New Thread
Reply
 
Facebook  

Ferrovie Secondarie d'Italia

Last Update: 8/23/2016 7:32 AM
Author
Print | Email Notification    
9/18/2014 2:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
(ferpas), 18/09/2014 13:23:

Marco ricorda quando le ALe 803 facevano servizio da Campi a Gragnano

Non da Campi, le Ale803 per Gragnano partivano dalla Centrale in composizione ridotta a 2 pezzi (motrice+pilota).

Nello stesso periodo da Campi Flegrei partivano alcune corse di Ale724 prolungate a Napoli San Giovanni - Barra (prima che avviassero il servizio metropolitano su Torre Annunziata e Castellammare) in cui all'arrivo il personale avvertiva di scendere solo dalla vettura di coda dato che per liberare la passerella a raso tra il binario 1 e il 2/3 si fermavano molto avanti, all'altezza del vecchio magazzino merci.
[Edited by e646.060 9/18/2014 2:45 PM]

Marco B.
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Mia Ceran alla RaiTELEGIORNALISTE FANS FORU...8 pt.10/20/2019 11:33 PM by Figeto
9/18/2014 5:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,505
Registered in: 1/5/2011
tranviere veterano
Non erano a 3 pezzi i Napoli centrale-gragnano? ALe803+rimorchiata+pilota?
9/18/2014 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
le 803 delle ultime serie hanno circolato anche a 4 pezzi con una carrozza intermedia in più (e vi lascio immaginare con quali brillanti prestazioni....)
ovvio che di conseguenza c'erano in giro combinazioni prive della carrozza intermedia
9/19/2014 11:07 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ BiagPal
Concordo: le foto delle belle ragazze dove sono?
9/19/2014 3:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2
Registered in: 9/10/2014
apprendista tranviere
cerco foto su lla linea barge bricherasio
sono una nuova iscritta . chi mi può aiutare per mettermi in contatto con davto.
grazie silvana
10/2/2014 11:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Ferrovie minori: riapre dopo 1 anno la linea Sora-Roccasecca-Avezzano
Collegamenti ripristinati dopo i lavori di manutenzione e messa in sicurezza della tratta costati 15 milioni di euro: 22 gallerie e nuove rotaie su 10 chilometri di percorso


SORA - Tornano a sferragliare i treni lungo la storica linea Sora-Roccasecca-Avezzano, che collega il Frusinate con l’Abruzzo. Mercoledì mattina, dopo oltre un anno di stop e non poche polemiche, sono stati ripristinati i collegamenti. I lavori di manutenzione straordinaria hanno richiesto un investimento di circa quindici milioni. Ora la tratta, utilizzata da ben cinquemila pendolari tra lavoratori e studenti che frequentano l’università all’Aquila, è più moderna e sicura.

Massicciata rifatta su 40 chilometri

La strada ferrata è stata riaperta all’alba quando, alle 5,45, da Avezzano è partito il primo treno regionale che ha raggiunto Cassino. Sul convoglio sono saliti anche diversi rappresentanti del Comitato «Salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca», in un giorno atteso a lungo da migliaia di utenti. La società Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha proceduto a rimettere in sicurezza la tratta per garantire più efficienza ai collegamenti. Gli operai hanno sostituito le rotaie per circa dieci chilometri e sistemato la massicciata per quaranta chilometri. L’intervento ha portato anche a rinnovare le traversine sui binari per circa trenta chilometri, a realizzare nuovi attraversamenti pedonali, a sistemare marciapiedi e pavimentazioni in quasi tutte le stazioni tra Cupone, Canistro, Civitella Roveto, Civita d’Antino, Capistrello Balsorano, Sora, Arpino e Arce. Rese più sicure , infine, le 22 gallerie lungo l’intera linea e migliorati gli impianti di segnalamento e telecomunicazione.

Pendolari soddisfatti

«E’ un giorno importante - commenta il presidente del Comitato «Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca», l’avvocato Emilio Cancelli -, che abbiamo atteso per molti mesi. Siamo soddisfatti, perché il collegamento ferroviario tra le valli di Roveto e del Liri con Avezzano sono importanti per tanti pendolari e studenti. Ora, però, è necessario rivedere alcuni orari dei treni modificandoli per renderli più funzionali alle esigenze degli utenti». Per festeggiare il ritorno dei treni sulla Sora-Avezzano, alla stazione della città ciociara è arrivato anche il sindaco Ernesto Tersigni, in prima linea nei mesi scorsi per evitare la soppressione della ferrovia. « E’ una vittoria importante per Sora e per tutti i Comuni serviti dalla linea», dice Tersigni. «Ho provato una grande emozione quando il treno si è fermato in stazione. E’ un sogno che diventa realtà – conclude-, un obiettivo al quale abbiamo lavorato in stretta sinergia con il Comitato che ringrazio per l’impegno profuso».

roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_ottobre_01/ferrovie-minori-riapre-1-anno-linea-sora-roccasecca-avezzano-2a132d5a-4970-11e4-bbc4-e6c42aa8b8...

10/2/2014 1:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
in realtà nessuno ha mai parlato di soppressione, ed il solo fatto che sono stati spesi 15 milioni conferma la volontà di rfi a mantenere la linea
se poi le due regioni interessate decidono di tagliare i treni, sono loro che poi si assumono la responsabilità per i soldi del demanio inutilmente spesi
10/2/2014 1:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Ormai ogni volta sono le regioni a decidere... [SM=x346225]
Questa linea comunque pur essendo una secondaria ha veramente un ottimo movimento passeggeri.
Sinceri complimenti ai membri del comitato che si sono adoperati per la riapertura di questa linea [SM=g1914996]
Ed a proposito di secondarie,il prossimo treno della fondazione sulla Sulmona-Carpinone non coprirà più' solo il tratto abruzzese ma ritornerà a percorrere anche il tratto molisano sospeso da tempo...

The winner takes it all
10/2/2014 1:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
... fino a dove ...?
10/2/2014 1:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
I passeggeri scenderanno a San Pietro Avellana,mentre il diesel (probabile 445) si rimetterà in testa al treno nella stazione di Carovilli (dotata di scambi tallonabili)

The winner takes it all
2/12/2015 1:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Treni turistici
Era da un annetto che non andavo a vedere un treno speciale sulla Sulmona-Carpinone.
Domenica rinunciando alla mia sciata sono sceso in stazione ad aspettare il treno speciale denominato per quest'occasione "treno della neve".
Una giornata bellissima (-17 la mattina ma con il sole,fino alla nevicata del pomeriggio,se no che treno della neve sarebbe [SM=x346232] ),i turisti erano entusiasti,e la replica organizzata di questo treno,per il 22,è andata esaurita in quattro giorni.
La composizione era la classica 3 centoporte,2 terrazzini + diesel 445 in livrea "diciamo" originale che ha manovrato a Roccaraso con giro locomotore (e carrozze) per tornare indietro.
Di seguito posto un video che ho fatto dell'arrivo,manovre,e ripartenza.



Ps c'era una ragazza che stava facendo un master per RFI,quando mi ha visto irrompere nell'ufficio dell'assuntrice per chiedere di aprire il segnale ad ala mi ha assunto come prof per la giornata. [SM=g9422]

The winner takes it all
2/16/2015 6:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
scusate, ma le terrazzini erano a 2 assi (senza carrelli)?!?? dal filmato non si capisce bene.

grazie!!
2/16/2015 9:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
si, proprio così.... comunque ""erano"" non è il verbo esatto: ne sono state conservate alcune che effettuano i treni storici

www.rtvt.it/web/i-mezzi/materiale-rimorchiato/carrozze-a-terrazz...
[Edited by trammue 2/16/2015 10:05 PM]
2/16/2015 10:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
pedemontana friulana - addio?
La cosiddetta "pedemontana" Sacile - Pinzano - Gemona, è "ferma" da oltre due anni, a seguito di una frana che ne ha interrotto l'esercizio. I lavori di ripristino sono stati avviati da RFI, ma la volontà di riaprire il servizio vacilla. Il traffico in effetti era molto scarso e limitato quasi esclusivamente agli studenti, tra Pinzano e Sacile. La regione Friuli-VG vorrebbe autogestirla, tramite la società FUC (Ferrovia Udine - Cividale). Al momento è stato commissionato uno "studio", in base al quale dovrebbero valutarsi le prospettive della linea.
E' di questi giorni la notizia che RFI ha smontato le sbarre dei numerosi PL. Non è un bel segnale.
2/17/2015 10:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ trammuè
Si, va bé, mo è diventato un duetto fra te e me! Già una volta mi hai lungamente erudito circa le terrazzini. mi ricordavo di averle prese almeno un paio vi volte sulla Orte - Falconara e vv., ma non avevo guardato il rodiggio.

Grazie e ciao.
2/17/2015 1:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
io da piccolo le ho viste una sola volta in servizio sulla linea di cassino (quando non era ancora TE) al traino di una vaporiera ex esercito usa gr736
poi però ci ho viaggiato sui treni storici roma-terni-aquila (con loc. gr740) e napoli-pietrarsa (con loc. gr940)
2/17/2015 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
vaporiera ex esercito USA, a oh, ma quanti anni hai? non mi ricordo se ci ho viaggiato estate 1960 (licenza media) od estate 1962 (ero stato rimandato a settembre)
2/17/2015 5:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
In queste due foto si vede meglio...in tutte le altre (decisamente migliori) il rodiggio era sempre coperto dalla neve.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]

The winner takes it all
2/18/2015 8:17 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere

vaporiera ex esercito USA, a oh, ma quanti anni hai?


indipendentemente dagli anni miei (tanti? pochi? è relativo.... io so solo che sono gli anni in cui posso fare quello che mi pare), le locomotive gr736 se le portarono dietro gli americani nei famosi sbarchi, pare in quantità intorno ai 200 ed insieme a 50 locomotori diesel Ne120 (poi D141)
la particolarità delle 736 era che non funzionavano a carbone, ma montavano un bruciatore a nafta: roba mai vista in italia!!!
grazie alla loro particolare efficienza, finita la guerra vennero immediatamente adottate dalle FS e rimasero in servizio molto a lungo, penso che circolavano ancora negli anni 70
cessato il servizio, alcune di loro restarono in ambito fs come caldaie per il riscaldamento delle officine e delle abitazioni dei ferrovieri
i 50 locomotori diesel (anche questi mai visti in italia) rimasero in servizio (-1 perso in azioni belliche) ancora più a lungo ed era possibile vederli manovrare in quasi tutti i più importanti scali FS (io li ho visti a roma termini, roma smistamento, e nel porto di napoli, ma anche altrove)
2/18/2015 11:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Grazie! [SM=x346219]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:25 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com