FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, [15], 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
BLINKY73
00domenica 14 settembre 2008 00:46
Per Danao

Ci passavano prima l'11 e poi il 6 e facevano capolinea in via Palestrina.
Nelle pagine arretrate trovi diverse informazioni sulla storia di queste due linee filoviarie.

Oggi non ho potuto vedere se il servizio del filobus 5 sia stato ripristinato, ma la vera causa dell'interruzione era sicuramente la visita del Papa, in quanto la "frana" mi sembrava abbastanza esigua.
Ecco una foto del 16 agosto scorso: da notare però, sulla sinistra vicino all'albero, un palo di sostegno dei bifilari alquanto diroccato...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La linea è stata ripristinata coi vecchi pendini o si è approfittato dell'occasione per rinnovarla in tutti i suoi componenti?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A domani (dopo un sopralluogo...)! [SM=x346219]
Alefilobus
00domenica 14 settembre 2008 03:04

sempre interessanti le notizie che arrivano dalla bella città di Cagliari e stupende le foto di BLINKY! [SM=x346220]

(ma è una vita che te lo dico....che fai foto bellissime tu!) [SM=x346242]

Tienici sempre informati, mi raccomando! [SM=x346228]

Saluti da Modena

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus

BLINKY73
00domenica 14 settembre 2008 19:09

Grazie Ale per i saluti ed i complimenti, anche se fotograficamente sei molto più attivo di me in quel di Modena, ciao!

Sopralluogo positivo alla Basilica di Bonaria quasto pomeriggio: la linea 5 è in fase di ripristino allo stato precedente la visita papale. Se mi consentite una battutaccia, il tutto è stato rimontato papale-papale come prima!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In effetti molta componentistica era già stata sostituita alcuni anni fa, e dei pezzi originali del 1956 resta ben poco (oltre ai pali, riverniciati, naturalmente).
Per quanto riguarda la frana nella discesa, la roccia è stata messa in sicurazza avvolgendola con rete metallica ed il palo "diroccato" è stato ovviamente raddrizzato.

[SM=x346219]

Filobustram
00lunedì 15 settembre 2008 14:40
Grazie delle belle foto e delle informazioni Blinky73!! Mi associo anch'io ai complimenti che ti ha fatto Alefilobus. [SM=x346220] Meno male che si sta provvedendo al ripristino del bifilare anche se comunque c'è da dire che ho sempre preferito i tipi di agganci vecchi, quelli cosidetti "a campanella" a questi di tipo moderno... [SM=x346219]
BLINKY73
00martedì 16 settembre 2008 23:46

Ciao, Filobustram!

Per fortuna agganci a campanella ce ne sono ancora tantissimi, ed anche nella salita di viale Bonaria ne son rimasti alcuni.
D'accordissimo con te sul fascino delle installazioni filoviarie anni '50, delle quali Cagliari rimane una delle ultime città italiane superstiti a conservarne testimonianza.

E domenica scorsa ho approfittato della capatina alla basilica per fare un salto nel triangolo via Palestrina-Rossini-Boito, sul percorso del vecchio 11.

Ecco la svolta da via Pergolesi verso via Palestrina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dal capolinea di via Palestrina a sinistra in via Rossini.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco il bifilare visto da via Rossini.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Da via Rossini ancora a sinistra in via Boito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Controcampo da via Boito a via Rossini.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed infine la chiusura del triangolo con il ritorno in via Palestrina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il tutto è "armato" con le belle "conchiglie" purtroppo sostituite tempo fa in piazza Bonaria, ma da cui son scomparse anche le serie di isolatori a noce, unica differenza (mi pare) tra il prima e il dopo visita papale.

Questo tratto dismesso conserva ancora invece, come la linea quartese, il capolinea del 6 a Sant'Elia, quello del 7 in via Cao di San Marco e altre varie porzioni di linea , tutti gli elementi originali degli anni '50 e '60.
Stupefacente, soprattutto, l'artigianalita degli occhielli d'aggancio alle conchiglie e gli interfili fra positivo e negativo, tutti realizzati a mano!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Missione compiuta!

[SM=x346219]



birillo2000
00giovedì 18 settembre 2008 10:14
Ciao ho una domandaa da fare a tutti: la meravigliosa trasparente e stupefacente geometria della linea aerea degli anni '60, come mai è stata abbandonata e sostituita con un'altra che la linea di contatto in certi punti (scambi, incroci mega rondini) non si vede neppure? e specialmente a Naopli è un reticolato che copre il cielo? Grazie!
birillo2000
00giovedì 18 settembre 2008 10:19
grazie blinky 73 per le tue favolose foto, appena la rintraccio ti mando una doppia curva (esse) della filovia di salerno battipaglia da me fatta una decina di anni fa e non so se c'è sempre.Riciao
filobergamo
00giovedì 18 settembre 2008 18:26
x gli amici della sardegna
ma il servizio filoviario su 5, 30 e 31 e ripreso?
TROLLINO59
00giovedì 18 settembre 2008 23:06
X BIRILLO
la linea anni '60 semplicemente così com'era oggi non potrebbe essere per mille ragioni tecniche e burocratiche.
spessore tiranteria, spessore rame, spessore pali, distanze, altezze...bla bla bla....
è pur vero che una volta le linee "pesavano" di meno, ma minore era la potenza necessaria ai motori e quindi quella in linea.
oggi è tutto elettronico, computerizzato, climatizzato, con conseguente aumento dell'assorbimento...
BLINKY73
00venerdì 19 settembre 2008 00:13

Io penso che le linee "moderne" (quelle con i bifilari agganciati indirettamente al cavo di sostegno) inseguano principalmente l'obiettivo di una maggiore flessibilità della linea alle esigenze di escursione dei filobus nel traffico.

Quindi non tanto per un maggiore assorbimento di energia da parte dei veicoli, ma solo per un'affidabilità superiore in caso di scostamento dalla traiettoria ideale e forse anche per un minore stress e consumo della linea e dei pattini dei trolley.

Soprattutto nelle svolte poi, c'é una bella differenza di attrito tra quelle vecchie con tanti piccoli "gomiti" e quelle moderne con lunghe guide curve, qui a Cagliari non diffusissime (forse solo il vecchio capolinea del 5 all'Amsicora ha qualcosa di simile).

Per Filobergamo:
il 30/31 non era sospeso, mentre per il 5 non ho avuto ancora modo di verificare, ma dovrebbe essere a posto.
Grazie a tutti per gli interventi e l'interessamento... [SM=x346230]

TROLLINO59
00venerdì 19 settembre 2008 00:41
concordo con blinky.
l'adozione delle "moderne" tecnologie ha migliorato la percorribilità dei bifilari, anche per filobus radicalmente innovativi nella dinamicità meccanica.
di certo però le famigerate prescrizioni europee...penalizzano, anche in termini economici, la rete fissa.

pensate che oggi come oggi mensole ad archetto come quelle della discesa bonaria ex novo non sarebbero più ammesse se dovessero sorreggere una doppia linea.
qui da me ad ancona s'era pensato, in caso di riattivazione della linea 2 di riproporle come negli anni '60 per evitare una maggiore palificazione (sostegni solo da un lato). idea bocciata perchè non conforme...
birillo2000
00venerdì 19 settembre 2008 06:07
ciao, ok ok per l'assorbimento maggiore, correggetemi se sbaglio, occorre una sezione di filo maggiore quindi più robistezza nelle sospensioni ma per l'elasticità diciamo orizzontale della linea non è che con le sospensioni indirette si acquistano metri di spazio in strada, potremmo a occhio e croce recuperare dai 5 ai 10 cm...e non credo di più altrimenti si riperquoterebbe lo spostamento orizzontale della linea per qualche decina di metri in avanti e indietro rispetto al punto massimo richiesto(punto del passaggio del pattino) e quindi hai voglia te di logorio!!!!.
Danao
00venerdì 19 settembre 2008 11:53
Si si, il 5 è di nuovo filoviario. L'ho visto poco fa passare in ponte Vittorio.
Danao
00venerdì 19 settembre 2008 11:53
Comunque sarebbe bellissimo se ripristinassero tutte le vecchie linee filoviarie!
luciano.64
00venerdì 19 settembre 2008 17:50
RIPRISTINO VECCHIE LINEE
Hai ragione Danao!! Sarebbe bellissimo se ripristinassero le vecchie linee, magari correggendo qualche tratto e sarebbe ancora più bello se le incrementassero, come era stato prospettato alla fine dello scorso anno!! Piuttosto, si hanno notizie?? Chi sà parli, ciao
Filobustram
00venerdì 19 settembre 2008 19:58
News
Piccolo inconveniente ieri pomeriggio sulla linea filoviaria del 30 e del 31, in via San Benedetto all'altezza dell'incrocio con via Pergolesi e via Petrarca sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per spegnere le fiamme causate da un cortocircuito di una scatola di derivazione elettrica
TROLLINO59
00venerdì 19 settembre 2008 23:41
scatola di derivazione?
ovvero?
Filobustram
00sabato 20 settembre 2008 11:30
Avendo preso la notizia dal giornale penso si tratti proprio di quella "scatola" che si trova in certi scambi, però non so dirti come si chiami, forse il giornalista intendeva di "deviazione" e non di "derivazione"...
mitics
00sabato 20 settembre 2008 14:00
Potrebbe anche trattarsi di uno dei recenti armadi installati su alcuni pali e contenenti i dispositivi GPRS per il monitoraggio della rete filoviaria.
birillo2000
00sabato 20 settembre 2008 15:48
ciao, una foto veloce...si può avere per vedere? grazie
BLINKY73
00sabato 20 settembre 2008 23:04

Una foto dell'armadio? Mah..., domani faccio un salto, ma l'avranno sostituito!
Ce ne sono tanti lungo le linee, a parte quelli degli scambi radiocomandati (che non sono tanti, se non sbaglio uno è quello in viale Marconi), credo che siano dei rilevatori di tensione per stabilizzare il carico a seconda del numero di filobus in servizio.

[SM=x346219]

Oggi ero sul 30 e, svoltando in viale Cimitero, un signore di mezz'età ci ha fotografato... era qualcuno di voi (anche non cagliaritano)? [SM=g8806]
Ro84
00giovedì 25 settembre 2008 15:34
Segnalo a tutti gli interessati che su YouTube è presente un video ripreso da un'auto che ripercorre tutto il tratto dismesso della vecchia linea C Nero a Quartu, scendendo verso Piazza IV Novembre. L'unica imprecisione è data dal fatto che all'inizio la linea non faceva l'ultimo tratto di Via Marconi prima di arrivare in Piazza Azuni, ma girava a sinistra in Via Cagliari (che era a doppio senso) e poi in Via Brigata Sassari a destra (doppio senso anche lì) e poi continuava per la piazza. Vedo che la linea è ancora quasi tutta in piedi. Non so se è possibile mettere l'indirizzo esatto in questo sito, ma comunque digitando "C Nero Quartu" su Google appare subito il link al filmato. Saluti.
andrea79.b
00giovedì 25 settembre 2008 17:43
Mi sembra che un paio di pagine addietro ci sia l'indirizzo completo di questo filmato.
Filobustram
00giovedì 2 ottobre 2008 18:10
Si è quello di Blinky mi pare
Filobustram
00domenica 5 ottobre 2008 19:35
Su wikipedia qualcuno ha modificato, nella pagina dell'elenco delle linee filoviarie italiane, la voce Sardegna, infatti non compare più il progetto di filoviarizzazione della linea 6... [SM=x346246]
BLINKY73
00domenica 5 ottobre 2008 23:34

Mi stupisce che vi fosse stato inserito!
La prossima volta verificheremo con più attenzione le fonti (se esistono) delle notizie... tendenziose!
Per ora, accontentiamoci di vedere il 5 nella vecchia parte di percorso del 6, come questo 638 al semaforo di via Milano verso via della Pineta!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346230]

P.s. Il filmato del percorso del C/nero è mio... ed è stato pure malamente clonato come "Quartu is burning" [SM=x346221]
Ro84
00lunedì 6 ottobre 2008 06:24
@Filobustram: l'accenno al progetto di elettrificazione del 6 l'ho rimosso io, in quanto era stato dimostrato più volte che si trattava di una bufala.

@BLINKY73: carino il 638, era uno dei miei preferiti, assieme a 640 e 648. Appena ci sono novità sul 649 me le comunicate per cortesia? Grazie!
Filobustram
00martedì 7 ottobre 2008 12:17
Amarcord...
Per voi una vecchia foto trovata in rete del glorioso Fiat 2405 Casaro [SM=x346227] quando prestava servizio sulla vecchia linea del C nero agli inizi degli anni '80...(Foto S.Medde)

http://www.oltrebus.net/filobus/g031.html

[SM=x346219]
Ro84
00martedì 7 ottobre 2008 12:25
Grazie! Bella foto! Mi sembra dall'ombra e dai palazzi che si tratti di Via Dante col filobus in direzione Piazza Matteotti.
Filobustram
00martedì 7 ottobre 2008 12:48
Esatto, via Dante-inizio Viale Cimitero, il filobus ha appena oltrepassato Piazza Repubblica.
P.S.: Notare il vecchio tabellone luminoso in alto del palazzo sulla sinistra...chi se lo ricorda?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com