È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2018 10:22
Autore
Stampa | Notifica email    
03/09/2009 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
[SM=x346231]

per francesco

Io penso che i carrelli sono stati gia revisionati poiche erano nuovi rispetto allo stato di conservazione della cassa purtroppo era notte e non sono riuscito a fotografarli

quindi penso che i freni sono funzionanti
03/09/2009 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ringrazio Ferpas per la risposta! In realtà avevo preso la "palla al balzo" per porre una domanda di carattere generale; in realtà me ne viene anche un'altra: posto che questi veicoli sono "fuori servizio" (in genere vengo ritirati dal servizo attivo a scadenza revisione), in che "regime" vengo posti in circolazione (ovviamente appanciati ad un convoglio?)? In altre parole: hanno bisogno di un'autorizzazione particolare? Una minima revisione giusto per essere autorizzati al trasferimento, oppure li agganciano e basta?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
03/09/2009 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Trasferimento Etr 252 Arlecchino
da Youtube, a cura dell'utente TheBestSam94


http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
03/09/2009 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Francesco
Credo (ma non ne sono certo) che il materiale venga sottoposto alla cosiddetta "Vco", ossia "visita completa di origine", prevista da RFI (e non da Trenitalia).

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/09/2009 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
inutile dire che quello era il convoglio in sosta sul tronchino di Pietrarsa....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
04/09/2009 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
^^^ Si, il convoglio è lo stesso. Al ritorno a Pistoia, il posto della Tartaruga è stato preso dalla carrozza dinamometrica presente nel capannone dove ora risiede la E444. Questo per consentire il lavoro di restauro. E per riallacciarmi al discorso iniziato da Francesco riguardo la revisione degli apparati prima di un trasporto, su tale carrozza i tecnici hanno appunto controllato i carrelli ed i freni.
[Modificato da mark815 04/09/2009 12:04]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
04/09/2009 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ah...ma la dinamometrica è destinata al rientro in servizio?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
04/09/2009 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Notare che nel video postato da Mark si vede il logo "Il settebello",retaggio di quando la carrozza di testa fu esposta a Milano taroccata in Etr 300...chissà se è ancora presente anche il logo "Arlecchino"...

The winner takes it all
04/09/2009 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
? Mi sono perso qualche passaggio???

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
06/09/2009 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Certo. Ti sei perso le altre foto scattate da ferpas alla Stazione di Villa Literno. E visto che non le ha inserite lui, in quanto sfaticato [SM=x346232] [SM=x346231] , lo faccio io.
Ecco il logo Arlecchino.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre foto del treno fermo nella Stazione di Villa Literno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La tabella della Breda presente sulla fiancata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La particolarità di questo convoglio è che la motrice A veste i panni del Settebello poiché venne restaurata ed esposta con numerazione ETR 301 in occasione della mostra ANNICINQUANTA tenutasi a Milano nel 2005 in sostituzione del rotabile originale oramai peduto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

06/09/2009 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
ma in pratica questo è l'unico sopravvissuto?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
06/09/2009 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/12/2007
apprendista tranviere
Si esatto!
Questo è l'unico Arlecchino sopravvissuto. Altri 2 convogli(uno mi sembra era il 251) erano stati accantonati a Campi Flegerei prima di essere demoliti.
C'è poi il Settebello accantonato a Falconara M..
Ciao a tutti!

Nella vita bisogna avere tante idee!
Turni flessibili con autobus? No, grazie!
STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
07/09/2009 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
quello senza la motrice "A"....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
07/09/2009 01:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
No il Settebello è completo,accantonato ma completo. L'interno non è più come quallo di una volta...
Anche la targa del costruttore presente sulla carrozza taroccata è appunto tarocca...ma le targhe originali invece ci saranno ancora? [SM=x346235]

The winner takes it all
07/09/2009 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
si il fatto che gli interni erano stati cambiati lo sapevo; mi pare che furono "riclassificati" quando il convoglio fu distolto dal servizio TEE ed utilizzato per i servizi charter...mi sbaglio? In ogni caso ne fu snaturata la configurazione! Io credo che in un eventuale recupero il treno dovrebbe essere riportato allo stato originale...
[Modificato da Francesco E. 07/09/2009 12:00]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
07/09/2009 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Non mi pare che gli ETR abbiano mai fatto servizio TEE, ma non ne sono certissimo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/09/2009 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Si, il settebello svolgeva il TEE omonino, in servizio interno tra Roma e Milano.
Gli altri TEE interni itlaiani erano il Vesuvio (MI-NA), Ambrosiano (MI-RM) e Adriatico (MI-BA).
poi c'erano i TEE interessanti l'Italia come il Mediolanum (MI-Svizzera), il MI-Nizza e altri.
Se ripesco l'orario del 1981 ve li elenco.
Ciao ciao.
07/09/2009 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano

Io credo che in un eventuale recupero il treno dovrebbe essere riportato allo stato originale...


Credo sia impossibile,gli interni del Settebello furono progettati dai migliori architetti del tempo,basta vedere alcune foto degli interni (come il bar o il belvedere con le poltroni girevoli) per capire come è stato stravolto...tra l'altro i tre Etr 300 avevano ognuno un interno diverso...

Non mi pare che gli ETR abbiano mai fatto servizio TEE, ma non ne sono certissimo...


Infatti solo i 300 furono gli unici a fare questo servizio,gli altri Etr del tempo credo che furono ritenuti già troppo vecchi vicino alla modernità ed al comfort del Settebello (avevano anche un'edicola e un tabaccaio dentro)
[SM=x346219]

The winner takes it all
07/09/2009 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Infatti parlavamo dell' ETR300 non del 250

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
07/09/2009 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com