Nuova Discussione
Rispondi
 

Ferrovie Secondarie d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2016 07:32
Autore
Stampa | Notifica email    
20/02/2013 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
fs aspettava solo la frana, anzi mi sa che l'hanno provocata apposta....
e pensare che negli anni 50 quello era il collegamento principale fra napoli e il molise
più di una coppia di aln556 breda faceva servizio napoli (centrale o campi)-cancello-caudina-benevento-campobasso e vv
20/02/2013 00:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Alla stazione di Roccaraso,una delle due (insieme a Castel di Sangro) ad aver mantenuto i segnali ad ala


Queste invece sono delle foto di Castel di Sangro

Il comando del PL


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Montini...una ditta onnipresente,che fa rima con Vianini anch'essa dappertutto con le sue traverse in cap


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'alloggio per la leva


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il sistema di cavi che arriva fino al PL


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'apparato centrale tipo Max Judel (anche se non c'è scritto è anch'esso Montini)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La tiranteria un po'.....allentata che arriva fino al deviatoio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire il deviatoio. Non vedendo serrature deduco che sia fermascambiato direttamente dall'apparato mediante una serratura sul leveraggio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questo scambio era molto attivo,il treno retrocedeva per spostarsi in stazione e una volta arrestatosi all'altezza del PL attendeva lo spostamento degli aghi che veniva comunicato tramite un fischio.

Per rimanere in tema posto un breve video dell'arrivo della quadrupla di Aln 663 a Roccaraso.Treno che ha viaggiato (come sempre quando sono speciali) con ore di ritardo dovute sia alla nevicata sia al fatto che veniva fermato ogni momento per fare foto. In stazione era un rincorrersi di telefonate tipo "Pronto Roccaraso" "Qui Castello ma il treno dove sta?" "E' partito da Campo 30 minuti fa ma non è ancora arrivato" "Eh ma dove sono finiti????""Ma si saranno fermati a fare le foto" "Ancora??? ma è notte!!" "Si infatti credo che ora non le fanno più" all'improvviso una telefonata direttamente dalla Aln avvisa che il treno è nel curvone quindi posso uscire e fare agevolmente un video.
Il mio tono di voce deficiente quando dico si si è dovuto al fatto che non avevo capito che il gentilissimo aiutante movimento voleva farmi chiudere anche il PL.
Ecco il treno che alzando la neve caduta fino a poco prima arriva in stazione

[SM=x346219]

The winner takes it all
20/02/2013 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
non riesco a vedere il video; ed ho provato su due PC DIVERSI!
20/02/2013 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e nemmeno copiando l'url ed incollarlo su altra scheda
probabilmente c'è un errore di ffz al momento di inserire l'url
20/02/2013 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
E'vero,con Chrome non appare mentre con Safari esce"video non disponibile" eppure ho usato il link VIDEO.
Comunque questo è l'indirizzo...
www.youtube.com/watch?v=wN3-nhRLb8o&list=UUrinl7kQBEHdMVh_zHL2rrw...
Preciso che nelle foto sopra inserite il comando del PL è sulla rete fs mentre l'apparato è della Sangritana
[SM=x346219]

The winner takes it all
12/03/2013 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
La partenza...
Le quattro Aln partono da Roccaraso alla volta di Campobasso fischiando per sincronizzare la partenza delle automotrici (al massimo possono andare in tripla,dopo ci vuole un altro macchinista)
Dopo questo treno ce n'è stato un altro 2 domeniche fa composto da 3 Aln 668 3300 e domenica prossima ancora un altro che credo verrà effettuato di nuovo con Aln 663 di Campobasso.


www.youtube.com/watch?v=gwViiEmrv6g

[SM=x346219]

The winner takes it all
13/03/2013 02:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
[SM=g1885122] In realtà è tutto materiale di Benevento (o anche di Sulmona? ); Campobasso non ha ALn assegnate.

[Modificato da e646.060 13/03/2013 03:14]

Marco B.
13/03/2013 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Perdonate l'errore allora [SM=x346238]
Deve essere tutto di Benevento quindi perchè Sulmona non ha 663 da qualche anno,ma solo 668 3300 e qualche 1000. (Quest'inverno a causa del fermo di alcune Aln che dovevano andare a Foggia per revisione ha riceuto in sussidio anche due Aln 668 1900 proprio da Foggia e una 3100 da Catania)
[SM=x346219]

The winner takes it all
13/03/2013 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mi scusino, ma benevento che se ne fa delle 663 con entrambe le linee diesel chiuse? non sarebbero più utili a foggia per la linea interregionale per potenza?
14/03/2013 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
[SM=g1885122]
e646.060, 13/03/2013 02:51:

Campobasso non ha ALn assegnate.


Probabilmente molti mezzi sono molisani visto che non ci sono mezzi assegnati in quella regione. Benevento oltre alle 663 ha anche UNA CINQUANTINA (se non sbaglio...) di Aln 668 1800 anche se qualcuna dovrebbe essere andata via e qualche altra è stata accantonata...

The winner takes it all
14/03/2013 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano

ma benevento che se ne fa

Tutti i mezzi del Molise dipendono da BN; i mezzi che "escono" dal deposito sannita percorrono le linee Benevento-Avellino, Avellino-Salerno, Salerno-Nocera Inf. (sia via Mercato S.S. che via Cava d. T.), Salerno-Potenza, Napoli-Campobasso, Roma-Campobasso, Campobasso-Termoli, Campobasso-Benevento (quando era aperta), Napoli-Cancello-Benevento e a volte anche Napoli-Telese-Benevento.
[Modificato da e646.060 14/03/2013 14:55]

Marco B.
15/03/2013 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ah, quindi è una specie di "hub" del centrosud
io pensavo che si occupava delle sole linee non elettrificate per CB e per AV, che credo siano ancora chiuse
15/03/2013 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
no, BN-AV è aperta; BN-CB è interrotta per frana.
Mezzi di BN sono stati visti anche sulla PZ-FG...

Marco B.
16/03/2013 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
x Marco alias e646.060

hai dimenticato Caserta - Benevento e Caserta - Salerno dove alcuni regionali sono fatti con 668, a me pare improbbabile un Napoli - Caserta - Benevento fatto con 668, poi dovrebbe esserci una coppia anche sul Napoli - Vairano fatto con 668 (visto transitare e preso piu volte personalmente con tanto di litigata con capotreno a causa della mia bicicletta) inoltre prima dei recenti tagli le 668 erano presenti anche sui Torre A. - Castellammare - Gragnano, infine non dimentichiamo il mitico RV 2352/2363 Benevento - Roma T.ni fatto con una tripla di 663 e qualche volta con una doppia di 668 [SM=x346228]

x tremmue

In poche parole le automotrici sono presenti un pò su tutto il territorio regionale ed oltre, questo ti fa capire l'importanza del deposito di Benevento
[Modificato da (ferpas) 16/03/2013 13:52]
26/04/2013 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 05/01/2008
apprendista tranviere
Treni a vapore sul trenino verde della Sardegna (da Cagliari a Seui)
E' descritto in questo link:

www.facebook.com/photo.php?fbid=584713671546491&set=a.209384962412699.55339.198099336874595&type=1&relevant...
01/07/2013 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Due belle foto...
...pubblicate oggi sul gruppo facebook dedicato alla Sulmona-Carpinone

Nella prima l'Aln 668 3323 lascia Palena per dirigersi verso la stazioncina di Rivisondoli-Pescocostanzo nel più classico scenario invernale


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In quest'altra invece scattata sempre presso Palena vediamo la Aln 668 3304,unità da me mai fotografata,aprirsi un varco nella neve.In genere io ho sempre visto i bombardoni aprire la strada alle Aln e mai una automotrice correre in queste situazioni.
Anzi pensavo nemmeno ce la facessero nonostante le 3300 dal rapporto corto siano più potenti ad esempio delle 1200 alle quali infatti,nonostante operino in Veneto,non sono mai stati montati i vomeri proprio in virtù della loro scarsa potenza nel rimuovere la neve.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Al massimo alle 3300 ho visto rimuovere quelal poca neve accumulatasi fra una corsa e l'altra...
[SM=x346219]

The winner takes it all
02/07/2013 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
motore sovralimentato (cioè turbo) per tutta la serie 3000, mentre le 1200 sono "aspirate", cioè non turbo
in più le 3300 hanno il rapporto più corto, che favorisce la forza di trazione a scapito della velocità, quindi perfette per queste linee
in ogni caso, per spalare la neve, bisogna anche tener conto dell'aderenza, e in questo un po' tutte le aln sono deficitarie, sia per il loro scarso peso (intorno alle 37 tonn) ma anche per avere solo due assi motori e due folli
03/07/2013 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Come aderenza fine a se stessa le Aln non sono niente male,addirittura non portano i lanciasabbia,in caso di neve come dici tu,non pensavo fossero cosi' performanti. Durante le bufere o in caso di eccessiva neve sul binario si è sempre messo il diesel ad aprire la strada,le Aln le ho viste spazzare al massimo qualche cm di neve. (In questa pagina ho pubblicato un recente video dove si puo' vedere,anche se non era molta in quel caso)
Piuttosto sulle 1200 R potrebbero montare i vomeri,penso che li siano utili,come su parecchie 1000 di Sulmona che ne sono sprovviste,eppure le ho viste tante volte nella neve alternarsi con le 3300....
[SM=x346219]

The winner takes it all
03/07/2013 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Domandine...
Qualcuno ha foto delle Aln 668 modificate. So che portano sul frontale 4 fari adesso (2 sopra e 2 sotto) ma ancora non ho avuto il piacere di vederle.
Inoltre volevo chiedere se conoscete altre stazioni oltre Roccaraso che abbiano l'ingresso in corretto tracciato da un lato e in deviata dall'altro,mi interesserebbe riprodurre qualcosa del genere ma da Rocca ho rubato già troppo.
[SM=x346219]

The winner takes it all
03/07/2013 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
molte stazioni della circumvesuviana sono così, nelle fs normalmente non si usa, ma queata linea è particolare perchè è gestita quasi come una tranvia, con gli scambi a molla
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com