AUTOBUS DI MODENA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, [22], 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30
Tiberio Coruncanio
00lunedì 27 ottobre 2008 16:18
È vero, e ho visto pure il 51 sull'8. Grazie Alessandro per le informazioni su queste linee e sulle scolastiche.
Mi associo ad allebus nel fare gli auguri di BUON COMPLEANNO ad Antonio [SM=x346254]

Fabrizio
allebus.mo
00mercoledì 29 ottobre 2008 20:31
VARIAZIONI

A quanto pare da lunedì la linea 4 ALGHERO ritornerà a ripercorrere il suo itinerario originale. Ma sempre da lunedi a causa del continuo dei lavori di scavo relativi alla posa del Collettore di levante, da questo week-end, verrà chiusa via Cucchiari nel tratto compreso tra piazza Manzoni e via Vignolese. Quindi le linee 3, 12 e alcune extraurbane verranno deviate. E da quanto si apprende dal sito del comune di Modena, le deviazioni per autobus e auto sarà all'interno dell'area delle ferrovie provinciali [SM=x346244] [SM=x346244]

Saluti a tutti
Alessandro
Tiberio Coruncanio
00giovedì 30 ottobre 2008 02:28
Antonio Palmira
00sabato 1 novembre 2008 11:35
Vi ringrazio di cuore per gli auguri.
Il numero che si vede sulle fermate è relativo al cambio di zona tariffaria e serviva agli autisti quando c'era il vecchio computer di bordo per cambiare zona manualmente. Adesso con i nuovi computer è diventato tutto automatico, per cui sulle nuove paline di fermata, non ci sarà più il numero di zona.
Riguardo alla deviazione di via Cucchiari/Vignolese, anch'io credo proprio che si passerà dalle Ferrovie Provinciali; è l'unico posto in cui c'è spazio. Ma di questo potrò darvi conferma solo quando avrò letto eventuali comunicazioni in merito. Se faranno passare anche le auto, prevedo caos...
Antonio Palmira
00sabato 1 novembre 2008 11:43
Ah, dimenticavo: il Macchi 472 è stato accantonato per cedimento al telaio. Ad oggi, i Macchi accantonati sono 2, 468 (il primo Macchi accantonato per guasto grave al motore ed ormai demolito) e 472. Tra l'altro c'è da segnalare un curioso "trapianto di motore": un paio di anni fa, il 470 aveva avuto un danno al motore considerato troppo oneroso da riparare, e il 459 (Turbo City-S con carrozzeria originale Iveco) aveva il motore buono ma il telaio incrinato. Decisero quindi di salvare il 470 mettendogli il motore del 459 e di accantonare quest'ultimo. Difatti nel periodo di fermo d'officina, al 470 fu montato il display Aesys ed allora era l'unico Macchi ad averlo.
allebus.mo
00sabato 1 novembre 2008 16:14
Grazie infinite Antonio per tutte le informazioni che ci hai dato. Scusami se ti ho "rifatto" la stessa domanda sui numeri che si vedono sulle paline. Ma, non so perchè, non pensavo che si trattassero degli stessi cambi di zona tariffaria che si vedevano nelle vecchie fermate extraurbane.

Saluti
Alessandro
Alefilobus
00sabato 1 novembre 2008 16:47
a proposito di Macchi...

autobus MACCHI n° 474 - linea 5

in questi giorni di pioggia...grigi...inserisco una foto dell'autobus
MACCHI Turbo City S vettura n° 474 in uno splendido, luminoso mattino di Giugno, in servizio sulla linea 5 direzione strada D'Avia, qui in sosta alla fermata Autolinee [SM=x346228]

Saluti autunnali...

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus
allebus.mo
00sabato 1 novembre 2008 17:09
Grazie mille Alefilobus per aver postato questa foto, tra l'altro ben fatta e immerso nel verde, perchè mi hai fatto venire in mente una domanda da porre ad Antonio.
Infatti mi chiedevo, a cosa serve o cosa c'è dentro a quella scatola grigia che si vede in basso a sinistra del vetrata posteriore del Macchi?

Ri-Saluti a tutti
Alessandro


Tiberio Coruncanio
00sabato 1 novembre 2008 18:04
allebus.mo
00domenica 2 novembre 2008 01:45
DEVIAZIONI 3 E 12

Questa sera passando dalla Stazione delle FF.PP. c'erano gia le deviazioni per le auto all'interno delle ferrovie provinciali.
Si entra dal cancello della Stazione di piazza Manzoni si gira a sinistra, si accosta il tunnel della ferrovia Modena-Sassuolo e poi ci si immette su via Vignolese (il quale, penso, regolato da semaforo).


> Planimetria di come dovrebbe essere la deviazione per le linee 3 e 12

Saluti notturni
Alessandro
allebus.mo
00martedì 4 novembre 2008 12:31
Aggiornamento Volvo B10

Oltre al 114 - 118 - 126 possiamo aggiungere anche il n°119 visto oggi al deposito.

Saluti
Alessandro
filobed60
00martedì 4 novembre 2008 14:17
volvo
C'è anche il 122. Comunque hanno ancora tutti la targa spagnola.

Olè
allebus.mo
00martedì 4 novembre 2008 14:41
Grazie mille per le tue informazioni Filobed.
Colgo l'occasione per fare una domanda.
La scritta scorrevole, sul display frontale Aesys, bus ecologico è obbligatoria?


filobed60
00mercoledì 5 novembre 2008 08:08
bus ecologico
Non credo sia obbligatoria, comunque mi informo.
In ogni caso la trovo fuori luogo nei bus a gasolio con filtro antiparticolato (che hanno comunque motori che anche se meno degli altri inquinano ugualmente) e inutile nei metano.
E comunque non ne vedo l'utilità pratica, così come l'adesivone sui filobus BUS ECOLOGICO ELETTRICO. Credo che vedere delle aste in presa su un bifilare sia già di per se abbastanza esaustivo sul tipo di trazione del mezzo.... [SM=x346236]

Saluti a metano
allebus.mo
00mercoledì 5 novembre 2008 11:40
Grazie mille Filobed. Condivido con te la tua opinione. Se non ricordo male, la prima volta che era comparso il testo scorrevole sui display frontali è stato un pò di anni fa nel periodo natalizio con la scritta "Buone feste a tutti". Poi gli anni successivi non lo vidi più.
Ho un'altra domanda da farti, ma su un campo diverso.
Oggi mentre percorrevo viale Storchi ho notato in alcune fermate che nell'"arcata" bianca", dove c'è scritto Fermata Atcm, è presente il simbolo di un Pollicino e la scritta BUXI. Mi chiedevo che servizio svolgeva?
Grazie mille.

Saluti
Alessandro
filobed60
00venerdì 7 novembre 2008 16:36
buxi
Ciao Allebus

la farò breve. Il Buxi fu il secondo esperimento di minibus (esercitati da Pollicini), che dovevano compensare l'ennesima espulsione dei bus tradizionali dal centro.
Il primo fu il Flipper, che collegava il Garage Ferrari al Parco Novi Sad.
Successivamente, tra il 1991 e il 1993, fu la volta del Buxi, che collegava via Varoli con gli uffici comunali di via Santi (l'11 veniva fatto transitare da viale Vittorio Veneto).
Esperimenti abbstanza fallimentari, che però vanno annoverati tra una sorta di febbre del minibus che all'epoca imperversò un po' in tutta la penisola.

Mini... saluti


allebus.mo
00venerdì 7 novembre 2008 22:27
Grazie mille Filobed per le informazioni sul Buxi. Molto gentile.
Nel frattempo continua l'esplorazione dei busotti sulle linee suburbane. Oggi per la prima volta ho visto un Busotto sulla linea 19 Castelfranco. E devo ammettere che mi ha fatto effetto vederlo su quella linea, visto che non li ho mai visti su tratte suburbane e extraurbane...

Saluti
Alessandro
Tiberio Coruncanio
00sabato 8 novembre 2008 00:46
Eh? un busotto sul 19? spero l'avrai fotografato! [SM=x346230]
Quante cose mi sono perso in questa settimana...
Fabrizio
allebus.mo
00sabato 8 novembre 2008 12:08
No ahime non avevo con me la macchina fotografica [SM=x346255] ... sarà per una prossima volta...
Tra l'altro oggi ho notato che stanno cambiando nelle fermate (quelle più "grandi", dove vengono indicate oltre alla linea anche le vie interessata) la parte gialla. E su di essa ancora non è stato applicato nessun adesivo per indicare le linee.

Saluti
Alessandro
Antonio Palmira
00lunedì 10 novembre 2008 10:25
Salve a tutti, ho delle notizie fresche. I Volvo dovrebbero essere immatricolati con targa italiana il 29 novembre. Domani, invece, sarà la volta di un autosnodato, sempre Volvo, che andrà a fare servizio verso Castelfranco e Maranello. La scritta "bus ecologico" non è obbligatoria, è solo pubblicitaria per indicare che quei bus sono equipaggiati con sistemi antinquinamento. Anche sui Busotto, hanno messo i filtri aitiparticolato, tuttavia sul display non compare la scritta, pur inquinando pochissimo. Gli unici mezzi ad impatto ambientale pari a zero sono i filobus, seguono i bus a metano. Ora non ricordo bene, o il display o le calzatoie per le ruote. Se ne trovo uno con la scatola, ci vado a dare un'occhiata...
Tiberio Coruncanio
00martedì 11 novembre 2008 19:01
Grazie delle notizie, Antonio. Dunque da quella data i bus arancioni andranno definitivamente in pensione, o contano di tenerli ancora un poco sui servizi scolastici?

Quando ti capita un po' di urbano, se sono libero, vengo volentieri in giro: mi sono divertito troppo l'altra volta...

Fabrizio
allebus.mo
00martedì 11 novembre 2008 19:35
Grazie infinite Antonio per le news.
La immatricolazione dei volvo è una notizia che non riesco a catalogarla ne in quelle belle, ne in quelle brutte. Da un lato sono curioso di salire e fare qualche viaggio su questi autobus. Dall'altro sono un pò rammaricato per il pensionamento dei Siccar.
Antonio, per caso sai se l'atcm ha intenzione di lasciare vivo almeno un siccar o tutti finiranno dal demolitore? Sarà demolito anche il Siccar bianco con la scritta blu (tipo murales) Acqua bus?

Saluti
Alessandro
Antonio Palmira
00giovedì 13 novembre 2008 09:26
Purtroppo non è nelle intenzioni dell'Azienda, conservare un Siccar 177, anche se la 372 sarebbe l'unico prima serie rimasto in Italia. Verranno purtroppo tutti demoliti. Il Siccar bianco ex 331 appartiene al comune di San Cesario sul Panaro, viene usato solo d'estate per mostre itineranti; quello rimarrà finchè il comune continuerà ad utilizzarlo.
Con l'entrata in servizio dei Volvo, probabilmente i Siccar saranno definitivamente radiati, e saranno i Macchi a passare alle scolastiche. Nei depositi in cui toglieranno i Macchi manderanno degli altri bus, probabilmente dei Citaro. In questi giorni non ho urbano; nel caso dovessi averne, vi mando una e-mail privata...
Tiberio Coruncanio
00giovedì 13 novembre 2008 13:21
Come supponevo. Grazie del chiarimento, Antonio.
Riusciresti per caso a fare un elenco delle diverse serie dei bus suburbani ed extraurbani? Conosco a memoria gli urbani, ma per gli altri ho dei buchi enormi (non sono nemmeno sicuro dei modelli certe volte...).
Ti ringrazio da adesso.

Se vuoi avvertirci nel caso ti capiti un po' di urbano, mandami una mail direttamente a fabrizio punto buldrini chiocciola libero punto it: il sistema dell'email FFZ del forum mi funziona quando gli pare.

Fabrizio
allebus.mo
00giovedì 13 novembre 2008 16:15
Tiberio Coruncanio
00venerdì 14 novembre 2008 12:25
allebus.mo
00venerdì 14 novembre 2008 13:02
Complimenti Fabrizio per le foto. Hai anche fotografato i Man UL 313, i miei preferiti. Quindi ottimo lavoro


Domanda: fra il 471 e il 458, quale dei due ha la livrea piú bella?


Beh assolutamento la 458. Dal mio punto di vista la nuova livrea dei Macchi ha perso un bel pò di quotazioni [SM=x346231] . Però ha un ottimo motore. Tra l'altro la 471 è lo stesso Macchi che avevo preso con Antonio, la prima volta che l'ho incontrato.

Saluti Alessandro
Tiberio Coruncanio
00venerdì 14 novembre 2008 13:29
Grazie! sapevo che avresti risposto... (scherzo!)
Ci fai vedere qualcosa anche tu, quando riesci?

Fabrizio
allebus.mo
00venerdì 14 novembre 2008 17:38
Certamente... la prossima settimana dovrei riuscire a fotografare qualcosa... tempo permettendo....
allebus.mo
00sabato 15 novembre 2008 09:51
Wow, sembrava un miraggio, ma ieri intorno alle 20.50, alla rotonda del Grappolo, c'era un CityClass CNG sulla linea 9 San Damaso. [SM=x346244]. Da sempre regno incontrastato dai Mercedes Citaro e qualche volta Busotto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com