AUTOBUS DI MODENA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30
Alefilobus
00domenica 9 marzo 2008 18:46
linee Autobus di Modena
Benvenuto Allebus! [SM=x346242]

io sono un appassionato, il vero esperto è Filobed che veramente conosce la storia dei trasporti modenesi! [SM=x346220]

Di mio posso dirti com'erano nel 1994 le linee gestite con autobus, quindi prima della riforma Husler:

linea 10 VILLAGGIO GIARDINO - BONACINI - MODENA EST
linea 10/ VILL. GIARDINO - BONACINI
linea 11 S.ANNA - GRAMSCI - VAROLI - BAGGIOVARA
linea 11/ GRAMSCI - VAROLI
linea 12 TRE OLMI - SAN LAZZARO
linea 12/ BARCHETTA - BEMBO - SAN LAZZARO
linea 14 GRAMSCI - STAZ. F.S. - ISTITUTO - S. DAMASO -S. DONNINO
linea 14/ GRAMSCI - STAZ. F.S. - ISTITUTO
linea 15 VACIGLIO - VILLAGGIO ARTIGIANO - POLO LEONARDO
linea 15/ DALLA CHIESA - VILL. ARTIGIANO - POLO LEONARDO
linea 16 FERRARA - PANNI - CROCETTA - TORRAZZI
linea 16/ FERRARA - PANNI - CROCETTA (via Montefiorino)
linea 19 BRUCIATA - FOSSALTA
linea 20 STAZ. AUTOLINEE - TARQUINIA
linea 21 MARZAGLIA - COGNENTO - ALBARETO - LA ROCCA
linea 21/ COGNENTO - ALBARETO

Le linee attuali immagino le conosci, ma se hai domande fai pure! [SM=x346230]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus


allebus.mo
00domenica 9 marzo 2008 19:33
ciao alefilobus.... [SM=x346253]
forse mi conosci gia come ncis4, su youtube
ti rinnovo i miei complimenti per le foto e i filmati... veramente ben fatti!!! [SM=x346220]

anche io, come te... sono un grande appassionato di autobus e di filobus...

grazie mille per avermi ricordato come erano le linee nel 1994... mi fai ritornare in mente i tempi in cui modena circolavano i fiat 418AL/AC, i siccar, i socimi.... e tutti rigorosamente in arancione... (mi pare tranne uno, un fiat 418 di colore rosso e crema, non vorrei sbagliarmi)... che nostalgia... [SM=x346222] [SM=x346222]

ciaooo [SM=g9422]
e avanti tutta coi filmati!!!!e le foto.... [SM=x346219]
filobed60
00lunedì 10 marzo 2008 08:09
le prime linee Husler
Ciao Allebus e benvenuto!

Nel primo periodo del piano Husler c'erano effettivamente anche le linee

13 Garibaldi-Speri
14 Largo Moro - Sant'Anna
15 Largo Moro - via Bembo


Per quel che riguarda i Fiat 418, le serie 103/125 e 126/146 del 1973/74 arrivarono in livrea arancio/crema.
La serie 147/152 arrivò invece in un colore giallo, perchè erano bus inizialmente destinati a Casale Monferrato. La 153 invece arrivò (da sola)in arancio ministeriale.
Tutti questi 418 Cameri erano AL, tranne le vetture 107/108/109/110 che erano le corte AC.
Gli ultimi 418 urbani Amcm furono quelli carrozzati Autodromo, serie 154/160.

Saluti
filobed60
00lunedì 10 marzo 2008 13:58
ancora su Husler e 418
Ciao Allebus.
Per quel che riguarda il piano Husler, questa la rete originale dell'ottobre 1996:

1 Villaggio Zeta-Stradello Romano
2 Stazione FS-Tre Olmi
3 Torrazzi-Dalla Chiesa
4 Galilei-Bellaria
5 Dalla Chiesa-D'Avia
6 Buon Pastore-Sacca
7 Stazione FS-Policlinico
8 Via Ferrara-Caduti Lavoro
9 Cittanova-San Damaso
9A Cittanova-San Donnino
10 Cognento-Albareto
10A Marzaglia-La Rocca
11 Gramsci-via Varoli
11A Gramsci-Baggiovara
12 Polo Leonardo-Modena Est
13 Garibaldi-Speri
14 Largo Moro-Sant'Anna
15 Largo Moro-via Bembo
30 Risorgimento-San Matteo


Per brevità, ti dico che la prima modifica fu l'istituzione del 3A con 3 limitato a via Montefiorino: non c'era ancora il cavalcavia sulla tangenziale e il semaforo faceva perdere molti minuti...
Poi ne vennero altre, a partire dalla eliminazione di 13/14/15 che vennero inglobate in altre linee.

Ho poi pensato a quale poteva essere quel Fiat 418 che avevi visto in arancio/crema: credo possa essere stato il 115, che non fu mai ricolorato in arancio ministeriale e nantenne sino alla fine i colori originali.

Se hai domande scrivi e... alla prossima

Saluti 'husleriani....' [SM=x346231]
Alefilobus
00martedì 11 marzo 2008 03:22
corsia preferenziale dei viali del Parco

corsia preferenziale dei Viali


questa è la lunga corsia preferenziale che prima costeggia tutto il Parco della città, poi viale Caduti in Guerra che fiancheggia i Giardini Pubblici della città: praticamente una metropolitana su gomma ed in superficie [SM=x346232]
Nella foto il Busotto riverniciato n° 83 sulla linea 1


questa è la prima parte della corsia preferenziale riservata agli autobus che parte da piazzale Risorgimento e arriva a largo Garibaldi.
Fiancheggia il Parco di Modena, creato al posto delle antiche MURA della città: si nota anche una leggera collinetta, dove prima c'era il Baluardo di San Pietro (sempre sulle Mura) [SM=x346230]
Ripreso da un autobus Busotto sulla linea 8 in direzione Stradello Romano. [SM=x346236]


questa invece è la seconda parte della corsia preferenziale, da largo Garibaldi a piazzale Bruni.
Vi circolano le linee:
1 STRADELLO ROMANO - VILLAGGIO ZETA
2 POLO UNIVERSITARIO - BEMBO
2A POLO UNIVERSITARIO - TRE OLMI
3 MONTEFIORINO - DALLA CHIESA
3A VACIGLIO - TORRAZZI
8 STRADA PANNI - STRADELLO ROMANO
9 SAN DAMASO - CITTANOVA
9A SAN DONNINO - MARZAGLIA


Saluti

ALE [SM=x346241]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

p.s.
ciao ncis4... certo che mi ricordo chi sei! [SM=x346253]
grazie per gli apprezzamenti che fai sempre sui miei video: troppo buono! [SM=x346242]





Giovanni Kaiblinger
00martedì 11 marzo 2008 12:46
Fiat 418 Cameri bicolore
Era proprio la 115, che ho fotografato nel 1997, insieme a diversi altri 418; ce n'era uno anche pubblicizzato, mi sembra la 153.

Inoltre c'era anche un gruppo di 418 Autodromo suburbani, nel 1990 ce n'era uno ancora in livrea crema-arancio.
filobed60
00martedì 11 marzo 2008 13:58
418 autodromo
E' vero, c'erano anche i suburbani, che l'Atcm acquisì nel 1976 in livrea arancio/crema.
I 418 Autodromo urbani invece arrivarono all'Amcm nel 1978, già colorati in arancio ministeriale.

Saluti
allebus.mo
00martedì 11 marzo 2008 16:44
ciao filobed60...

grazie mille per avermi illustrato le linee della riforma Husler e per avermi chiarito il quesito sulle due linee.... e ovviamente anche per avermi dato qualche notizia sui Fiat 418 (i miei preferiti [SM=x346227] ) oltre ai siccar, busotto e i socimi
ciao [SM=g9422] e alla prossima
filobed60
00martedì 11 marzo 2008 23:06
per allebus
Visto che sei uno dei tanti innamorati dei 418, eccoti questa foto.
Siamo nel settembre 1973: 16 dei 23 Fiat 418 Cameri appena acquistati dall'Amcm (serie 103/125), dopo essere stati esposti alla cittadinanza in piazza Grande in una splendida mattinata di sole, transitano in via Emilia centro davanti al Portico del Collegio mentre rientrano al deposito di viale Sigonio. Entreranno in servizio con l'inizio delle scuole, che all'epoca coincideva con inizio ottobre.
L'ultimo del gruppo è il 109, uno dei quattro A/C di questa serie, che tra l'altro era l'unico al quale era già stato applicato il numero sociale in metallo. Dalla serie successiva dei 418 del 1974 (126/146) il numero sociale cominciò ad essere adesivo...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





Naturalmente anche questa foto è firmata Botti & Pincelli

Saluti
Alefilobus
00mercoledì 12 marzo 2008 00:33
Fiat 418 Cameri


stupenda anche questa foto!!!! [SM=x346220]

Io me li ricordo anche sulla linea 18 GRAMSCI - LUOSI - VILLAGGIO GIARDINO

e una volta andai al capolinea in fondo a via Canizzaro per "godermeli" in santa pace [SM=x346228]
Alessandro....ma si chiamava via Galilei dove aveva il capolinea intorno al 1980 la linea 18 [SM=x346235]

Grazie per queste foto! [SM=x346242]

ALE

Alefilobus
00mercoledì 12 marzo 2008 00:44
Autobus SICCAR n° 187 al quartiere CROCETTA

video di un mitico autobus SICCAR 177 - vettura n° 187 [SM=x346227] sul percorso della linea 3 dalla stazione F.S. al capolinea di via MONTEFIORINO



dalle FERROVIE DELLO STATO oltrepassando il cavalcaferrovia della Sacca e attraversando il quartiere CROCETTA, sino al capolinea MONTEFIORINO - linea 3

Questa vettura, la n° 187 è del 1985 ed ha quindi ben 23 anni di servizio [SM=x346250] al suo attivo .... ma entro il 2008 andrà in pensione... [SM=x346222]
Video girato il giorno 11 Marzo 2008

Buona visione [SM=x346219]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/



allebus.mo
00mercoledì 12 marzo 2008 14:35
evvai !!!! grazie 1000 filobed

non 1, non 2, ma ben 4 Fiat 418... che bello [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] ....ma quanta nostalgia [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
quanti giri fatti con loro durante le gite di istruzione con la scuola e con i centri estivi... pensare che mi arrabbiavo anche, se si presentava alla fermata un siccar anziche un 418. stessa arrabbiatura è capitata quando sono arrivati i busotti a modena, non so perchè, ma li "odiavo", e volevo solo i siccar o gli inbus....poi alla fine...ho incominciato ad apprezzarli...

----
grande alefilobus

un filmato da oscar [SM=x346250], come tutti i tuoi filmati d'altronde
un video tra il frastuono del motore, sedili e pali di ferro che tremano per le buche e/o la strada dissestata, il cigolio delle porte che si aprono e si chiudono.... questa è musica per le mie orecchie... [SM=x346227]
ciao ciao e sempre curioso di vedere il prox filmato... [SM=x346220]

ciao a tutti [SM=x346219]
Alefilobus
00venerdì 14 marzo 2008 02:29
ancora altri Busotto riverniciati!!! ^__^

sono le vetture 87 - 88 - 102 [SM=x346220]

Busotto n° 87 riverniciato :-)

un altro autobus Busotto riverniciato!!!! [SM=x346228]
questa è la vettura n° 87 qui in servizio sulla linea 5 direzione VIALE DALLA CHIESA.

Busotto n° 88 riverniciato

un altro autobus Busotto si aggiunge alla lista dei riverniciati nella nuova livrea aziendale ATCM giallo- blu: è la vettura n° 88 qui in servizio sulla linea 1 direzione STRADELLO ROMANO. [SM=x346228]

Busotto n° 102 in largo Garibaldi

con lo sfondo del Teatro Storchi, stà svoltando nella corsia preferenziale dei Viali del Parco - (qui viale Caduti in Guerra) il Busotto n° 102 fresco di verniciatura con il nuovo "look" aziendale [SM=x346220]
Qui è in servizio sulla linea 1 in direzione del VILLAGGIO ZETA.

Foto scattate il giorno 13 Marzo 2008


Grazie Allebus! [SM=x346242] domani ci sarà un altro video..

Saluti giallo-blu ... [SM=x346231]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


filobed60
00venerdì 14 marzo 2008 22:21
411 Menarini
Anni settanta. In via Emilia Centro, alla fermata davanti piazza Mazzini, un Fiat 411 Menarini del 1964 (serie 57/64) è in servizio sulla linea 12 Villaggio Modena Est-Officine Bruciata.
La vettura nella foto Botti & Pincelli è la 62, già ridipinta nella livrea arancio/crema.
Sulla gemella 61, a titolo sperimentale, venne installato un inicatore di percorso anteriore Solari a palette detto anche 'a cinematografo', in luogo di quello tradizionale a tela.
I fiat 411 Menarini, come i filobus gemelli 2411 (serie 35/41, uno di loro si vede sullo sfondo in servizio sulla linea 7), avevano una terza porta anteriore riservata alla salita abbonati.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Queste vetture, negli anni settanta e ottanta e fino al loro accantonamento, fecero servizio solo sulle linee 12 e 16.

Saluti [SM=x346219]

Alefilobus
00venerdì 14 marzo 2008 22:38
autobus Siccar n° 197 - linea 5 da San Cataldo al quartiere MADONNINA

ex capolinea filoviario S. Cataldo


era qui in fondo a viale Costa l'ex capolinea SAN CATALDO della ex linea filoviaria 5 dismessa nel 1972 .. [SM=x346226] e girava in uno stretto anello rasentando la ferrovia che si intravede ancora oggi sullo sfondo, al termine del viale: sulla sinistra tra gli alberi c'è ancora la sottostazione che serviva la linea filoviaria... [SM=x346222] scomparsa da qui: ora ho girato un video da questo vecchio capolinea, sino al quartiere MADONNINA, attraversando il cavalcaferrovia omonimo: video di un altro mitico SICCAR 177 - n° 197 del 1988... [SM=x346228] impegnato sulla linea 5 in direzione STRADA D'AVIA



Nel primo minuto di filmato si vede bene l'ex capolinea e la torretta che conteneva la sottostazione per la linea 5 che in quel punto aveva l'anello di ritorno verso la città. [SM=x346228]

Il filmato parte quindi da viale Costa - San Cataldo, per proseguire sino al capolinea dell'attuale LINEA 5 alla strada D'AVIA, attraverso il quartiere MADONNINA e la strada Barchetta: i salti che si vedono nel filmato su quest'ultima strada, sono causati dalle "gobbe" in mezzo alla strada messe per far andare adagio i veicoli! [SM=x346244]
Allucinante! [SM=x346243]

Video del 13 Marzo 2008
Siccar n° 197 al capolinea D'AVIA

è in sosta prima della partenza per il centro città, l'autobus SICCAR 177 n° 197 del 1988, sul quale ho girato il video, al capolinea STRADA D'AVIA della linea 5 all'estrema periferia della città.


Foto scattata il giorno 13 Marzo 2008

Buona visione! [SM=x346230]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

p.s.
ho visto solo ora la splendida foto del Menarini sulla linea 12 .. [SM=x346227] MITICO autobus!!!! [SM=g9422] che bei ricordi!!!! [SM=x346228]
grazie Alessandro!!!!!!! [SM=x346220]
Tiberio Coruncanio
00domenica 16 marzo 2008 01:07
mi presento
Ciao a tutti! [SM=x346219] Sono un ragazzo di Modena, molto appassionato di treni italiani e autobus e filobus modenesi. Avrei qualche domanda da porvi, se potete rispondermi.
Ricordo che, a metà anni Ottanta, erano impiegati vecchi autobus nel servizio scolastico per le scuole medie Lanfranco, in via Valli (sul parco Amendola Sud): io rammento distintamente i FIAT 409 Portesi "elicottero" e, una volta, anche un FIAT 410 A Cameri. Avviandosi dal parcheggio antistante le scuole, percorrevano via Simone Martini o via Carpaccio, poi via Mantegna, svoltando infine su viale Fratelli Rosselli. Confermate?
Ricordo un autobus colorato in arancione, dal frontale simile ad un FIAT 411 Menarini, per anni accantonato in un angolo della Stazione Piccola, vicino alla svolta via Cucchiari-via Vignolese. Sapreste dirmi che modello fosse? Forse un 410 Cameri?
Ricordo di avere sempre distinto i FIAT 418 Autodromo urbani da quelli suburbani secondo la forma della finestrella del tabellatore posteriore: rettangolare nella versione urbana, quadrata in quella suburbana. Confermate? Inoltre, quanti erano precisamente gli esemplari suburbani? Io ne ho sempre contati pochissimi.
I 410 Cameri montavano un cambio idraulico Voith 501 a due marce, o uno meccanico semiautomatico a quattro marce? Le varie serie romane avevano questi due tipi di cambio. Fra l'altro, ricordo un rumore del motore potente e profondo: confermate?
Che tipo di cambio montavano i FIAT 418? È possibile che fosse un cambio a tre marce? E ancora: tutti i 418 montavano lo stesso cambio, o vi erano differenze tra le sottoserie? Io ricordo, chiaramente, il 147 a tre marce e il 116 a due: è possibile?
Sapete dirmi qualcosa sull'esperimento di alimentazione a GPL condotto sull'autobus 127, negli ultimi anni Novanta?

Perdonate la lunga sequela di domande, ma non riesco a trovare informazioni altrove, né esistono libri sugli autobus modenesi, per quanto ne so. D'altro canto, io sono solo del 1982, quindi la mia memoria potrebbe ingannarsi, specialmente sui ricordi piú lontani.

Se avete qualche bella immagine di 410 Cameri e 409 elicottero, le gradisco sempre! [SM=x346228] [SM=x346228]

P.S.: per Alefilobus: io sono colui che ti commenta sempre i filmati che carichi su youtube... ti rinnovo qui i miei complimenti piú vivi e i migliori ringraziamenti per l'opera di conservazione della memoria storica degli ultimi autobus arancioni e dei filobus Socimi!

Fabrizio
Alefilobus
00domenica 16 marzo 2008 05:02
nuovo video del SICCAR n° 187 da via MONTEFIORINO alle FF.SS.
anzitutto...

ciao Fabrizio! [SM=x346253] e BENVENUTO tra noi! [SM=x346242]
sono contento che anche tu ti sia iscritto a questo forum,
come ha fatto anche Allebus giorni fà! [SM=x346220]
almeno ora saremo in quattro modenesi in questa sezione dedicata agli autobus della nostra città! [SM=x346228]
Per tutte le tue domande spero che Filobed sappia risponderti... io come suggerisce il mio nick... son sempre stato più "attento" ai filobus di Modena... [SM=x346225]
ma ora cerco di recuperare... il tempo perduto! [SM=x346232]

Linea 3 capolinea MONTEFIORINO

autobus Siccar 177 n° 187 al capolinea della linea 3 in via MONTEFIORINO.
Nel viaggio di ritorno da questo capolinea, sino alla stazione F.S. attraverso via Nonantolana ed il cavalcaferrovia della Sacca, ho filmato questo video, dall'autobus SICCAR n° 187 in foto:


si nota il cavalcavia che supera la tangenziale nord di Modena, i pali di sostegno della ex linea ferroviaria MODENA - MIRANDOLA.. [SM=x346222] (sulla sinistra intorno al 2° minuto del filmato...) ..gli sbuffi neri che escono dall'autobus ... specialmento sul cavalcaferrovia della Sacca..[SM=x346231]
e mentre nel filmato precedente ho ripreso solo l'interno della vettura n° 187 su questo stesso percorso, ma in direzione via MONTEFIORINO, in questo video ho voluto invece far vedere meglio il quartiere CROCETTA che la linea 3 attraversa, percorrendo via Nonantolana in direzione opposta, cioè dal capolinea di via MONTEFIORINO sino alla ferrovia che si vede sulla destra del video sotto il ponte... per poi terminare come avevo iniziato con l'altro video, alla stazione F.S. [SM=x346230]
Data: 11 Marzo 2008

Spero ti piaccia anche questo... Fabrizio! [SM=x346220]

Saluti notturni... [SM=x346241] e buona visione a tutti!

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/



Tiberio Coruncanio
00domenica 16 marzo 2008 17:07
il fumo degli autobus
Caspita! Bisogna davvero che mi rimetta all'opera per filmare un poco! Il video è molto bello, e ho già provveduto a commentarlo [SM=x346220] Ricordo di avere osservato un aumento della fumosità allo scarico, sulla salita del bastione di San Pietro, anche sui FIAT 471 IVECO, negli anni Novanta, quando frequentavo il liceo Tassoni... ma tanto sanno anche i sassi che il trasporto pubblico non è certo il maggior responsabile dell'inquinamento cittadino.
[SM=x346231] [SM=x346231]
Fabrizio
allebus.mo
00domenica 16 marzo 2008 19:38
salve a tutti!!! [SM=x346219]
ciao e benvenuto a Fabrizio [SM=x346253]

Innanzitutto volevo porvi due quesiti...

Il primo relativo alle linee notturne, la N1 e la N2, ormai soppressa dalla notte dei tempi. Mi domandavo, infatti, se le due linee venivano servite con autobus o con taxi(cosa che accade adesso con il taxi notturno/festivo).
Il secondo quesito è relativa alla linea TB (FF.PP-Garibaldi-Autolinee-Dir.70-Amendola-FF.PP). E qui mi domandavo: perchè TB [SM=x346235] C'è dietro una storia o è stata denominata così a caso [SM=x346235] . Trà l'altro girando per modena, per la precisione in via Minzoni, c'è ancora una fermata indicante linee TB anzichè 12. Chissà.. nostalgia da parte dell'atcm...mah..
Grazie a tutti....
Un grazie anche a Alefilobus per tutti i suoi filmati e foto....

Saluti e alla prossima
filobed60
00domenica 16 marzo 2008 20:39
benvenuto Fabrizio
Fabrizio, benvenuto anche da me [SM=x346253]
Quante domande! Proverò a rispondere ad alcune, non riguardanti le questioni squisitamente meccaniche. Io infatti sono sempre stato molto più attento alla parte storica della rete, soprattutto per quel che riguarda l'urbano e, come Alefilobus, più sulla parte filoviaria.

Intanto ti dico che i Fiat 418 Suburbani, tutti carrozzati Autodromo, erano 10 (serie 230/239) e furono consegnati all'Atcm nel 1976.
Il particolare della tabellazione posteriore è giusto, ma tieni conto che solo nel 1982 venne adottato anche per l'indicatore di linea posteriore dei bus urbani, il cartello girevole a palette Solari detto anche a cinematografo.
Prima ogni vettura posteriormente montava un cartello fisso (prima in metallo, con cifra bianca su fondo nero, poi in plastica con cromia invertita).

Per quel che riguarda le linee scolastiche ti confesso di sapene poco...

L'autobus arancione che avevi notato in un angolo della stazione Piccola era quasi certamente la vettura 99, uno dei quattro Fiat 410 Cameri del 1972. Questa era l'ultima vettura superstite, usata per servizi scolastici e per l'iniziativa Bibliobus. Questa macchina, come le gemelle 98, 101 e 102 (il numero sociale 100, forse per scaramanzia, non venne mai assegnato dall'allora Amcm), arrivò a Modena dipinta in biverde nonostante Modena avesse già adottato la colorazione arancio/crema, con la quale erano già stati consegnati sia i Fiat 409 Portesi Elicottero (83/88) che i Fiat 418A Menarini (89/97). Questo perchè l'Amcm approfittò, almeno è quello che mi dissero allora, della disdetta di una commessa fatta da Roma. Il 410 Cameri 99 è ancora...vivo. Grazie alla passione di un conducente Atcm è stato preservato e al momento è ricoverato assieme ad altri mezzi storici in una località (credo) del Piemonte.
Il rumore era effettivamente molto cupo, tanto che l'arrivo di un Panzer (così erano soprannominati questi autobus dai conducenti si allora) si intuiva da lontano.

Spero nel mio piccolo di aver soddisfatto alcune tue curiosità.

per Allebus

La linea TB significava Treno+Bus, e faceva parte di un sistema di trasporto integrato tra la ferrovia Modena-Sassuolo e una linea urbana. Un esperimento di questo genere, limitato nel tempo, venne fatto anche con il Ferrobus: la curiosità era la linea 12 che in alcune corse arrivava sino a Soliera.

Saluti a tutti
Tiberio Coruncanio
00domenica 16 marzo 2008 23:45
Grazie del benvenuto ad entrambi! [SM=x346232] [SM=x346228] [SM=x346232]
Un piccolo aggiornamento sulla situazione degli autobus arancioni. Da un'ispezione al deposito nella "zona accantonamenti", oggi vi ho trovato il 180, il 193, il 415, il 468 e il 472 privi di targa, e il 53 e il 181 ancora targati, ma fermi da diversi giorni. A questo punto, se non sbaglio, restano in servizio solo le vetture 51, 52, 183, 187, 194, 195 (?), 197 e 198. Chi vuole filmare o fotografare, a questo punto, si metta in campagna. Oramai è questione di pochi mesi, e non è detto che riprendano il servizio dopo la pausa estiva... Nel dubbio, meglio muoversi. Scusate il pessimismo, ma è sempre meglio un falso allarme di un mancato allarme!
Fabrizio
Tiberio Coruncanio
00lunedì 17 marzo 2008 00:36
altre domande per filobed60
Ho letto solo ora la risposta alle mie domande: grazie Filobed, molto gentile! [SM=x346228] Provvedo subito a copiare le tue note nei miei appunti...
Mi fa piacere che il 410 Cameri n. 99 esista ancora: quando ne vidi uno per la prima volta, in una sera dell'autunno del 1986 o 1987, parcheggiato accanto al teatro Storchi, dove adesso ferma la linea 3, ne rimasi estremamente affascinato, per le forme rastremate e per la finestrella del tabellatore posteriore sporgente dal riscasco del tetto, che prima d'allora non avevo mai visto.

Per allebus: le linee notturne erano circolari esercitate con autobus: ricordo dei FIAT 418 Cameri in giro su viale Martiri e verso la stazione FS, fin verso la mezzanotte. Dal 1998, il servizio fu soppresso e sostituito dal Taxibus.

Ora, se non sono noioso, avrei qualche altra domanda.
Dove sono impiegati i piccoli TCC 635 Cacciamali? Ricordo che, per un periodo (nel 2000, se non erro), erano in servizio a Modena sulla linea 2; l'anno scorso, invece, ne vidi uno a Carpi, insieme coll'autobus 35, anch'esso un tempo a Modena, sulla navetta Centro Storico-Parcheggio ex AMCM e sulla navetta Vaciglio-Portile (lo fotografai a Paganine nel 2005).
Perché c'è un autobus Siccar 177 prima serie in livrea bianca a disegni blu e azzurri a Sant'Anna? Che iniziativa è?
Che fine ha fatto il FIAT 418 AL Cameri n. 147, che nel 2004 era stato ritargato? A dicembre di quell'anno era già sparito, insieme coll'ultimo FIAT 418 Menarini ancora accantonato (n. 95).
Nel 2003, quando uscí "Binari nel cielo", si vociferava di un possibile libro omologo sugli autobus. Io da allora non ne ho piú saputo nulla; voi avete notizie in merito?
Grazie ancora di tutto!
'notte
Fabrizio
filobed60
00lunedì 17 marzo 2008 08:05
altre risposte
I piccoli Cacciamali erano i servizio sulla linea 2 ma solo nei festivi, allorquando il servizio domenicale era appaltato a ditte esterne, e una di queste eserciva nei feriali l'urbano di Sassuolo. Mesi fa ho letto di due Cacciamali andati a fuoco proprio a Sassuolo, forse si tratta di questi, mi informerò.

Per quel che riguarda un eventuale seguito di Binari nel Cielo riservato ai mezzi a gasolio, qualche volta io e gli amici Cantoni e Fantini in passato ne abbiamo parlato, ma al momento non abbiamo il tempo materiale di buttarci in altre avventure. Binari nel Cielo è stato partorito in circa otto anni di ricerche e lavoro (anche se ovviamente con diverse pause) e un libro sugli autobus richiederebbe altrettanto tempo.
Ma non si sa mai...

Il Siccar bianco blu faceva parte di una iniziativa riguardante le scuole, l'ho visto esposto a Villa Sorra una domenica del maggio scorso.

Per quel che riguarda la 95 e la 147, anch'io non le vedo da tempo, presumo che siano state entrambe demolite.

Saluti e scusa se non riesco a dare tutte le risposte ai tuoi quesiti, ma la materia è ampia anche per me e poi, confesso, data la mia età sono molto più legato ai mezzi anni sessanta e settanta che non a quelli di oggi.....
allebus.mo
00lunedì 17 marzo 2008 09:30
prima di tutto grazie a filobed60 e a fabrizio per le risposte

X Fabrizio
Ritornando al fiat 418 AL Cameri, lo vidi anch'io, sempre nel 2004, in viale Corassori impegnato sulla linea 10/B (che collegava marzaglia nuova con una scuola media se non sbaglio). E questo mi fà sospettare che sia stato reintegrato in servizio per il trasporto scolastico per qualche mese, poi lo vidi piu ... [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
Tiberio Coruncanio
00lunedì 17 marzo 2008 15:58
Grazie ad entrambi per le risposte e i chiarimenti!
Peccato per le demolizioni... so di alcuni 418 Cameri modenesi andati in Calabria dopo la dismissione dal servizio, e mi sarebbe piaciuto che almeno uno fosse conservato, specialmente un esemplare del piccolo lotto Autodromo, che da quanto so era un modello assai raro, presente solo qui e a Parma, se non erro.
Mi ricordo di aver trovato, nell'estate del 2000, in località Belvedere (dopo Settecani, seguendo la pista ciclabile ex ferrovia per Vignola), un vero e proprio cimitero di autobus, tutti ancora tabellati, molti ancora targati, colle porte aperte, come se fossero stati pronti a caricare viaggiatori per portarli in giro... Erano 418 Cameri e Autodromo, FIAT 470, Siccar 176; su molti di essi avevo viaggiato andando a scuola... che tristezza [SM=x346246] [SM=x346246] Comunque, credo che quel demolitore non esista piú da anni: vi ritornai l'estate dell'anno seguente, e già era tutto sparito.
Fabrizio
Alefilobus
00martedì 18 marzo 2008 03:02
autobus SICCAR n° 194 - linea 10 - 1° parte
questa mattina sono stato fortunato: ero di passaggio alla staz. Autolinee e ho visto un Citaro sulla linea 10 in direzione Cognento bloccato...ed un mitico Siccar 177 arrivare...in suo soccorso!!! [SM=x346231]
GRANDI AUTOBUS QUELLI ANTICHI!!! [SM=x346250]
La gente è scesa dal Citaro per salire sul Siccar n° 194 ..è del 1988:20 anni di servizio!!! [SM=x346220] e allora sono salito di corsa anch'io per poter riprendere il percorso che la linea 10 effettua nel tratto STAZ. AUTOLINEE - COGNENTO frazione. [SM=x346232]



Essendo una linea abbastanza lunga ho diviso il video in ben 3 PARTI: la prima è questa, dalle AUTOLINEE percorrendo viale Barozzi, via Luosi, strada San Faustino, viale dell'Autodromo, viale L. Da Vinci, al Polo Leonardo.

La seconda parte è dal POLO SCOLASTICO LEONARDO alla frazione COGNENTO ... [SM=x346228]

La terza parte è dalla frazione di Cognento a via Luosi, con veramente delle sorprese al POLO LEONARDO...mai visti tanti autobus..non sapevo ci fosse un traffico così, da quelle parti!!! [SM=x346234]
Video del 17 Marzo 2008

Buona visione! [SM=x346236]

A presto per la seconda parte!

ALE [SM=x346241]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

Tiberio Coruncanio
00martedì 18 marzo 2008 15:45
Mi fa quasi piacere che il Mercedes si sia PIANTATO! Non li ho mai digeriti, da quando sono arrivati a Modena: esteticamente brutti, asettici, dal rumore perfettamente impersonale e con un modo di cambiare le marce che non mi piace per niente (abituato al ben piú sonoro girare dei motori FIAT 8200 dei 418 e 8220 dei Siccar e Inbus...), mi hanno fatto persino rivalutare i "busotti", che al loro arrivo pure detestavo per le stesse ragioni...[SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346247]
Ho osservato oggi una piccola parte del percorso degli autobus in servizio scolastico per le scuole medie Lanfranco di via Valli: giungono da strada Panni (probabilmente dal deposito), girano su viale Fratelli Rosselli, svoltano in via Mantegna e percorrono via Valli, attestandosi nel loro spazio del parcheggio delle scuole, ritornando poi per via Simone Martini, via Mantegna e viale Fratelli Rosselli. Ieri erano in servizio gli autobus 51 e 54 (che ho prontamente fotografato), oggi due "busotti" (79 e 108, pure fotografati). Di solito, i mezzi arrivano intorno alle 12.50, ripartendo alle 13.10. Se a qualcuno interessa... io qualche volta vidi in questo servizio anche il Siccar 176 in grigio e arancio.
Fabrizio
allebus.mo
00martedì 18 marzo 2008 21:20
solo quasi... a me fa solo e ripeto SOLO piacere che il Citaro si sia piantato [SM=x346255] (forse sono stato un pò sadico)... questa è la dimostrazione che i vecchi autobus sono i migliori, i più longevi e tutto quello che volete.... altro che autobus super tecnologici.... pensare che una volta al rientro a casa, avevo preso un citaro extraurbano, ero seduto in prima fila (tanto per godermi il viaggio e il paesaggio), e l'autista mi ha cagnato perchè avevo risposto al cellulare, dicendomi che non si poteva telefonare o ricevere chiamate (nelle prime file) perche c'erano strumenti che potevano "alterarsi" o "andare in tilt"... mamma mia che nervoso che mi sono preso...
Quindi W i Siccar, W i Fiat 418 AC e i 418 AL ( [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] ).... insomma W a tutti i vecchi autobus...

Ciao a tutti!!!!

Vai alessandro..... uno splendido filmanto, con una splendita giornata, ma soprattutto con uno splendido Siccar!!!!
Vai ale 6 tutti noi!!!!

Tiberio Coruncanio
00mercoledì 19 marzo 2008 00:50
allebus.mo, 18/03/2008 21.20:

l'autista mi ha cagnato perchè avevo risposto al cellulare, dicendomi che non si poteva telefonare o ricevere chiamate (nelle prime file) perche c'erano strumenti che potevano "alterarsi" o "andare in tilt"

Roba da pazzi!! Un [SM=x346221] e un [SM=x346252] agli autobus nuovi, privi di fascino, stile e personalità, e soprattutto delicati e colmi di inutilià varie. Se penso a Henry Ford, che progettava ispirandosi al criterio "le uniche cose che non si rompono sono quelle che non ci sono"!...

Tiberio Coruncanio
00mercoledì 19 marzo 2008 01:43
qualche altra domanda per filobed
Scusami se continuo, ma ho qualche altra domandina, se non ti spiace.
Osservando la fotografia del 409 Portesi "elicottero" da te qui caricata e quella di Leandro Tavolare, è evidente una modifica nel frontale, con riduzione della finestratura (io infatti ricordo questi autobus nella versione a finestratura frontale ridotta - ti parlo della metà degli anni '80 -). Sapresti dirmi quando furono modificati? Quando furono ritirati dal servizio, di preciso? Ne fu conservato qualche esemplare, per quanto ne sai?
Di preciso, dov'è conservato il 410 Cameri n. 99? Cosí se passo da quelle parti, cerco di fare una scappata al museo a rivederlo.
Che cosa puoi dirmi dei 418 Macchi articolati? io non sapevo nemmeno che ATCM ne avesse...
Quando furono applicati i gruppi ottici Federtrasporti agli autobus Siccar? Io ricordo, nella versione d'origine, dei gruppi ottici con luci quadrate (e non tonde, com'è ora). Può essere a fine anni Ottanta?
Se hai qualche bella foto di 418, 409 e 410 Cameri (i miei preferiti in assoluto!), le vedrei sempre volentieri!
Ti ringrazio per la pazienza. Scusami se insisto, ma a questi vecchi autobus sono legati i miei piú antichi ricordi degli autobus modenesi, che vedevo quando andavo a spasso col nonno nel parco Amendola sud. Ero un bambino dell'asilo; ma certe cose che colpiscono molto non si dimenticano...
Fabrizio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com