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FILOBUS DI LECCE

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 12:24
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22/08/2005 15:19
 
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tranviere veterano
Re: figurino filobus Lecce e produzioni varie

Scritto da: auguaugusto 22/08/2005 14.03
(...) da 12 metri


Ah, ecco


Sugli artigianali, isolati e quant'altro F19 va detto che essi (...) sono derivati dai bus M240 (costruiti in centinaia di esemplari e presenti in tutta Italia, così come sono derivati da bus anche i filobus Van Hool) a cui è stato installato l'allestimento elettrico dei Sirio, quindi si può parlare, credo, di ottimizzazione delle linee produttive.


Sinceramente mi pare che da sempre i filobus utilizzino la carrozzeria degli autobus, non è certo una novità degli F19 né dei Van Hool. Che poi basti prendere un autobus e ficcarci dentro l'equipaggiamento elettrico del Sirio, beh, non mi sembra facile a farsi come a dirsi. Mi pare che ci voglia comunque una linea di produzione apposita, visto che in un tram numero di motori, posizionamento degli stessi e di tutti gli apparati, presa di corrente e un (bel) po' di altre cose mi sembrano parecchio diversi in un tram piuttosto che in un filobus.
... e quindi si ritorna all'artigianalità.
E a me va benissimo così, se poi i mezzi funzionano... Il problema è sempre quest'ultimo: molto spesso, i mezzi "artigianali" hanno i difetti di cui parlavo prima (ricambi, assistenza, ecc.). Se gli F19 vanno alla grande, meglio così. Perché vuoi per forza farmi dire che gli F19 vanno male? Però, mi chiedo, perché non vengono esportati né vincono altre gare in Italia? E perché anche a Napoli adesso comprano i Trollino?


Quello che stato detto sulla presunta diversità dei 20 filobus di Genova dai precedenti omologhi, è inesatto, dato che sullo stesso sito cittalettriche.it, portato ad esempio, è detto che portano lo stesso telaio Bredabus 4001.12 LL fonte di problemi sui bus, da cui derivano, presenti in tante città italiane.


Dovresti (forse) sapere che i primi filobus 4001 e gli autobus avevano un telaio della Sicca di Vittorio Veneto. L'Iveco poi acquistò la Sicca e da quel momento smise di fornire all'esterno i telai di quella fabbrica.
Vuoi un altro esempio? Mentre i primi Inbus snodati utilizzavano telaio Sicca, gli ultimi (i torinesi ed altri ancora) impiegavano invece i telai MAN proprio perché i componenti Sicca non erano più disponibili.
Pertanto i filobus successivi alle forniture della Spezia e di Bologna (1988 e 1990) non utilizzavano più quei telai. Prova a salire su un Breda 2001 o 3001 (l'autobus) e su un filobus di Genova e noterai subito qualche differenza ben visibile...


E in più, hanno azionamento a chopper e non ad inverter.



Potresti andare a questo link:
http://www.cittaelettriche.it/filobus_tecnica.htm
a leggerti questa frase.
"Il più recente stadio evolutivo degli schemi di trazione per filobus è rappresentato dall'azionamento ad inverter e motore asincrono trifase, con il quale si ottiene una riduzione di peso e di ingombro a parità di potenza utile. I primi 22 veicoli così equipaggiati sono stati costruiti nel 1996 per le reti di Cremona e Genova"
Grazie e ciao a tutti
[SM=x346219]
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[Modificato da Settantaquarantuno 22/08/2005 15.24]

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