Nuova Discussione
Rispondi
 

Ferrovie Secondarie d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2016 07:32
Autore
Stampa | Notifica email    
30/11/2010 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
A quanto mi diceva un amico che lavorava in stazione ad Udine, il Rolba era il loro incubo perchè ogni tanto si piantava. Cmq RFI dispone anche di diversi UNIMOG starda rotaia per lo sgombero neve, che però a volte vengon prestati all'ANAS.
30/11/2010 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Mi hanno detto anche che c'è un Vnx ancora usato ( o almeno fino all'anno scorso),io ci credevo poco ma me l'hanno garantito al 100%.

The winner takes it all
01/12/2010 01:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Tutto vero, era ad Aosta ma lo scorso inverno è sviato e credo che difficilmente spenderanno x risistemarlo
01/12/2010 02:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Ho trovato anche le foto.
www.trenomania.org/fotogallery/thumbnails.php?album=search&search=RFI_VN...
Addio Vnx in servizio quindi...
[SM=x346219]

The winner takes it all
02/12/2010 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
grazie per l'informazione.
18/12/2010 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano
Si hanno ultime notizie riguardo i Regionali Napoli - Sulmona? Ci sono ancora i bus sostitutivi?

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
21/12/2010 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
E'tutto invariato...

The winner takes it all
24/12/2010 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
come oramai tutti ben sapete con il nuovo orario due linee secondarie della Campania (Avellino - Rocchetta S.A. Lacedonia e Castellammare - Gragnano) hanno chiuso per ora i battenti anche se sono ancora attive a tutti gli effetti, pur non avendo nessun treno in circolazione.

Ecco l'ultimo treno appena giunto a Lioni il gg 11/12/2010 e ripartirà subito dopo e per l'ultima volta (anche se si spera di no) in direzione di Avellino



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=g9917]

[Modificato da (ferpas) 24/12/2010 00:46]
04/01/2011 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
I lavori sul ponte di Roccaraso
Com'è sempre stato


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A luglio nella foto di Marco Barone


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La situazione attuale


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Prendendo come punto di riferimento il disco dello scambio e il tetto della casa si vede com'è stato allargato.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sembra che i lavori non siano ancora a buon punto,ero convinto che per Natale avessero finito di lavorare e invece...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]

The winner takes it all
04/01/2011 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Grazie per le foto. [SM=x346220]

15/01/2011 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
questo video della "cantantessa" contiene una sorpresa circa un'importante ferrovia della sua città

www.youtube.com/watch?v=jphHRrPHAY4
15/01/2011 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 460
Registrato il: 16/10/2009
tranviere senior
Roccaraso che cambia!
Roccaraso è la località alla quale sono in assoluto più affezionato. Ancora oggi ogni qual volta che ci vado il cuore mi batte forte forte e anche se mi trovo solo di passaggio, devo farmi una lunga passeggiata per la strada principale del paese senza dimenticare il mitico "pratone". Sin da piccolissimo la mia tata mi portava alla stazione a vedere i treni arrivare e ripartire, erano le famose "littorine" marroni scuro simili a enormi sigari su rotaie. Ma la cosa che mi piaceva di più era poter vedere da vicino le locomotive a vapore che spesso erano in sosta sui binari e che spettacolo era assistere al rifornimento di carbone e acqua. Lentamente Roccaraso sta cambiando negli anni: la piazza completamente sventrata e ricostruita per fare spazio al parcheggio sotterraneo (che detto tra di noi non so bene neanche se sia in uso!) una bella pineta (quasi all'ombrellone dinanzi all'hotel Trieste) eliminata per fare posto ad una scuola e ora scopro che quel delizioso ponticello sotto la ferrovia (ci sarò passato migliaia di volte con la bicicletta) è stato abbattuto e sostituito da uno più grande e moderno. Peccato un altro angolo caratteristico di Roccaraso che se ne va. Peccato davvero!
Scusate per l'OT [SM=x346255] .
Saluti Luciano [SM=x346219] .
[Modificato da lucianotramtram 15/01/2011 20:39]
17/01/2011 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Da un lato l'evoluzione del paese è cosa buona e giusta. Roccaraso fra tutte le località vicine (Rivisondoli,Pescocostanzo ecc) è quella più moderna,ma la sua modernità è ferma agli anni 70/80.Ben venga ogni tanto una riqualificazione,anche se concordo con te che il ponticello era delizioso (ma davvero troppo piccolo).
Il parcheggio per la cronaca non è ancora in uso.
Tutta un'altra storia la ferrovia.E'rimasto tutto come una volta,macachi,magazzino merci con rocchette e segnali di protezione ad ala.Fino a poco fa il passaggio a livello si chiudeva ancora con la manovella che tirava il cavo delle sbarre che passava fra le carrucole poste in cima ai paletti bianchi e neri. Questo sistema (anche se non più funzionante) è rimasto ben visibile a Castel di Sangro dove addirittura c'è ancora il cavo. Lo stesso sistema azionava i deviatoi della stazione Sangritana di Castel di Sangro prima che chiudesse temporaneamente. ( [SM=x346235] [SM=x346223] [SM=x346221] )
Le Aln del tempo non le ho mai viste,dai primi anni 80 la ferrovia è regno incontrastato delle Aln 668 e un tempo di qualche 663,ma le colonne idriche (2 a Roccaraso) resistono alla grande,anche se un po' scolorite,cosi' come pure i magazzini merci e i fabbricati viaggiatori nelle stazioni della zona,anzi i fabbricati vengono ritinteggiati periodicamente.
[SM=x346219]

The winner takes it all
17/01/2011 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
se qualcuno vuole ancora vedere i deviatoi e i segnali con comando a cavo d'acciaio completamente funzionanti deve recarsi sulla ferrovia roma-civitacastellana-viterbo (alle porte della capitale, incredibile!)
pero occorre sbrigarsi, perchè, con la polverini a capo della regione, non so quanto questa ferrovia continuerà ad esistere

le automotrici marroni circolanti sulle linee abruzzesi erano le ALn556.2000 di costruzione breda
erano diffuse anche a bolzano, nel lazio, nelle marche e nella campania interna
17/01/2011 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
A Castel di Sangro (Sangritana) è ancora tutto a posto...anche se inattivo.
In stazione è presente anche un bell'apparato centrale.
Riguardo le Aln 556 segnalo questo link www.rivisondoliantiqua.it/gli%20altipiani%20nella%20storia/la%20Vaporiera%20sugli%20Altip... ,l'unica che ho potuto vedere nella mia vita è stata...al museo di Pietrarsa!
[SM=x346219]

The winner takes it all
18/01/2011 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
beata gioventù....
io invece ci ho fatto la terni-rieti (coppia di aln556) e udite udite, la formia-gaeta con una singola aln56
ma queste macchine facevano anche treni più importanti: ricordo un rapido napoli-campobasso via valle caudina
ma qui mi sorge un dubbio: a quei tempi era possibile che quel treno partisse da campi flegrei?
in altre parole, a gianturco era già possibile instradarsi sulla cassino?
[Modificato da trammue 18/01/2011 20:04]
18/01/2011 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mi rispondo da solo
anzi, ho consultato la bibbia pozzo del 1965
è vero il direttissimo AT664 partiva da campi alle 17.12, fermava a mergellina e a garibaldi, poi imboccaba per cancello e via verso benevento e campobasso
quindi ricordavo bene quella coppia di aln556.2000 il pomeriggio a campi
18/01/2011 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Mia madre si ricorda che quando negli anni '60 prendeva il Rapido per Bari, anche questo partiva da Garibaldi con materiale diesel e passava per la valle Caudina.
[Modificato da e646.060 18/01/2011 20:44]

Marco B.
24/02/2011 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Ogni tanto riprendo questa discussione perchè se non si è capito...mi piacciono molto le secondarie!
Biagio,ma non avevi scritto al'inizio che avresti inserito un pò di foto? [SM=x346236] [SM=x346236]
Intanto posto questo video. Una doppia di Aln 668 montanare composte dalla 3332 e dalla 3314 parte alle 16.29 del gennaio di quest'anno da una Palena non ancora imbiancata.
Era da parecchio che non andavo a Palena,l'ho trovata (ovviamente) devastata dal progetto rete snella,dei tre binari passanti è rimasto solo il secondo. Le buone notizie sono che la stazione si mantiene in grande forma (come anche le altre del resto),c'erano cinque persone che aspettavano il treno,il magazzino merci è stato tirato a nuovo e su di esso è stato fatto un disegno con il simbolo del parco della Majella.
I cartelli sono ancora quelli anni 70 con lo sfondo nero e le lettere bianche,anche se a differenza di Castel di Sangro non sono a rilievo.
Peccato perchè i binari a Palena erano ancora collegati con la rete a differenza di altre stazioni dove pure persistevano ma erano stati già segati.

[SM=x346219]

The winner takes it all
24/02/2011 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Più che rete snella era un problema di contenimento dei costi ai tempi della DU. Poi a Campo di Giove e Pescolanciano han montato deviatoi tallonabili con ACEi semplificiati...così si è potuto impresenziare la stazione mantenendola attiva.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com