AUTOBUS DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, [22], 23
ct139k
00domenica 23 aprile 2017 00:15
Senza dubbio!!!
massimo.mondotram
00domenica 23 aprile 2017 08:25
E' molto probabile! Mio padre ha sempre fatto servizio sino a quando divenne Capolinea, al deposito Trionfale adibito, per quello che posso ricordare, a solo filobus. In particolare ricoverava le vetture che servivano le linea di Roma N.O. ( 46, 46/, 47, 47/, 62 ecc.ecc.).
Che vuol dire "autofilubs"?
grazie
trammue
00domenica 23 aprile 2017 11:28
praticamente era un antesignano dei filobus odierni, di quelli che hanno il motore diesel ausiliario che aziona un generatore elettrico che poi a sua volta alimenta i motori elettrici di trazione quando la vettura è costretta a staccarsi dalla linea aerea.
quei motori diesel dovevano essere particolarmente potenti e resistenti, tanto che i 10 autofilobus arrivarono a roma coi mezzi propri partendo da milano e percorrendo i difficili valichi appenninici(non c'era l'autostrada!!!!)
addirittura rimasero bloccati nella neve e dovettero farsi strada a fatica
in servizio però non ebbero particolare successo, vuoi perchè erano macchine complesse difficili da guidare e costose da mantenere, vuoi perchè in quegli anni i bifilari a roma arrivavano da per tutto e si trovava sempre un percorso alternativo in caso di interruzioni
fatto sta che dopo circa 10 anni furono radiati dal servizio, mentre vetture filoviarie anche più antiche arrivarono fino agli anni 70

scusate l'errore: gli autofilobus non erano 10 ma 6.... infatti a quei tempi l'atac utilizzava solo i numeri dispari, e questi erano numerati da 7001 a 7011, e io avevo dimenticato questo particolare....
trammue
00domenica 23 aprile 2017 11:31
eccone uno con i trolley in presa
massimo.mondotram
00lunedì 24 aprile 2017 20:43
Grazie delle info ...
Ho ingrandito la foto che tramnue ha postato e ho notato dei piccoli particolari diversi rispetto alla foto da me postata; il paraurti della foto tramnue mi sembra intero e non suddiviso in 2 tronconi, la calandra nella mia foto e' di forma rettangolare mentre in quella tramnue ha la forma di uno scudo, il logo di fabbrica sempre sulla calandra hanno forme diverse, inoltre, sempre nella mia foto, i due fari sono uniti trasversalmente da una sbarra che, invece, non e' presente nella foto tramnue , mi sembra inoltre, che sopra il paraurti sx, nel margine dx della foto, si intraveda un ulteriore piccolo faro.
Ho letto che delle 6 vetture, una, la 7007 fu' demolita' nel 1943 a seguito dei danni derivati da una azione bellica, mentre le altre "vissero" sino ai primi anni '50. Quindi, delle sei iniziali, scartando la 7007 e la 7011, diversa nella sagoma, quella in foto e' una delle 4 restanti. Secondo voi, per mia curiosità, dalle diversita' sopra indicate, e' possibile risalire a quale sia esattamente?
Domanda assurda e molto probabilmente senza risposta ma ... ci provo!
Grazie, Massimo
massimo.mondotram
00giovedì 27 aprile 2017 15:29
Cercando di saperne un po' di piu' sulla vettura della foto da me postata,ho capito che non e' uno dei autofilobus come ipotizzato da trammue e ct139k, ma e' un autobus Fiat 656. Come si vede dalla foto allegata ha tutti quei piccoli particolari che avevo evidenziato nel post precedente. Sono vetture entrate in servizio nel 1934/35 e rimaste attive sino alla fine degli anni '40.
Un saluto, Massimo
trammue
10giovedì 27 aprile 2017 19:59
ok.... diciamo che è stata un'occasione per parlare degli autofilobus.... e per ammirare questa stupenda foto d'epoca!
ps. non pensavo che anche da noi fossero esistiti autobus con la cabina avanzata, stile bipiani londinesi
massimo.mondotram
00giovedì 27 aprile 2017 20:15
credo di aver capito che il Fiat 656 siano stati gli unici autobus con la cabina avanzata; gia' nel 1940 vennero realizzati, con la stessa meccanica ma carrozzeria Garavini, 656 siglati RNL con cabina incassata internamente al profilo della vettura.
trammue
00giovedì 27 aprile 2017 22:39
eh, la modernità..........
massimo.mondotram
00giovedì 25 maggio 2017 18:36
IVECO Urbanway (2017) Vett. 3390 - Linea 916 - in transito su via M. Battistini
massimo.mondotram
00venerdì 26 maggio 2017 20:00
BredaMenarini - Avancity+ (2016) - vett. 9554 - linea 985, gestita da RomaTPL, in transito su v. M. Battistini
carloalberto73
00domenica 28 maggio 2017 03:56
autobus negli anni Cinquanta
Segnalo il bellissimo film "Ho ritrovato mio figlio" del 1954, ambientato nella periferia di Roma e in particolare alla borgata Gordiani (anche se il nome non viene detto), in cui si vedono molti autobus dell'epoca.
www.youtube.com/watch?v=PIzpjlBUWGI
massimo.mondotram
00lunedì 29 maggio 2017 16:18
Tornando indietro con la memoria, mi sembra di ricordare che sino alla fine degli anni '60 ci fosse una linea di autobus privata che collegava la Valle dell' Inferno/Aurelia con Piazza Risorgimento; erano dei piccoli autobus ( 9/10 m di lunghezza) e il personale aveva come divisa uno spolverino di colore nocciola (all'epoca lo indossavano anche i tassisti ). Ho provata a fare una breve ricerca su internet ma non ho trovato nulla ... ne sapete qualcosa?
Grazie
trammue
10lunedì 29 maggio 2017 18:59
si, collegava via di valle aurelia....... poi l,ha presa atac chiamandola 51
in quel periodo atac ha incorporzto anche tutte le linee del quartiere centocelle gestite da atar, per non parlare delle urbane della stefer del quadrante casilina appia tuscolana
ma nei primi anni 60 cera un altra linea privata che collegava il nuovo quartiere talenti con piazza sempione, poi incorporata con il prolungamento del 37
massimo.mondotram
00martedì 30 maggio 2017 17:24
IVECO IRISBUS CITELIS SERIE ROMA (2013) - Vett. 3009/3010 - Linea 916 - Via M. Battistini
filobustiere
00mercoledì 31 maggio 2017 18:15
Segnalazione Ho ritrovato mio figlio
Ringrazio il forumer Carloalberto73 per la segnalazione del film; l'ho visto per intero trovandovi molti motivi d'interesse oltre che a quelli trasportistici. Tra l'altro ci sono anche due scene con tram (tirati a lucido ed era il 1954) di cui uno se non sbaglio sulla 12.
xclaudiox
00venerdì 14 dicembre 2018 11:33
Nuovi bus atac
I futuri nuovi bus atac, sono quelli della IIA (Menarini) che adesso in tutta Italia vanno alla grande, ma ho letto che detta azienda verrà acquistata dalla Turchia, forse è la Temsa? Non vedo l'ora di vederne qualcuno a Capena, per il momento non c'è nulla, almeno fuori nel piazzale; terrò sotto controllo questo sito.👍👍👍
patriziomassimo47
00giovedì 23 maggio 2019 09:25
avvenire del trasporto pubblico a Roma: tornano i bus elettrici
www.ansa.it/lazio/notizie/2019/05/23/bus-in-fiamme-nel-centro-di-roma-chiusa-la-strada_6650137d-8c4d-48a0-a551-f86ce427a... ............ incominciamo bene ............ [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346244]
ricc404
00giovedì 23 maggio 2019 17:08
Apposto!
xclaudiox
00domenica 26 maggio 2019 22:03
Nuovi bus IIA
Appena ho visto che erano arrivati due esemplari dei nuovi bus della IIA, ho voluto vedere se nella filiale di Fiano Romano ce n'erano altri, purtroppo una brutta sorpresa, la filiale laziale è chiusa, infatti l'edificio ha una cartello "affittasi", peccato.
xclaudiox
00lunedì 27 maggio 2019 02:34
Sono andato anche al deposito di Tor Pagnotta, dal ponte del GRA non ho visto nulla di nuovo.
xclaudiox
00lunedì 27 maggio 2019 15:15
Da quello che ho potuto vedere, i numeri di esercizio sono:22xx per bus da 12 metri; 13xx per bus da 10 metri; mancano i bus a metano, quando arrivano o sono visti, vi prego comunicarlo.
patriziomassimo47
00martedì 28 maggio 2019 14:29
Ho capito male ma la raggi ha annunciato "il rinomino di alcune linee di autobus"? Cui prodest, a complicare la vita a noi poveri utenti?
[SM=x346244] [SM=g8110]
xclaudiox
00martedì 28 maggio 2019 15:41
patriziomassimo47
Si, ma si riferiva alle linee notturne che da giugno cambieranno.
patriziomassimo47
00mercoledì 29 maggio 2019 23:33
patriziomassimo47
00lunedì 1 luglio 2019 06:46
patriziomassimo47
00mercoledì 3 luglio 2019 06:47
patriziomassimo47
00mercoledì 21 agosto 2019 17:10
www.vignaclarablog.it/2019082188053/in-fiamme-un-bus-della-linea-301-sulla...
la sindaca ha annunciato che, sul tratto della linea 301 Ponte Milvio - Via Cassia Nuova (tratto particolarmente acclive) e vv., verrà istituito un rinforzo sul tipo di quello del tram di Opicina (funicolare) tanto a Trieste non lo usano.... [SM=x346228]
trammue
00venerdì 23 agosto 2019 16:25
io penso che sia più efficace il sistema usato al vomero negli anni inizio 900: alla base della salita c'era un "fitta-ciucci" che attaccava un asinello di rinforzo alle carrozze che dovevano affrontare la salita. poi giunti in cima il ciucciariello si staccava e tornava da solo alla base..... lungo la strada era facile incontrare file di somarelli in discesa.
ps. il sistema è stato poi imitato dalle FS sul valico di cava dei tirreni: in coda ai treni più pesanti veniva attaccata una E626, detta appunto "il mulo dei valichi" che giunta al culmine si staccava in corsa e retrocedeva alla base.
patriziomassimo47
00venerdì 23 agosto 2019 16:48
... si staccava in corsa con una lunga cima azionata dal macchinista "di spinta" ... [SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com