Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LECCE

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 12:24
Autore
Stampa | Notifica email    
10/12/2008 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 01/01/2007
tranviere junior
quota sette!
Non sono passato a fotografare le mensole (del resto uguali a quelle mostrate nella pagina 17), ma in compenso sono passato a dare un'occhiata al deposito della SGM e, conta che ti riconta, ora ci sono 7 mezzi e non più solo 6!

Qualcosa, lentamente, si muove!
[Modificato da dgmax1 10/12/2008 21:12]

Massimo Di Giulio
Lecce
22/12/2008 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
i lavori continuano:
Hanno montato i bifilari sulla curcumvallazione (vle U. Foscolo- vle Japigia). Da casa mia si vedono i bifilari appoggiati sui ganci ancora color rame.
Purtroppo credo che per adesso Dgmax1 non possa far foto in questo periodo. [SM=x346222]

Alessandro
28/12/2008 00:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
ma...
da quanto tempo è arrivato il primo mezzo?? No perchè se scadesse la garanzia (in genere 10ennale) quale città italiana sarebbe papabile per l'utilizzo di questi mezzi nuovi di palla ma acquistabili come usati? Salerno insegna...
01/01/2009 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Attendiano con ansia l'inaugurazione dell'impianto! Meglio sette (7) vetture nel capoluogo salentino (94.178 ab.) [SM=x346225] che le tre (3) per il nuovo impianto di Castellon della Plana (172.624 ab.) [SM=x346226] , nella comunità di Valencia in Spagna!
01/01/2009 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Un saluto e buon anno agli amici leccesi!
Certo qualche foto nuova degli impianti ce la potreste pure regalare...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
01/01/2009 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
hai ragione, Stefano... Massimo è quello che fa le foto e adesso ha poco tempo. Purtroppo hanno iniziato a lavorare di nuovo dopo che Julia è tornata a Kiev; avremmo avuto un appoggio fotografico in più [SM=x346222]

Alessandro
23/02/2009 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
i lavori continuano...
...a rilento!!!
manca forse un km abbondante per finire di coprire tutta la tratta di bifilari. Non so quando finiranno i lavori, però c'è movimento. [SM=x346219]

Alessandro
25/03/2009 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
La USTIF ha fatto uin giro di prova con le autorità. I giornali hanno detto che è stato un flop. Io non ci credo perchè:
1) i conducenti non hanno abastanza esperienza e credo che debbano terminare i corsi per impratichirsi nella guida.
2) c'è stato molto traffico, questo è stato il motivo di 55 minuti su 9 km.
A fine giugno inizierà il servizio; per i primi 15 gg si viaggerà gratis

Alessandro
25/03/2009 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
ma la linea è stata terminata tutta o manca qualche tratto?
flop intendi per la lunga percorrenza?
secondo me non può farsi un raffronto con nulla. il caos della circolazione penalizza filobus e autobus indistintamente.
i filobus sono arrivati tutti?
25/03/2009 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Dalle ultime notizie, i filobus non sono tutti... il "flop" è scritto solo dai giornalisti. Il caos del traffico è stato tale da non poter effettuare un'accelerazione dei mezzi.In verità non credo alla stampa ed ai leccesi che dicono che il filobus è stata una cosa inutile; non sanno quello che dicono. Personalmente sto combattendo ardentemente contro il "provincialismo". é chiaro che non faccio tutta l'erba un fascio, ma la maggior parte parla per sentito dire e, quando riesco a spiegare bene cos' è un filobus, forse qualcuno si ricrede. Non posso cmq parlare a 100.000 persone...

Alessandro
07/06/2009 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
Lungo silenzio
Ma... c'è qualche notizia sulla filovia leccese? Stanno tutti bene?
09/10/2009 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non ricordo dove ho letto che non hanno autisti abilitati...
09/10/2009 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Prestiamogli qualche abilitato di Conerobus...tanto hanno ripreso i soliti turni 4-2-1 e l'azienda ha da 40-60 unità di personale abilitato! Invito da rivolgere ad altre aziende con filovie sottoutilizzate... [SM=x346223]
09/10/2009 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122] A parte che non mi risulta che ci siano servizi filoviari sottoutilizzati (e soprattutto con personale in esubero), sarebbe una buona occasione per assumere nuovo personale, con la fame di lavoro che c'è...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/10/2009 01:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ad Ancona...
... c'è un reale e gravissimo sottoutilizzo del filobus con picchi in negativo di una ( 1 ) vettura in circolazione nel pomeriggio... Non fosse stato per, inizialmente, Mondotram ad Ancona avrebbero già bell'e soppresso tutto.
Lecce sta purtroppo diventando un'altra farsa italiana come il filobus di Ancona, la ventennale chiusura di Chieti, il Translohr di Aquila prima che decidesse il destino, quello di Latina, quello di Padova dove in 10 anni è stata aperta 3/4 di una delle tre linee, il tram di Firenze dove la linea 1 aprirà con un ritardo enorme e delle altre due non si capisce nulla, il tram di Verona che è diventato un filobus che va a gasolio proprio in centro, i 10 anni di liti violentissime per il Civis bolognese, l'eterno cantiere per la tratta extraurbana di Sassari con i Sirio che viaggiano semivuoti su 2 Km e mezzo di linea... e tralascio le strane scelte di Rimini e come procederà il Phileas di Pescara.
A Bologna non si assumono filovieri. Prima bisogna diventare autisti part time, poi si prende la patente E perchè gli snodati ormai sono 250, poi si viene assunti a tempo pieno e quindi dopo un altro paio di anni si può fare domande per il corso della patente elettrica.
11/10/2009 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Inutile, nonostante tutte i bei discorsi e le belle intenzioni, nelle menti dei nostri amministratori e concittadini l'unico mezzo da usare per i propri movimeni è solo l'automobile privata.

Giovanni Kaiblinger
11/10/2009 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Com'è la faccenda di Verona!? Filobus che si muovono in centro con la trazione A GASOLIO? [SM=x346244] Ed allora le linee filoviarie cosa le fanno a fare? [SM=x346223] Non sanno che esiste la possibilità "all-electric" come a Roma (che si può paragonare un minimo come estensione al vasto centro storico della città scaligera)? Ma questi dove vivono?! [SM=g9595]
11/10/2009 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
osservazioni positive
Concordo, ovviamente, con quello che scrivono Roberto e Trolleybus 58.

Tuttavia, cerchiamo di prendere atto anche degli aspetti positivi concernenti lo sviluppo di tranvie e filovie nell'ultima decade.

Vediamo:

ROMA - sono entrate in servizio molte nuove motrici nell'ultimo decennio, dopo una stasi durata esattamente trentadue anni, e, bene o male, il tram è stato riportato in pieno centro. Il nuovo capolinea di Piazza dei Cinquecento, e perfino i lavori per il nuovo capolinea del dovrebbero testimoniare la volontà di non eliminare il tram.

E' stato reintrodotto il filobus sulla linea 90, cui dovrebbero fare seguito, come ormai sembra certo, altre linee.

MILANO- Acquisto di un gran numero di motrici e numerosi prolungamenti ed aperture tranviarie. Mantenimento delle linee filoviarie e rinnovo del parco veicoli.

NAPOLI- Nuovi tram, rinnovo delle linee ed estensioni, dopo decenni di contrazione del sistema.
Totale rinnovo del parco filoviario, e ripristino di importanti percorsi.

TORINO- alla eliminazione di alcuni percorsi fa riscontro il notevole prolungamento della linea 4 e l'acquisto di nuovi veicoli.

MESSINA, SASSARI, CAGLIARI e BERGAMO si sono aggiunte allo scarno numero delle città tranviarie italiane. FIRENZE (sia pure con molto ritardo) e PALERMO seguiranno.

Il tram su gomma sta fornendo buona prova di sé a PADOVA, dove al sicuro completamento della prima linea faranno, sperabilmente, seguito le altre, e presto entrerà in funzione a MESTRE.

Quanto ai sistemi filoviari, BOLOGNA (anche in questo caso con molto ritardo) avrà nel prossimo futuro uno dei più estesi sistemi d’Europa. CHIETI ha finalmente ripreso l’esercizio (e questo poteva benissimo non succedere), e quasi tutte le altre città filoviarie hanno acquisito, o stanno acquisendo, nuovi veicoli.

Certo, dopo il vergognoso caso dell’Aquila, tutti noi ci auguriamo che Lecce non ne segua l’esempio.
Ma per ora niente fa pensare che sarà così.

Personalmente sono esasperato dalla lentezza del miglioramento del trasporto pubblico, ma pur sempre di miglioramento si tratta.

Cordiali saluti a tutti,

Paolo

Paolo Muraro
11/10/2009 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ferma restando la preoccupazione per Lecce ed altre città, mi aggrego all'ottimismo di Paolo precisando che lo scorso settembre la minilinea tranviaria sassarese è stata prolungata di quasi 2 Km. raggiungendo la ragguardevole lunghezza totale di metri 4.331!

D'accordo, fa un po' sorridere, ma sembra che l'apertura del nuovo capolinea di S.Maria di Pisa abbia incrementato notevolmente il numero di passeggeri, rendendo peraltro appena sufficienti per il servizio le 4 unità Sirio a cinque casse a disposizione delle FdS-ARST!

[SM=x346230]

12/10/2009 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
E' vero! Ultimamente ho letto troppo disfattismo specie nelle pagine romane.
A Messina del resto il servizio è ulteriormente migliorato con il nuovo prolungamento e la immissione in linea di altri tre tram.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com