Lecce: qualcuno lo chiama addirittura ..."metropolitana"!
La filovia in costruzione a Lecce è stata oggetto nei giorni scorsi di un'indagine da parte dell'Autorità Giudiziaria a causa di presunte irregolarità riscontrate nell'effettuazione dei lavori. Nell'occasione il "nuovo Quotidiano di Puglia" ha pubblicato l'8 giugno un doppio articolo (nella pagina inviatami da Alex non si legge la firma del giornalista) dove, oltre all'aspetto legale della faccenda, si parla anche dei dati tecnici dell'opera in costruzione. Ecco la scansione degli articoli:
La cosa singolare (in un periodo in cui una stupida avversione al tram a Firenze fa costruire un sito dove viene mostrata la metro di Copenaghen, senza ricordare i "filobus con la proboscide" di Bologna spacciati per tram) è stata che il "valente" e per ora sconosciuto articolista del giornale salentino ha parlato di "Metropolitana di superficie" (!) e in entrambi gli articoli non c'è una sola volta citata la parola "Filobus". Appare evidente che chi ha scritto non ha mai visto qualcosa di diverso da un autobus, oppure non sa bene cosa stano costruendo.
A parte queste considerazioni, le linee saranno tre, una da 12,7 chilometri (denominata 1A in un senso e 1B in quello inverso, da viale Oronzo Quarta alla stazione FS e viceversa); una seconda lunga 5,2 chilometri da viale Gallipoli alla Stazione ed un terza, lunga 8,2 chilometri, collegherà il centro cittadino ad Ecotekne, sulla Lecce-Monteroni. Il progetto, apparentemente molto valido, costerà complessivamente 22 milioni e 29.985 euro. Peccato che il giornalista non conosca né i filobus, né le metropolitane, di superficie e non...
[Modificato da XJ6 16/02/2007 8.59]