FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
filobus62
00domenica 25 dicembre 2005 14:04
Buon Natale filoviario
Buon Natale a tutti gli appassionati di mondotram.
Non pensavo di suscitare un vero e proprio dibattito, sulla indicazione delle linee al maschile o al femminile.
Ringrazio QBO per le notizie sul fatto che i dipendenti del CTM utilizzano il femminile, ed in effetti mi pare di ricordare di averli sentiti qualche volta, ma da poco ho chiarissimamente sentito un autista di un filobus, che aveva problemi di surriscaldamento dei freni, chiamare il deposito e dire testualmente "ho preso servizio sul 5", usando perciò il maschile.
Comunque penso che si possa parlare, nell'uso del maschile da parte del pubblico, più che di deformazione, termine dal sapore un pò critico, più semplicemente di una diversa abitudine tra il personale e la cittadinanza cagliaritana, dovuta, come ha osservato qualcuno, al fatto di indicare la linea, femminile, ovvero il mezzo, sempre maschile che sia tram, autobus o filobus.
Vorrei poi segnalare che esiste un altro cartello "storico", di quelli più generici, senza indicazione della linea, all'angolo di un palazzo nella via Tempio, dove la stessa via forma uno slargo, cartello che reca tuttora la scritta delle "gloriose" Tramvie della Sardegna.
Quanto alla linea che vorrei gestita col filobus vedrei anch'iobene il 6, e non capisco perché, visto che esiste già il bifilare su quasi tutto il percorso, non si pensi a ripristinarla invece di progettare nuove linee verso il Poetto.
Di nuovo a tutti un grosso augurio di Buon Natale.
BLINKY73
00lunedì 26 dicembre 2005 15:58
Safari archeologico
Documentiamo con le immagini i "reperti" segnalati da Filobus62 in via Tempio...





Sullo sfondo i monconi dei poveri bifilari della linea 11 e/o 6...



E poi in via Azuni per l'avvistamento di Napo85...



e, come sfondo, piazza Jenne e il vecchio capolinea del 10...



Grazie, ragazzi! [SM=x346226]
napo85
00domenica 1 gennaio 2006 22:28
Buon anno filoviario...
Vabbè mi avete convinto...

Considerando i bifilari rimastiscampati allo sfoltimento degli ultimi trent'anni (e l'attuale assetto urbanistico), ecco come sarebbero le cinque probabili linee filoviarie secondo un mio progetto del 14 Ottobre 2005:

- Linea 5 (invariata rispetto all'attuale) - v.Cinquini, v.Cornalias, v.Quirra, v.Ciociaria, v.Is Mirrionis, vl.Luigi Merello, v.Nazario Sauro, vl.Trieste, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Milano, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.della Pineta, v.Milano, vl.Bonaria, v.Roma, v.la Maddalena, vl.Trieste, v.Pola, vl.Luigi Merello, v.Is Mirrionis, v.Diego Cadello, v.Mons.Piovella, v.Sirai, v.Cinquini.

Ora viene il bello...

- Linea 6 - Borgo S.Elia, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.della Pineta, v.Pessina, v.Alghero, p.Giuseppe Garibaldi, v.Ottone Bacaredda, v.Tiziano, v.Dante, v.Francesco Petrarca, v.Giovanni Battista Pergolesi, Lg.Patrizio Gennari, v.Dei Conversi, v.Abbazia, v.Costantinopoli, v.Cettigne, v.Galvani, v.Tel Aviv, v.Andorra, v.Galvani, v.Cettigne, v.Berna, v.Stoccolma, v.Abbazia, v.dei Conversi, Lg.Patrizio Gennari, v.Giovanni Battista Pergolesi, v.Francesco Petrarca, v.Cocco Ortu, v.Ottone Bacaredda, p.Giuseppe Garibaldi, v.Alghero, v.Pessina, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, Borgo S.Elia.

Per Borgo S.Elia intendo lo storico capolinea del piazzale Lazzareto, cui da poco avete pubblicato una bellissima e suggestiva immagine. Poi, ecco la grossa novità...

- Linea 7 - v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.Della Pineta, v.Milano, vl.Bonaria, vl.R.Margherita, vl.R.Elena, v.La Vega, v.Romagna, v.Ottone Bacaredda, v.Tiziano, v.Dante, v.Cocco Ortu, v.Ottone Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v.La Vega, vl.Regina Elena, vl.Regina Margherita, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Milano, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc.

naturalmente andrà a sostituire l'attuale linea 7 che entra ed inquina dentro il quartiere di Castello - praticamente inutile - e vuole richiamare, nell'idea, il tragitto di quella filoviaria del'72. Ecco le nuove linee per Quartu S.Elena:

- Linea 30 - v.Brigata Sassari, v.Don Minzoni, v.Carlo Rosselli, v.Aurelio Gallus, v.Daniele Manin, v.I Maggio, vl.Guglielmo Marconi, v.S.Benedetto, v.Dante, v.Cimitero, vl.Bonaria, v.Roma, p.Giacomo Matteotti, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Cimitero, v.Dante, v.S.Benedetto, vl.Guglielmo Marconi, v.I Maggio, v.Istria, v.S.Lussorio, v.Aurelio Gallus, v.Carlo Rosselli, v.Don Minzoni, v.Brigata Sassari, v.Cagliari, v.Guglielmo Marconi, v.Brigata Sassari.

praticamente come il vecchio e caro "Cirròsso" (ma v.Manin, nella mia Selargius, era doppio senso fino al'91), poi "CD";
e l'altrettanto caro e vecchio "Cinnèro", che all'inizio degli anni'90 fu ribattezzato "CS"? Eccolo qua:

- Linea 31 - p.IV Novembre, v.Principessa Iolanda, v.Piemonte, v.Pitz'e Serra, v.Portogallo, v.S.Antonio, v.C.Fadda, v.Guglielmo Marconi, v.Sicilia, v.Armando Diaz, p.S.Elena, v.Brigata Sassari, v.Cagliari, vl.Guglielmo Marconi, v.S.Benedetto, v.Dante, v.Cimitero, vl.Bonaria, v.Roma, p.Matteotti, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Cimitero, v.Dante, v.S.Benedetto, vl.Guglielmo Marconi, p.S.Elena, v.Guglielmo Marconi, v.Luigi Merello, v.S.Antonio, p.IV Novembre.

Proprio la storia di questi ultimi tratti di bifilare mi fecero intraprendere nel 2002 un progetto, più volte interrotto e ripreso, per il recupero della rete filoviaria. Aneddoto curioso.

---

Bè, allora, che ne pensate? Trovate anche voi questo il modo più ergonomico (ed economico) per il rilancio di queste cinque linee sopra citate? Trovate utile o meno lo sdoppiamento della linea 6 in 6 e 7 e il ritorno da circolari a linee dei percorsi 30 e 31?

A voi la vostra.
324
00lunedì 2 gennaio 2006 02:05
Scusate il ritardo...
... con cui rispondo a Roberto circa il filobus fotografato sulla linea 11. E' sicuramente una vettura Fiat 2405 (sul frontale si vede il marchio rettangolare Fiat) del gruppo 551 - 557 (dalla 558 la carenatura alla base delle aste era piu grande). I rostri sul paraurti credo che furono eliminati relativamente presto, come può essere stata cambiata la posizione dei tergi. Negli ultimi anni di servizio, i numeri con caratteri metallici delle vetture furono sostituiti con quelli dipinti (un po' ovunque e anche in eccesso, come sull'autobus 58). Comunque è sicuramente un Fiat e non un Lancia, si vede anche che il volante non è quello nero degli Esatau, ma quello marrone tipo "682". Bella foto in ogni caso!
324
00lunedì 2 gennaio 2006 02:16
Buon anno (e ancora sul maschile e femminile...)
Ho potuto constatare che a Milano i numeri delle linee tranviarie sono sempre indicati al maschile, quelli di autobus e filobus per lo più al femminile, per cui si prende IL 33 (tram) e LA 34 (autobus). La stessa cosa notai a Napoli. A Genova tutte le linee sono quasi sempre indicate al maschile, come anche a Roma (ma qui è un po' più facile sentirle talvolta al femminile).
napo85
00giovedì 5 gennaio 2006 12:09
Re: foto bifilari cagliaritani

Scritto da: edoal 15/10/2005 21.20
Provo ad inviare (non so con quanto successo...) alcune foto relative alla linea aerea cagliaritana scattate negli anni scorsi e pubblicate sulla mailing list di Filobus-Italia. [...]



Potresti indicarmi il link per vedere quelle foto che hai pubblicato su Filobus-Italia? Dài, sono curioso...
BLINKY73
00venerdì 6 gennaio 2006 01:06
Re: Buon anno filoviario...

Scritto da: napo85 01/01/2006 22.28

Bè, allora, che ne pensate? Trovate anche voi questo il modo più ergonomico (ed economico) per il rilancio di queste cinque linee sopra citate? Trovate utile o meno lo sdoppiamento della linea 6 in 6 e 7 e il ritorno da circolari a linee dei percorsi 30 e 31?

A voi la vostra.



Quando si comincia a fantasticare non si sa dove si va a finire...

Restando con almeno un piede sulla terra vedo un pò difficoltosa per il 6, dopo la salita in via Alghero, la svolta verso piazza Garibaldi..., mentre al ritorno qualche possibilità ci sarebbe.

E perché, invece, non farlo svoltare a destra in via Dante, dopo piazza Repubblica, riprendendo il percorso del 7 sino al nuovo Teatro Civico, e prolungare i bifilari per tornare in via Bacaredda?



Per la 31, anche se piazza IV novembre rimane suggestiva come capolinea, la svolta a gomito da via Merello resta proibitiva.

Penso che tale linea andrebbe prolungata verso Pitz'é Serra, anche se in un eccesso di fantascienza la immagino addirittura fare capolinea alla rotatoria del Margine Rosso!

[SM=x346228]
napo85
00domenica 8 gennaio 2006 23:28
Concordo appieno, anch'io avevo pensato addirittura al prolungamento del 31 verso la rotonda del Margine Rosso, in attesa di v.Fiume a quattro corsie... ma lo ritenevo troppo "Ottimistico"... devo ricredermi.
Filobustram
00venerdì 13 gennaio 2006 14:44
Bifilari doppi?!
Avete mai fatto caso che da via La Vega sino alla fine di via Romagna, sul percorso della vecchia linea 6 filoviaria, ci sono dei bifilari doppi, ossia sovrapposti l'uno all'altro?? [SM=x346235]
mitics
00sabato 14 gennaio 2006 01:10
Re: Bifilari doppi?!

Scritto da: Filobustram 13/01/2006 14.44
Avete mai fatto caso che da via La Vega sino alla fine di via Romagna, sul percorso della vecchia linea 6 filoviaria, ci sono dei bifilari doppi, ossia sovrapposti l'uno all'altro?? [SM=x346235]




Sì: sembrano essere sezioni di un ponte elettrico tra via La Vega e piazza d'Armi, passando per viale San Vincenzo... non so se vi sia anche una SSE da quelle parti...
BLINKY73
00sabato 14 gennaio 2006 17:39
Re: Bifilari doppi?!

Scritto da: Filobustram 13/01/2006 14.44
Avete mai fatto caso che da via La Vega sino alla fine di via Romagna, sul percorso della vecchia linea 6 filoviaria, ci sono dei bifilari doppi, ossia sovrapposti l'uno all'altro?? [SM=x346235]



Però in via La Vega passava il n°7..., che qui vediamo al capolinea di fronte alla stazione.



[SM=x346219]
BLINKY73
00sabato 14 gennaio 2006 18:16
La foto precedente è un pò "rubata" (è esposta all'interno della stazione... io ne ho una simile, ma senza il 7! [SM=x346226] )

Queste, invece, le offre mio figlio.
La sua passione per i filobus aumenta, quello che preferisce è il 648... eccolo quà, sulla linea 5, seguito da un autosnodato dell'ARST...






Il 31 svolta da via Stazione Vecchia in viale Bonaria.



Un 30 ed un 31 al capolinea.



Ancora il 5...






Questa andava bene per "Foto in notturna"...




Aiuto! Hanno decapitato un autobus dell'Arst! [SM=x346232]



Alle prossime... [SM=x346220] [SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 15/01/2006 1.12]

Filobustram
00domenica 15 gennaio 2006 00:36
Bellissime foto come sempre Blinky! [SM=x346220]

Intanto scatta l'allarme inquinamento in città, preoccupanti i dati relativi agli ultimi tempi, li trovate sul sito del Comune...sarebbe ora di creare nuove reti filoviarie per disintossicare un pò l'aria che ne dite? [SM=x346232]
filobus62
00sabato 4 febbraio 2006 18:07
Per fortuna che ci sono le foto ad animare la nostra sezione e a colmare una qual certa scarsità di immagini della nostra zona!
BLINKY73
00martedì 7 febbraio 2006 23:26
Re: Re: Bifilari doppi?!

Scritto da: mitics 14/01/2006 1.10

Sì: sembrano essere sezioni di un ponte elettrico tra via La Vega e piazza d'Armi, passando per viale San Vincenzo... non so se vi sia anche una SSE da quelle parti...




In effetti quei cavi vanno a dare una bella "boccata di corrente" alla linea 5 in piazza d'Armi, ma sottostazione non mi sembra ce ne sia... devono essere stati installati con la prima filovia (la 5?), forse in seguito alla costruzione del deposito S.Maria, dal quale partono.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Se non erro, in precedenza la vecchia rimessa dei tram era in piazza Amendola, dove ora sorge il palazzo dell'Enel, ed in viale Colombo c'era la centrale elettrica che credo alimentasse anche le linee tramviarie.

[SM=x346225]

[Modificato da BLINKY73 08/02/2006 0.39]

BLINKY73
00venerdì 10 febbraio 2006 00:49
Nonno filobus 5
Spero che apprezziate questo piccolo omaggio alla linea n°5, autentico pezzo di storia nei trasporti elettrici cagliaritani, che da oltre 50 anni, seppure con qualche intervallo svolto con autobus, attraversa le pricipali vie del capoluogo sardo.


Eccolo nel pianeggiante e alberato viale Trieste...



Clicca sulla foto!


... nel tortuoso e scosceso viale Merello...



Clicca sulla foto!




Clicca sulla foto!


... ed alle prese con la pendenza dell'impegnativa via Pola.



Clicca sulla foto!




Clicca sulla foto!


Fino a pochi anni fa piazza d'Armi era uno dei capolinea, mentre oggi è una semplice fermata.



Clicca sulla foto!


Il vecchio anello, coi bifilari recisi...



Clicca sulla foto!



L'altro capolinea, in piazza Amsicora, di fronte all'omonimo glorioso stadio, teatro dell'indimenticabile campionato 1969-70, culminato con la vittoria dell'unico, magico, scudetto del Cagliari!


immagine tratta da "Un sogno rossoblù" edito da L'Unione Sarda

... il vialetto a fianco alle tribune, i cui alberi venivano preso d'assalto dai ragazzini come postazione privilegiata per assistere alle gesta di Gigi Riva e soci..


immagine tratta da "Un sogno rossoblù" edito da L'Unione Sarda


A suo tempo appannaggio del 6...



... lo stesso vialetto vede oggi sbucare il nostro n° 5!



Clicca sulla foto!


Ed era proprio il 5, assieme ai tram "P" e "4", a trasportare ogni domenica migliaia di tifosi all'Amsicora.

Negli anni '90 la "5" subì un discreto prolungamento.
Da piazza d'Armi, passando attraverso via Is Mirrionis, via Cadello e via Mons. Piovella...



Clicca sulla foto!




Clicca sulla foto!


... il nostro eroe arrivò così ai piedi del Parco San Michele!



Clicca sulla foto!




Clicca sulla foto!


Prima di ritornare in via Is Mirrionis, una fermata in via Quirra.



Clicca sulla foto!


Nel percorso di ritorno, restando purtroppo un ricordo il transito nelle centrali via Manno e via Garibaldi...



... il 5 ha comunque ereditato tanti pregi del cugino 6.
Oltre il consueto passaggio di fronte al vecchio municipio...



Clicca sulla foto!


... ha guadagnato la passerella di via Roma, ma nel lato porto, sul percorso dei vecchi binari del tram, ora coperti dall'asfalto.



E poi, via...lungo viale Bonaria, per poi arrampicarsi sul piazzale dell'omonima basilica.









Clicca sulla foto!


Dopodiché di nuovo giù, via Milano, via della Pineta...



Clicca sulla foto!


... un esotico viale San Bartolomeo...



Clicca sulla foto!


... ed infine raggiungere il nuovo, sicuramente molto meno suggestivo dell'Amsicora, capolinea di via Vergine di Lluc.



Dedicato a tutti gli amici di Mondotram.
Un grazie particolare a mio figlio Marko (MK66!) per le foto, ed ai conducenti Ctm per aver fornito i filobus...!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 10/02/2006 1.17]

Roberto Amori
00venerdì 10 febbraio 2006 01:10
Bravissimi

Complimenti per questa notevole opera di divulgazione che, padre e figlio, stanno facendo sui filobus della propria città.
Essendo a sola portata di nave o aereo non sono facilmente raggiungibili a tutti gli appassionati: io ad esempio ho avuto il piacere di potere vederli una sola volta nel 1983.
XJ6
00venerdì 10 febbraio 2006 06:02
Eh già
Ancora una volta, davvero complimenti [SM=x346220]
ricc404
00venerdì 10 febbraio 2006 10:32
[SM=x346250] [SM=x346250]
BRAVISSIMI!!
Mi ricordate una piacevolissima settimana di settembre 1986 passata in allegria. Pensate che lì ci fu il mio "battesimo" del filobus (visto che a Roma non c'erano)
Saluti
Augusto1
00venerdì 10 febbraio 2006 10:42
Evviva la famiglia Blinky!
Complimenti per l'ottima sequenza fotografica (è questo il forum che a me piace) ed è bello anche l'accenno al magico Cagliari dello scudetto con il mitico Comunardo Niccolai (famoso per le autoreti, fin quando non si è scoperto che Riccardo Ferri dell'Inter ne ha fatte più di lui), a cui sono grato per avermi convocato all'inizio degli anni '80 in nazionale giovanile. Le pendenze di via Pola e viale Bonaria taciteranno definitivamente coloro che dubitano della bontà dei mezzi a trazione elettrica sulle salite. Tornando al calcio, ne approfitto per una domanda OT a Blinky: ma perchè al Sant'Elia qualche anno fa si sono costruite le tribune sulla pista lasciando lo stadio alle spalle?
BLINKY73
00venerdì 10 febbraio 2006 12:45
Per Augusto
Riporto pari pari la risposta di Mitics a Pabbamo nella sezione "Tram di Cagliari"...

Fondamentalmente perchè la squadra del Cagliari Calcio ai tempi dell'inizio dei lavori militava ancora in serie B, e la società, che gestisce in toto il Sant'Elia, aveva grosse difficoltà economiche a curare la manutenzione di un impianto con un numero di posti sovradimensionato per la serie

[SM=x346230]

[Modificato da BLINKY73 10/02/2006 12.46]

mitics
00sabato 11 febbraio 2006 16:25
Re: Per Augusto

Scritto da: BLINKY73 10/02/2006 12.45
Riporto pari pari la risposta di Mitics a Pabbamo nella sezione "Tram di Cagliari"...

Fondamentalmente perchè la squadra del Cagliari Calcio ai tempi dell'inizio dei lavori militava ancora in serie B, e la società, che gestisce in toto il Sant'Elia, aveva grosse difficoltà economiche a curare la manutenzione di un impianto con un numero di posti sovradimensionato per la serie

[SM=x346230]

[Modificato da BLINKY73 10/02/2006 12.46]




Mancava la parola finale "cadetta" [SM=x346239]

Ciao! [SM=x346219]
BLINKY73
00domenica 12 febbraio 2006 00:23
Differenze...
Volevo sottolineare un particolare, nel "servizio" sulla linea 5, che si ricollega ad alcuni post precedenti.
I filobus che si vedono nei frame tratti dai filmati del 1963 e del 1970 hanno entrambi la cornice del parabrezza arrotondata, ma il castelletto dei trolley è del tipo più grosso, a differenza del tipo "small" della foto dell'11 in via Roma di Roberto.

[SM=x346219]
BLINKY73
00lunedì 13 febbraio 2006 17:03
Re: F140

Scritto da: edoal 05/10/2005 8.54
Ciao, ma gli Inbus F 140 sono ancora custoditi nel deposito? Potrebbero tornare a circolare? Si tratta di un veicolo unico nel suo genere, un po' come i 2671 di Sanremo!

Ciao



Rispondo un po' in ritardo ad Edoal con qualche immagine eloquente, dalle quali sembra di capire che gli F140 siano stati definitivamente accantonati.
Le aste che spuntano dal muro di via Valenzani, alle quali accennai tempo fa, appartengono ad uno di essi.



Altri sono "parcheggiati" vicino.



Ricordo che questi filobus sostituirono negli anni '80 i vecchi Fiat 2405, e furono numerati da 601 a 615.
Ecco il 604... [SM=x346225] in questa veduta parziale (foto: Topolino [SM=x346232] )





Purtroppo credo che anche il destìno di questi mezzi sia quasi segnato...

[SM=x346226]

[Modificato da BLINKY73 13/02/2006 17.09]

napo85
00martedì 14 febbraio 2006 00:56
Inbus F140fu (serie ctm 601-615; rimasti i 606 e 610).
Ceheee, ta'peccau... i miei tanto cari F140fu accantonati ed in stato di abbandono, proprio ora che i Socimi stanno per festeggiare i 20 anni (a Marzo) di buon servizio a Cagliari!!!

Allora è proprio vero che gli F140fu non circolano (e non circoleranno) mai più... ma è mai possibile? Eppure mi pare di ricordare che il 606 ed il 610 dovrebbero essere gli unici ancora funzionati, gli unici superstiti di quella mitica serie!!! Mi sbaglio? Ma dopo il 2000-01 chi li ha più visti circolare?

Erano mitici per almeno quattro buoni motivi, di cui due futili. Ma andiamo con ordine:

- Capienza posti in piedi: superiore rispetto ai Socimi ora circolanti. Gli F140fu mi pare di ricordare (correggimi se ho la memoria appannata, ma dopo 5 anni...) che in fondo non avesse alcuni posti a sedere.

- In alcune fasce orarie sulle linee 5-30-31 c'è penuria di mezzi; uno o due in più non guasterebbero mica... Ne gioverebbe l'utenza.

- hanno segnato (assieme agli autobus Fiat 470) il mio primo mitico anno di liceo (e secondo al Conservatorio...), nel 2000-01: una stagione per me entusiasmante, ricca di speranze e piena di illusioni. Quante volte mi hanno accompagnato a scuola da Selargius a Cagliari...

- Poi, come alcuni autobus Iveco (da 10 M) ancora in circolazione nella rete (251-252-253-254-255-257-263-266), i sedili erano ampiamente separati dagli schienali. Per cui, se si sedeva una bella ragazza ben dotata di "airbag posteriori" bene in vista [SM=x346227] (ed altrettanto "ben vestita" di giù... già mi sono capito hehehehe [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] vedi le mode attuali...) io da dietro ero pronto ad "aguzzare la vista" e rendere più importante e straordinario il viaggio verso la scuola!!!

Vabbè lo ammetto mi piaceva guardare, e lo faccio ancora oggi che ho 20 anni!!! Sono irriducibile!!!

CHE TORNINO GLI F140fu !!! ... Mi Mancano tantoooooooooooooooo!!!!!!!!
napo85
00martedì 14 febbraio 2006 01:06
Ah, dimenticavo... fra le foto degli F140fu che ho, c'è quella del 604 fermo in piazza Matteotti al tempo delle linee C nera e rossa (precedente il'94 mi pare)...

Sì, gli F140fu arrivarono a cagliari nel 1982, dovevano sostituire i belli ma obsoleti Fiat 2405 Casaro; in realtà furono una soluzione "paracadute" fino all'arrivo dei Socimi nell'86, proprio vent'anni fa... chi l'avrebbe mai detto?

Complimenti davvero all'autore per le foto sopra inviate, anche se purtroppo servono a documentare uno sciupìo aziendale, l'ennesimo dopo i tram...
edoal
00martedì 14 febbraio 2006 13:14
grazie
Grazie delle belle foto, mi ricordo distintamente gli F140 nel luglio del 1997 quando venni a Cagliari un paio di volte (ero in vacanza a Villasimius...) in servizio sulla 5 e sulle due circolare per Quartu... peccato che nessuna di queste macchine uniche nel panorama filoviario italiano possa essere salvata, anche come rottame!

Ciao
Augusto1
00martedì 14 febbraio 2006 13:27
F140
Beh, se si volessero salvare si potrebbe fare benissimo, anche perchè non sono in condizioni così disastrate. E se gli amici cagliaritani si facessero promotori di un'iniziativa simile a nome di AIAT-Mondotram?
lk702
00martedì 14 febbraio 2006 20:57
Filobus 140FU
Un vero peccato che i mitici Inbus filobus non siano più in circolazione.
Io l'unico ricordo che ho di tali mezzi risale al 1982, che in occasione di una visita alla Breda di Pistoia ho avuto modo di vederli e salirvi, non immaginavo che quella sarebbe stata la prima e ultima volta.
Purtroppo non ho mai avuto occasione di venire in Sardegna ad eccezione per qualche mia breve sortita presso l'aeroporto di Alghero per motivi di lavoro e comunque sempre nell'ordine della giornata.
A proposito di foto qualcuni mi può inviare qulache immagine ritraente tali mezzi in servizio a Cagliari?
Sono gli unici mezzi moderni che non ho immortalati in regolare servizio.
Per contro vi segnalo che in Romania circolano dei filobus denominati Rocar-Desimon 412E identici al modello Inbus U210FT, l'unica differenza sostanziale è la mancanza del finestrino piccolo del frontale.
Vi dirò di più recentemente è uscita la versione 812E altri non è che il Busotto della CAM di Modena del tutto simile a quelli circolanti a Parma, però privi della vistosa copertura superiore.
Grazie e buona serata a tutti.
lk702
00martedì 14 febbraio 2006 20:59
F140
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com