Nuova Discussione
Rispondi
 

Ferrovie Secondarie d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2016 07:32
Autore
Stampa | Notifica email    
31/07/2012 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Dal gruppo di facebook sulla ferrovia Sulmona Carpinone apprendo che è uscito il libro "Coi binari fra le nuvole" di Riccardo Finelli,un simpatico ragazzo che ho conosciuto alla stazione di Roccaraso in occasione del treno speciale di marzo.
Il libro tratta della ferrovia Sulmona Carpinone credo prediligendo più il lato paesaggistico ed umano che tecnico.



Allego una foto dell'ultima Aln 668 che è stata in sosta a Roccaraso,al posto delle solite 3300 o 1000 c'è stata un'insolita presenza [SM=x346232] ,una 3200 pavese...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]



The winner takes it all
04/09/2012 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Ecco,ora iniziano a mettere i bastoni tra le ruote!
www.ferpress.it/?p=69579

The winner takes it all
09/10/2012 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
un po di musica.....ma soprattutto immagini


forse è utile anche per questa discussione
mondotram.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
[Modificato da up. 09/10/2012 19:00]
12/11/2012 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
penso che con il cambio di orario la Cecina - Saline di Volterra sarà spacciata. Sono mesi che ogni giorno i treni vengono soppressi senza motivo
12/11/2012 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
@up
questo video sposa due delle mie grandi passioni: la musica italiana e le ferrovie d'epoca
manca solo la mia terza passione: la mountain bike
12/11/2012 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
Quella nel video è l ultima littorina esistente ed in ottimo stato , a scartamento ridotto , in tutta Italia ,ed credo al mondo, della ferrovia circumetnea .Mi auguro che qualcuno mi smentisca.
12/11/2012 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
peccato per queste linee
mi piange il cuore sapere di queste linee secondarie che spesso vengono soppresse e mi inc**zo quando queste vengono sostituite da autocorse. questo significa che l'utenza c'è ma si guarda al solo aspetto economico della cosa, economico per i soli gestori della ferrovia. qui da noi rischia di succedere per la linea cremona-piacenza, di cui parlo nella discussione relativa a trenord, tra l'altro interamente elettrificata nel 2001, ma anche tanti treni della cremona-fidenza sono stati sostituiti da autocorse, con forse un risparmio, ma con un aumento di percorrenza di ben 20'minuti, ovvero prima con il treno da cremona a fidenza ci mettevi una mezzoretta abbondante, ora ci impieghi quasi un'ora se tutto va bene ovviamente e... se non c'è traffico!!!
13/11/2012 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ormai le ferrovie (che sia trenitalia, trenord, metronapoli) non sono più un pezzo del patrimonio dello stato, quindi un qualcosa di pubblico al servizio del cittadino (diciamo un po' come lo sono l'esercito o la polizia) e quindi un'istituzione libera dai concetti di quadratura di bilancio.
purtroppo lo stato, come in tante altre cose, non è stato in grado di amministrarle, e quindi sono state trasformate in società del tipo privato, con tanto di amministratori delegati ed assemblee di azionisti, anche se spesso il pacchetto azionario sta per lo più nelle mani di un ente pubblico.
e per quanto riguarda il trasporto locale, l'ente pubblico (stato o regione che sia) è soltanto un cliente pagante che si rivolge alla società per acquistare servizi, e la società fornisce esattamente i servizi che vengono acquistati e pagati..... ovvero "tu denaro, io cammello; no denaro, no cammello!"
21/11/2012 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 16/03/2010
apprendista tranviere
Proposta di lettera
Ho scritto le allegate considerazioni relative alla soppressione di tronchi ferroviari. Secondo me potrebbe essere utile diffonderle il più possibile anche tramite lettere a giornali o sotto forma di opuscolo-volantino da distribuire, o anche inviandole a gruppi politici in modo rigorosamente "bipartisan", non importa se sotto la mia firma o quella di chiunque altro, eventualmente con l'aggiunta di qualche concetto, con il fine di portare avanti una intensa campagna di sensibilizzazione e di provocare un contradditorio atto a mettere in crisi gli argomenti delle nostre controparti. Rimango in attesa di un vostro parere
28/01/2013 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Tornando alla Sulmona-Carpinone,avete visto che fermento che c'è su questa linea?
L'altra volta mi sono goduto una quadrupla di 663,e ci sono già treni turistici per tutto il 2013. Inoltre le sfere politiche sembrano pronte a dire si ad un suo ripristino (aspettando sempre la Sangritana) e anche dal lato abruzzese sono prossimi ormai treni speciali da Sulmona verso Isernia (per ora è sempre stato il contrario).
Io frequentandola ogni settimana mi rendo comunque conto che è in atto una costante manutenzione da tanti particolari...
Il merito va all'associazione "Le rotaie" e "Transita onlus" che si stanno adoperando in ogni modo per non far cadere nel dimenticatoio questa superba linea e coinvolgono più che possono anche i media per far tenere sempre alta l'attenzione.

The winner takes it all
29/01/2013 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
Speriamo bene dai, sarebbe davvero fantastico!!

18/02/2013 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Un vecchio segnale...
uno dei pochissimi rimasti in Italia che ieri è stato riaperto su una delle ultimissime linee gestite dal dirigente unico.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]



The winner takes it all
18/02/2013 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
questo apparato era già un pezzo avanti! sulla maggior parte di qst linee i segnali, tutti di 2a categoria, erano comandati con un cordino d'acciaio
18/02/2013 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
cavolo non ho mai visto una cosa del genere di cosa si tratta?
18/02/2013 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Comando per l'apertura del segnale ad ala che protegge la stazione.
In questo caso il segnale è aperto (dentro il rombo a sinistra c'è una placchetta bianca),mentre l'altro è chiuso (nell'altro rombo c'è una placchetta rossa) e può essere aperto solamente previa chiusura del PL al km.52. Sopra si notano le chiavi per gli scambi dei binari più esterni della stazione e le due lanterne (funzionanti!!!) che di sera sostituiscono la bandiera rossa per indicare l'arresto del treno.

trammue, 18/02/2013 20:15:

sulla maggior parte di qst linee i segnali, tutti di 2a categoria, erano comandati con un cordino d'acciaio


Che è ancora il metodo usato per comandare il PL di Castel di Sangro (forse l'unico rimasto cosi'?) e fino a qualche anno fa anche a Roccaraso.Lo stesso sistema era usato nella stazione di Castel di Sangro della Sangritana per comandare gli scambi di accesso alla stazione.
[SM=x346219]

The winner takes it all
19/02/2013 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e così pure sulla roma viterbo via civita castellana, la cosiddetta roma nord, che ha ancora gli apparati centrali a leve meccaniche e trasmissione a filo d'acciaio per scambi e segnali
l'apparato è montato all'esterno delle stazioni e gli scambi possono essere manovrati solo dai capotreni (in possesso della chiave di sblocco) dietro ordine telefonico del dirigente unico
per i segnali può provvedere anche il personale di stazione (se c'è), in quanto i due segnali di ingresso sono interbloccati fra loro
cioè, se ne può aprire solo uno per volta, così è scongiurata ogni manovra errata e due treni provenienti in senso opposto non possono mai entrare contemporaneamente.
poi, il capotreno che entra per primo manovra gli scambi e, sotto la sua responsabilità, apre il segnale al treno opposto che deve incrociare
i passaggi a livello: ne ho visti alcuni che hanno ancora il vecchio arganello a mano, ma al posto della manovella è stata montata una demoltiplica a catena simil-bicicletta, a sua volta collegata con un motorino elettrico simil-lavatrice: semplice, economico, artigianale!
[Modificato da trammue 19/02/2013 12:12]
19/02/2013 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Argomento interessante caro trammue...
Più tardi posto qualche foto dell'apparato di Castel di Sangro (se le trovo...nella cartella Sulmona-Carpinone ho oltre 14.000 foto per farti capire la mia passione....)
[SM=x346219]



The winner takes it all
19/02/2013 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
l'unica volta che ho percorso la sangritana, anni 90, sono rimasto impressionato dalla complessa cabina....acei (!!!) di lanciano
tante leve con pulegge di vari diametri, una cosa germanica degli anni 20!!!
chisà se quell'impianto sopravvive ancora, o se lo hanno sostituito con un pc vulgaris
19/02/2013 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Intanto un minuto di raccoglimento per la Campobasso-Benevento, venuta a mancare per frana la settimana scorsa

Marco B.
19/02/2013 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
x mister656
l'apparato a quale stazione appartiene?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com