FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, [31], 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
Ro84
00venerdì 15 febbraio 2013 15:16
Rassegna ultimi interventi alla rete
Riepilogo i recenti interventi fatti alla rete filoviaria attiva.

Dopo il crollo del bifilare vicino all'Amsicora di qualche settimana fa, venne effettuato un ripristino molto veloce ma anche molto sommario: il cavo sinistro in direzione San Bartolomeo era infatti troppo lungo e pendeva notevolmente fra un aggancio e l'altro lungo tutta Via della Pineta. Dopo quasi una settimana sono ritornati i tecnici e l'hanno sistemato con cura.

Da circa una settimana sono iniziati i lavori in Piazza Costituzione; è stato chiuso al traffico lo svincolo che si percorreva in salita in direzione Terrapieno, dove transitavano anche i filobus di rientro in deposito da Viale Bonaria, per essere smantellato e inglobato nella nuova piazza che sorgerà. Lì i tecnici del CTM sono stati rapidi ed efficienti: il bifilare è stato immediatamente rimosso da quel tratto e ricostruito più a sinistra, lungo la corsia destinata alla nuova viabilità, ed è gà operativo.

Ancora fermi invece i lavori per il ricongiungimento del bifilare in Viale Merello, direzione Via De magistris; i filobus sono ancora costretti ad abbassare le aste poco prima di Piazza d'Armi e rimontarle in Via De Magistris. I lavori di potatura sono terminati da un pezzo e la deviazione nella nuova rotonda di Via Is Maglias è completa anch'essa da molto.
Filobus2011
00lunedì 18 febbraio 2013 15:53
Oggi Trollino solo sulle Linee 30 e 31. La 5 esercitata con autobus perchè in Viale Merello erano in corso lavori di potatura.
[SM=x346219]
Filobus2011
00lunedì 18 febbraio 2013 16:21
Nuovo Filmato per i 60 anni dei Filobus a Cagliari
Nei monitor dei mezzi CTM, oggi, ho visto un filmato in cui un vecchio filobus inizia a percorrere la rotonda di Piazza San Benedetto che mentre la percorrere diventa un Trollino 12.
[SM=x346219]
deacri
00lunedì 18 febbraio 2013 17:34
Avviso CTM del 18-02-2013:
A causa di un cedimento dell'asfalto all'inizio di Viale Merello, abbiamo sostituito i filobus con autobus corti per non modificare il percorso della linea 5, che è quindi regolare.

Una sorta di 5/11 domenicale senza che arrivi a Calamosca
Tallero03
00mercoledì 20 febbraio 2013 12:57
Chissà se questa settimana riusciranno a sgombrare viale Merello con la potatura e altri lavori stradali.
Ho visto anch'io quel filmato sui 60 anni: graziosa ricostruzione grafica computerizzata " ad effetto " del vecchio 2405(vedasi metamorfosi dal marron al verde militare e infine all'attuale livrea bianco-verde chiaro del Trollino) Va però ricordato che primi mezzi introdotti nel 1952 non furono i 2405 bensì i 9 Fiat 668/CANSA/CGE. I primi Fiat 2405/CASARO/CGE entrarono in servizio quasi tre anni più tardi, nel 1955.
Ro84
00mercoledì 20 febbraio 2013 13:04
Forse è stato scelto il 2405 perché a tutt'oggi sono stati i filobus più longevi (dal 1955 al 1987) dell'intero parco STS/ACT, nonché fra i più numerosi della "vecchia guardia", e sono ben radicati nella mente di chi a Cagliari ci ha passato una vita.
Tallero03
00mercoledì 20 febbraio 2013 15:41
Certamente, Ro84. Struggente ricordo degli ultimi 2405 2^ serie (1961) utilizzati da ultimo anche per scuola guida: che macchine!
Che dire poi dell'effimera linea domenicale 6/7 del 74-75-76 servito proprio da quei filobus? Anche se e' pur vero che nella maggior parte dei casi, utilizzavano a tal fine l'autobus Fiat 418 giallo!
Ricordo ancor più lontano è quello dei vecchi Lancia i quali apparivano (forse a 'rinforzo' della linea 5 nelle ore di maggior afflusso utenza)- come accennavo del resto nei miei post precedenti - ancora nel 1975-76.
Dei 'panciuti' 668 ho ancora qualche 'flash' in viale Buoncammino(dir.Porta Cristina) e Largo C.Felice fino al 1972.
Ro84
00mercoledì 20 febbraio 2013 15:44
Ah interessante questa cosa del 6/7, un vero precursore del famoso 2/6/7 attivato nel 1976. Non ne ero a conoscenza! [SM=x346239]

[SM=x346219]

PS: chissà da quand'è che è nata l'usanza della soppressione delle filoviarie la domenica...
Tallero03
00mercoledì 20 febbraio 2013 16:17
Caro Ro84, probabilmente proprio nel 1974 perchè rammento con ragionevole certezza che verso gennaio di quell'anno la domenica circolava ancora il 5 filoviario (mio padre mi accompagnò al cinema Alfieri a vedere "La Spada nella Roccia" e ci servimmo del filobus salendo in piazza d'Armi : "erano da poco passate le feste"). Di conseguenza, credo verso aprile-maggio 1974 vennero istituite le 2 linee urbane festive 12/5/11 (autobus) e 6/7 (filobus o autobus).
giulio.51
00venerdì 22 febbraio 2013 10:50
filobus 5
Ciao ,BLINKY73 ,a proposito del fiat 668 , eccone uno che girava davanti allo stadio Amsicora , il glorioso stadio delle imprese di Gigi Riva . Il capoliena era la , la gente che scendeva poteva prendere poi l'autobus 3 oppure le linee tramviarie del P .
giulio.51
00venerdì 22 febbraio 2013 10:56
Ciao ,BLINKY73 ,a proposito del fiat 668 , eccone uno che girava davanti allo stadio Amsicora , il glorioso stadio delle imprese di Gigi Riva . Il capoliena era la , la gente che scendeva poteva prendere poi l'autobus 3 oppure le linee tramviarie del P .
giulio.51
00venerdì 22 febbraio 2013 11:08
trammue
00venerdì 22 febbraio 2013 12:10
oddio! mi hai ricordato la vettura in servizio su 33 di palermo, che prendevo spesso uscendo da scuola: era del tutto identica
ed anche il capolinea, situato dietro al teatro massimo, era costituito da una curva aerea a 180 gradi con lo stesso tipo di poligonazione
BLINKY73
00venerdì 22 febbraio 2013 16:17

Giuliooo.... è piazza D'Armi!!!

[SM=x346245]
carthago
00venerdì 22 febbraio 2013 22:13
BLINKY73, 22/02/2013 16:17:


Giuliooo.... è piazza D'Armi!!!

[SM=x346245]


Concordo in toto. Giulio ha sbagliato capolinea!!!
Tallero03
00sabato 23 febbraio 2013 13:58
Forse Carthago ricorda, però volevo accennarvi che il filobus Fiat 2405/Casaro/CGE 2^serie (1961) numero 576 era l'unico ad avere le porte in metallo mentre, com'è noto tutti gli altri 2405 le avevano in legno. Si trattò di una "sostituzione"!?
giulio.51
00sabato 23 febbraio 2013 18:57
filobus p.Martiri
Ciao a tutti, oggi vi voglio far partecipi di questa altra foto quando le linee n. 5 e n 7 filoviarie arrivavano in piazza Martiri sotto il bastione. La n. 5 arrivava da via Garibaldi, e la n 7 scendeva dai giardini pubblici. Entrambe entravano nella Via Manno, siamo nell'anno 1977.
Ro84
00sabato 23 febbraio 2013 19:00
Bellissima foto, con l'edera che si aggrappa ai tiranti del bifilare!!

1977? Era ancora attivo il 7? [SM=x346235]
giulio.51
00sabato 23 febbraio 2013 19:08
r
Si era il 7 il filobus che faceva capolinea in Via S.Alenixedda - p.zza Giovanni 23° e faceva la via Dante , la via baccaredda , salendo verso i Giardini pubblici e l'altro capolinea era alla stazione F.S. Da poco hanno tolto la rete filoviaria nella via dante verso piazza Giovanni.
Ro84
00sabato 23 febbraio 2013 19:14
Sì conosco quella linea, ma a questo punto non ci capisco più niente: c'è chi dice che il 7 filoviario è stato soppresso nel 1981, chi invece parla del 1976. Questa foto però è del 1977 e a giudicare dall'abbigliamento usato dalla gente e dalla forma delle ombre direi un pomeriggio di mezza stagione, forse aprile o inizio maggio.
giulio.51
00sabato 23 febbraio 2013 19:28
nell' album ci sono foto del 1977. Poi non so coloro che dicono di altre date.
luciano.64
00sabato 23 febbraio 2013 20:34
foto Amsicora
Veramente bellissima e commovente la foto del filobus davanti al glorioso Amsicora. Ma vi ricordate quando a Cagliari hanno convissuto filobus, e mi pare anche in contemporanea tram, di diversi colori (verde, arancione e giallo). Che spettaccolo! Allora si che la nostra Città era davvero elettrica, con tutti quei fili che si intrecciavano e che io da bambino studiavo ed ammiravo!!
Tallero03
00domenica 24 febbraio 2013 17:47
La foto è senza dubbio almeno del 1977 perchè la targa delle auto rettangolare fu introdotta in quell'anno. Ma i due filobus che appaiono nella stupenda immagine sono entrambi della linea 5 (oppure C rosso o C nero all'entrata in servizio).
Partecipanti più "vecchi" di me possono darne tranquillamente conferma.
Fino alla prima metà del 1976 c'erano ancora le filovie 5, 6 e 7. Poi, poco prima dell'inizio estate il 6 divenne autobus. Verso settembre il 7 cominciava a essere rimpiazzato (anche se non totalmente) da autobus. Poi, verso novembre, il 'colpo di grazia': istituzione della linea automobilistica 2/6/7 Borgo S.Elia - Via Berna. Con questo autobus (il giallo Fiat 418) le linee filoviarie urbane si riducevano a una soltanto: il numero 5.
Ro84
00domenica 24 febbraio 2013 17:52
Grazie per il chiarimento! [SM=x346220]

Nemmeno io mettevo in dubbio l'anno della foto, in particolare guardando la targa CA 304[...] che vedo in una delle auto parcheggiate. Da un sito sulle targhe italiane risulta che a fine 1977 si giunse a superare la targa CA 312000. Il mio dubbio riguardava unicamente le linee filoviarie in questione. [SM=x346219]
giulio.51
00lunedì 25 febbraio 2013 20:04
colore filobus
Nel 1975,76,77 quei filobus venivano riverniciati, alcuni in verde altri in giallo. Poi a secondo delle esigenze di linea, venivano spostati da un percorso all'altro. - Questa altra immagine risale al 1976 è il filobus della linea C nero ripresa in Via S .Benedetto, proveniente da Quartu S.E. e si dirigeva verso il centro passando nella Via Dante,Piazza Repubblica,sino alla stazione F.S.
giulio.51
00sabato 2 marzo 2013 19:26
IL vecchio 5
Salve a quanti si collegano,
è un ricordo della vecchia linea 5 che scendeva dal viale Merello e girando per un breve tratto del viale trento entrava in via Pola per arrivare in Viale Trieste e Via Roma...
Tallero03
00lunedì 4 marzo 2013 17:23
Tallero03
00lunedì 4 marzo 2013 17:31
Bellissima! Siamo, credo, nel '52-53: un'epoca da favola! Il bifilare doppio in quel tratto rimase in esercizio fino a gennaio 1991 quando l'istituzione dei sensi unici provocò la "temporanea" soppressione del filobus 5 sostituito dall'autobus 5/12 (Fiat 470) fino al 2-3 novembre 1998: ritornava infatti in questa data il 5 filoviario servito dai Fiat /IVECO/SOCIMI 2470(1^ e 2^ serie) e, per breve tempo, dagli Inbus F140/ Magneti Marelli.
giulio.51
00martedì 5 marzo 2013 09:44
A Tallero03,
Si, sono i primi anni delle linee filoviarie che si incrociano con la linea tramviaria del n. 1 . Grazie delle informazioni sui modelli e sugli accorpamenti delle linee, che ora inizio a ricordare. Il bus 5/12 spesso veniva messo in servizio i giorni festivi.
Ro84
00martedì 5 marzo 2013 09:54
Solo una piccola "pignoleria" sulla questione del 5. [SM=x346233] Ho un articolo scansionato di un numero del L'Unione Sarda del febbraio 1991 dove si critica la gestione degli autobus in città da parte dell'ACT e si parla, fra le varie cose, del fatto che l'azienda nell'ultimo anno aveva avuto solo la "brillante" idea (in senso ovviamente critico) di "levare il filobus della linea 5 la scorsa primavera" (quindi riferendosi alla primavera del 1990).

[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com