AUTOBUS DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, [16], 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
xclaudiox
00giovedì 25 aprile 2013 18:49
Per vederli in circolazione, si dovrà aspettare fine maggio oppure questi "prototipi" verranno già messi in servizio?
evviva il tram
00giovedì 25 aprile 2013 19:23
@ Claudio. Credo che occasionalmente, da subito, potremo vedere in circolazione i prototopi, più che altro perché vorrano constatare come rispondono alle sollecitazioni della mobilità cittadina. Per quanto riguarda gli altri bus, si è detto che i primi 50 entreranno in servizio a giugno. Resta il fatto che dovranno fare preesercizio, per cui credo che potremo vederli circolare già dal mese prossimo.

Stefano L.
liquidatore
00venerdì 26 aprile 2013 12:15
Tornando al discorso bigliettaio si bigliettaio no, il problema che la presenza dello stesso imporrebbe la sAlita solo da una porta. Anche le telecamere, per poter registrare tutti quelli che salgano a bordo, dovrebbero avere lo stesso problema: l'obbligo di salire da una sola porta. A meno che non siano in grado di distinguere una persona da un'altra. Alla faccia della privacy.... Oppure siano come quella che ho messo fuori dalla porta del nostro ufficio, comprata alla D-MAIL... OVVERO FINTA....
trammue
00venerdì 26 aprile 2013 12:28
mbè, se lo scrivi sul web...........

comunque la tecnologia fa miracoli: la mia fotocamerina da 99 euro è in grado non solo di individuare i volti umani per metterli a fuoco, ma addirittura si accorge se qualcuno ha gli occhi chiusi e va in allarme!
xclaudiox
00venerdì 26 aprile 2013 12:46
Da quello che ho letto, queste telecamere conta persona, registrano soltanto la sagoma appunto per la privacy, come fanno non lo so!
In atac si diceva che doveva "tornare" il bigliettaio, per evitare i "portoghesi", avevano anche detto che i nuovi bus avrebbero avuto nuovamente la pedana elettrica, invece, da quello che si è visto è manuale.
L'atac è bella perché è varia!!! [SM=x346235] [SM=x346244]
liquidatore
00venerdì 26 aprile 2013 13:49
Qua il problema è un altro: un ragazzino è in fin di vita con gravissime lesioni per uno pneumatico di autobus "scoppiato"! E' più importante l'incolumità di tutti o i nuovi autobus nuovi fiammanti? Cerchiamo di tenere l'attuale parco in condizioni di sicurezza.
evviva il tram
00venerdì 26 aprile 2013 14:57
@ Liquidatore. Un ragazzino in fin di vita per lo scoppio di un maledetto pneumatico? Ma quando e' successo e con quale dinamica?  [SM=x346225]

Stefano L.
xclaudiox
00venerdì 26 aprile 2013 15:16
@ Stefano
un 13enne
La vittima è ricoverata in ospedale in condizioni gravi. Ancora da chiarire la dinamica di quanto avvenuto. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri

Redazione26 Aprile 2013

Il paraurti di un bus lo ha colpito alla testa. Un incidente dalla dinamica assurda, e ancora da chiarire nel dettaglio, quello avvenuto a Maccarese, frazione di Fiumicino.

FERMO AL CAPOLINEA - Il tredicenne, originario di Cerveteri, era fermo alla stazione di Maccarese, dove si trova anche il capolinea degli autobus del trasporto locale di Fiumicino. Durante lo scoppio del pneumatico posteriore del mezzo, un frammento del paraurti è schizzato via colpendo il ragazzo alla testa. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Fregene. Il teen ager è stato trasportato in eliambulanza al policlinico Gemelli di Roma.
xclaudiox
00venerdì 26 aprile 2013 15:20
Dispiace, facciamo gli auguri al piccolo che possa guarire al più presto senza conseguenze.
Che dire? Disgrazia, fatalità, destino, incuria per la manutenzione...
ci saranno certamente delle indagini. [SM=x346220]
Dai piccolo, non mollare [SM=x346219]
evviva il tram
00venerdì 26 aprile 2013 15:34
Tutto il bene possibile al  ragazzino a  cui auguro di ristabilirsi presto. La sua vicenda dovrebbe indurre una riflessione a coloro che gestiscono il t.p.l. e assumono decisioni. Credo che sapranno che gli autobus versano in cattive condizioni. Invece di pensare a spese faraoniche, che in periodo di crisi  sono poco indicate, si pensi alle spese manutentive per tenere in salute l'attuale parco vetture.

Stefano L.
liquidatore
00sabato 27 aprile 2013 10:22
Ti quoto!
evviva il tram
00domenica 28 aprile 2013 18:21

Dal sito Formigari

"Nuovi autobus e addio metano

27 aprile. L'ATAC ha presentato i nuovi autobus* che entreranno in servizio prossimamente a Roma: due modelli, uno da 12 metri e l'altro articolato da 18 metri, entrambi del tipo Irisbus Citelis con alimentazione a gasolio (almeno così sembra, visto che dicono "motore Diesel") e non a metano. Ma ci sbagliamo o il metano era il toccasana per i mali della città, con rotabili a emissioni zero (ciò che non è vero)? E l'ATAC non era all'avanguardia con l'80% di tali veicoli in circolazione"?

Egregio Ing., non dimentichi che siamo nel paese di Pulcinella


Stefano L.

xclaudiox
00domenica 28 aprile 2013 18:55
Per quanto riguarda alimentazione Gasolio o Metano, la differenza è:
I nuovi bus a metano sono euro 5 (dovrà uscire anche euro 6) come il mio pullman, hanno l'urea, che abbatte i fumi e non si sente il classico puzzo del diesel; mentre per il metano, avrebbero dovuto costruire altri metanodotti per le rimesse che ne sono sprovviste; quindi, forse è meglio motore diesel!
Poi volendo dirla tutta; se resti senza gasolio vai con una tanica e rientri in rimessa, ma se finisci il metano...? Carro rimorchio!
evviva il tram
00domenica 28 aprile 2013 19:08
@ Claudio. Mi pare di capire che da un punto di vista pratico siano preferibili gli autobus a gasolio! Però, l'inquinamento (cosa è meglio)?

Stefano L.
xclaudiox
00domenica 28 aprile 2013 21:56
@Stefano

Come ti ho detto, il mio pullman è un euro 5 ed ha l'urea; puoi starci vicino e non senti nessun puzzo di diesel ed in più non ha neanche la marmitta; i vapori dello scarico escono direttamente sotto il mezzo, subito dopo il silenziatore.
evviva il tram
00domenica 28 aprile 2013 22:42
@ Claudio. Magari gli autobus fossero comodi come i pullmans privati.

Stefano L.
liquidatore
00lunedì 29 aprile 2013 10:11
Claudio, ma per chi lavori?? Dove avete la rimessa?
xclaudiox
00lunedì 29 aprile 2013 10:29
@Stefano
Il mio è allestito scuolabus; certo i gran turismo sono più comodi; dici che l'utenza romana se lo merita di avere bus così "eleganti"?
Ti ricordi le prime 15xx, 25xx, 36xx ed i mezzi della ex Tevere Tpl; avevano tutti l'imbottitura nei sedili, che fine hanno fatto? Erano diventate un ricettacolo de monnezza senza specificare di cosa; quindi alla fine cosa è stato deciso? Toglierle tutte e lasciare la plastica del sedile; almeno così si spera, si possano pulire più profondamente.
Se fosse per me, mi dispiace dirlo, farei i sedili di metallo con seduta e schienale di rete metallica. [SM=x346243]
evviva il tram
00lunedì 29 aprile 2013 11:43
@ Claudio. I barbari si meritano questo ed altro. Peccato che ci vadano di mezzo le persone civili.

Stefano L.
evviva il tram
00lunedì 29 aprile 2013 21:37
@ Trammue.


per cui i capolinea di transito, cioè senza stazionamento, si possono effettuare solo su linee di percorrenza molto limitata, praticamente solo sui minibus periferici di quartiere (tipo 339, 349)


Visto che abbiamo toccato questo argomento, secondo te il 71 ha un capolinea di transito? Io direi proprio di sì, magari dà più la parvenza di una fermata, ma la sostanza è quella. L'autobus giunge da Via del Tritone e gira a L.go Chigi, per riprendere la via menzionata. Direi che non ha certamente una percorrenza limitata, in quanto da lì deve arrivare alla Stazione Tiburtina.

Stefano L.
trammue
00lunedì 29 aprile 2013 23:38
per essere roma, il 71 è stato sempre una linea nana fin da quando era filobus
niente a che vedere con le percorrenze delle linee prenestine di cui stavamo parlando nella discussione dei tram
evviva il tram
00martedì 30 aprile 2013 11:17
@ Trammue. Mica tanto nana, e poi raddoppia quei kilometri.

Stefano L.
trammue
00martedì 30 aprile 2013 13:45
da una rapida osservazione della pianta di roma, la distanza coperta dal 71 (in un solo senso) equivale al percorso del 14 da termini fino a poco dopo largo preneste
se i sindacati hanno accettato il percorso circolare del 71 significa che i tempi di permanenza alla guida sono compatibili
anche a napoli molte linee del centro sono circolari, per evitare di ingombrare le strade centrali con gli stazionamenti, ma si tratta sempre di percorsi accettabili per la salute degli autisti e per la sicurezza
evviva il tram
00martedì 30 aprile 2013 14:00
@ Trammue. Il 71 non e' una linea circolare. A  suo tempo si discusse di questo.

Stefano L.
trammue
00martedì 30 aprile 2013 17:55
oggi il concetto di linea circolare non è lo stesso degli anni 30, quando furono istituite le CD CS ED ES che effettivamente compivano un giro intorno alla città, ed aggiungo anche il 10 nero e rosso degli anni 50
oggi questo concetto si è esteso a tutte quelle linee che hanno un solo stazionamento, anche se poi all'altro capo fanno semplicemente un'inversione di marcia attorno ad una piazza o un isolato senza stazionare, cioè anche senza compiere un circuito vero e proprio
questo è proprio il caso del 71
poi, con l'apertura della metro a conca d'oro hanno istituito diverse linee che, provenendo dall'estrema periferia fanno un giro intorno alla piazza e tornano indietro toutcourt sullo stesso percorso
sulla tabella portano proprio la dicitura "linea circolare"
anche secondo me è una dicitura impropria, ma tant'è
Alefilobus
00mercoledì 1 maggio 2013 16:08
Video linea 218 Divino Amore - Piazza San Giovanni in Laterano


Linea 218
Il filmato inizia davanti al Santuario del Divino Amore, dove l'autobus BredaMenariniBus M340 LU vettura n° 7048 svolta a sinistra in via Castel di Leva e attraversa diversi abitati (la località omonima appunto) e la campagna romana, con un'ottima velocità! [SM=x346220]

Quindi giunge al bivio in cui la strada a sinistra rimane nominata via Castel di Leva, mentre dove prosegue l'autobus prende il nome di via della Cecchignola.
Poco dopo sottopassiamo il GRANDE RACCORDO ANULARE e si iniziano a vedere le varie caserme della CECCHIGNOLA, che lasciamo alla sinistra del percorso filmato.

La prima rotatoria che incontriamo dopo le prime caserme è quella con via di Tor Pagnotta e subito dopo, in mezzo alla campagna, si vedono palazzi, forse anche di recente costruzione.
Si lasciano sulla sinistra le vie Kobler e via del Casale Zola e si arriva quindi alla confluenza con via Ardeatina (al minuto 8,20) dove subito dopo incrocia via di Vigna Murata: poi l'autobus percorre a velocità sostenuta tutto il percorso, si intravede un arco all'inizio di via di Grotta Perfetta, (sempre sulla sinistra) passa davanti al Sacrario delle Fosse Ardeatine, quindi tiene la destra, sempre in via Ardeatina, lasciando sulla sinistra via delle Sette Chiese: infine arriva nella famosissima via Appia Antica, all'altezza dell'altrettanto famosa località DOMINE QUO VADIS, con la chiesa dedicata: stupendo quel tratto con antiche abitazioni!!!

La prima trattoria a sinistra, (minuto 13,50) adiacente alla "Tomba di Priscilla"ha anche nelle vicinanze una fontanella...qualcuno è pure sceso dal bus per bere.. [SM=x346232] ..e di fronte (ma non si vede nel video) c'è appunto la Chiesa del Domine Quo Vadis

Si riparte e si arriva alle Mura di Porta San Sebastiano, dove l'autobus svolta a destra in via delle Mura Latine, quindi quasi subito abbandona questo bel panorama, per inoltrarsi in via Talamone e via Populonia: in questa via transitava la mitica linea tranviaria 4 [SM=x346227] ..che aveva il capolinea proprio qui a Porta Latina, via che incrociamo al minuto 15,50!
Non v'è piu' nessuna traccia dei binari del TRAM [SM=x346222]

Terminata via Populonia, svoltiamo a sinistra in via Satrico e raggiungiamo piazza Epiro, quindi svoltiamo a destra in via Illiria, arriviamo a piazza Ipponio, svoltiamo a sinistra in via dei Laterani e raggiungiamo via dell'Amba Aradan.

Da qui svoltando a destra, arriviamo davanti la maestosa Cattedrale di San Giovanni al Laterano, dove finalmente arriviamo al capolinea di questa splendida linea 218 dal DIVINO AMORE a Castel di Leva, sino al cuore di Roma, piazza SAN GIOVANNI ! [SM=x346228]

Video filmato il giorno 8 Luglio 2012

Buona visione! [SM=g11214]

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

liquidatore
00giovedì 2 maggio 2013 10:33
Stupendo filmato e bellissimo il percorso del bus. Mi hai fatto venire voglia di farci un giro!
evviva il tram
00giovedì 2 maggio 2013 13:30
Un flobus su quel percorso non guasterebbe.

Stefano L.
liquidatore
00giovedì 2 maggio 2013 13:36
Nel senso che il filobus à meno rumoroso dell'autobus? Se no perchè?
evviva il tram
00sabato 4 maggio 2013 14:51
@ Liquidatore. Io vedrei bene il filobus in un'ottica di risparmio.

Stefano L.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com