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Ferrovie Secondarie d'Italia

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7/3/2013 1:05 PM
 
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tranviere veterano
Che io sappia in Circumvesuviana l'unica è Ottaviano; poi c'è Pomigliano che ha la linea per Baiano in deviata e quella per Acerra in CT.
Piuttosto sulla Avellino-Salerno ce n'è una (Solofra?).

P.S. non mi risultano scambi a molla sulla Sulmona-Carpinone, mentre ce ne sono sulla Avezzano-Roccasecca e (ce n'erano) sulla Avellino-Rocchetta.

Marco B.
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7/3/2013 1:49 PM
 
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maestro tranviere
la linea avezzano sora roccasecca, per quelle poche volte che ci sono entrato in contatto, mi è sembrata una linea completamente telecomandata da DCO con regolari segnalazioni, ed anche una linea con discreto traffico, per essere una linea secondaria
invece ne ho sentito parlare anni fa per la sulmona carpinone, ma probabilmente lo scarsissimo traffico, per non dire nullo, ha permesso di sclassificare a semplici fermate di transito quelle stazioni che ne erano dotate, con relativa eliminazione dei binari di incrocio
per quanto riguarda la circum, sinceramente non ho mai percorso le linee interne, ma il discorso venne fuori sui giornali in seguito ad un grave incidente intorno agli anni 80, ma da allora le linee hanno subito parecchi rimaneggiamenti
come vedi, il mio è tutto un "sentito dire", però mi piacerebbe sapere qualche dettaglio in più per evitare di farmi idee imprecise
7/3/2013 4:21 PM
 
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tranviere veterano
Sulla Sulmona-Carpinone gli scambi a molla sono a Campo di Giove (treno verso Carpinone entra in deviata) e a Carovilli (treno verso Carpinone entra in corretto tracciato).
Altre stazioni dove sono possibili gli incroci sono Roccaraso,dove il treno pero' non incrocia da un bel po'(il treno entra sempre sul binario 2,verso Carpinone è in corretto tracciato e verso Sulmona è in deviata)



PLANIMETRIA STAZIONE ROCCARASO




e Castel di Sangro,sono le ultime due stazioni ad essere rimaste presenziate (ed ancora protette da segnali ad ala).
Trammue pero' non capisco cosa intendi quando dici che la linea è gestita quasi come una tranvia.La linea è gestita dal dirigente unico (credo l'ultima in Italia) e non c'è cosa più bella che sentire i dispacci telefonici nella stazione,come una delle ultime volte che Roccaraso e Castel di Sangro si chiedessero che fine aveva fatto il treno [SM=x346232]



The winner takes it all
7/3/2013 6:10 PM
 
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maestro tranviere
infatti, volevo semplificare la cosa associandola al tram di barra, che appunto negli incroci utilizzava gli scambi a molla....
però anche lì c'erano le cabine di blocco, con tanto di segnali, spesso costituiti da una coppia di lampadine vulgaris pittate una rossa e una verde
7/3/2013 8:39 PM
 
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tranviere veterano
mister656, 03/07/2013 16:21:

...Roccaraso,dove il treno pero' non incrocia da un bel po'(il treno entra sempre sul binario 2,verso Carpinone è in corretto tracciato e verso Sulmona è in deviata)...

Ero in dubbio e non l'avevo detto prima, ma la piantina che hai postato me lo conferma: il binario 2 è in CT da entrambi i lati! (da Sulmona hai un primo deviatoio dove a destra vai in deviata al binario 1 e al tronchino, ed un secondo dove a sinistra vai in deviata al binario 3 e successivi).

Marco B.
7/3/2013 9:19 PM
 
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tranviere veterano
Deviatoi...
Da Sulmona il treno affronta di punta il deviatoio 1 (corretto tracciato) e il deviatoio 3 (corretto tracciato) per entrare in stazione. Da Carpinone invece affronta di punta il deviatoio 9 (in deviata) e il deviatoio 8 (corretto tracciato) per entrare in stazione.
Ora non so se sbaglio io la definizione di corretto tracciato (per me il corretto tracciato è quando il treno affrontando lo scambio semplicemente non curva) o se per corretto tracciato si intende il modo migliore per affrontare uno scambio. Se la definizione fosse come nel secondo caso allora sicuramente è cosi'.
Il deviatoio 9 infatti affrontato in "corretto tracciato" porta al binario 3 immettendosi in esso ovviamente in deviata. Giocoforza quindi una deviata ci sarebbe stata dato che l'ingresso della stazione lato Carpinone è in curva.
Comunque piu' tardi posto le foto dei deviatoi (datemi il tempo di trovarle,ma se non sbaglio ho addirittura delle sottocartelle con la numerazione dei deviatoi e tutte le foto ad essi correlate,perchè avro' almeno 50 foto per ogni scambio,SI LO SO SONO OSSESSIVO COMPULSIVO SU QUESTA LINEA[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] )
[SM=x346219]

The winner takes it all
7/3/2013 11:25 PM
 
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maestro tranviere
guarda, se la stazione è dotata di segnalamento luminoso, quando il treno entra in binario 2:
se la luce del segnale di ingresso è gialla, allora è corretto tracciato
se la luce è rossa su gialla, allora è deviata
dal disegno mi pare di vedere uno scambio in curva, e questi a volte possono apparentemente trarre in inganno
d'altra parte non vedo il motivo per cui questa stazione dovrebbe presentare questa anomalia, che sinceramente sulla rete fs non mi è mai capitata di vedere
quando ho tempo provo a riguardarmi il famoso filmato che ho scaricato qualche mese fa
7/4/2013 12:57 AM
 
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tranviere veterano
Ingresso...
Questo è l'ingresso da Sulmona,il treno incontra lo scambio 1 di punta dopo il curvone del palaghiaccio.
Le rotaie della deviata sono del 1927 mentre quelle del corretto tracciato del 1946.
Comunque questo è palesemente un ingresso in corretto tracciato.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo invece è l'ingresso da Carpinone.Il treno prende di punta il deviatoio 9 che porta al binario 2 percorrendo il ramo deviato.Ripeto che per me la definizione di corretto tracciato è quando il treno percorre lo scambio sulla parte "non curva" dello scambio (per dirlo alla buona). Se per corretto tracciato si intende il modo più favorevole per affrontare lo scambio allora visto che anche da questo lato c'è una curva il treno la percorre senza la brusca forzatura del rettilineo.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Inserisco anche un'altra immagina presa qualche metro dietro che mostra la fine della curva e l'ingresso in stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]

The winner takes it all
7/6/2013 12:34 PM
 
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tranviere senior
7/6/2013 12:34 PM
 
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7/6/2013 7:30 PM
 
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maestro tranviere
la foto mi sembra abbastanza chiara, lo scambio è disposto per la deviata, e non centra niente con la curva precedente, in quanto negli scambi non c'è la sopraelevazione e quindi va comunque affrontato a velocità ridotta
resta da chiarire il motivo di questa scelta, che sicuramente risale a molti anni addietro, visto il tipo di rotaie impiegate
però anche l'ingresso sul primo binario richiede la velocità ridotta, perchè se lo schemino che hai postato è corretto, viene preso di calcio il ramo deviato dello scambio del tronchino, in parole povere, in questa stazione non esiste ingresso in corretto tracciato lato sud
[Edited by trammue 7/6/2013 7:34 PM]
7/7/2013 1:00 AM
 
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tranviere veterano
In effetti...
Quello scambio alla fine è assimilabile ad uno scambio in curva esterno, solo che la curva esterna è diventata... diritta! ; probabilmente è stato fatto per allungare il modulo del binario d'incrocio (244 m) dato che la stazione è esattamente a metà tratta.
trammue, 03/07/2013 23:25:

guarda, se la stazione è dotata di segnalamento luminoso, quando il treno entra in binario 2:
se la luce del segnale di ingresso è gialla, allora è corretto tracciato
se la luce è rossa su gialla, allora è deviata

Roccaraso e Castel di Sangro sono le ultime 2 stazioni su rete FS dotate di segnali ad ala di 2a categoria, altro che rosso su giallo! [SM=x346232]


E comunque... combinando queste due notizie:
da www.segnalifs.it - I deviatoi :

VELOCITA' DI PERCORRENZA DEI DEVIATOI

I deviatoi permettono normalmente il passaggio in una posizione alla velocità massima ammessa dalla linea, mentre nell'altra posizione (quella che comporta una curva di tracciato) devono essere percorsi a velocità ridotte rispettivamente di 30, 60 o 100 km/h a seconda del raggio di curvatura (o tangente) del deviatoio. Il ramo che non comporta riduzioni di velocità viene detto ramo di "corretto tracciato", l'altro ramo di "tracciato deviato".

da www.rfi.it - Fascicolo Orario 108 :

NORME PARTICOLARI CHE INTERESSANO I TRENI, DA OSSERVARSI IN DETERMINATE LOCALITA’ DI SERVIZIO.
...
2. CASTEL DI SANGRO
Picchetto indicatore del punto informativo ubicato in corrispondenza del punto protetto ubicato a valle del segnale di protezione di 2a categoria.
La stazione è munita in ambo i sensi di marcia di uno specifico picchetto a sezione circolare con testa a semisfera dipinto di colore arancione, bianco e nero, ad alto potere rifrangente. Tale picchetto impone al PdC l’obbligo di effettuare l’operazione di “Supero Rosso” nel caso di proseguimento del treno con segnale disposto a via impedita.
In detta stazione il PdC deve sempre percorrere l’itinerario di arrivo/partenza/transito non superando la velocità di 30Km/h. (Direzione Tecnica prescriz. 3884 del 04/12/07).
...
4. ROCCARASO
Picchetto indicatore del punto informativo ubicato in corrispondenza del punto protetto ubicato a valle del segnale di protezione di 2a categoria.
Vedi punto 2. CASTEL DI SANGRO.

si può tranquillamente sostenere che anche il deviatoio 9 è affrontato in corretto tracciato [SM=g11214]



Marco B.
7/7/2013 7:21 PM
 
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maestro tranviere
pure i picchetti ! se non è una tranvia, poco ci manca.....
ma fa servizio solo per i treni turistici, o ci sono anche corse previste in orario ?
7/8/2013 8:50 PM
 
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tranviere veterano
trammue, 06/07/2013 19:30:


però anche l'ingresso sul primo binario richiede la velocità ridotta, perchè se lo schemino che hai postato è corretto, viene preso di calcio il ramo deviato dello scambio del tronchino,


Lo schemino dovrebbe essere corretto.L'ho fotografato in stazione e quindi è "ufficiale" [SM=x346232]
Non ho capito che vuoi dire con "l'ingresso sul primo binario richiede la velocità ridotta".Il treno per entrare sul primo binario affronta la classica comunicazione in deviata prendendo uno scambio prima di punta e poi di calcio come in tutti i binari di incrocio.
trammue, 07/07/2013 19:21:


ma fa servizio solo per i treni turistici, o ci sono anche corse previste in orario ?


Solo treni turistici ,piu' o meno uno a settimana che si alternano con partenze da Carpinone (con Aln 663) e Sulmona (con Aln 668 3300). Nonostante la linea sia chiusa vengono effettuati frequentemente lavori di manutenzione.A causa della solita sospensione estiva (direi la famosa sospensione estiva per interventi straordinari effettuata anche quando la linea era in servizio,puoi bene immaginare che è la solita scusa perchè di lavori non se ne vede nemmeno l'ombra) i treni turistici riprenderanno dopo l'estate.In ogni caso rfi ha annunciato che la linea rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2014,dopo dovranno vedersela le regioni,anche se c'è l'intento di smantellare lo scambio di Carpinone rendendo quindi isolata la linea da Napoli.
e646.060, 07/07/2013 01:00:


si può tranquillamente sostenere che anche il deviatoio 9 è affrontato in corretto tracciato [SM=g11214]


IL CASO E' CHIUSO! [SM=g8902]

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7/9/2013 9:30 AM
 
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si, scusa, intendevo dire il terzo binario, non mi ero accorto che la stazione stava dall'altro lato
per chiarire, per entrare in terzo, anche se lo scambio 9 della foto viene preso di punta in corretto tracciato, poi il treno affronta di calcio lo scambio successivo in deviata per immettersi sul terzo binario proveniente dal tronchino
quindi anche questo itinerario non può essere considerato di corretto tracciato
poi, non ho capito, se smantelleranno qualsiasi comunicazione con la vairano-campobasso, escluderanno qualsiasi possibilità di usare materiale proveniente dai depositi campani o molisani, nonchè di effettuare treni d'agenzia provenienti da napoli, o anche da roma via cassino
a me pare un'emerita cretinata: per risparmiare la manutenzione di uno scambio (RFI) si precludono queste possibilità che comunque fanno cassa, perchè anche se per i treni d'agenzia i soldini vanno a trenitalia, io penso che comunque va pagato anche il nolo della linea a RFI, no?
7/9/2013 9:58 PM
 
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Si ma credo che rfi se ne fa poco e niente. Il guadagno derivante dai treni turistici,sempre pieni zeppi, è ininfluente. Senza contare che prima del treno deve passare l's244 o un diesel quando il treno è effettuato d'inverno per sgomberare la linea dalla neve e devono riattivare gli snevatori dei deviatoi e dei pedali. Ora non so se poi gli costa far presenziare le stazioni di Castel di Sangro e Roccaraso o se gli aiutanti movimento abbiano un regolare contratto quei giorni e non facciano straordinario.
Per quanto riguarda il deviatoio di Carpinone non ho ben capito il perchè debba essere smantellato ma tutto cio' riguarda una questione di segnalamento o problemi di gestione linea,chiedo aiuto a chi ne capisce di segnalamento [SM=x346233] [SM=x346232] . E sempre a proposito di segnalamento faccio due domande.
1) Come mai l'ultimo treno turistico che ha effettuato capolinea a Campo di Giove (ricordate gli scambi a molla?) è entrato mantenendo la sinistra ma poi per ripartire ha manovrato e si è portato sull'altro binario? C'entra sempre il segnalamento?
2) Perchè il deviatoio d'ingresso della stazione di Roccaraso mostrerebbe il disco rosso ad un ipotetico treno in entrata sul binario 3? Il disco rosso non è montato solo sui deviatoi che sono orientati verso un binario morto? Il binario 3 è un ipotetico binario di incrocio che non termina con un tronchino ma che pero' ha una staffa fermacarri dal lato di Sulmona.E' forse quello il motivo del disco rosso?

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7/10/2013 1:50 AM
 
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Il fatto è che RFI vorrebbe trasformare Carpinone in fermata impresenziata, quindi via tutto: scambi, segnali, apparato centrale, dirigente movimento ecc.

1) Credo c'entri il meccanismo di autocomando dell'itinerario di partenza; quando il treno arriva, è previsto che riparta nella stessa direzione.

2) Se sul binario 3 c'è una staffa, allora il binario 3 non è considerato di circolazione (cioè non si può usare per gli incroci e non è consentito far partire/arrivare "treni") ma è un binario secondario (accessibile solo in regime di "manovra"). Dev'essere per questo che c'è il disco rosso.
[Edited by e646.060 7/10/2013 2:05 AM]

Marco B.
7/10/2013 8:55 AM
 
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maestro tranviere
anch'io avevo notato quel dischetto anomalo (anzi, pensavo fossero stati aboliti da anni sull'intera rete FS) e mi ero chiesto il perchè
ora è tutto chiaro, non potevo sapere della scarpa fermacarri
2/10/2014 3:36 PM
 
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tranviere veterano
11 milioni per unire due linee chiuse...


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2/10/2014 7:06 PM
 
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maestro tranviere
dopomquello che abbiamo saputo sul governatore regionale e sulla sua senorita... i dubbi dell'intervistata sono alquanto fondati
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