AUTOBUS DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
Augusto1
00domenica 22 aprile 2007 18:22
Il "mostro" di Roma ed il suo progenitore
(Se ne parla nella discussione sui filmati dell'Istituto Luce)

Nella prima foto, inviatami da Filobustiere, ecco il mezzo di cui si parla e in quella che segue, inviatami da Andrea Cozzolino, il suo progenitore progettato delle Officine Ferroviarie Meridionali.




apptras
00martedì 24 aprile 2007 22:00
rinnovo sito formigari
Proseguendo nella nostra collaborazione, io e Formigari abbiamo messo on line il rifacimento della storia degli autobus di Roma, su diverso dominio per problemi di spazio di quello storico dell'ingegnere (ma ovviamente entrambi legati da un incrocio di link)...
Ogni correzione (specie per l'evoluzione della rete dal 1961 in poi), sarà sempre ben gradita

digilander.libero.it/autobusroma

P.S. almeno ravviviamo la discussione sugli autobus... anche se stiamo su mondotram gli autobussari presenti non me risulta che siano pochi [SM=x346230] [SM=x346252]
apptras
00mercoledì 25 aprile 2007 01:04
rinnovo sito
si nota subito, cmnq è doveroso dare atto anche qui che il materiale è solo in parte farina del mio sacco... c'è tutta una parte tecnica fondamentale, cui ha messo mano il grande gianni kaiblingher assieme a formigari...
ovviamente poco alla volta si aggiungeranno sempre nuove pagine, com'è nello stile del sito
ale 1969
00giovedì 26 aprile 2007 13:23
Ciao apptras: stamattina, nella tristezza di non fare il ponte per venire al lavoro, ho trovato sul sito dell'ing Formigari questa bella sorpresa dell'aggiornamento sui bus (e non solo....i depositi per esempio): e chi gli và oggi di lavorare ?????
Hai addirittura parlato degli indicatori dei bus a numeri sottili!!!!!!
A questo punto manca (se non c'è e non lo ho visto) solo un paragrafo sulle tabelle laterali dei bus e su quelle di fermata.
Che dire di più? Grazie a caratteri cubitali.
Ciao.
Alessandro
apptras
00giovedì 26 aprile 2007 13:49
poco alla volta
sulle tabelle di fermata mi mancano alcune notizie fondamentali, e nemmeno posso andare a memoria (seppure con inesattezze), come ho fatto per i cartelli di linea (anche laterali), dei bus... piano piano, con la collaborazione di tutti, si correggono le inevitabili cavolate che è normale scappino fuori, e si aggiungono anche ulteriori notizie...
apptras
00venerdì 27 aprile 2007 23:51
Sito autobus

Scritto da: ale 1969 26/04/2007 13.23
A questo punto manca (se non c'è e non lo ho visto) solo un paragrafo sulle tabelle laterali dei bus e su quelle di fermata.
Che dire di più? Grazie a caratteri cubitali.
Ciao.
Alessandro



L'idea è quella di realizzare molte pagine come questa che ho messo on line stasera... Tirate fuori dal cassetto i ricordi [SM=x346232]

digilander.libero.it/autobusroma/immagini/f410_pist/aut_imm_f41...
danzica64
00sabato 28 aprile 2007 22:16
Re: Sito autobus
Complimenti davvero per il lavoro,e soprattutto a Kaiblinger che ha messo a disposizione immagini inedite.
Cercherò di dare un contributo con i miei ricordi delle fiat 410.
Marco

[Modificato da XJ6 29/04/2007 0.52]

ale 1969
00giovedì 3 maggio 2007 09:12
Ciao Apptras: stò letteralmente "studiando" le bellissime pagine che hai fatto, con l'indicazione delle variazioni anno per anno dei percorsi.
Volevo dirti qualche cosetta (che sicuramente sarà (da parte mia) sbagliata; in realtà poi prendo spunto per fare qualche domandina....):
Lo 044 fu introdotto forse nel 1984 e non nel 1989: a casa ho un roma in metro bus edizione verdesi (anni 83-84-85) e lo 044 è riportato.
Ma il 160 (quello per intenderci corso sempione- via de marchi, praticamente una linea cortissima), introdotto negli anni 60 quando fu soppresso ?
Negli anni 50 esisteva il 428 in zona Gianicolense: quando fu soppresso ?
Il 331 che ho sempre visto come linea speciale deriva dalla 155, ossia centinaia della linea 55 che si attestava in piazza muse ?
Sai nulla del fatto che alcune corse del 161 e forse della A stefer cui derivava prolungavano il loro percorso a tor carbone dazio? pensa che forza: Termini-Dazio di Tor Carbone (l'autista forse non era così contento....)
Depositi: il Grottarossa non è contemplato nella lista;
Scopro con piacere che esistevano linee "azzurre" a Ostia (che poi diventeranno le 0..). Le tabelle di fermata (scusa, ma è la mia "fissa", perchè erano bellissime) come avevano i numeri ? In azzurro barrati di rosso (se barrati)? E sul bus con la tabella anteriore "a plurimus" stessi colori ?
Le lunghe tabelle laterali, sparite intorno al 1984, che si sono riviste clamorosamente nel 2001 fino alla completa rottamazione degli inbus e dei 418, avevano invece la caratteristica, nel numero barrato, di avere la barra da sinistra in basso, verso destra in alto, al contrario nelle fermate la barra era da sinistra in alto verso destra in basso.
Come era fatta la scritta invece di una linea azzurra o rossa ? Purtroppo ho visto soltanto ex numeri rossi, come una tabella laterale di un 30 notturno con la scritta piccolina "già ED r" (ma la avrò vista nel 1984 al deposito san Paolo, quasi parcheggiata fuori);
oppure quando c'erano le 152, 153 a termini, "già C1 r", "già C2".
Come vedi le curiosità aumentano esponenzialmente.....

Ciao e ancora grazie per il bel lavoro.

PS: ma l'ingegner Formigari non doveva fare un bel libro con Kaiblinger sui bus Romani ? Sapete qualcosa quando uscirà ?
Spero che ci siano tutte queste integrazioni.

Ciao
apptras
00venerdì 4 maggio 2007 22:16
imprecisioni
Lo 044 fu introdotto forse nel 1984 e non nel 1989: a casa ho un roma in metro bus edizione verdesi (anni 83-84-85) e lo 044 è riportato.
Ma il 160 (quello per intenderci corso sempione- via de marchi, praticamente una linea cortissima), introdotto negli anni 60 quando fu soppresso ?
Negli anni 50 esisteva il 428 in zona Gianicolense: quando fu soppresso ?
Il 331 che ho sempre visto come linea speciale deriva dalla 155, ossia centinaia della linea 55 che si attestava in piazza muse ?

il materiale che ho a disposizione è frammentario e per gran parte incompleto a partire dall'anno 1963, quindi ogni correzione è ben più che gradita... solo che ci vorrebbero le date esatte di istituzione/soppressione/modifica... tutti i ricordi personali sono a questo scopo non auspicabili, ma fondamentali

Sai nulla del fatto che alcune corse del 161 e forse della A stefer cui derivava prolungavano il loro percorso a tor carbone dazio? pensa che forza: Termini-Dazio di Tor Carbone (l'autista forse non era così contento....)

per i servizi stefer/roma nord sono in attesa di contributi

Depositi: il Grottarossa non è contemplato nella lista;

si, dimenticato proprio... ma tutte le pagine andranno sempre incontro a ulteriori aggiornamenti

Scopro con piacere che esistevano linee "azzurre" a Ostia (che poi diventeranno le 0..). Le tabelle di fermata (scusa, ma è la mia "fissa", perchè erano bellissime) come avevano i numeri ? In azzurro barrati di rosso (se barrati)? E sul bus con la tabella anteriore "a plurimus" stessi colori ?
Le lunghe tabelle laterali, sparite intorno al 1984, che si sono riviste clamorosamente nel 2001 fino alla completa rottamazione degli inbus e dei 418, avevano invece la caratteristica, nel numero barrato, di avere la barra da sinistra in basso, verso destra in alto, al contrario nelle fermate la barra era da sinistra in alto verso destra in basso.
Come era fatta la scritta invece di una linea azzurra o rossa ? Purtroppo ho visto soltanto ex numeri rossi, come una tabella laterale di un 30 notturno con la scritta piccolina "già ED r" (ma la avrò vista nel 1984 al deposito san Paolo, quasi parcheggiata fuori);

le linee azzurre erano regolarmente barrate in rosso: si sono poi avute linee azzurre barrate rosse (228 azzurro barrato), linee nere barrate in blu (non azzurro), come il 106 barrato blu (esistito contemporaneamente al 106 barrato rosso, le linee celeri avevano la lettera rossa eventualmente barrata in azzurro (non blu), ma c'è anche un altra differenziazione, che ha però riguardato i tram: negli ordini di servizio si legge che il numero deve essere "tagliato" da una barra obliqua di colore rosso, ma a volte orientata da sinistra verso destra, altre da destra verso sinistra (come hai sottolineato tu per tabelle e fermate: purtroppo non rimane nulla dei criteri alla base di queste fantasiose denominazioni, salvo che l'azzurro delle linee di ostia deriva dal colore del mare (anche se poi fu usato anche per linee come il 207 azzurro (poi 137 e 36), che con la stazione della Roma-Ostia e col mare non avevano nulla che fare

ho iniziato a inserire i percorsi della rete anno per anno... per ora ci sono solo 1927, 1928, 1929...

digilander.libero.it/autobusroma/crono/aut_st_crono.htm

[Modificato da apptras 04/05/2007 22.22]

apptras
00venerdì 4 maggio 2007 23:33
ho anche aggiunto nove immagini degli AU1511

digilander.libero.it/autobusroma/ricordi/au1511/au1511.htm
alejandro_Roma
00sabato 5 maggio 2007 19:01
Mi complimento per l'ottimo lavoro di ricerca storica sull'evoluzione della rete romana
324
00martedì 15 maggio 2007 12:32
Qualche numero
Il 331 che derivava dal 155 non aveva nulla a che vedere con il vecchio 55 (già linea speciale L), che copriva il lunghissimo percorso dalla basilica di S. Paolo a Piazza delle Muse. A me pare di ricordare che uno dei capolinea del vecchio 155 fosse Via Casperia, mentre il 331 (lo trovo in una carta ATAC del 1996) faceva Viale Jonio - Via di Villa Chigi ed è riportato come linea in esercizio nei soli giorni scolastici e con orari particolari. Da aggiungere che dal 1976 il numero 155 passò a una delle linee che da Termini andavano sulla Casilina (ex linee C1 - C6 della Stefer): il 155 andava in Via di Rocca Cencia.
324
00martedì 15 maggio 2007 12:38
Altre sottigliezze...
Le barre delle linee barrate di Roma io le ricordo negli anni 60 e 70 sempre inclinate da sinistra in alto a destra in basso, sia sulle paline, sia sulla targhe di linea. Solo successivamente notai che sulle targhe più recenti a volte erano inclinate al contrario (come peraltro avveniva in quasi tutte le altre città: Napoli, Genova, Torino). Nulla so della linea 428, se non che sicuramente non esisteva più già nel 1964, quando andai ad abitare sulla Gianicolense.
apptras
00mercoledì 16 maggio 2007 21:58
ods ed altro...
il problema, in una ricostruzione tanto particolareggiata, è che non tutti i provvedimenti vengono adottati con ordine di servizio (e quindi raccolti nei rendiconti di esercizio annuali)... c'è, per fare un esempio, l'ordine di servizio per il prolungamento del 93 crociato a P.za Lante, ma non c'è quello della sua istituzione (con relativo itinerario)... e nella pagina relativa ho messo dei punti interrogativi sull'itinerario e la data di istituzione, che spero qualcuno un domani potrà fornirmi....
Roberto Amori
00giovedì 17 maggio 2007 17:33
Bologna...
La scorsa estate al deposito bolognese " Ferrarese " per un po' di tempo hanno transitato alcuni Iveco Irisbus diretti all' ATAC di Roma.


gl.naso
00domenica 27 maggio 2007 13:03
Re: imprecisioni

Scritto da: apptras 04/05/2007 22.16
Sai nulla del fatto che alcune corse del 161 e forse della A stefer cui derivava prolungavano il loro percorso a tor carbone dazio? pensa che forza: Termini-Dazio di Tor Carbone (l'autista forse non era così contento....)

Confermo, la linea A1 aveva in orario corse prolungate al dazio di Tor Carbone, poi passate alla linea 161 con il trasefrimento dei collegamenti da Acotral ad Atac. Gln

[Modificato da XJ6 27/05/2007 15.31]

=rosmau=
00venerdì 20 luglio 2007 21:51
2673
Oggi pomeriggio passando a piedi, come ogni giorno, in via Carlo Felice c'era la vettura 2673 ferma per guasto. Non sono un grande appassionato di autobus, ma ho voluto lo stesso documentare con una foto. Ormai di questo tipo di vetture, Iveco 480, se ne vedono sempre meno. Era fermo in mezzo alla carreggiata in attesa del camion soccorso, che arriverà poco dopo. Inserisco la foto che ho scattato.


Saluti [SM=x346219]
apptras
00mercoledì 15 agosto 2007 23:20
I verdoni di Roma
In giro per Roma a ferragosto siamo andati a far foto senza una meta precisa, e ci è capitato di trovare un punto favorevole per fare le prime foto ravvicinate ai due turbocity romani accantonati a Portonaccio in colore verde


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui



Pur rischiando di prenderle da Marco92 (il purista dei turbocity), [SM=x346232] devo dire che a vederle da vicino e dal vivo (quindi non in foto), non sono poi così brutte...

apptras
00giovedì 16 agosto 2007 00:34
Un altro pezzo di storia automobilistica, questo splendido Fiat 314 ex ATAC, oggi proprietà della ditta Corsi e Pampanelli, anch'esso fotografato nel nostro giro di ferragosto dal grande rosmau. Presso questa ditta erano presenti due Fiat 314 e il Fiat 414 ex 1790, ma ieri si vedeva solo questo che abbiamo ripreso [SM=x346222]





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


apptras
00venerdì 17 agosto 2007 01:32
ulteriore sorpresa
A volte si va a caccia nei depositi attivi e non si trova niente di interessante. Capita di affacciarsi in un deposito inattivo, prossimo alla trasformazione in non si sa bene cosa (parlo della ex filorimessa Lega Lombarda), e ci trovi la sorpresa... E' uno dei 14 Man NM.152 del gruppo 1871-1884, acquistati usati tramite la basco di Olginate Comasco nel 1998; esattamente è la vettura 1883, quella utilizzata per l'archeobus (grazie a G. Kaiblinger per l'identificazione della vettura... sul moderno ce capisco proprio de nada [SM=x346232] )







apptras
00venerdì 31 agosto 2007 00:58
Sfrattato cerca casa equo canone
scheda film

Il film narra la storia di Marino Stroppachetti (Pippo Franco) un cassa integrato con famiglia numerosa che riceve lo sfratto. La commedia ha l'intento di ironizzare sui temi dello sfratto e della disoccupazione, ma ciò avviene solo in pochissime scene. Nel cast spiccano i nomi di Oreste Lionello nei panni del nonno, Gigi Reder che interpreta la parte di un sedicente dirigente dell'istuituto case popolari (in realtà è un truffatore), Anna Mazzamauro che è Angelica, la moglie dello sfortunato Pippo Franco.
Le scene che ci interessano sono state girate al deposito Vittoria, dove si immagina che gli autobus siano utilizzati a guisa di abitazioni da famiglie rimaste senza casa. Alla famiglia Stroppaghetti il guardiano del deposito assegna apparentemente un Fiat 410.100 st.4/8 (le Pistoiesi serie 3400-3643), ma le scene interne sono state girate in un FIAT 421/AL.1021 (la serie 6000-6119, primi veicoli romani con doppia porta centrale), preventivamente privato di una parte dei sedili interni.







=rosmau=
00venerdì 31 agosto 2007 14:52
Sfrattato cerca casa equo canone
Nel film inserito da apptras, si può ancora vedere lo storico deposito Vittoria in attività. Oggi purtroppo non lo è più, ormai serve solamente per parcheggiare vetture in attesa della demolizione.



Saluti [SM=x346219]
Giampi5
00venerdì 31 agosto 2007 15:31
deposito Vittoria
So che al principio della sua lunga storia era praticamente del tutto coperto. Non so chi lo ha portato alle condizioni attuali, ovvero a come lo vediamo da moltissimi anni.
[SM=x346219]
apptras
00sabato 1 settembre 2007 23:43

vedi risposta nella discussione "I vecchi tram di Roma"

=rosmau=
00giovedì 6 settembre 2007 20:46
3528
Oggi pomeriggio ho fotografato il turbocity 480 numero 3528, una dei due autobus che provvisoriamente hanno avuto una curiosa livrea, visibile in un precedente post, ritornata al colore originale. Mentre attraversavo via Eleniana, l'ho vista arrivare e fermare nella omonima fermata, in servizio sulla linea 3.



Altra foto con il retro della vettura.


Saluti. [SM=x346219]
apptras
00giovedì 6 settembre 2007 21:57
Beh, fa piacere sapere che continueranno a circolare... Sono vetture ancora validissime...

marcoc92
00martedì 11 settembre 2007 18:53
Oggi pomeriggio la 3527 sul 649!!!!!!!!
e andiamo!!!!! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

[SM=x346219]
Omar76
00mercoledì 12 settembre 2007 00:49
Maddai? Portonaccio è tornata a metterle sul 649?Uaaaaaaaaaaahhh



Fatta ieri...ovviamente meteo da schifo quando dovevo fotografare la vettura....
PS
Son tornati anche gli ibridi sul 628.Stamane 4057 e 4062. Dovrebbero girare solo la mattina.Una vettura rientra a Tuscolana tra le 12.10 e le 12.45, a spanne (minuto più, minuto meno)



XJ6
00mercoledì 12 settembre 2007 12:23
Omaaaar ...
... bentornato, ma la larghezza delle foto è sempre di 500 pixel!

Fa' il bravo, eh? [SM=x346225]
Omar76
00giovedì 13 settembre 2007 00:45
Sò abituato sul mio forum dove le alscio a 640x 480 (anche perchè tornano utili scopo sito...anche se me ce manca solo di pensare ai bus...mi è bastato il mal di testa ad elencarli)
Confermo un 480 sul 649 anche oggi intorno alle 17.30...la tentazione di piantare la macchina a Lgo Don Orione e scattare era tanta...ma alle 18.30 dovevo essere a alvoro e non era il caso. A propo...ad Agosto nessuno l'ha vista la 2673 in Via Lamaro che effettuava rirpese cinematografiche?É stata na visione... [SM=x346227]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com