AUTOBUS DI MODENA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, [18], 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30
allebus.mo
00giovedì 25 settembre 2008 14:55
Domanda per Antonio. Nei Siccar cosa c'è nello sportello sotto il finestrino del conducente?? Come si vede nella foto di Alefilobus. Grazie mille
allebus.mo
00giovedì 25 settembre 2008 15:14
Trasporti nel mirino
Bus fuori orario, studenti a piedi.
I passaggi delle corse sono scomodi e i mezzi sovrafollati

Così intitolava a pag.3 sul quotidiano l'Informazione.
Per di più nell'articolo ci sono alcune proposte del Comitato consultivo degli utenti. Alcune sono
-<< Ristabilire gli orari delle corse degli autobus in città e in provincia >>.
-<< Prolungare i tempi dei servizi per venire incontro alle esigenze dei giovani >>. Nello specifico si chiede il prolungamento dell'orario di servizio per le linee 1, 3, 7, 13. Nei giorni feriali fino alle ore 23, mentre per il venerdi e sabato fino alle ore 2.
-Miglioramento/rinnovo degli autobus. Infatti, nell'articolo si legge che: <<35% è sprovvisto di condizionamento e il 70% non ha accessi per i disabili.>>
-<< Creare formule di abbonamento flessibili per studenti e famiglie senza dimenticare l’adozione di misure per limitare il fenomeno dei viaggiatori abusivi>>.

Cosa ne pensate??
Saluti a tutti [SM=x346219]
Tiberio Coruncanio
00giovedì 25 settembre 2008 15:15
Alessandro, a che ora hai fotografato il 183 in Sant'Agostino? Ero lí anch'io (e ho fotografato anch'io) ieri intorno alle 14... che ci siamo mancati per un soffio?
Quanto alla ricoloritura dei Macchi, a me francamente sembrano ridicoli, quasi giocattoli, cosí conciati. Molto meglio l'arancio ministeriale (vero allebus?).
Fabrizio
allebus.mo
00giovedì 25 settembre 2008 15:17

Quanto alla ricoloritura dei Macchi, a me francamente sembrano ridicoli, quasi giocattoli, cosí conciati. Molto meglio l'arancio ministeriale (vero allebus?).



Concordo pienamente con Fabrizio... proprio non mi piacciono...
A proposito una sera in tangenziale ho visto un Citaro che aveva sul display MAC 2. E' normale???

E in tema di riverniciature... ecco come potrebbe presentarsi prossimamente sulle strade modenesi, la corriera Man UL313, la mia preferita

Foto originale presa dal sito www.atc.bo.it/azienda/bus_scheda10.asp

[SM=x346243] Beh non c'è che dire... molto meglio il blu..
Saluti a tutti [SM=x346219]
Antonio Palmira
00giovedì 25 settembre 2008 20:49
Nello sportello laterale del Siccar ci sono dei semplici cavi elettrici, qualche relè e, se non ricordo male, anche la vaschetta del liquido dei freni (i Siccar hanno impianto pneumoidraulico). Mi ricordo che una mattina prima di prendere servizio, mi si accese la spia dell'olio dei freni sulla 52, chiamai i meccanici e loro aprirono proprio quello sportellino per farmi il rabbocco...
La scritta MAC 2 che hai visto sul Citaro si riferiva ad un servizio che si faceva sino a un paio di anni fa la domenica che partiva dalle autolinee e andava alla discoteca MAC 2 di Ponte Sant'Ambrogio. Faceva l'andata nel primo pomeriggio e il ritorno in serata. Attualmente viene fatto da un operatore privato, ma su alcuni bus è rimasta memorizzata la scritta che, ormai, non serve più. Quindi non sarebbe proprio normale...
Quanto alle riverniciature degli extraurbani...meglio il blu.
Alefilobus
00venerdì 26 settembre 2008 04:20
ancora INBUS n° 52
per una volta...devo darvi ragione sulla ricoloritura dei..MACCHI... [SM=x346233] ...erano meglio in livrea arancione...

inserisco un'altra foto del mitico INBUS n° 52 ... [SM=x346228]

INBUS n° 52  alle Autocorriere

è fotografato sempre a lato della stazione Autocorriere, in servizio su una linea Scolastica, lo splendido INBUS n° 52 ... [SM=x346220]

Foto scattata il giorno 24 Settembre 2008

grazie Allebus ... [SM=x346242]
riguardo l'articolo:
troverei molto giusto prolungare almeno sino alle 23...le linee 1 - 3 - 13 ...coprono quartieri molto popolosi della città...

la linea 1 i quartieri ad Est...di Modena..
la linea 3 i popolosi quartieri di Sant'Agnese e MORANE.. per non parlare dell'altro capolinea alla CROCETTA...
la linea 7 fino alle 23 anche in viale Gramsci...giusto: è pieno zeppo di palazzoni...là!
la linea 13 per servire l'altrettanto affollato quartiere di SAN FAUSTINO

io avevo sentito voci che....il prossimo notturno sarebbe stata la linea 13....poi la linea 1 ....(ma credo fosse stato "ventilato" anche sul giornalino della stessa ATCM) ...

Fabrizio...la foto del Siccar n° 183 l'abbiamo allora scattata insieme...senza accorgerci l'uno dell'altro...erano circa le ore 14...esatto! [SM=x346232] ..ma io ero sopra un autobus...sulla linea 6 diretto verso l'ufficio....

Saluti [SM=x346219]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus



Tiberio Coruncanio
00venerdì 26 settembre 2008 14:58
allebus.mo
00venerdì 26 settembre 2008 16:50
Complimenti anche a Fabrizio per le foto scattate sulla linea 13 ad un busotto. Meglio loro che ad un Socimi. [SM=x346231] [SM=x346231] Povero Alefilobus.

Anch'io come Fabrizio, condivido l'idea di prolungare il servizio per la linea 11 (quindi potrebbe diventare 11N [SM=x346234] ) anzichè alla linea 13. In questo modo si potrebbe anche raggiungere un punto che potrebbe essere interessante: ovvero il nuovo cinema multisale VICTORIA.
Però ritengo non sarebbe male, creare linee notturne, fuoriuscendo (sperando sia corretta la parola) dagli schemi. Mi spiego meglio. Quello che si sta proponendo adesso, da parte del Comitato Utenti, è quello di prendere alcune delle linee attuali (1-3-7-13) e allungare l'orario. Il problema è, a parer mio, che si lasciano certe zone di Modena isolate o difficilmente raggiungibili con gli autobus, ad esempio:
-Parco Ferrari/Emilia Ovest/Bowling/Bembo/D'Avia/Cialdini Cinema Victoria/Buon Pastore/Parco Amendola/Panni...
Ecco, secondo me, non per essere antico, non mi dispiacerebbe il ripristino delle vecchie linee notturne N1 e N2. Adesso non so il motivo che ha portato alla loro soppressione, ma posso immaginarlo. Pero a rivedere il loro percorso, ridisegnandolo sulla mappa e con qualche variante, vengono toccati dei punti da non sottovalutare. Però ripeto è un mio giudizio.

Grazie infinite Antonio per le tue informazioni sul siccar e sulla linea MAC2. Ne ho giusto un'altra da rivolgerti. Oggi ho visto la 198 impegnata per la FORMAZIONE CONDUCENTE. Mi chiedevo, a cosa serve e a cosa viene "sottoposto"? Cioè, il futuro autista sta facendo un esame per prendere la patente oppure viene messo alla prova lungo le strade modenesi? Ti ringrazio fin da ora per le tue risposte.

Saluti a tutti [SM=x346219]

Antonio Palmira
00venerdì 26 settembre 2008 23:02
Gli autisti che vedi nella formazione conducente, sono semplicemente dei nuovi assunti che cominciano a prendere confidenza con le strade di Modena. Sono autisti già patentati che hanno superato la selezione e che prima di andare in linea affiancati agli autisti più anziani fanno una o due settimane di esercitazione con un controllore che valuta il loro grado di esperienza, dà dei consigli, inizia ad introdurli sui percorsi. Generalmente si usano le vetture più vecchie, Siccar sull'urbano e Iveco 370 sull'extraurbano. Si comincia con qualche giretto in deposito, poi pian piano si va in città e poi su percorsi extraurbani. Terminato il periodo di formazione, si comincia a fare la linea affiancati e dopo un pò si va finalmente da soli.
Antonio Palmira
00venerdì 26 settembre 2008 23:24
Ecco una foto che ritrae il Citaro CNG 146 al capolinea di via Gazzotti. Se volete foto di particolari tecnici che vi interessano, basta chiedere...







Antonio Palmira
00venerdì 26 settembre 2008 23:31
Il "re" dei bus extraurbani, il mitico 370 S 447 ripreso oggi nel deposito di Vignola. La serie dei 370 S numerata 438-449 è da 12 metri con motore ad aspirazione naturale. Sulla destra si intravede anche il posteriore del 421, un altro 370 nella versione Turbo da 10 metri.

Alefilobus
00sabato 27 settembre 2008 03:53
linee notturne

completamente d'accordo con te, Fabrizio!!!! [SM=x346232] che bello...sarebbe avere...la linea 11N ....filoviaria!!!!! [SM=x346227] ..con i SOCIMI!!!

belle foto davvero hai inserito!
era veramente la fermata del Tram sai ....quella che hai fotografato a Saliceta San Giuliano!!!! [SM=x346236]

x Allebus ..hai ragione...
quando dici che le vecchie linee notturne 1N e 2N erano valide... [SM=x346220]

...ovviamente dici invece una ERESIA..quando scrivi che preferisci un Busotto...ad uno splendido filobus SOCIMI... [SM=x346221]

[SM=x346232] ..ma torniamo alle linee notturne:

la vecchia linea N1 da una piantina del Gennaio 1994 che ho qui, descrive il percorso dettagliato, sia in disegno che nell'elenco vie!

La 1N partiva dalla stazione F.S. quindi oltrepassava il cavalcavia della SACCA arrivando sino all'ex primo capolinea del 6 al quartiere SACCA sulla strada del Canaletto e ritornando per via Fanti, proseguiva per la via Nonantolana servendo così il quartiere CROCETTA.

Da lì ritornava in via C. Menotti oltrepassando il cavalcaferrovia della Crocetta, percorreva viale Reiter e si immetteva in fondo in largo Garibaldi: poi andava in via Emilia Est arrivando al quartiere SAN LAZZARO, svoltava in Respighi - Pancaldi e poi entrava in via Araldi dove in fondo alla stessa via, arrivava sulla Vignolese servendo così il quartiere SANT'AGNESE!!!! [SM=x346230]

Tornando verso il centro, transitava davanti alla stazione Ferrovie Provinciali, percorreva via Gobetti, svoltava in via Morane e serviva il popoloso quartiere MORANE, entrando anche in viale Dalla Chiesa e da lì in viale S. D'Acquisto arrivava in via F.lli Rosselli servendo un altro quartiere ancora: BUON PASTORE! [SM=x346220]
Da lì andava in via Sigonio e facendo corso Canalchiaro, via Farini e corso Vittorio Emanuele ritornava alla stazione F.S.

Io mi ricordo una notte che tornavo da Roma pieno di valigie...nevicava...e presi un autobus di questa linea...era già mezzanotte...(gli autobus erano allora in servizio fino all'UNA di notte!!!!) [SM=x346244] ...e non conoscevo il percorso notturno...quando vidi che mi stava facendo fare il giro notturno della città chiesi all'autista..."scusi..ma passa per viale Buon Pastore?" ..."sì...-rispose lui- ... ma alla fine del percorso..." [SM=x346232] ...e infatti impiegai un bel po' di tempo prima di arrivare a casa...ma ricordo ancora come fù affascinante viaggiare di notte...sotto la neve..su quell'autobus...della linea 1Notturno [SM=x346228]

Per stanotte basta...senno' vi faccio addormentare... [SM=x346231]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus



Tiberio Coruncanio
00sabato 27 settembre 2008 12:36
allebus.mo
00sabato 27 settembre 2008 12:50
Fantastica la corriera 447. Un mito. Grazie infinite Antonio per le foto. Anch'io come Fabrizio mi aggrego per le foto con i dettagli, in particolare, se possibile, del banco di guida.

X Alefilobus

come ti invidio che hai preso la linea notturna sotto la neve. Avrei voluto esserci. Sai che foto che sarebbero venute...Da favola...

Saluti
Alle
filobed60
00sabato 27 settembre 2008 13:19
linee notturne
Ragazzi, posso dire la mia e andare, con tutto il rispetto per voi amici, un attimo controcorrente?

Io viaggiavo sulle linee notturne già dalla metà degli anni settanta. Precisamente, abitando nel quartiere Morane, usavo spesso l'1N (all'epoca c'erano pure il 6N e il 14N)Morane-Crocetta, per il quale veniva usato un autobus che proveniva dal servizio diurno sul 16 (per questo spesso c'erano in linea dei 409). Lo stesso bus, nella corsa attorno alle 23, andava alla Zona Industriale Sacca, diventava 32 e collegava sempre il quartiere Morane in una corsa dedicata ai lavoratori che terminavano il turno serale.

A parte la corsa sulla linea 32 (ricordo che c'erano anche la 33 Gibellini-Zona Ind.Sacca e la 34 Vaciglio-Zona Ind.Sacca, tutte con tre corse al giorno) l'1N era sempre mestamente vuoto, così come, a parte le domeniche di austerity del 1973, le corse serali filoviarie di NS ed EO.

Non voglio dire con questo che le linee notturne siano inutili, ma anche lo stesso 7N di oggi non mi pare che brulichi di gente, e anche sabato scorso i filobus, nonostante il Festival Filosofia, non è che fossero pieni...

Il problema però evidentemente non è l'autobus, ma forse un centro cittadino che di sera non è particolarmente vivo, tanto per usare un gentile eufemismo, e una città che ancora permette tutto sommato di trovare sempre un parcheggio per l'auto nelle immediate vicinanze del centro stesso, e pure di una realtà modenese che ha sempre sfruttato (anche di giorno, ammettiamolo, è la verità, tanto che penso che la frequenza a 10' sia in determinate ore del giorno fin troppo...frequente) molto poco il mezzo pubblico preferendogli quello privato.

Da appassionato sono d'accordo con voi, anche a me piacerebbe
vedere la notte piena di autobus e filobus, ma non dobbiamo confondere la nostra passione di apatras con i reali bisogni di una città che per altro dimostra di non averne nonostante le richieste, che per altro rispetto come ogni opinione diversa dalla mia, del comitato dei fruitori del trasporto pubblico. A meno che non mi si dimostri che un 1 o un 3 serale abbia una media di almeno dieci o più persone a corsa.

Concludendo, d'accordo sempre sul 7 e pure su un 13 notturno, visto che collegano gli ospedali (non sarebbe male una sorta di circolare interospedaliera, che transiti anche dalla Stazione Fs, non potrebbe essere ahimè filoviaria ma non è che il mondo debba adattarsi alle nostre passioni), ma permettetemi una certa perplessità sul resto.

Evidentemente in questi giorni ho deciso, tra esercizi di estetica ed altro, di attirarmi le ire di Allebus, Fabrizio e Alefilobus [SM=x346230] ma, perdonatemi, questo è il mio pensiero.

A presto

Antonio Palmira
00sabato 27 settembre 2008 15:49
Ironia della sorte, la 447 mi è capitata anche oggi. Va veramente bene nonostante i suoi 20 anni... A breve andrà a dare man forte agli altri 370 prestati da ATCM alla SACA per fare servizio dalle parti di Carpi o Concordia. Sono macchine che se tenute bene, danno grandi soddisfazioni...
Antonio Palmira
00sabato 27 settembre 2008 15:50
Tra un pò vi mostro qualche particolare...
allebus.mo
00sabato 27 settembre 2008 18:17
x Filobed
Vai tranquillo Filobed, non ti sei assolutamente tirato addosso le mie ire. Per quanto hai detto sui Siccar, li si [SM=x346255] . No scherzo. Mi fa piacere di aver letto il tuo pensiero e giudizio sulle linee notturne. Ritengo che non ci sia assolutamente niente di male, nel pensarla diversamente da altri.
Per di più grazie al tuo messaggio sono venuto a conoscenza di altre nuove linee. Infatti non sapevo nemmeno dell'esistenza delle linee 6N e 14N.
Concordo con te sull'idea di una linea circolare interospedaliera. Infatti non mi sarebbe dispiaciuto che la linea 13 avesse raggiunto il Policlinico.

x Antonio

Ma la SACA è una sorta di Atcm privata? Ma a Carpi e Concordia non c'è il servizio extraurbano dell'atcm?
In più avrei una richiesta. Appena ti capitata l'occasione e se puoi, riesci a fare una foto del banco di guida di un Busotto e di un Man UL313? Te ne sarei infinitamente grato.
E già che ci sono ho ancora una domanda. Nei Busotti, un po di tempo fa, mi era capitato di vedere, sopra il quadro di controllo, una sorta di scatoletta rettangolare (di colore azzurro, se non ricordo male) che con un led doveva indicare se il mezzo era in: Fortemente in ritardo-Ritardo-In Orario-In Anticipo. Mi chiedevo, dato che notavo alcuni autisti che lo giravano o ci incastravano la tabella di marcia, Funzionava? Se funzionava, era collegato al vecchio computer di bordo?
Grazie ancora Antonio
Tiberio Coruncanio
00sabato 27 settembre 2008 19:41
Tranquillo, Filobed, ognuno ha la sua opinione e i suoi gusti. Non ti attiri le nostre ire se pensi il contrario di noi.
Già che ci siamo, avrei anch'io una domanda per Antonio: perché la prima serie di busotti (54-75) ha una regolazione del cambio diversa dalla serie seguente (e, se ben ricordo, anche dai busotti ex extraurbani)?
Grazie fin da adesso per la tua pazienza e per le fotografie che ci hai promesso [SM=g8806] .
Fabrizio
Antonio Palmira
00sabato 27 settembre 2008 19:53
La SACA è una ditta di trasporto privata che fa alcuni servizi in appalto per ATCM. Ha dei propri autisti ed utilizza bus ATCM in comodato d'uso a cui deve fare anche rifornimento e manutenzione. Quella scatoletta blu avrebbe dovuto essere un sistema satellitare per individuare la posizione dell'autobus, ma non è mai stato portato a termine. Adesso ci sono tecnologie ben più moderne.
Ti mostro un paio di foto fatte alla vettura 82 il 29 gennaio 2006; la mia digitale allora era nuovissima e la portai al lavoro per provarla. Questo è quello che ne uscì...









Antonio Palmira
00sabato 27 settembre 2008 19:56
MAN UL 313



Antonio Palmira
00sabato 27 settembre 2008 20:07
Ai miei tanto amati Macchi dedicai un servizio fotografico speciale...














Antonio Palmira
00sabato 27 settembre 2008 20:21
Guardate com'è "complicato" il vano motore di un Citaro a metano. E' pieno di cavi, valvole e tubazioni:



Ecco i 6 copritestata con i cavi per le candele di accensione (proprio così, candele come nei motori a benzina!!):



Una valvola per il rifornimento del metano con relativo manometro. C'è una valvola identica sul lato destro del veicolo ed è di lì che si rifornisce, tuttavia, nell'eventualità, si può rifornire anche dal vano motore:




Ecco la 143 al capolinea di Vaciglio:



filobed60
00sabato 27 settembre 2008 20:51
il 14N
Ciao Allebus

nella seconda metà degli anni settanta oltre alle linee notturne 'particolari' come l'1N, giravano sino alle 24 circa anche il 7, l'11 e il 12. Il 14 diventava N perchè non si limitava a fare capolinea alla Stazione FS ma proseguiva per viale Gramsci.
Il 6 invece diventava N perchè arrivava sino al capolinea del 6 nero (il filobus di giorno esercitava sul 6 barrato) in via Fratelli Rosselli.
Nella corsa delle 23, similmente all'1N che faceva una corsa come 32, il 6N diventava 6L e faceva anch'esso servizio per i lavoratori con capolinea in via Perenti, sempre nella zona industriale della Sacca, più o meno all'altezza dell'odierno deposito.

Per quel che riguarda il 7 serale, un filobus rientrava in deposito attorno alle 19.30 venendo sostituito da un autobus, che spesso e volentieri era un Panzer (serie 98/99-101/102) ovvero un 410 Cameri.

Saluti
Antonio Palmira
00sabato 27 settembre 2008 21:37
Raccontano gli anziani che la notte facevano manutenzione alla linea aerea, probabilmente è per questo che le linee notturne erano svolte solo da autobus. Chissà come doveva essere vivibile e tranquilla Modena a quei tempi...
Alefilobus
00domenica 28 settembre 2008 03:06
ancora vecchie glorie!!!! :-)

INBUS n° 51 in servizio:  linea 5

in sosta in viale Molza, ad una delle fermate Autolinee, lo splendido INBUS n° 51 ... [SM=x346220] ..in servizio sulla linea 5 direzione Strada D'AVIA.

Foto scattata il giorno 27 Settembre 2008

autobus Siccar177 n° 198 - linea 4

un'altra vecchia gloria, lo stupendo SICCAR177 n° 198 ... [SM=x346228] ..in servizio ancora oggi, qui sulla linea 4 direzione ALGHERO.

Foto scattata il giorno 27 Settembre 2008

mitico INBUS n° 52 - linea 6A

è fermo al capolinea AUTOLINEE della linea 6A, l'ormai mitico INBUS n° 52 del 1988!!!!! [SM=x346250]
Foto del giorno 27 Settembre 2008

Vi avevo appena girato sopra questo video... [SM=x346232]


filmato ripreso a bordo dell'autobus INBUS n° 52 dell'anno 1988 in servizio sulla linea 6A! [SM=x346228]

Inizia alla fine del lungo viale Buon Pastore, percorrendo poi il tragitto "storico" della linea 6 (v.le Sigonio, via Giannone, corso Canalchiaro, corso Duomo) quindi svolta in via Emilia Centro e dopo aver oltrepassato largo Sant'Agostino, si attesta al capolinea 6A della stazione AUTOCORRIERE

L'Inbus 52...un autobus che corre da 20 anni per Modena...non è poco! [SM=x346220]

Complimenti per le foto ai mitici SICCAR 183.. 187.. 194 .. e 197 ..Fabrizio!!!! [SM=x346242]

Belle anche le tue foto Antonio! [SM=x346230]
io mi ricordo bene i primissimi anni Settanta ed era un altro mondo...MODENA! [SM=x346233]
del 1970..e dintorni...sono indelebili per me le immagini dei MITICI filobus FIAT 668 CANSA.. [SM=x346227] ...che favola erano!!!!!!!

Concludo il discorso sulle linee notturne del Gennaio 1994 ...

La linea 2N partiva dalla stazione F.S. quindi percorreva Monte Kosica, viale Crispi e da qui si immetteva sui viali del Parco, viale Caduti sul Lavoro: quindi all'altezza di via Emilia entrava in Centro storico percorrendolo tutto longitudinalmente sino a largo Sant'Agostino, per poi proseguire in via Emilia Ovest sin al quartiere MADONNINA oltre il cavalcavia.
Da là ritornava indietro percorrendo pero' viale Autodromo e poi via Newton e la strada Formigina, servendo così il VILLAGGIO GIARDINO!
Quindi svoltava sulla tangenziale Sud e arrivava in via Giardini, all'altezza di viale Amendola, per servire poi il popoloso quartiere di SAN FAUSTINO, arrivando in piazzale Risorgimento.
Da lì entrava in viale Vittorio Veneto, percorreva i viali Berengario e Fontanelli e poco dopo, tramite viale Monte Kosica, ritornava ad attestarsi al capolinea della stazione FF.SS. [SM=x346228]

Saluti nostalgici....

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus




allebus.mo
00domenica 28 settembre 2008 12:10
[SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] Antonio sei un MITO. Un grazie infinite per le foto. A vederle mi viene una voglia di prendere la patente e l'abilitazione professionale per venire a lavorare su quelle meraviglie di autobus. Chissà in futuro...
Altra domanda. Cosa vuol dire la targa, presente nei busotti, con sopra il simbolo dei proiettori anabbaglianti e 1,3%? Thanks

Grandioso anche Alefilobus, che meraviglie che sono i Siccar e gli Inbus. Straordinario. [SM=x346220]
Oramai con le foto di Antonio, Alefilobus, Fabrizio e con le foto storiche di Filobed, si potrebbe chiedere alla Panini di fare un album di figurine....

Saluti
Alle [SM=x346219]
allebus.mo
00domenica 28 settembre 2008 15:31
[SM=x346234] [SM=x346244] [SM=x346234] [SM=x346244] Il 6 Nero???
Non sapevo della sua esistenza. Scusate l'ignoranza. Ma che differenza, di percorso, c'era tra il 6 Nero e il 6 barrato???

Alle
Tiberio Coruncanio
00domenica 28 settembre 2008 18:01
allebus.mo
00domenica 28 settembre 2008 19:09
Ciao Fabrizio, innanzitutto complimenti per le foto.
Per quanto riguarda il modello della corriera extraurbana, si dovrebbe trattare di un Iveco 370 Autodromo, se non erro. Ma ti risponderà esattamente Antonio.

Ciao
Alessandro [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com