New Thread
Reply
 
Facebook  

Ferrovie Secondarie d'Italia

Last Update: 8/23/2016 7:32 AM
Author
Print | Email Notification    
2/24/2011 4:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Io per rete snella intendo l'abbattimento dei costi tagliando tutto ciò che non serve più (anche se in alcuni casi si va oltre). Nel caso della Sulmona Carpinone questi tagli sono giustificati vedendo l'attuale orario. E' un miracolo come si reggano in piedi cosi' bene Roccaraso e Castel di Sangro...

The winner takes it all
Azzurra L'isola nuda150 pt.8/19/2019 6:00 PM by azzuraluna
Coppa Italia - FIORENTINA VS MONZAblog191230 pt.8/19/2019 3:52 PM by fungiatt
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...26 pt.8/20/2019 12:12 AM by docangelo
9/3/2011 8:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Ma nessuno ha un po' di foto di secondarie da postare?
Biagio avevi aperto la discussione promettendo un po' di foto... [SM=x346232]

The winner takes it all
11/2/2011 8:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano

IDV: PREVISTA ELIMINAZIONE STAZIONE CASTEL DI SANGRO - Il capogruppo Idv della Provincia dell'Aquila Rinaldo Mariani fa presente che «è previsto da parte delle F.S. l'interruzione della tratta ferroviaria Castel di Sangro- Roccaraso con l'eliminazione della stazione di Castel di Sangro». «Questi provvedimenti - aggiunge - sono in linea con i tagli della finanziaria dell'Agosto 2011 che prevede una riduzione del 75% dei fondi destinati ai trasporti. Con l'eliminazione di questa tratta e della stazione di Castel di Sangro si verrebbero a risparmiare solo circa 250.000. Pertanto gli investimenti previsti per la Sangritana pari a 11mln di euro appaiono ulteriormente vani (vista l'eliminazione della tratta Castel di Sangro- Carpinone) e la costruzione della nuova stazione a Castel di Sangro, che diventerebbe una cattedrale nel deserto, appare sperpero di denaro pubblico.Si chiede pertanto alle istituzioni locali per quanto di competenza di attivarsi affinchè ciò non avvenga».

Premesso che non bisogna mai prendere per oro colato quello che è scritto sui giornali (anzi si dovrebbe fare il contrario)mi domandavo cosa volessero dire queste affermazioni.
Non parlo con il dm sia di Roccaraso che di Castel di Sangro da un annetto e quindi non sono informato sulle attuali intenzioni.
Cosa vuol dire "è previsto da parte delle F.S. l'interruzione della tratta ferroviaria Castel di Sangro- Roccaraso con l'eliminazione della stazione di Castel di Sangro"
I treni faranno Sulmona-Roccaraso? Non credo proprio. Se c'è qualcuno informato parli per favore [SM=x346220]

The winner takes it all
11/2/2011 9:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Secondo me il deputato IDV non ci ha capito un emerito ficus. Allora...facciamo ordine:
la Sangritana ha iniziato costosi lavori per unificare le due stazioni di Castel di Sangro...da tempo vorrebbero utilizzare la linea, anche su pressioni della SEVEL. Ci son due piccolissimi problemi: 1) la linea Archi - Sevel deve essere compeltata 2) la linea tra Quadri e Villa S. Maria è interrotta, mancano i binari da anni,e non si sa quando riprenderanno i lavori. E non è che ilr esto della rete stia messo meglio, visto che son oltre 5 anni che non si vedono treni....
Secondo punto: attualmente esistono solo due coppie di treni Sulmona - Castel di Sangro. La Regione Molise non ha soldi e rpeferisce usare i bus. il 27 ottobre ha circolato, dopo quasi un anno, un treno da Sulmona a Carpinone, pagato da una comitiva di crucchi.

11/3/2011 8:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ecco l'idea!
vendiamo tutte le linee secondarie in perdita ai crucchi... vedrete come rifioriranno....
11/3/2011 9:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
beh,i crucchi notoriamente hanno un portafoglio bello gonfio...han speso quasi 200 euri a persona per farsi il giretto Sulmona - Carpinone - Campobasso - Termoli - Pescara - Sulmona....
11/3/2011 12:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ma col treno a vapore, con una aln d'epoca, oppure con una 668.3 ?
11/3/2011 2:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Bella domanda...il giornale "Il tempo" riporta una doppia di Aln. Un gruppo su facebook parla genericamente di locomotiva a vapore.
Tornando alla sangritana,sono stato a Roccaraso 3 giorni fa ma a Castel di Sangro non ci sono passato,"ha iniziato costosi lavori" vuol dire che sono già iniziati o si è in procinto di iniziarli?

Quest'articolo è di marzo.Sarebbe interessante avere una foto piu' grande di quel progetto.
www.ilcapoluogo.com/News/Attualita/Castel-di-Sangro-novita-per-i-trasporti-su-rota...

Piuttosto quanti anni hanno i binari della Sangritana? Me li ricordo da sempre cosi',armamento 36 e ballast con pietre di tipo rotondo. Ancora adesso è tutto uguale (compresa l'Abd bruciata ferma li da sempre e i carri con garitta)non ci è nemmeno cresciuta l'erba...


The winner takes it all
11/3/2011 4:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
www.ilmondodeitreni.it/dblog/articolo.asp?articolo=91

I lavori dovrebbero essere iniziati a circa 7 Km da Castel di Sangro, su rete FAS. Il Piazzale di Castel di Sangro FAS dovrebbe essere sempre uguale.....è tanto che non ci vado...a Crocetta era tutto rimasto intatto....
11/4/2011 2:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Grazie per il link,davvero interessante! Speriamo che possa essere un punto di partenza per qualcosa...
L'Aln è costata 9.000 euro! Qui a Napoli è di moda sposarsi a Pietrarsa fittando un Minuetto diretto Mergellina-San Giorgio,dovro' informarmi sul prezzo...

Se a Castel di Sangro non si lavora sicuro è rimasto tutto uguale,purtroppo quando vado a Rocca non sempre riesco a passare anche di la.Piuttosto da quanti anni sta l'Abd incendiata la? Credo quasi una ventina,io la ricordo da sempre anche se prima era in un'altra posizione.Si vede ancora nitidamente l'ombra della scritta poste probabile retaggio di quando stava sulla Voghera Varzi...
[SM=x346219]

The winner takes it all
11/7/2011 10:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
La ex elettromotrice della FVV venne portata a Castel di Sangro negli anni '80 per dare rifugi ai senza casa dopo un terremoto. Non ricordo come è finita arrosto, ma è irrecuperabile, buona solo per la fodneria
11/9/2011 11:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Allora sono stati gli stessi sfollati che l'hanno bruciata. Sapevo infatti che si incendiò a causa di un fuoco acceso da persone che vi dormivano all'interno,ma ho sempre pensato a senzatetto...

The winner takes it all
11/10/2011 11:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Non ho sottomano il libro sulla Sangritana, però ricordo di aver letto così.
Ti riassumo per comodità la situazione mezzi FAS accantonati

ALE\LE FVV
acd21 LANCIANO
abd 22 CDS
AcD 23 S.VITO CITTà
32 CROCETTA
33 CDS
34 CROCETTA
35 ARCHI

LOCOMOTORI
22 CDS
23 CROCETTA
24 CDS
25 CROCETTA
51 CROCETTA
52 CROCETTA

Treno della Valle
Ale02+Le54
Ale11+Le51
Ale05+Le52+Le53+Ale08

[tutti e tre i complessi in sosta presso la vecchia stazione di Lanciano]
Delle ALe TIBB, due son state portate nel nuovo deposito...le altre giacciono a Lanciano
11/10/2011 10:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Grazie per l'elenco...molto interessante [SM=x346220] [SM=x346220] Non conoscevo l'ubicazione di tutti i mezzi
[SM=x346219]

The winner takes it all
11/10/2011 10:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
si, ma a Crocetta te prendi il tetano solo a guardarli i mezzi!Però se passi in zona una visita vale la pena che ce la fai...
11/23/2011 9:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
la regione abruzzo ha deciso che non vuole più pagare i treni Castel di Sangro - Sulmona.
11/23/2011 10:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,440
Registered in: 2/17/2009
tranviere veterano
E' finita...
ABRUZZO/TRASPORTI: MORRA, STOP TRENI CON POCHI UTENTI. COSTANO TROPPO

(ASCA) - L'Aquila, 23 nov - Quaranta persone frequentano complessivamente quattro tratte: Sulmona-Castel di Sangro (R 3187 ore 6:32), Sulmona-Castel di Sangro (R 3347 ore 15:43), Castel di Sangro-Sulmona (R3483 ore 8:43), Castel di Sangro-Sulmona (R 3488 ore 18:41) per un costo a carico del bilancio regionale pari a 900 mila euro. Lo rende noto l'assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Giandonato Morra, che in una nota chiarisce gli obiettivi di una ''razionalizzazione che giustamente colpisce gli sprechi senza violare i diritti dell'utenza a vedersi garantito il servizio di trasporto pubblico''. ''Proprio in presenza di questi dati - spiega la nota - di concerto con Trenitalia, e' stata concordata la soppressione delle quattro corse che portera' un risparmio di 900 mila euro e nessun taglio occupazionale''. Per quanto riguarda la leva tariffaria, la nota chiarisce che per l'anno 2012 ''nessuna decisione e' stata presa, in attesa dell'effettiva definizione dei trasferimenti statali''. Quanto al piu' generale processo di razionalizzazione gia' avviato sulla base della L.R. 1/2011, la nota aggiunge che ''e' stato gia' varato un adeguamento obbligatorio per legge, cosi' come si e' avuto particolare riguardo alla eliminazione delle sovrapposizioni tra le diverse modalita' di trasporto (ferro/gomma) e tra i vettori del medesimo comparto (gomma/gomma)''. L'intervento previsto dalla Legge regionale ha riguardato indistintamente tutti i vettori, pubblici e privati, sia del ferro e sia della gomma, con disagi limitati per l'utenza. ''E' chiaro - conclude Morra - che le circostanze di stretta finanziaria devono richiedere un comportamento non teso a difende d'ufficio l'attuale livello dei servizi, senza guardare alla loro reale utilita', ma un atteggiamento che sappia comunque distinguere la volonta' della Regione Abruzzo di tutelare e difendere i servizi veramente essenziali per l'utenza scolastica, lavorativa e pendolare''.


www.asca.it/regioni-ABRUZZO_TRASPORTI__MORRA__STOP_TRENI_CON_POCHI_UTENTI__COSTANO_TROPPO-65170...


[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
11/23/2011 10:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Si, ma dite a quel demente che ci stanno 40 persone per via degli orari assurdi e del fatto che c'è una 668 singola.
11/23/2011 11:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Le campane suonano a lutto per me dopo questa notizia.Purtroppo l'Abruzzo non è il Trentino che ha saputo sfruttare un ramo secco (la Merano-Malles) facendolo diventare fiorito. Del resto Trenitalia insegna che quando si fanno lavori all'infrastruttura e alle stazioni la soppressione è imminente. I miei weekend perdono la visita quotidiana alla stazione di Roccaraso o gli sconfinamenti verso Rivisondoli/Palena/Campo di Giove.
Non resta che affidarmi alle innumerevoli foto scattate in zona ai treni che mi hanno accompagnato da sempre,dalle 668/663 ai 345 di rinforzo.
Ma la soppressione è definitiva dall'11 dicembre oppure ho letto male?

The winner takes it all
11/23/2011 11:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Trenitalia non c'entra un ficus, anzi, aveva confermato le 4 coppie di treni. Solo che a quanto pare la regione abruzzo, notoriamente allergica al tpl, no vuole più pagare quei treni. Vedremo cosa accadrà da qui al 12/12 e se si riuscirà ad ottenere una proroga del servizio
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com