Comunque sia, la Bari - Nord era nata in effetti come tranvia (non a caso la società esercente ancora si chiama Ferrotranviaria); tra molte vicissitudini, la ferrovia attuale era stata inaugurata nel 1965 dall'allora Presidente del Consiglio Aldo Moro, che non aveva certo dimenticato il suo collegio elettorale (ricordo ancora il servizio televisivo ai TG); utile comunque consultare la pagina su Wikipedia, già aggiornata con l'incidente di ieri
it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Bari-Barletta
personalmente, mi spiace comunque che sia successo su una linea voluta e costruita, al posto della precedente tranvia, come "metropolitana suburbana" (lasciamo stare se leggera o pesante); laddove quasi ovunque le vecchie tranvie sono sparite, lasciando spazio solo ai trasporti su gomma (penso in particolare alla mia città, Torino, che fino al dopoguerra aveva una rete estesa di tranvie intercomunali; un progetto stilato nel 1949 per la loro trasformazione proprio in ferrovie suburbane non ebbe seguito, e, tra il 1949 e il 1958, tutte quante chiusero lasciando il posto alle autocorriere).
[Modificato da Censin49 13/07/2016 17:24]