New Thread
Reply
 
Facebook  

Ferrovie Secondarie d'Italia

Last Update: 8/23/2016 7:32 AM
Author
Print | Email Notification    
2/18/2015 2:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
correzione
le Ne120 divennero D143, non D141
a Pietrarsa è conservata una 736 a nafta

Marco B.
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...62 pt.9/19/2019 2:56 PM by Santino Tosse Stizzosa
Lecco vs Monzablog191238 pt.9/19/2019 2:38 PM by fungiatt
Valentina BistiTELEGIORNALISTE FANS FORU...31 pt.9/19/2019 3:05 PM by Maiuscolo
10/7/2015 6:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Alcune foto del treno storico che il 16 agosto ha accompagnato numerosi turisti sull'itinerario Isernia-Rivisondoli-Palena-Campo di Giove e ritorno; in composizione la D445.1145 in livrea "falso-storica" in testa a 5 carrozze centoporte ed una a terrazzini.

In sosta alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, in attesa che i passeggeri tornino dalla visita a Rivisondoli:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In marcia tra Palena e Campo di Giove, il treno supera un viadotto ad archi in pietra:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Arrivati a Campo di Giove, si inverte la posizione della D445.1145 per il ritorno; data la particoarità dell'impianto (con deviatoi tallonabili a ritorno elastico), si manovra per portare il treno storico dal binario 2 al binario 1, l'unico con segnale di partenza lato Isernia:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A notte fonda il treno vuoto rientra a Sulmona; intorno alla mezzanotte una breve sosta a Roccaraso permette di dare il giunto e ritirare le prescrizioni:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Marco B.
10/7/2015 8:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
belle foto e bella iniziativa !
mi chiedo due cose
perchè livrea falso storica? forse si tratta di un mezzo nato come navetta in colore mdvc?
poi mi chiedo se con questa composizione decisamente robusta è stata necessaria la spinta in coda in qualche tratto particolarmente acclive?
10/8/2015 3:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
1. si, la 1145 è di terza serie (si riconosce facilmente dai doppi fari frontali) e nasce in grigio-arancio-viola
2. no

Marco B.
10/8/2015 9:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Quando la utilizzavano per gli storici era un cazzotto in un occhio sta macchina in xmpr... [SM=x346232] [SM=x346232]

The winner takes it all
10/8/2015 10:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
mi ha ricordato il mio plastico (ei fu.....) su cui circolava una 345 roco di quel colore con carrozze d'epoca rivarossi anni 50 (alquanto sproporzionate in quanto all'epoca la rivarossi adottava la scala HO un po' large)
10/9/2015 3:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Noto con piacere che hanno rafforzato la composizione passando da 3 centoporte + 2 terrazzini a 5 controporte + 1 terrazzini.
Ma dalle foto non mi è chiara la manovra fatta dal treno a Campo di Giove (la terrazzini è in coda anche al ritorno,strano questa procedura si usa d'inverno)
La manovra dovrebbe essere
1) sganciare la terrazzini e portare le centoporte sul binario 1 in retro
2) recuperare la terrazzini e agganciarla in coda
3) giro locomotore per portarsi sul binario 1 e riagganciare la centoporte di testa
ma nella penultima foto si vede il 445 che spinge il treno oltre lo scambio,quindi per andare obbligatoriamente sul binario 1...che manovra hanno fatto? [SM=x346235]

The winner takes it all
10/9/2015 3:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Ah no scusate ho guardato con superficialità la foto...nell'ultima il treno è palesemente rivolto verso Sulmona (e come ha scritto Marco sta tornando vuoto da Isernia),quindi il treno è ripartito con la terrazzini in prima posizione e la manovra a Campo di Giove era fatta senza invertire le carrozze.
Sorry [SM=x346238] [SM=x346238]

The winner takes it all
10/9/2015 4:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Tra l'altro la manovra da te descritta non si può fare a Campo di Giove per via dei deviatoi a ritorno elastico: se parcheggi le centoporte in 1° binario, poi non puoi tornare a prendere la terrazzini in 2°...

Marco B.
10/9/2015 4:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Si può fare,il ritorno elastico si può escludere.

The winner takes it all
10/19/2015 8:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Un film sulla Avellino-Rocchetta....
www.ilciriaco.it/cultura/item/12771-claudia-cardinale-incanta-avellino-durante-la-prima-de-l-ultima-fermata-di-giambattista-assa...

Servirà a richiamare l'attenzione? Dal poco che ho potuto vedere questa linea sembra stia sparendo nella vegetazione,più passa il tempo e più costa un eventuale ripristino...

The winner takes it all
7/12/2016 2:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
7/12/2016 2:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 43
Registered in: 6/1/2014
apprendista tranviere
Per caso era in progetto il raddoppio della linea?
7/12/2016 3:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
datemi dell'.....ista (a vostra scelta!) ma non capisco perché si debbano spendere centinaia di miliardi con stazioni e gallerie nuove ed opere che stravolgono il paesaggio e l'assetto idrogeologico del paese e tutto per guadagnare 15 minuti fra Roma e Milano, quando sarebbe (è!) più urgente il raddoppio delle linee a binario unico!
[SM=x346221]
[Edited by liquidatore 7/12/2016 3:24 PM]
7/12/2016 5:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Dopo l'incidente della primavera scorsa sulla "metrotranvia" di Cagliari, un'altra disgrazia provocata dal binario unico!
7/12/2016 5:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
datemi dell'.....ista (a vostra scelta!) ma non capisco perché si debbano spendere centinaia di miliardi con stazioni e gallerie nuove ed opere che stravolgono il paesaggio e l'assetto idrogeologico del paese e tutto per guadagnare 15 minuti fra Roma e Milano, quando sarebbe (è!) più urgente il raddoppio delle linee a binario unico!

@liquidatore - più che altro, vicino ai pentastellati!
7/12/2016 8:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ Censin49

@liquidatore - più che altro, vicino ai pentastellati!



Che vuoi dire [SM=x346235] [SM=x346219]
[Edited by liquidatore 7/12/2016 8:49 PM]
7/12/2016 9:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ trammue
Ciao, sai dirci quali sono stati i mezzi coinvolti? Uno era un ALSTOM
7/12/2016 10:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
come al solito i media puntano il dito sul problema sbagliato e di piu facile impatto sull opinione pubblica...... il vero problema è il blocco telefonico..... è incredibile che con la tecnologia attuale ancora si licen9ziano i treni con un "pronto, nicò..... va bbuono si t mann u treno dell undic e quarandacinche?"
con un sistema simile anche il doppio binario può essere un rischio
7/12/2016 10:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
e poi è stato detto che su quella linea circolano qualcosa come 200 treni al giorno..... come fa un capostazione a gestire un traffico del genere semplicemente col telefono senza mai sbagliare?
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:05 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com