Nuova Discussione
Rispondi
 

Ferrovie Secondarie d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2016 07:32
Autore
Stampa | Notifica email    
18/02/2015 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
correzione
le Ne120 divennero D143, non D141
a Pietrarsa è conservata una 736 a nafta

Marco B.
07/10/2015 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Alcune foto del treno storico che il 16 agosto ha accompagnato numerosi turisti sull'itinerario Isernia-Rivisondoli-Palena-Campo di Giove e ritorno; in composizione la D445.1145 in livrea "falso-storica" in testa a 5 carrozze centoporte ed una a terrazzini.

In sosta alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, in attesa che i passeggeri tornino dalla visita a Rivisondoli:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In marcia tra Palena e Campo di Giove, il treno supera un viadotto ad archi in pietra:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Arrivati a Campo di Giove, si inverte la posizione della D445.1145 per il ritorno; data la particoarità dell'impianto (con deviatoi tallonabili a ritorno elastico), si manovra per portare il treno storico dal binario 2 al binario 1, l'unico con segnale di partenza lato Isernia:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A notte fonda il treno vuoto rientra a Sulmona; intorno alla mezzanotte una breve sosta a Roccaraso permette di dare il giunto e ritirare le prescrizioni:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Marco B.
07/10/2015 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
belle foto e bella iniziativa !
mi chiedo due cose
perchè livrea falso storica? forse si tratta di un mezzo nato come navetta in colore mdvc?
poi mi chiedo se con questa composizione decisamente robusta è stata necessaria la spinta in coda in qualche tratto particolarmente acclive?
08/10/2015 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
1. si, la 1145 è di terza serie (si riconosce facilmente dai doppi fari frontali) e nasce in grigio-arancio-viola
2. no

Marco B.
08/10/2015 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Quando la utilizzavano per gli storici era un cazzotto in un occhio sta macchina in xmpr... [SM=x346232] [SM=x346232]

The winner takes it all
08/10/2015 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mi ha ricordato il mio plastico (ei fu.....) su cui circolava una 345 roco di quel colore con carrozze d'epoca rivarossi anni 50 (alquanto sproporzionate in quanto all'epoca la rivarossi adottava la scala HO un po' large)
09/10/2015 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Noto con piacere che hanno rafforzato la composizione passando da 3 centoporte + 2 terrazzini a 5 controporte + 1 terrazzini.
Ma dalle foto non mi è chiara la manovra fatta dal treno a Campo di Giove (la terrazzini è in coda anche al ritorno,strano questa procedura si usa d'inverno)
La manovra dovrebbe essere
1) sganciare la terrazzini e portare le centoporte sul binario 1 in retro
2) recuperare la terrazzini e agganciarla in coda
3) giro locomotore per portarsi sul binario 1 e riagganciare la centoporte di testa
ma nella penultima foto si vede il 445 che spinge il treno oltre lo scambio,quindi per andare obbligatoriamente sul binario 1...che manovra hanno fatto? [SM=x346235]

The winner takes it all
09/10/2015 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Ah no scusate ho guardato con superficialità la foto...nell'ultima il treno è palesemente rivolto verso Sulmona (e come ha scritto Marco sta tornando vuoto da Isernia),quindi il treno è ripartito con la terrazzini in prima posizione e la manovra a Campo di Giove era fatta senza invertire le carrozze.
Sorry [SM=x346238] [SM=x346238]

The winner takes it all
09/10/2015 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Tra l'altro la manovra da te descritta non si può fare a Campo di Giove per via dei deviatoi a ritorno elastico: se parcheggi le centoporte in 1° binario, poi non puoi tornare a prendere la terrazzini in 2°...

Marco B.
09/10/2015 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Si può fare,il ritorno elastico si può escludere.

The winner takes it all
19/10/2015 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Un film sulla Avellino-Rocchetta....
www.ilciriaco.it/cultura/item/12771-claudia-cardinale-incanta-avellino-durante-la-prima-de-l-ultima-fermata-di-giambattista-assa...

Servirà a richiamare l'attenzione? Dal poco che ho potuto vedere questa linea sembra stia sparendo nella vegetazione,più passa il tempo e più costa un eventuale ripristino...

The winner takes it all
12/07/2016 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
12/07/2016 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 01/06/2014
apprendista tranviere
Per caso era in progetto il raddoppio della linea?
12/07/2016 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
datemi dell'.....ista (a vostra scelta!) ma non capisco perché si debbano spendere centinaia di miliardi con stazioni e gallerie nuove ed opere che stravolgono il paesaggio e l'assetto idrogeologico del paese e tutto per guadagnare 15 minuti fra Roma e Milano, quando sarebbe (è!) più urgente il raddoppio delle linee a binario unico!
[SM=x346221]
[Modificato da liquidatore 12/07/2016 15:24]
12/07/2016 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Dopo l'incidente della primavera scorsa sulla "metrotranvia" di Cagliari, un'altra disgrazia provocata dal binario unico!
12/07/2016 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
datemi dell'.....ista (a vostra scelta!) ma non capisco perché si debbano spendere centinaia di miliardi con stazioni e gallerie nuove ed opere che stravolgono il paesaggio e l'assetto idrogeologico del paese e tutto per guadagnare 15 minuti fra Roma e Milano, quando sarebbe (è!) più urgente il raddoppio delle linee a binario unico!

@liquidatore - più che altro, vicino ai pentastellati!
12/07/2016 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Censin49

@liquidatore - più che altro, vicino ai pentastellati!



Che vuoi dire [SM=x346235] [SM=x346219]
[Modificato da liquidatore 12/07/2016 20:49]
12/07/2016 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammue
Ciao, sai dirci quali sono stati i mezzi coinvolti? Uno era un ALSTOM
12/07/2016 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
come al solito i media puntano il dito sul problema sbagliato e di piu facile impatto sull opinione pubblica...... il vero problema è il blocco telefonico..... è incredibile che con la tecnologia attuale ancora si licen9ziano i treni con un "pronto, nicò..... va bbuono si t mann u treno dell undic e quarandacinche?"
con un sistema simile anche il doppio binario può essere un rischio
12/07/2016 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e poi è stato detto che su quella linea circolano qualcosa come 200 treni al giorno..... come fa un capostazione a gestire un traffico del genere semplicemente col telefono senza mai sbagliare?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com