e così pure sulla roma viterbo via civita castellana, la cosiddetta roma nord, che ha ancora gli apparati centrali a leve meccaniche e trasmissione a filo d'acciaio per scambi e segnali
l'apparato è montato all'esterno delle stazioni e gli scambi possono essere manovrati solo dai capotreni (in possesso della chiave di sblocco) dietro ordine telefonico del dirigente unico
per i segnali può provvedere anche il personale di stazione (se c'è), in quanto i due segnali di ingresso sono interbloccati fra loro
cioè, se ne può aprire solo uno per volta, così è scongiurata ogni manovra errata e due treni provenienti in senso opposto non possono mai entrare contemporaneamente.
poi, il capotreno che entra per primo manovra gli scambi e, sotto la sua responsabilità, apre il segnale al treno opposto che deve incrociare
i passaggi a livello: ne ho visti alcuni che hanno ancora il vecchio arganello a mano, ma al posto della manovella è stata montata una demoltiplica a catena simil-bicicletta, a sua volta collegata con un motorino elettrico simil-lavatrice: semplice, economico, artigianale!
[Modificato da trammue 19/02/2013 12:12]