AUTOBUS DI MODENA

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filobed60
00mercoledì 26 marzo 2008 08:13
meravigliosi panzer
Anch'io ricordo con nostalgia i 410 Cameri.
Li prendevo spesso per andare a scuola (quando facevo le medie erano ancora nell'originale livrea verde...), perchè erano quasi sempre impiegati sulla linea 15, ed io abitavo (ed abito ancora) sulle Morane...
Il loro rumore particolarissimo si sentiva dalla fermata di via Voghera ben prima che spuntassero dalla curva.
L'amico Giorgio Fantini, che li ha guidati, mi racconta che quando aveva il turno serale sulla linea 7 (quando c'erano le linee serali 1N e 14N, oltre al 7 che viaggiava sino a mezzanotte e alle 19 circa un autobus sostituiva un filobus) chiedeva sempre di poter guidare proprio uno di questi panzer che erano le sue macchine predilette...

Saluti nostalgici
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 26 marzo 2008 09:32
Esaudirò allora le vostre richieste, in questi giorni faccio altre scansioni (soprattutto d'epoca), visto che a Modena ci sono venuto diverse volte ed ho fatto un sacco di foto.
Antonio Palmira
00mercoledì 26 marzo 2008 10:37
Bellissime!!
Alcune immagini sono state chiaramente fatte alla stazione piccola (si intravvede anche un mitico Fiat 343 Barbi da noleggio), mentre non vorrei che quelle dei Portesi siano state fatte a Settecani di Spilamberto presso il demolitore Panini. I bus accantonati che si vedono vicino la casa abbandonata nei pressi di Sant'Anna appartengono ad un privato e tra l'altro ultimamente qualcuno si è anche divertito ad incendiarne uno...
allebus.mo
00mercoledì 26 marzo 2008 11:13
info tecniche busotto

avrei una domanda per antonio o per chi se ne intende di busotti.

infatti mi chiedevo a cosa serva quella leva posta sotto ai tre pulsanti per l'apertura delle porte. Perche durante i viaggi fatti su questi autobus, ho notato che l'autista, nei momenti in cui la vettura è ferma, la "utilizza". Ho sempre pensato, forse male, che si tratti del freno a mano. Ma se ciò fosse così, a cosa serve, se ricordo bene, la leva rossa a sinistra del conducente??

Grazie delle risposte

CIAO a tutti!!!
[SM=x346219]
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 26 marzo 2008 11:39
Bus accantonati
L'unica è far vedere al buon Fantini le foto che ho postato, così almeno lui saprà individuare l'esatta posizone della località.

Molte foto, oltre che in città, le ho fatte proprio sul piazzale interno della stazione SEFTA, ed altre al nuovo deposito; ovviamente ho fotografato tutti i modelli che sono riuscito a trovare in giro.
filobed60
00mercoledì 26 marzo 2008 14:19
mistero svelato
Le foto di Giovanni sono state scattate alla vecchia sottostazione elettrica di via Nobili, dove nel 1968 erano stati ricoverati anche i primi filobus 668 accantonati.
Me lo ha confermato Giorgio Fantini, che lo accompagnò in questo malinconico [SM=x346226] reportage.

Saluti
Tiberio Coruncanio
00mercoledì 26 marzo 2008 16:36
Fiat 410 Cameri
La mia curiosità su questi autobus aumenta ogni volta che ne sento parlare, non avendoli visti che due-tre volte in tutto, per giunta a tre-quattro anni d'età. Mi potete dire qualcosa sulla loro meccanica e sulle caratteristiche tecniche? E poi, perché si dice che il loro motore faceva un rumore simile a un aspirapolvere, mentre altri li chiamano Panzer? Io rammento qualcosa di simile a un autocarro di medie dimensioni "stile anni Sessanta", ma piú potente e piú profondo. Tuttavia, il mio ricordo è assai sbiadito dal tempo...
Grazie fin da ora
Fabrizio
filobed60
00mercoledì 26 marzo 2008 18:42
panzer
Il soprannome di panzer non era legato al rumore (per altro particolarissimo) dei 410 Cameri ma piuttosto al loro aspetto massiccio, ben differente da quello leggero delle macchine che lo avevano preceduto, dai 409 ai 418A.
L'era del 12 metri poi era all'epoca ben lungi dall'arrivare, visto che i primi Siccar (161/170) vennero acquistati dall'Amcm nel 1980.

Saluti
Tiberio Coruncanio
00mercoledì 26 marzo 2008 21:20
Grazie del chiarimento, Filobed [SM=x346230] A questo punto, vorrei proprio vederne uno in funzione, per poterlo studiare e ascoltare per bene! Sai per caso se il nostro 99 venga acceso e fatto girare, qualche volta? So che del numeroso gruppo di 410 romani si è salvata la vettura 3035, restaurata e funzionante; ma per ovvie ragioni affettive preferirei la 99...
Fabrizio
(ginetto)
00mercoledì 26 marzo 2008 23:06
Aspirapolvere
Per carita' ho usato quel termine senza alcuna connotazione
negativa ma proprio perche' (come confermato anche da filobed60)
era un suono molto particolare, caratteristico anche dei 410 Pistoiesi. [SM=x346219]
Alefilobus
00mercoledì 26 marzo 2008 23:57
video Siccar n° 194

...finalmente mi hanno ridato la linea ADSL .. [SM=x346220]

e per prima cosa ho caricato la 3° ed ultima parte del video girato a bordo del SICCAR 177 n° 194 sulla linea 10 ..

pensilina Capolinea 10


Quest'ultima parte inizia a COGNENTO, frazione alla periferia di Modena: qui sopra si vede la fermata CAPOLINEA .. [SM=x346228]



quindi dopo aver scavalcato 2 cavalcavia..il video mostra dal SICCAR n° 194 sulla linea 10 il grande traffico di autobus che ruota attorno al POLO SCOLASTICO LEONARDO .. [SM=x346220]
Si conclude in via Luosi.
Buona visione! [SM=x346236]
Siccar n° 194 linea 10 - La Rocca

l'autobus SICCAR n° 194 sul quale ho girato questo video... [SM=x346230]

Ho altre..."sorprese" ... [SM=x346232] ..poi!
Bellissime le foto di Giovanni!!!! [SM=x346250]
Sulla mia gallery ho caricato nuove foto di autobus extraurbani..
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

Saluti a tutti!!!!!

ALE [SM=x346219]


Tiberio Coruncanio
00giovedì 27 marzo 2008 01:05
autobus Siccar 177
Innanzi tutto, un applauso ad Alefilobus per il video e per le foto del Bredabus 2001! [SM=x346220] [SM=x346220]
Poi avrei qualche chiarimento di meccanica da chiedere ad Antonio. Osservai sull'autobus 174 (ma la cosa vale per tutti i Siccar 177, se non erro) che il minimo è a 500 giri/min, la seconda entra a 2000 giri/min e la terza a 2500 (da lí in poi inizia la "zona rossa" del contagiri), cui corrispondono velocità di 25 e 45 km/h, pressappoco. Il massimo (probabilmente con limitatore) mi è sempre parso intorno a 2500, massimo 2700 giri/min, cui corrisponde una velocità di 70-75 km/h, come notai inseguendo l'autobus 166 e viaggiando sul 183. Confermi?
Inoltre, sull'autobus 180 (primavera-estate del 2001) e sul 166 (dall'estate del 2001 all'accantonamento, avvenuto nell'estate del 2006), il cambio aveva una regolazione diversa, poiché la seconda entrava quasi a 2500 giri/min e la terza verso i 2700 (a orecchio). Sapresti dirmi perché?
I motori dei nostri Siccar e degli Inbus sono dei FIAT 8220.12, dico bene?
Grazie in anticipo per tutto! [SM=x346219]
Fabrizio
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 08:48
Altre foto
A grande richiesta, inserisco altre foto che ho scattato a Modena fra il 1989 ed il 1997.

Inizio con questa, che è stata la prima foto scattata ad un bus dell'allora AMCM, nel 1989: Fiat 418AL Cameri n. 103, ancora in livrea originale e con alla guida l'amico Giorgio Fantini.
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 08:50
Tocca ora alla 113, in arancione totale, imortalata sul P.le della stazioen FS nel 1997.
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 08:55
Proseguo la carrellata sui 418 con questo Autodromo, modello prodotto solo per le aziende dell'Emilia-Romagna.
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 08:58
Un altro 418 Autodromo, però in versione suburbana: alla guida il mitico Fantini (anche se in ombra).
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 09:01
Una vecchia gloria ormai alla fine carriera: 418A Menarini n. 94.
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 09:06
Proseguo con urbani più "moderni" dei 418, ma facenti parte del apassato come gli stessi: Siccar Autodromo n. 177
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 09:09
Ecco un altro rappresentante degli autobus anni '80: l'Iveco Effeuno.
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 09:15
Termino la carrellata degli urbani con l'Inbus U210FT n. 51.
Tralascio i mezzi attuali, visto che il buon Ale ci fornisce abbondante ed ottimo materiale.
Antonio Palmira
00giovedì 27 marzo 2008 09:40
Risposte tecniche
Rispondo nei limiti delle mie conoscenze. Cominciamo con il Busotto: la leva che vedi sotto i pulsanti delle porte è il freno di fermata, utile per soste brevissime alle fermate e ai semafori, mai da usare come freno di stazionamento e durante il cambio autista. Tirandolo indietro si inserisce, e si disinserisce mettendolo in avanti, e frena solo l'asse posteriore. La leva del freno di stazionamento è posta a sinistra del posto di guida, nei pressi della pulsantiera del cambio.
Quanto alla variazione delle marce, la taratura dei cambi marcia dovrebbe essere identica per tutti gli autobus dello stesso modello, ma in effetti varia da bus a bus perchè magari col tempo si starano le elettrovalvole oppure l'officina per un motivo o per un altro cambia le tarature. I regimi sono di 3/400 giri in meno di quelli esposti da te, al massimo il motore ne fa 2500 giri (2700 se scala), non di più, in alcuni ne fa anche di meno (se il motore è messo male). I cambi automatici di prima generazione si servono di relais ed elettrovalvole, mentre quelli attuali hanno delle centraline elettroniche.
Tieni anche presente che l'autista può decidere di cambiare marcia a giri più elevati du quelli standard tramite il pulsante kick-down (posto sotto l'acceleratore e azionabile a fondo di corsa), per ottenere un'accelerazione più brillante oppure per scalare marcia in salita. Quando senti gli autobus cambiare marcia tirando il motore, l'autista sta utilizzando il kick-down premendo a tavoletta. Se invece senti cambiare marcia a regimi regolari, senza strappi o forti accelerazioni, l'autista sta accelerando a metà corsa o a 3/4. In salita il kick-down è utilissimo quando senti che il motore con la marcia al momento inserita cala troppo di giri, e se non vuoi aspettare che il cambio passi da solo alla marcia inferiore (certe volte scala troppo tardi e hai perso velocità), premi a tavoletta e scali di marcia per avere più ripresa e affrontare al meglio la pendenza.
I Siccar 177 hanno il collaudatissimo 8220.12 a 6 cilindri in linea aspirato da 208 CV di costruzione Unic-Iveco. Non credo che ci saranno più motori robusti ed affidabili come quelli...
Spero di aver soddisfatto le tue curiosità e, soprattutto, di essere stato comprensibile. Saluti.
filobed60
00giovedì 27 marzo 2008 13:53
grande Giovanni
Bellissime foto, Giovanni!
Rappresentano, a parte quella della 103 ripresa al capolinea di Buon Pastore (che era praticamente uno slargo condominiale in via Pordenone, attivo dal 1967 allorquando fu allungata la filovia 6, insomma un capolinea unico nel suo genere), il primo perdiodo del piano Husler, con ancora tanti 418 che si avviavano, ahinoi, verso il viale del tramonto. Nel 1996 erano arrivati infatti soltanto 12 Bussotti urbani (serie 54/65) e i 418 regnavano ancora sovrani, anche se in condizioni di carrozzeria sempre più precarie (ricordo in particolare sulla 140 buchi di ruggine orrendi....).

Saluti

p.s. Ora della presenza della filovia al capolinea della piazzetta di via Pordenone sono rimasti solo i pali di sostegno (sigh...)
filobed60
00giovedì 27 marzo 2008 13:55
la 177...
Dimenticavo, la foto del Siccar 177 avrà fatto andare Antonio in brodo di giuggiole. Credo che pur di facersela assegnare in turno (parlandone da viva...... [SM=x346226] ) fosse disposto a qualsiasi cosa.... [SM=x346231]
Alefilobus
00giovedì 27 marzo 2008 14:30
Siccar n° 194 - linea 8
prima di tutto, complimenti GIOVANNI per le foto bellissime!!! [SM=g9422]

inserisco un altro video filmato a bordo del Siccar 177 n° 194 [SM=x346220]
questa volta sulla linea 8 nel tratto da viale Sigonio al capolinea Strada PANNI
ammetto che sono stato "a caccia" per tutta la mattina, ieri..
è ormai raro trovare i Siccar 177 in servizio... [SM=x346226]
l'unico era questo, insieme ad un INBUS, sempre sulla linea 8 che si vede anche nel fotogramma qui sotto del video..[SM=x346230]


le vie che l'autobus sulla linea 8 percorre in questo tratto sono: via Guarini, via Nievo, v.le Amendola, via Pisano, via del Perugino, via Ribera, strada Panni - capolinea.

pensilina Capolinea  8


questo è il capolinea STRADA PANNI della linea 8..a sinistra si intravede l'ingresso nord al grande Parco Amendola di cui le case sullo sfondo sono già parte...
(la foto è "sporca" perchè fatta dietro al vetro di un autobus...non pulitissimo... [SM=x346234] ..)
vicino a questo capolinea transita la ferrovia MODENA - SASSUOLO con un passaggio a livello proprio su questa Strada Panni.
Ho inserito alcune foto sulla mia gallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

Buona visione! [SM=x346228]

ALE [SM=x346219]
http://it.youtube.com/Alefilobus






Tiberio Coruncanio
00giovedì 27 marzo 2008 15:00
Ho visto la tua risposta, Antonio, e non potevi essere piú chiaro! Troppa grazia!
Adesso, però, avrei qualche altra domanda: sui 418 modenesi, il cambio era a tre marce per tutti? Ricordo benissimo la 147 a tre marce, che una domenica del febbraio 2000 percorse viale Divisione Acqui e viale Indipendenza al massimo dei giri (mio padre stimò che stesse correndo sugli 80 km/h [SM=x346244] ...aver potuto filmare quel viaggio!!!), ma per converso rammento anche il 116 a due. È possibile, oppure il cambio ammetteva l'esclusione di una o due marce, come sui Siccar o sui bussotti, quando sulla pulsantiera sono premuti i tasti 2 e 1 rispettivamente, in luogo del 3? Il motore era un FIAT 8200.12, giusto?
Sui 418A Menarini, il motore in opera era lo stesso che montavano i Cameri e gli Autodromo? Io ricordo un rumore un poco diverso, specie ai bassi regimi (ma la memoria sfuma col tempo: li vedevo da bambino, quando andavo all'asilo e alle elementari...). Che cambio avevano, se lo sai?
Grazie di tutto! [SM=x346220] [SM=x346228]

Per Giovanni: quante belle foto! Meravigliose! Ne avresti altre dei 409 Portesi, dei 410 Cameri e dei 418A Menarini, per caso? Per questi modelli, la mia collezione di fotografie piange!...
Grazie in anticipo! [SM=x346220] [SM=x346228]

Fabrizio
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 15:06
La 113 l'ho fotografata il 10.04.1997, il piano Husler doveva essere entrato da poco i funzione, mi ricordo che Giorgio mi aveva adeguatamente "preparato", con tanto di cartina (che dovrei preservare da qualche parte a casa).
Feci una settantina di foto, tenendo conto che all'epoca non esistevano le digitali (in quel caso di foto ne avrei fatte 700! [SM=x346232] ), molte ai Fiat 418 (matricole 95 - questa in deposito -103,108,109,113,115,121,122,126,127,129,131,132,134,136,138,141,145,
149,150,151,152,153,154,155,157,158).

Intanto passo ai bus extraurbani, con la vettura 226, Fiat 343 Barbi.
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 27 marzo 2008 15:12
Ciao Fabrizio,

di foto di Fiat 409 ho solo quelle che ho postato, forse qualcosa di altra autori, per i 410 ho la 102 - mi pare - in biverde fatta da Fantini più un'altra del compianto Bevere in arancione, più la 98 e la 102 accantonate nello stesso posto dove ho fatto i 409 ed i filobus.

Il cambio dei 418A era un Voith, mentre la gran parte di 418AC e AL aveva il DRS; era prevista anche la versione a cambio meccanico.

Altra foto di interurbano d'epoca: Fiat 343 Menarini.
Tiberio Coruncanio
00giovedì 27 marzo 2008 18:51
Grazie della spiegazione, Giovanni, e grazie per le fotografie sempre bellissime che ci mostri! A questo punto, però, data la mia ignoranza, chiedo: che cos'è il cambio DRS? Quali vetture lo montavano e quali avevano un cambio meccanico? I 418 Menarini avevano un cambio Voith a tre o due marce?
Sono una piaga, ne convengo, ma la mia curiosità è insaziabile: quante piú cose so, tante piú vorrei saperne! Mi spiace...
Ancora grazie!
Fabrizio

Per chiunque sappia rispondermi: potete dirmi, per piacere, dove girano di solito i Siccar e gli Inbus? Sta diventando sempre piú impegnativo trovarli in giro in servizio, e vorrei filmare un po' anch'io, prima della loro dipartita... In questi giorni, li vedo molto sparsi, uno qua uno là, senza una precisa distribuzione, e non riesco mai, per varie ragioni, a farci un viaggetto [SM=x346240] Temo che stiano per lo piú fermi in deposito, o che facciano la riserva alla stazione delle autolinee (oggi pomeriggio qui era il 183, per la verità piuttosto sporco e con le parti basse delle fiancate un po' imbarcate).
Grazie in anticipo!
filobed60
00giovedì 27 marzo 2008 21:40
siccar
Ciao Fabrizio
I Siccar li ho visti più spesso sulla 3 o sulla 8, per cui potresti appostarti in Largo Garibaldi...
Capisco il tuo interesse per queste macchine, dettato certamente da un fatto generazionale.
Per quel che mi riguarda (a parte ovviamente i filobus che prendevo da bambino abitando nella zona di via Medaglie d'Oro dove passavano ben tre linee) mi sento più legato ai mezzi anni sessanta e settanta, che 'frequentavo' per andare a scuola: mi piacevano molto i 409 Menarini e Portesi, ma non erano mai in servizio sulla 'mia' linea 15 (dal 1972 abito in zona Morane) e quindi mi sono fatto un'autentica... scorpacciata di 418.

Saluti



filobed60
00giovedì 27 marzo 2008 22:30
409 Portesi
Ciao Fabrizio,
ho letto che avresti voluto vedere foto di 409 Portesi e te le posto volentieri.
L'immagine è degli anni settanta. In via Emilia Centro transita uno dei quattro Fiat 409 Portesi della prima serie (75/78), acquistati dall'Amcm nel 1969 (i 409 Portesi elicottero arriveranno nel 1970).
La vettura è la 77 ed è già nella livrea arancio/crema. Delle quattro vetture solo la 78 rimarrà in biverde sino alla sua radiazione negli anni ottanta. (Per curiosità di dico che anche un 409 Menarini morirà in.... verde, esattamente la vettura 71 del 1966).
L'autobus è in servizio sulla linea 12 (Officine Bruciata-Villaggio Modena Est): queste macchine erano solite servire, oltre alla 12, anche le linee 16 e 18.
Notare in alto lo scambio filoviario che separa le linee 6 e 7




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Foto Botti & Pincelli


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