT ha presentato al Ministero progetto per l'acquisto di 9 nuovi filobus da 18 metri e 10 minibus elettrici da 6 metri.
Zeeus è stato un successo e l'azienda vuol continuare, aumentando la frequenza ed istituendo, per l'ultimo tratto un vero e proprio corridoio BRT

Non vorrei rinfocolare la polemica sulle vecchie filovie cittadine, ma la scelta dell'azienda di non utilizzare l'impianto esistente per servizio viaggiatori è dettata dall'analisi del bacino e dei flussi di utenza che non concidono più con l'infrastruttura attuale e con i ricavi

in ogni caso meglio un elettrico che un bus a diesel o metano...
luciano.64
00venerdì 12 aprile 2019 21:12
CREDO FERMAMENTE CHE IL CORRIDOIO VIALE REGINA MARGHERITA-VIALE REGINA ELENA ANDREBBE RIVALORIZZATO, OVVIAMENTE CON PROLUNGAMENTO DEL BIFILARE VERSO GENNERUXI, INOLTRE, ANCHE TURISTICAMENTE PARLANDO NON SAREBBE DA SOTTOVALUTARE PERCHE' E' UNO DEI PERCORSI PANORAMICI PIU' BELLI DI CAGLIARI.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com