Buon anno filoviario...
Vabbè mi avete convinto...
Considerando i bifilari rimastiscampati allo sfoltimento degli ultimi trent'anni (e l'attuale assetto urbanistico), ecco come sarebbero le cinque probabili linee filoviarie secondo un mio progetto del 14 Ottobre 2005:
- Linea 5 (invariata rispetto all'attuale) - v.Cinquini, v.Cornalias, v.Quirra, v.Ciociaria, v.Is Mirrionis, vl.Luigi Merello, v.Nazario Sauro, vl.Trieste, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Milano, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.della Pineta, v.Milano, vl.Bonaria, v.Roma, v.la Maddalena, vl.Trieste, v.Pola, vl.Luigi Merello, v.Is Mirrionis, v.Diego Cadello, v.Mons.Piovella, v.Sirai, v.Cinquini.
Ora viene il bello...
- Linea 6 - Borgo S.Elia, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.della Pineta, v.Pessina, v.Alghero, p.Giuseppe Garibaldi, v.Ottone Bacaredda, v.Tiziano, v.Dante, v.Francesco Petrarca, v.Giovanni Battista Pergolesi, Lg.Patrizio Gennari, v.Dei Conversi, v.Abbazia, v.Costantinopoli, v.Cettigne, v.Galvani, v.Tel Aviv, v.Andorra, v.Galvani, v.Cettigne, v.Berna, v.Stoccolma, v.Abbazia, v.dei Conversi, Lg.Patrizio Gennari, v.Giovanni Battista Pergolesi, v.Francesco Petrarca, v.Cocco Ortu, v.Ottone Bacaredda, p.Giuseppe Garibaldi, v.Alghero, v.Pessina, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, Borgo S.Elia.
Per Borgo S.Elia intendo lo storico capolinea del piazzale Lazzareto, cui da poco avete pubblicato una bellissima e suggestiva immagine. Poi, ecco la grossa novità...
- Linea 7 - v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.Della Pineta, v.Milano, vl.Bonaria, vl.R.Margherita, vl.R.Elena, v.La Vega, v.Romagna, v.Ottone Bacaredda, v.Tiziano, v.Dante, v.Cocco Ortu, v.Ottone Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v.La Vega, vl.Regina Elena, vl.Regina Margherita, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Milano, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc.
naturalmente andrà a sostituire l'attuale linea 7 che entra ed inquina dentro il quartiere di Castello - praticamente inutile - e vuole richiamare, nell'idea, il tragitto di quella filoviaria del'72. Ecco le nuove linee per Quartu S.Elena:
- Linea 30 - v.Brigata Sassari, v.Don Minzoni, v.Carlo Rosselli, v.Aurelio Gallus, v.Daniele Manin, v.I Maggio, vl.Guglielmo Marconi, v.S.Benedetto, v.Dante, v.Cimitero, vl.Bonaria, v.Roma, p.Giacomo Matteotti, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Cimitero, v.Dante, v.S.Benedetto, vl.Guglielmo Marconi, v.I Maggio, v.Istria, v.S.Lussorio, v.Aurelio Gallus, v.Carlo Rosselli, v.Don Minzoni, v.Brigata Sassari, v.Cagliari, v.Guglielmo Marconi, v.Brigata Sassari.
praticamente come il vecchio e caro "Cirròsso" (ma v.Manin, nella mia Selargius, era doppio senso fino al'91), poi "CD";
e l'altrettanto caro e vecchio "Cinnèro", che all'inizio degli anni'90 fu ribattezzato "CS"? Eccolo qua:
- Linea 31 - p.IV Novembre, v.Principessa Iolanda, v.Piemonte, v.Pitz'e Serra, v.Portogallo, v.S.Antonio, v.C.Fadda, v.Guglielmo Marconi, v.Sicilia, v.Armando Diaz, p.S.Elena, v.Brigata Sassari, v.Cagliari, vl.Guglielmo Marconi, v.S.Benedetto, v.Dante, v.Cimitero, vl.Bonaria, v.Roma, p.Matteotti, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Cimitero, v.Dante, v.S.Benedetto, vl.Guglielmo Marconi, p.S.Elena, v.Guglielmo Marconi, v.Luigi Merello, v.S.Antonio, p.IV Novembre.
Proprio la storia di questi ultimi tratti di bifilare mi fecero intraprendere nel 2002 un progetto, più volte interrotto e ripreso, per il recupero della rete filoviaria. Aneddoto curioso.
---
Bè, allora, che ne pensate? Trovate anche voi questo il modo più ergonomico (ed economico) per il rilancio di queste cinque linee sopra citate? Trovate utile o meno lo sdoppiamento della linea 6 in 6 e 7 e il ritorno da circolari a linee dei percorsi 30 e 31?
A voi la vostra.