New Thread
Reply
 
Facebook  

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Last Update: 11/28/2018 10:22 AM
Author
Print | Email Notification    
9/3/2009 5:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
[SM=x346231]

per francesco

Io penso che i carrelli sono stati gia revisionati poiche erano nuovi rispetto allo stato di conservazione della cassa purtroppo era notte e non sono riuscito a fotografarli

quindi penso che i freni sono funzionanti
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
9/3/2009 6:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Ringrazio Ferpas per la risposta! In realtà avevo preso la "palla al balzo" per porre una domanda di carattere generale; in realtà me ne viene anche un'altra: posto che questi veicoli sono "fuori servizio" (in genere vengo ritirati dal servizo attivo a scadenza revisione), in che "regime" vengo posti in circolazione (ovviamente appanciati ad un convoglio?)? In altre parole: hanno bisogno di un'autorizzazione particolare? Una minima revisione giusto per essere autorizzati al trasferimento, oppure li agganciano e basta?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/3/2009 7:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Trasferimento Etr 252 Arlecchino
da Youtube, a cura dell'utente TheBestSam94


http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
9/3/2009 7:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per Francesco
Credo (ma non ne sono certo) che il materiale venga sottoposto alla cosiddetta "Vco", ossia "visita completa di origine", prevista da RFI (e non da Trenitalia).

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
9/3/2009 8:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
inutile dire che quello era il convoglio in sosta sul tronchino di Pietrarsa....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/4/2009 12:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
^^^ Si, il convoglio è lo stesso. Al ritorno a Pistoia, il posto della Tartaruga è stato preso dalla carrozza dinamometrica presente nel capannone dove ora risiede la E444. Questo per consentire il lavoro di restauro. E per riallacciarmi al discorso iniziato da Francesco riguardo la revisione degli apparati prima di un trasporto, su tale carrozza i tecnici hanno appunto controllato i carrelli ed i freni.
[Edited by mark815 9/4/2009 12:04 PM]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
9/4/2009 12:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Ah...ma la dinamometrica è destinata al rientro in servizio?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/4/2009 4:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Notare che nel video postato da Mark si vede il logo "Il settebello",retaggio di quando la carrozza di testa fu esposta a Milano taroccata in Etr 300...chissà se è ancora presente anche il logo "Arlecchino"...

The winner takes it all
9/4/2009 8:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
? Mi sono perso qualche passaggio???

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/6/2009 9:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Certo. Ti sei perso le altre foto scattate da ferpas alla Stazione di Villa Literno. E visto che non le ha inserite lui, in quanto sfaticato [SM=x346232] [SM=x346231] , lo faccio io.
Ecco il logo Arlecchino.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre foto del treno fermo nella Stazione di Villa Literno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La tabella della Breda presente sulla fiancata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La particolarità di questo convoglio è che la motrice A veste i panni del Settebello poiché venne restaurata ed esposta con numerazione ETR 301 in occasione della mostra ANNICINQUANTA tenutasi a Milano nel 2005 in sostituzione del rotabile originale oramai peduto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

9/6/2009 11:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
ma in pratica questo è l'unico sopravvissuto?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/6/2009 11:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 43
Registered in: 12/9/2007
apprendista tranviere
Si esatto!
Questo è l'unico Arlecchino sopravvissuto. Altri 2 convogli(uno mi sembra era il 251) erano stati accantonati a Campi Flegerei prima di essere demoliti.
C'è poi il Settebello accantonato a Falconara M..
Ciao a tutti!

Nella vita bisogna avere tante idee!
Turni flessibili con autobus? No, grazie!
STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
9/7/2009 12:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
quello senza la motrice "A"....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/7/2009 1:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
No il Settebello è completo,accantonato ma completo. L'interno non è più come quallo di una volta...
Anche la targa del costruttore presente sulla carrozza taroccata è appunto tarocca...ma le targhe originali invece ci saranno ancora? [SM=x346235]

The winner takes it all
9/7/2009 11:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
si il fatto che gli interni erano stati cambiati lo sapevo; mi pare che furono "riclassificati" quando il convoglio fu distolto dal servizio TEE ed utilizzato per i servizi charter...mi sbaglio? In ogni caso ne fu snaturata la configurazione! Io credo che in un eventuale recupero il treno dovrebbe essere riportato allo stato originale...
[Edited by Francesco E. 9/7/2009 12:00 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/7/2009 12:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Non mi pare che gli ETR abbiano mai fatto servizio TEE, ma non ne sono certissimo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
9/7/2009 2:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Si, il settebello svolgeva il TEE omonino, in servizio interno tra Roma e Milano.
Gli altri TEE interni itlaiani erano il Vesuvio (MI-NA), Ambrosiano (MI-RM) e Adriatico (MI-BA).
poi c'erano i TEE interessanti l'Italia come il Mediolanum (MI-Svizzera), il MI-Nizza e altri.
Se ripesco l'orario del 1981 ve li elenco.
Ciao ciao.
9/7/2009 3:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano

Io credo che in un eventuale recupero il treno dovrebbe essere riportato allo stato originale...


Credo sia impossibile,gli interni del Settebello furono progettati dai migliori architetti del tempo,basta vedere alcune foto degli interni (come il bar o il belvedere con le poltroni girevoli) per capire come è stato stravolto...tra l'altro i tre Etr 300 avevano ognuno un interno diverso...

Non mi pare che gli ETR abbiano mai fatto servizio TEE, ma non ne sono certissimo...


Infatti solo i 300 furono gli unici a fare questo servizio,gli altri Etr del tempo credo che furono ritenuti già troppo vecchi vicino alla modernità ed al comfort del Settebello (avevano anche un'edicola e un tabaccaio dentro)
[SM=x346219]

The winner takes it all
9/7/2009 4:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Infatti parlavamo dell' ETR300 non del 250

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/7/2009 4:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:52 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com