FILOBUS DI CAGLIARI

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00giovedì 27 aprile 2006 23:59
Occhio! I filobus 562 - 567, sebbene dall'aspetto pressoché identico ai 2405 Casaro, erano costruiti su base Lancia Esatau P. Il passo doveva essere di m 5,50, contro i 5,60 del 2405. Ne chiedevo notizie proprio nel primo post di questa discussione...
BLINKY73
00domenica 7 maggio 2006 03:42
Tranciato di netto
Curioso incidente questo pomeriggio in viale Bonaria.



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Il filobus 618, in servizio sulla 30 per Selargius - Quartu, dopo uno scarrucolamento si vedeva tranciare il cordino del trolley destro da una giunzione (forse...) della linea aerea.



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Al conducente, impossibilitato a riposizionare il trolley, non è restato altro che parcheggiare e attendere i "soccorsi"!



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L'arganetto, del tipo vecchio ancora all'esterno della vettura, col moncone sfilacciato del cordino...



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... e l'altra estremità tranciata nel trolley.





Arrivano i primi soccorsi ma possono solo "ricaricare" l'arganetto, il conducente mi spiega che non sono autorizzati a salire sul tetto del filobus, bisogna attendere la squadra col camion-scala.




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Nell'attesa mi fa notare che l'inconveniente non sarebbe successo in altri filobus dotati di ammortizzatori sui trolley, come ad esempio il 642 che transita nel frattempo.



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Però... che traffico!
In mezz'ora son passati una ventina di filobus, e sono le 14,15 di sabato...



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Ecco i soccorsi definitivi!



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Si recupera l'asta e si riallaccia all'arganetto.



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Ora è tutto a posto...,



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Avanti un altro..., e senza scarrucolare (... che brutta parola) per cortesia!



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[SM=x346219]

P.s. Dopo l'intervento "chirurgico" al 618, ho suggerito alla squadra del CTM di fare una capatina su MondoTram..., ho fatto male?

[SM=x346225]




XJ6
00domenica 7 maggio 2006 09:32
I sèguiti dell'intervento chirurgico ...
... hai fatto benissimo [SM=x346220]

Hai avuto una bella pazienza, tra l'altro, a rimanere lì tutto il tempo, in attesa del carro scala.

Encomiabile, devo dire, questo spirito di servizio e abnegazione da reporter dei trasporti [SM=x346236]
Alessandroch
00domenica 7 maggio 2006 11:53
Hai agito bene!!!
[SM=x346220] [SM=x346220]

Complimenti x i dettagli!!!
napo85
00venerdì 12 maggio 2006 14:46
Fiat 2405 Casaro in v.Roma a Cagliari (1984-85)
Come promesso, ecco la foto di un bellissimo Fiat 2405 Casaro (serie 551-567) in v.Roma a Cagliari:



Siamo nella stagione 1984-85, perchè la foto appartiene ad un lotto contenente la seguente:



La presenza della Lancia Thema, la cui produzione iniziò sul finire dell'84, mi ha fatto risalire al periodo minimo dello scatto. Se il periodo è sbagliato, correggetemi.

EDIT: ho riparato i collegamenti.

[Modificato da napo85 12/05/2006 14.50]

Cori x
00sabato 13 maggio 2006 12:41
Re: Fiat 2405 Casaro in v.Roma a Cagliari (1984-85)
Sicuramente è dopo il 1987 perchè l panda bianca nello sfondo ha la griglia del radiatore che indica la seconda serie con i sedili non piu "a sdraio" la panda 70 per intenderci,in piu la targa è bianca presumo perciò che siamo nel 1988
napo85
00sabato 13 maggio 2006 13:14
Le foto risalgono almeno a Novembre 1984...
No, la nuova calandra da parte della Fiat Panda fu introdotta nel Novembre del 1984; nello stesso tempo, o qualche mese dopo, arrivarono le targhe bianche. Cioè, quando la Provincia di Cagliari aveva già immatricolato circa 480.000 vetture.
lk702
00mercoledì 17 maggio 2006 12:28
F2405 Casaro foto anni '80
Le targhe bianche sono arrivate nella primavera del 1985, quindi la foto si può far risalire a quell'epoca, non prima.
napo85
00mercoledì 17 maggio 2006 13:52
Ecco, infatti.
edoal
00giovedì 18 maggio 2006 13:43
datazione
Secondo me la foto è ancora successiva al 1985, può essere datata al 1986-87, si vede una Panda bianca di seconda serie, introdotta a partire dai primi del 1986!

Ciao
napo85
00giovedì 18 maggio 2006 14:21
No, perchè nella foto la nuova calandra della Fiat Panda è stata introdotta dal Novembre 1984, poi le targhe bianche sono comparse nell'85. Quindi le foto risalgono almeno al 1985.

Bella la 1ma foto, col filobus Fiat 2405 Casaro (quelli della penultima serie) che attraversa via Roma, eh?

Davvero suggestiva... e pensare che avrebbero potuto circolare per anni e anni ancora (specie l'ultima serie, 568-592)...
filobus62
00sabato 20 maggio 2006 15:17
oops scusate ho sbagliato sezione
filobus62
00sabato 20 maggio 2006 16:59
Concordo anch'io sul fatto che la foto col vigile in tenuta estiva bianca risale come minimo al 1984-85: mi sembra però che quella col filobus verde sia di qualche anno prima, sia perché le auto che si vedono paiono un pò più anziane, direi degli anni '70, sia perché mi sembra di ricordare che nel 1984-85 non circolassero più filobus di colore verde ma ormai fossero stati tutti ridipinti in qualche altro colore.
Comunque il veicolo che si vede appartiene alla serie 568-592, che inizialmente aveva come le altre la livrea verde, giacché i filobus con tale numerazione hanno, come quello raffigurato nella foto, i finestrini posteriori più grandi e più "moderni" di aspetto, con gli spigoli arrontondati, rispetto a quelli di altre serie.
Mercuris
00sabato 20 maggio 2006 17:08
Sbaglio o anche la signorina in foto che sta per attraversare ha i pantaloni anni 70 ?
Poi c'e una notevole differenza di traffico fra foto 1 e 2.
L' ultima volte che vidi un filobus verde o giallo e' stato prima del 84.
Magari mi sbaglio anch'io ...


[Modificato da Mercuris 20/05/2006 17.10]

napo85
00sabato 20 maggio 2006 18:15
Sicuri che l'ultima serie dei Fiat 2405 Casaro (568-592) era nata in biverde e non in arancio?

Come ho già specificato sopra, le foto appartengono allo stesso lotto, cioè al medesimo periodo di scatto. Ne ho anche una dove si vede il Largo con tutta la "ragnatela" di bifilari rimossa purtroppo nel'99.

Se i miei calcoli sono esatti - cioè se la serie 568-592 è nata in arancio -, il filobus della 2da foto apparterrebbe alla serie 551-567, cioè gli undici della prima serie più (meno probabile) i sei su base Lancia Esatau.

[Modificato da napo85 20/05/2006 18.16]

filobus62
00sabato 20 maggio 2006 18:28
Già avevo notato anche io l'abbigliamento, e anche la camicetta della ragazza sembra proprio in linea con la moda di quel periodo.
Comunque, passando a chiarire quale fosse l'aspetto esteriore dei filobus delle varie serie dei tardi anni '50 e primi '60, per poterli riconoscere con precisione nelle fotografie, ricordo che i filobus della serie 551-557 avevano i finestrini anteriori coi bordi sagomati a semicerchio, i finestrini posteriori di tipo più arcaico e il castelletto per proteggere le aste e le apparecchiature che aveva dimensioni ridotte; quelli della successiva serie 558-561 differivano per avere invece il castelletto molto più ampio, e lo stesso aspetto credo che avessero quelli da 562 a 567, che non ricordo di aver visto circolare, mentre i filobus con numerazione 568-592 oltre ai finestrini posteriori, avevano pure quelli anteriori quadrati, di più ampie dimensioni e arrotondati agli spigoli e, per rispondere alla richiesta fatta da qualcuno già da un pò di tempo, mi parrebbe che i filobus di tale serie abbiano circolato sino al 1990 circa, anche perché mi sembra di ricordare che i veicoli che giravano allora fossero proprio il 589 e o il 590, cioé quelli le cui cifre corrispondevano appunto a quelle di tale anno.
filobus62
00sabato 20 maggio 2006 18:37
Confermo che i filobus 568-592 erano dapprima in verde, perché ricordo che sono stati costruiti nei primi anni '60, quando tutti i veicoli delle aziende erano in quel colore, obbligatorio sin dagli anni '30, mentre altre colorazioni sono state consentite e introdotte solo all'inizio degli anni '70; d'altronde si vede benissimo un filobus di tale tipo in verde nelle pagine precedenti e vi sono foto che confermano ciò anche, per esempio, sul libro "Giro d'Italia in Filobus" oltre ovviamente il ricordo personale che ho.
napo85
00sabato 20 maggio 2006 18:54
Infatti; a quanto pare, nell'archivio fotografico di Leandro Tavolare (trasportiitaliani) c'è una foto del 10 Novembre 1989 raffigurande un magnifico esemplare di Fiat 2405 Casaro, precisamente il 568 già in arancio. Considerato lo stato della vettura a quel tempo, è da ritenere attendibile il fatto che venissero ancora usati.
BLINKY73
00domenica 21 maggio 2006 01:20
Sicuramente i 2405 hanno contribuito a milioni di spostamenti di diverse generazioni di cagliaritani, ma anche i simpatici 668 Cansa hanno fatto il loro dovere, pur avendo avuto una vita più breve.



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Eccone uno in via Pessina, sulla linea "5" (non la 6, come erroneamente ho scritto nella prima pagina di questa discussione), probabilmente a fine anni '50 inizio '60, infatti nella parte di foto che non ho inserito compaiono, sui terrazzi, solo antenne per il "primo canale", mentre il secondo cominciò le trasmissioni nel 1961.

Fanno da contorno, oltre le solite vespe, la classica "apixedda" e due 1100; sulla destra un serie "H" e, di fronte al filobus, un "limousine" (se sbaglio corriggetemi!).

Via Pessina faceva parte delle nuove zone residenziali della Cagliari del dopoguerra e veniva definita la "Città Giardino", per via delle palazzine a spina di pesce dal limitato numero di inquilini con fioriere sui balconi, cortiletto e marciapiedi alberati, in controtendenza con i casermoni popolari di altri rioni.
Infine, sulla sinistra, la strada a lato di piazzetta Maxia non ancora asfaltata.

[SM=x346219]

Mercuris
00domenica 21 maggio 2006 12:59
E' neve sui marciapiedi ?
filobus62
00domenica 21 maggio 2006 19:12
Ho letto che vi erano stati dei progetti per deviare la linea 11 verso via Scano e congiungerla con la rete del 5 o anche per prolungare il 5 verso altri quartieri come Lsa Palma: se queste proposte fossero state realizzate forse il filobus oggi percorerebbe ancora queste zone.
BLINKY73
00lunedì 22 maggio 2006 01:37

Scritto da: Mercuris 21/05/2006 12.59
E' neve sui marciapiedi ?



Non credo proprio! Né credo che la foto sia del febbraio '56... è più probabile che i marciapiedi non fossero piastrellati, vista la quantità di polvere ai lati della carreggiata.

E poi a Cagliari, di neve, se ne vede veramente poca (scusa il gioco di parole!).

Tanto sole si, invece... come alcuni anni più tardi in questa foto pescata in internet.



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Un Fiat 2405 della seconda fornitura alla fermata in via Roma, con le porte ancora col legno non verniciato, sorpassato da un Austin seguita da una Bianchina bi-colore berlina.



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Sullo sfondo un altro 2405 stessa serie e sulla destra un autobus:
- Cosa sarà, un 401, un 409, un 411? Boh?
E poi che linea copriva, la 10 o un rinforzo sulla C per Quartu, al tempo agli sgoccioli della gestione tramviaria.

Notare lo splendore del giardino della Darsena, quando via Roma era ancora (non per molto) il salotto di Cagliari, nonostante l'incessante attività portuale.

A fianco al filobus non compaiono più binari del tram, traslati di alcuni metri verso il molo, mentre sul lastricato di via Roma risalta lo scambio dell'11 verso viale Regina Margherita.

[SM=x346219]
napo85
00lunedì 22 maggio 2006 02:10
Sicuro che l'11 girava da v.Roma direttamente in vl.R.Margherita e che non facesse - come oggi rientrando in deposito, e in futuro con la nuova 7 filoviaria - il passaggio v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria per poi salire in vl.R.Margherita?
Mercuris
00lunedì 22 maggio 2006 13:50

Scritto da: BLINKY73 22/05/2006 1.37
Non credo proprio! Né credo che la foto sia del febbraio '56... è più probabile che i marciapiedi non fossero piastrellati, vista la quantità di polvere ai lati della carreggiata.

E poi a Cagliari, di neve, se ne vede veramente poca (scusa il gioco di parole!).

Tanto sole si, invece...

Oh lo so, ma non avevo mai visto cosi tanta polvere in una strada cittadina. !

A Cagliari in giugno, credo che cuocero' il cervello.... (Non sono piu' abituato a 35c)

[Modificato da XJ6 23/05/2006 0.44]

BLINKY73
00lunedì 22 maggio 2006 18:42
per Mercuris

Non c'é bisogno di aspettare giugno, credo che i 35° li abbiamo già raggiunti oggi!

Per Napo85, non mi sembra molto logico che l'11 facesse quel giro, visto che in viale Regina Margherita potevano anche svoltare le auto, e poi la diramazione da via Stazione Vecchia verso via Roma non esisteva né ricordo un incrocio del P con bifilari in quel punto.

[SM=x346222]

napo85
00lunedì 22 maggio 2006 21:19
Beh, a quel punto i conti tornerebbero...

Fra l'altro mi pare che v.Stazione Vecchia come la conosciamo oggi era assai diversa, altro non era che Traversa vl.Diaz (dove all'epoca c'era la sede legale del Cagliari).
Mercuris
00martedì 30 maggio 2006 12:08
Filobus Poetto
Ci sono novita' riguardo a cio' ?

Secondo questo documento se ne parla da 6 anni.


http://www.cgil.it/cagliari/doc/posizione%20su%20viabilit%C3%A0.doc

[SM=x346241]

BLINKY73
00domenica 25 giugno 2006 00:36
Della filovia del Poetto pare che si sia perso il... filo!



Non sarebbe comunque una novità, se ne parlò anche negli anni '50 senza concludere niente e nello stesso modo finirà anche stavolta!

Mi lascia perplesso il particolare dell'attraversamento del litorale a batteria... e m'intristisce la frase circa "l'utilizzo di maxi bus di aspetto e colore che si inseriscano armonicamente nel paesaggio del Poetto fino a diventarne un elemento costitutivo, come fu in passato per il tram del Poetto".
Gira, gira... il nodo torna sempre al pettine!

Chiuso il discorso filovia, volevo proporvi queste due immagini del bifilare del "5" in piazza Matteotti negli anni '50, scavalcato dal filo tramviario nella prima...



...e attraversato con un semplice incrocio nella seconda.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Come mai due situazioni pressoché identiche affrontate in maniera tanto diversa?
E poi, qualcuno sa spiegarmi perché i bifilari si slargavano vistosamente per incrociare il filo del tram?
Lo stesso avveniva anche nel Largo Carlo Felice per la svolta del filobus "6" verso via Roma.

Grazie! [SM=x346219]





Krokodil
00domenica 25 giugno 2006 10:58

Come mai due situazioni pressoché identiche affrontate in maniera tanto diversa?



Forse perché nella prima si incrociavano i pantografi dei tram ed i trolley dei filoobus, mentre la seconda mostra una linea ancora con la captazione della correnet con trolley anche sui tram.
mitics
00domenica 25 giugno 2006 11:59
Re: Filobus Poetto
E' essenzialmente una questione di finanziamenti regionali.
Il progetto è il primo tra gli esclusi, immediatamente dopo quello della fermata ferroviaria dell'aeroporto di Cagliari-Elmas:

http://www.sitos.regione.sardegna.it/trasporti/por_2000-2006_asse-vi_mis-6-2/GRADUATORIA_FINALE.pdf

Ricordo che la filovia del Poetto, sempre secondo il progetto CTM, dovrebbe avere i capolinea (piazza Matteotti a Cagliari, giardini di via Fiume a Quartu Sant'Elena) coincidenti con quelli della metropolitana automatica.

[Modificato da mitics 25/06/2006 12.01]

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