AUTOBUS DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, [15], 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
xclaudiox
00sabato 20 aprile 2013 21:15
Allora è la livrea di Bologna?
Vista la direzione, dovrebbe essere a Tor Sapienza o Collatina; interpello un mio carissimo amico che è al secondo deposito per sapere se è lì.
evviva il tram
00sabato 20 aprile 2013 21:37
Si presume che cambieranno la livrea anche agli autobus che fanno parte dell'attuale parco.

Stefano L.
xclaudiox
00sabato 20 aprile 2013 21:42
@Stefano
Caro Stefano, già lo disse tempo fa; forse in atac hanno quel tipo di vernice (bordeaux) rimediata chissà come e dove, allora hanno deciso di cambiare nuovamente livrea, pensa così quei mezzi, tipo i Cursor, che da grigio/rosso sono passati ad argento, adesso passeranno a bordeaux, così facendo dovranno passare tutti i collaudi, visto che vernice su vernice, si allungheranno di qualche metro... [SM=g8806] [SM=g11214]
evviva il tram
00sabato 20 aprile 2013 22:36
@ Claudio. Io credo, piuttosto, che prima di cambiare livrea, la prima cosa da farsi sarebbe quella di sostituire gli ammortizzatori degli autobus che sono oramai scarichi, per la delizia degli utenti, tra i quali è ricompreso il sottoscritto. [SM=x346233] Ah. dimenticavo, pure i copertoni fanno pietà e misericordia. [SM=x346225] [SM=x346225] [SM=x346225]

Stefano L.

xclaudiox
00sabato 20 aprile 2013 22:42
@Stefano

Come diceva il Grande Bartali: "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare" parole sante!!!
evviva il tram
00sabato 20 aprile 2013 22:54
@ Claudio. Il problema è che non ci si limita ad errare, si persevera, allora è diabolico!

Stefano L.
alessandro(1976)
00domenica 21 aprile 2013 21:28
credo che la nuova livrea sia per distinguere il tipo di acquisto fatto in leasing
evviva il tram
00domenica 21 aprile 2013 22:23
@ Alessandro. Scusa, che senso avrebbe per l'utente sapere che l'autobus è in leasing? Una diversa livrea potrebbe avere un significato se il servizio fosse assicurato da altri gestori di trasporto. E la 7115, pure di coloe rosso che cosa vuol dire secondo te? Io ritengo che in atac si apprestino a cambiare colore ai mezzi di trasporto.

Stefano L.
alessandro(1976)
00lunedì 22 aprile 2013 18:35
non so però mi sembra di ricordare che a napoli vetture comprate in lising abbiano avuto numerazione e colorazione diverse dalle stesse vetture comprate regolarmente ..misteri.però ste vetture rosse so più belle dei grigioni
evviva il tram
00lunedì 22 aprile 2013 19:34
@ Alessandro. La livrea classica per Roma e' il doppio verde. Abbandonata  definitivamente  questa, credo che il degno sostituto sia il colore rosso porpora. Non dimentichiamo che questo e' uno dei  due colori di Roma.

Stefano L.
Giampi5
00lunedì 22 aprile 2013 21:31
Atac: domani presentazione prototipi nuovi autobus. Partecipano Alemanno e Spena

(FERPRESS) – Roma, 22 APR – Domani, Martedì 23 aprile 2013, dalle ore 13.30, nel parcheggio di San Pietro in Carcere (sotto il Vittoriano), saranno presentati alla stampa alcuni prototipi dei nuovi autobus da 12 e da 18 metri.


(http://www.ferpress.it/?p=99864)
[SM=x346228]
liquidatore
00martedì 23 aprile 2013 16:54
dall'ANSA delle 15,50:

La presentazione è avvenuta.
Cori x
00mercoledì 24 aprile 2013 00:31
Lo sono venuto a sapere via facebook. Il modello è il Citelis,osceno. In livrea praticamente Conerobus di Ancona:


Foto da Facebook,riporto integrale una notizia e diversi link,credo,i migliori:


A prova di sanpietrino e anti 'portoghesi': da giugno in strada i nuovi bus dell'Atac
Sono 337 i nuovi bus dell'Atac, di colore 'rosso Roma Capitale', che cominceranno a circolare dal mese di giugno. Il sindaco Alemanno li ha presentati oggi a fianco dei vertici Atac e dell'Assessore alla Mobilità Maria Spena



Di un rosso inconfondibile, quello di Roma Capitale, e a prova del più impervio sanpietrino. Sono i 337 autobus acquistati da Atac e presentati oggi al Vittoriano dai vertici dell'azienda, alla presenza del sindaco Alemanno e dell'assessore alle Politiche della Mobilità, Maria Spena.

I nuovi modelli della 'Serie Roma' entreranno in servizio per le strade cittadine a partire dal prossimo giugno al ritmo di 50 mezzi al mese. Entro fine anno dovrebbero aver sostituito le vetture obsolete che ben conosciamo e che i cittadini non tollerano più per i continui disagi e disservizi sopportati.

Aria condizionata, accessibilità totale ai disabili e ammortizzatori su misura per il manto stradale romano. Si tratta di veicoli di ultima generazione, tutti forniti da Iveco Iribus e acquistati da Atac con il criterio del leasing finanziario per un investimento totale di oltre 115 milioni di euro sostenuto in autofinanziamento e senza utilizzare contributi economici esterni. Vediamo nel dettaglio.

ACCESSO DISABILI - Altoparlanti fuori e dentro ai mezzi che permettono la comunicazione audio del numero della linea, della direzione e della prossima fermata per i disabili visivi in attesa a terra e per quelli già a bordo. Per agevolare invece la fruibilità del servizio alle persone ipovedenti e con disabilità uditiva è stato reso più visibile il pannello a led con indicazioni della linea e destinazione del bus.

Per la salita a bordo dei disabili in carrozzina i mezzi forniscono una pedana ad azionamento manuale con una maggior capacità di carico (350 kg) e con uno spazio riservato a bordo di maggiori dimensioni rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. Accesso facilitato ma anche miglioramento della vivibilità degli ambienti interni con porte centrali scorrevoli e antischiacciamento simili a quelle della metro.

LOTTA ALL'EVASIONE - Già che ci siamo Atac pensa anche ai 'portoghesi', e a come stanarli. I nuovi mezzi infatti sono dotati di contapasseggeri a riconoscimento ottico. In altre parole di una serie di telecamere posizionate sulle porte in grado di di aggiornare in tempo reale il numero di passeggeri a bordo dopo ogni fermata. Niente paura per la privacy: le telecamere non identificano i soggetti ma solo le sagome di ingombro. Dati che che se incrociati con il numero di obliterazioni permetteranno di formulare statistiche dettagliate in merito ai casi di elusione tariffaria. E di agire di conseguenza intensificando i controlli sulle tratte che registrano il più altro numero di evasori.

Ai mezzi della 'Serie Roma' ne dovrebbero seguire altri. Atac bandirà infatti nelle prossime settimane una nuova gara per acquistare bus di dimensioni inferiori per rinnovare anche il parco macchine destinato a percorsi sui quali non è possibile far circolare mezzi da 12 o da 18 metri. Insomma, "un bel regalo per la città di Roma", come lo ha definito il sindaco Alemanno.

"Oggi inauguriamo una fase diversa del trasporto pubblico di superficie - ha commentato - i colori dei vecchi autobus erano grigi e così ho suggerito di adottare il rosso amaranto colore di Roma Capitale. Dobbiamo migliorare sempre piu la qualità e questo investimento va in questa direzione e deve essere subito replicato". Entusiasta come ovvio anche il commento del presidente Atac, Roberto Grappelli, e dell'Ad, Roberto Diacetti.

"Per i cittadini questo significherà avere a diposizione mezzi più efficienti e accoglienti e quindi un servizio più puntuale e di qualità - dichiarano - poichè la fornitura consentirà di rinnovare circa il 25% del parco mezzi di superficie, tutti possono comprendere quanto tale momento sia rilevante per la nostra città. L'auspicio è che tale sforzo sia accompagnato da una rinnovata consapevolezza dell'importanza di poter contare su un flusso regolare e costante di investimenti per la mobilità pubblica".

FONDI TRASPORTI - Un primo passo quindi verso un miglioramento del servizio trasportistico le cui fila, spiega il sindaco uscente, verranno tirate nel mese di giugno, quando insieme ai nuovi mezzi splendenti che gireranno per la città si farà i conti con le risorse economiche. "Al momento sul bilancio della Regione Lazio alla voce trasporti c'è scritto 'zero'. Dobbiamo ancora capire quanti fondi il presidente Zingaretti è intenzionato a impegnare per il Comune di Roma. Stessa cosa per i fondi nazionali".


http://www.romatoday.it/
http://roma.repubblica.it/
http://www.comune.roma.it
http://www.ilmondodeitreni.it/

Molte bellissime foto qui:
http://www.skyscrapercity.com/ 1
http://www.skyscrapercity.com/ 2
http://www.skyscrapercity.com/ 3
evviva il tram
00mercoledì 24 aprile 2013 00:36
Questi nuovi autobus mi sembrano di buon impatto visivo. Una cosa, in particolare, mi incuriosisce: mi sembra di aver letto che queste vetture sono a prova di sanpietrino; cosa significa, dal momento che una volta che gli ammortizzatori sono scarichi, non c'è selciato che tenga?

Stefano L.
evviva il tram
00mercoledì 24 aprile 2013 08:44
" A bordo anche sensori per misurare il numero dei viaggiatori effettivi e confrontarli con i biglietti obliterati". Secondo quanto si legge su Leggo, pare che cio' abbia detto l'Amministratore Delegato di Atac. Ho l'impressione che il  Dr. Diacetti non abbia considerato che esistono utenti del t.p.l. romano che sottoscrivono degli abbonamenti. A questo punto lo trovo molto problematico l'esercizio di questo controllo.

Stefano L.
trammue
00mercoledì 24 aprile 2013 08:59
infatti già da un po' circola la voce che anche gli abbonati dovrebbero essere obbligati ad obliterare, come gia fanno ai tornelli della metro.
poi in pratica non so proprio come faranno a rendere la cosa effettiva
liquidatore
00mercoledì 24 aprile 2013 10:05
Il problema, secondo me, non è il colore, è che i precedenti autosnodati BMB non hanno dato un buon risultato.
Una domanda: dato che lo stabilimento IRISBUS in Italia ha chiuso dove vengono prodotti?
evviva il tram
00mercoledì 24 aprile 2013 10:39
@  Trammue. Morale della favola, adesso noi abbonati dovremo  vidimare ogni volta che saliamo sull'autobus. Non lo trovo molto pratico, soprattutto se abbiamo borse, pacchi e magari l'ombrello. Acciderbolina!  [SM=x346225] [SM=x346225]

Stefano L.
evviva il tram
00mercoledì 24 aprile 2013 10:45
@ Liquidatore.  Probabilmente i bruchi rossi da 18 metri non potranno percorrere Via Nazionale, alla faccka del confort.

Stefano L.

[SM=x346236]
liquidatore
00mercoledì 24 aprile 2013 11:22
Penso che sia difficile, legalmente parlando, perseguire chi, con l'abbonamento in tasca, non lo oblitera! Sulla metro è un'altra cosa: ci sono i tornelli. Ci provassero con me! Non ho l'abbonamento ma uso spesso il giornaliero da 6 euro. Ma gli abbonamenti magnetici.... che fine hanno fatto?
Cori x
00mercoledì 24 aprile 2013 14:21
Liquidatore se vai sul thread "autobus di Padova" troverai la risposta ovvero che questi bus sono creati ad Annency in Francia essendo quelli full optional con porte rototraslanti anche posteriormente. A Visokè Myto invece fanno ancora la versione precedente a porte semplici e con triplo fanale posteriore [SM=x346220]
liquidatore
00mercoledì 24 aprile 2013 14:29
OK. GRAZIE (mi piaceva di più il toro di URI)
evviva il tram
00mercoledì 24 aprile 2013 17:18
@ Liquidatore.


......perseguire chi, con l'abbonamento in tasca, non lo oblitera! Sulla metro è un'altra cosa: ci sono i tornelli.



La cosa più pratica sarebbe quella di rimettere i bigliettai su bus e tram i quali, oltre ad emettere i biglietti, potrebbero espletare servizio di controllo.

Stefano L.
liquidatore
00mercoledì 24 aprile 2013 18:09
Forse ATAC, molti anni fa, fece una valutazione di tipo economico. Chissà se rifacendo i conti si troverebbe la situazione cambiata
trammue
00mercoledì 24 aprile 2013 19:22
con me sicuro no! da piccolo a napoli riuscivo a non pagare anche con i bigliettai in vettura !!!!!
XJ6
00mercoledì 24 aprile 2013 19:35
liquidatore, 4/24/2013 6:09 PM:

Chissà se rifacendo i conti si troverebbe la situazione cambiata

Dubito fortemente!


evviva il tram
00mercoledì 24 aprile 2013 20:10
@ Trammue. Eri, quindi, un birbantello. Anche io, da piccolo, provai una volta a non pagare il biglietto, ma il controllore mi beccò, come si dice, con le mani nel sacco; mi ricordo che mi trovavo su un autobus Aerfer a due piani. In quell'occasione rimasi molto male, cosa che mi indusse a non tentare più.

Stefano L.
xclaudiox
00giovedì 25 aprile 2013 11:08
DOMANDA
Partecipando al corso di aggiornamento per il rinnovo del CQC, è venuta fuori una domanda sul cambio automatico:
Una volta arrivati al capolinea e spento il bus, se viene lasciato il selettore in posizione "D" automaticamente passa in folle "N" oppure resta con la marcia inserita?
Grazie a chi mi può rispondere. [SM=x346220]
Augusto1
00giovedì 25 aprile 2013 13:55
Nuovi bus per la capitale
Ecco un Citelis fiammante, uno dei 337 nuovi autobus in strada da giugno:



Ed ecco qui la pagina ATAC con l'articolo:

www.atac.roma.it/page.asp?r=13991&p=160
evviva il tram
00giovedì 25 aprile 2013 14:52
Godiamoci questo filmato del deposito dei trasporti di La Spezia, pizzicato su youtube. L'ho voluto postare su autobus di Roma, in quanto, nelle maglie della riprese si scorge, in due occasioni, un vecchio Aerfer a due piani con la livrea doppio verde, romana.





Stefano L.







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com