AUTOBUS DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, [13], 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
Giampi5
00giovedì 31 maggio 2012 12:54
via del Plebiscito
da repubblica.it:

Torna la fermata di via del Plebiscito
Era stata cancellata per Berlusconi

"Non c'è più allarme". La decisione è del prefetto Pecoraro. Fu rimossa dall'Atac, per "fluidificare il traffico" davanti alla residenza dell'ex premier, a palazzo Grazioli. E fu subito polemica
di LIBORIO CONCA

Se i simboli hanno un valore, il ripristino della fermata di via del Plebiscito su decisione del prefetto Giuseppe Pecoraro è uno di quelli che valgono doppio, che sanciscono la fine di un'era; pur nella loro semplicità, declinata in questo caso al tran tran quotidiano.

La decisione di sopprimere la storica fermata tra piazza Venezia e Torre Argentina venne presa dall'Atac nel dicembre 2009, "per fluidificare il traffico per ragioni di sicurezza, legate alla vicinanza della residenza del Presidente del Consiglio", stabilita a palazzo Grazioli. Berlusconi era più in sella che mai, a capo dell'ampia maggioranza uscita dalle elezioni di un anno prima. La crisi economica era strisciante ma esorcizzata a suon di dichiarazioni improntate all'ottimismo, e le "feste" (con epicentro proprio palazzo Grazioli) che più d'un grattacapo porteranno al presidente del Consiglio erano ancora lontane dal travogerlo.

Ma la fermata, quella no. E fu subito un fiorire di proteste, petizioni e lettere a quotidiani. Twitter era ancora lontano da esplodere; ma su Facebook più d'una pagina venne dedicata all'incauta decisione. E poi commercianti di zona sul piede di guerra, cittadini che alla soppressione della fermata reagivano prendendosela con chi capitava - autisti, o gli intimoriti funzionari dell'Atac spediti sul posto per spiegare la novità.

Fare una ricerca internet per credere: non c'è partito o associazione che non abbia fatto della fermata di via del Plebiscito una battaglia, evidentemente colorandola di un significato che andava ben al di là della sua semplice funzione di servizio. Persino il segretario del Pd Pierluigi Bersani, all'indomani delle dimissioni di Berlusconi da presidente del Consiglio nel novembre scorso, arrivò a twittare: "E adesso rimettete la fermata dell'autobus a via del Plebiscito". Erano passati solo pochi minuti dalla salita di Berlusconi al Quirinale, e già si guardava oltre. Sembra che per la fermata di via del Plebiscito quell'oltre sia proprio arrivato.

(31 maggio 2012)

(http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/05/31/news/torna_la_fermata_di_via_del_plebiscito_fu_cancellata_tre_anni_fa-36263442/?ref=HREC1-8)

[SM=x346228]
evviva il tram
00venerdì 1 giugno 2012 22:48
Se la mancanza di quella fermata ha condizionato il vero prolungamento del tram 8, ebbene, la stessa è stata ripristinata. Allora che ripensino il progetto. D'altronde i lavori non sono ancora partiti (io spero che non si inizino mai secondo le modalità attuali).

Solo tram e basta!
liquidatore
00giovedì 12 luglio 2012 15:39
Stamattina su di un autobus della linea 220 (quindi uno di quelli "piccoli") ho uno sportelletto con la solita chiusura a quadrello con su scritto "UREA". Non mi risulta che tale sostanza sia impiegata per il raffreddamento o la lubrificazione ne che sia un sottoprodotto della detonazione del motore Diesel, chi mi può chiarire la cosa?
liquidatore
00giovedì 12 luglio 2012 16:01
Mi sono risposto da solo, grazie a Wikipedia, viene iniettata nel catalizzatore per trasformare le sostanze di scarico in acqua e azoto.
trammue
00venerdì 13 luglio 2012 09:50
molto bene! allora sul 220 ci posso portare il cane......
evviva il tram
00domenica 15 luglio 2012 18:28
Stavo notando che i copertoni di diversi autobus che impegnano la linea "3" (speriamo ancora per poco) hanno il battistrada laterale esterno, completamente consumato.


Errare è umano, perseverare è diabolico.
yilmaz
00domenica 15 luglio 2012 19:45
yilmaz
00domenica 15 luglio 2012 19:49
Roma's buses
I was in Roma Last week(5-11 July)

I used especialy linea 60-64-70-75 and 90

My pictures as soon :)

Ciao from Edirne Turkey
evviva il tram
00domenica 15 luglio 2012 22:46
@ Yilmaz. Scusa Yilmaz, non tutti conoscono l'Inglese (ahimè, io sto tra questi). A lume di naso, mi pare che tu dica che sei venuto a Roma tra il 5 e l'11 luglio e che ti sei servito delle linee 60-64-70-75 e 90. Mi sembra di capire, speriamo che mi sbagli, che hai fatto l'elogio degli autobus; nel caso non condivido, in quanto devi considerare che quelli romani sono tra i peggiori e tra i più inquinanti.


[SM=x346219]

Errare è umano, perseverare è diabolico!
trammue
00martedì 17 luglio 2012 09:06
vabbè, pisciamoci addosso anche davanti agli stranieri....
liquidatore
00martedì 17 luglio 2012 12:37
così mettiamo l'urea nei filtri degli autobus .....
evviva il tram
00martedì 17 luglio 2012 15:23
Personalmente, l'urea la metterei, a mo' di additivo, dentro il serbatoio del carburante.


Errare è umano, perseverare è diabolico!
liquidatore
00martedì 17 luglio 2012 16:50
@ evviva il tram

Carissimo, se vai su Wikipedia, e cerchi urea trovi una esauriente spiegazione. L'urea (di sintesi, quindi basta con le battutaccie...) viene iniettato direttamente nel catalizzatore.

Ciao alla prossima.
xclaudiox
00martedì 17 luglio 2012 17:00
Il mio scuolabus, ha l'UREA; è fenomenale, la marmitta non c'è bisogno che esca fuori dalla carrozzeria, stà subito dietro il motore (ho il motore anteriore centrale), poi quando è in moto, non si sente nessuna puzza del classico motore diesel; certo se finisce allora sono guai, sembra una seppia, fa tanto di quel fumo...infatti il mio pullman ha avuto questo inconveniente; arrivato a Civitavecchia, a differenza degli altri, aveva poca Urea, è arrivato in deposito con un'altra livrea, invece di gialla era nero. Da quando l'ho preso in carico io, l'ho sempre tenuto perfetto.
liquidatore
00martedì 17 luglio 2012 18:10
@ xclaudiox

OT - Quindi tu guidi uno scuolabus, pubblico, privato o in concessione? Se se non sei pubblico potresti lavorare per uno dei miei clienti....
xclaudiox
00martedì 17 luglio 2012 21:26
Diciamo che è in concessione, perché il Comune di Roma ha dato l'appalto all'atac e lei lo ha subappaltato a noi.
A giugno è terminato questo appalto ed a settembre ancora non si sa come andrà! [SM=x346235]
liquidatore
00mercoledì 18 luglio 2012 10:12
OT

Il tuo datore di lavoro riesce a a pagarti, visto che il Comune è cronicamente moroso?
alessandro(1976)
00lunedì 6 agosto 2012 15:07
è vero stanno facendo i lavori sulla tiburtina dopo portonaccio verso fuori sulla corsia centrale ex preferenziale..è pieno di ruspe ma sembra che il lavoro reale sia dipingere strisce di parcheggio ..bianche quindi definitive!strano che i giornali non ne parlano e il cotral non abbia comunicato al personale di effettuare le fermate all'esterno.. addio sogni tranviari verano-setteville in stile metrò di superfice.
Giampi5
00lunedì 6 agosto 2012 17:49
via Tiburtina
Si tratta di lavori per il nuovo collettore fognario; sicuramente a causa di questo evento hanno istituito questa nuova disciplina che dovrebbe essere provvisoria.
Per quanto riguarda la corsia centrale, ci tengo a precisare (avendo la sfortuna di abitare da quelle parti) che è stata preferenziale per taxi, autobus e mezzi pesanti fino a una decina di anni fa. Dato che i bus hanno continuato a transitare al centro, a molti ha dato l'illusione che fosse ancora riservata ai mezzi pubblici, in realtà (con molti disagi specie la mattina) da un decennio a questa parte condividevano la sede in promiscuità con automobili e moto...
[SM=x346228]
evviva il tram
00lunedì 6 agosto 2012 18:08
@ Giampi. Ma è l'ora che si finisca con tutto questo menefreghismo. Oltretutto siamo costretti a pagare più tasse (più paghi e meno hai!)
ma per quale cosa? Per salvare quell'Euro che è fallito da tempo? Ha fatto bene Sua Maestà Britannica a tenersi la sterlina!


[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248]



Errare è umano, perseverare è diabolico!
alessandro(1976)
00lunedì 6 agosto 2012 18:23
per quello ho scritto ex preferenziale;10 anni fa se ricordo tolsero i s.pietrini dalle laterali e giustamente per lenire i disagi la circolazione tutta si deviò provvisoriamente sulla preferenziale,poi i lavori finirono così come la corsia per i bus che andò nel dimenticatoio...
alessandro(1976)
00lunedì 6 agosto 2012 18:54
il brutto degli odierni lavori è che le strisce per i parcheggi dovrebbero essere gialle altrimenti significa che per la tiburtina sono previsti parcheggi a centro strada come in via delle cave,dove in effetti il tpl non esiste!chissà se almeno ridurranno i cordoli che delimitano le carreggiate che attualmente sono troppo larghi,e peccato non allungare la divisione in tre carreggiate fino a s.m.soccorso,chissà che a conti,anzi collettori fatti non ne approfittino in meglio anche per il tpl!?
rob utp
00lunedì 6 agosto 2012 18:57
"addio sogni tranviari verano-setteville": questo è il motivo per cui avevo messo la notizia nel settore tram. Se il posteggio diventa definitivo, tipo Appia Nuova, ci siamo giocati anche quest'altro progetto. Sul fatto che la corsia fosse aperta a cani, gatti e porci, questa doveva essere la sorte anche di altre corsie, con l'apertura a motorini, bus turistici, car pooling e quant'altro, era quindi il pessimo esempio di quel che sarebbe accaduto. Comunque da tempo l'UTP chiede il ripristino della riserva ai solo mezzi pubblici, la corsia è nell'elenco di quelle che rivendichiamo (tra cui Monte Mario contromano direz. centro), insieme al ripristino dei cordoli dove sono stati tolti.
evviva il tram
00lunedì 6 agosto 2012 23:10
Ma invece di pensare alle metropolitane, soldi permettendo, che si concentrino a realizzare parcheggi sotternanei che in un momento come questo, hanno senz'altro la priorità.

Errare è umano, perseverare è diabolico!
alessandro(1976)
00martedì 7 agosto 2012 13:21
e difatti per questo ho sottolineato che di tali lavori non se ne sa nulla;credo sia un modo per evitare polemiche pro tpl in tempi in cui si sta facendo di tutto per affossarlo..vedi il ripristino del 3 come tram,l'atac ne avrebbe delle economie rispetto alla gestione autoviaria ma chissà per quanto tempo ancora si viaggerà coi citaro,pagando inutilmente o quasi la manutenzione dei bus che viaggiando ai limiti della loro capienza si stanno usurando velocemente;gasolio,maggior numero di turni e ciliegina le squadre binario e linea aerea perchè effettivamente tutto il tracciato del 3 è in servizio-----mancano solo li tranvi..roba da corte dei conti
alessandro(1976)
00martedì 7 agosto 2012 13:26
se facessero pagare la manutenzione delle vie ove passano i bus (e credo che sulle preferenziali sia cosa giusta)tutta questa maggior economicità dei bus non ci sarebbe e sulla tiburtina,così come su altre larghe vie si avrebbero bei convogli tranviari..ma quelle strisce bianche a centro via significano solo bus ingolfati sulle laterali
evviva il tram
00martedì 7 agosto 2012 15:20
Il problema e' che noi utenti non contiamo un xxxxx, porco diavolo!



Errare e' umano, perseverare e' diabolico!
liquidatore
00mercoledì 8 agosto 2012 15:16
@ evviva il tram

caro Stefano, mi permetto di dissentire: sai citarmi un caso nel quale, a Roma, i parcheggi sotterranei abbia risolto il problema dei parcheggi e quindi quello della viabilità?

Ciao, alla prossima.
alessandro(1976)
00mercoledì 8 agosto 2012 18:29
nelle fantasie degli urbanisti---pare che anche il metrò crei traffico..
evviva il tram
00giovedì 9 agosto 2012 00:12
@ Liquidatore. Carissimo, non mi sembra di aver detto che i parcheggi sotterranei siano il deus ex machina. Ho semplicemente sostenuto che occorre dare una priorita' alle spese, privilegiando quelle piu' urgenti. Credo che i parcheggi sott. meritino una particolare attenzione.
Ciao, alla prossima!


Errare e' umano, perseverare e' diabolico!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com