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NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

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    Francesco E.
    Post: 5,353
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 4/17/2005 1:18 PM
    Finalmente una bella notizia! A quanto pare è certa la sua riapertura ad inizio della prossima estate... il Museo dopo i gravi danni subiti dal nubifragio del 2001 è stato sottoposto ad un totale rifacimento per una spesa di 900 mila Euro... a quanto pare anche alcuni rotabili hanno ricevuto interventi di "lifting"; il museo, in particolare, ha ricevuto una nuova pavimentazione basata su materiali scelti, adeguamento alle norme di sicurezza ed altri interventi che, a quanto pare, lo avrebbero reso uno dei musei ferroviari all'avanguardi in Europa!
    Cari amici... cominciate a scaldare le macchine fotografiche!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • Grimcast
    00 7/18/2005 11:31 PM
    Apertura
    Su quello che dovrebbe essere il sito ufficiale (http://www.microsys.it/pietrarsa/) lo danno chiuso ALMENO da due anni, ma che è successo? da quanto è chiuso? perchè? e quando riaprirà? non mancate di farcelo sapere su questo topic
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    Francesco E.
    Post: 5,353
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 7/18/2005 11:54 PM
    ??????
    Ma il post precedente al tuo (che poi è l'unico in questa sezione ed è a mio nome!) non l'hai letto??????????[SM=x346234] [SM=x346234] [SM=x346234] [SM=x346234] [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235]

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    mark815
    Post: 1,908
    Registered in: 5/12/2004
    tranviere veterano
    00 9/26/2005 7:29 PM
    da "Il mattino" di oggi
    Pietrarsa: museo chiuso, persi 200mila turisti

    IL CASO. GLI INTERVENTI RITARDATI DALLA BUROCRAZIA E DA DIFFICOLTÀ TECNICHE


    Portici. Il museo ferroviario di Pietrarsa non ha mai incassato un solo euro. È chiuso, infatti, dall'autunno 2001. In quell’anno, il museo ferroviario più importante d'Italia, uno dei più grandi del mondo, finiva su un binario morto per la necessità di lavori di ristrutturazione dopo che un violento temporale aveva danneggiato le facciate di alcuni capannoni. Oggi, dopo quattro anni, non si è ancora concluso. Il museo, infatti, è ancora ko: l'intervento di ristrutturazione programmato dalle Ferrovie dello Stato, iniziato soltanto nel gennaio 2004 a causa dei soliti intoppi burocratici, finanziato con circa un milione di euro, non è ancora terminato. E così l'immensa struttura, che si trova al confine tra Napoli e Portici e che accoglieva gratuitamente circa 50.000 visitatori l'anno, provenienti da ogni parte del mondo, resta tristemente in attesa di una rinascita più volte annunciata e immancabilmente rimandata. Facendo i conti sono, dunque, duecentomila i turisti che nei 4 anni di stop non hanno potuto visitare il museo. «La messa in sicurezza - hanno spiegato nel luglio scorso Salvatore Caracoglia e Daniela Bovone, responsabili del museo e delle attività museali - ha avuto inevitabilmente la precedenza sugli altri interventi di riqualificazione. I ritardi? Sono dovuti a diversi motivi: intoppi burocratici, difficoltà tecniche, necessità di modulare al meglio i lavori. Ma ormai possiamo dire di essere in dirittura d'arrivo: entro la fine dell'anno contiamo di riaprire il museo al pubblico». Ma la rassicurazione non è bastata. Il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo ha scritto all'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, sottolineando di aver «verificato personalmente che i tempi di ultimazione dei lavori si sono incredibilmente allungati e allo stato non è dato comprendere quando la struttura potrà riaprire i battenti»; Cuomo chiede, dunque, «l'individuazione di un tavolo di confronto per esaminare i diversi problemi sul tappeto». Fino ad ora, viene fatto rilevare, gli annunci di una imminente riapertura dei cancelli sono sempre stati smentiti dai fatti. E se un treno in ritardo non fa più notizia, un intero museo ferroviario sì: quattro anni di chiusura forzata rappresentano un'enormità, anche se le Ferrovie dello Stato hanno programmato, insieme con i lavori necessari per garantire la sicurezza di lavoratori e visitatori, e per riparare i danni prodotti dalle intemperie, anche un restyling complessivo della struttura. Oltretutto, l'inizio dell'intervento vero e proprio è stato preceduto da una lunga fase di saggi e studi tesi, in particolare, a prevenire i danni causati dalla salsedine, nemico numero uno di un museo praticamente costruito sul mare, poggiato su un riempimento artificiale di 4 metri di profondità costituito da materiali di risulta, realizzato tra il 1840 e il 1853. Ultimo appello, dunque, gennaio 2006: per quella data Pietrarsa dovrebbe rimettersi in cammino. Lo sperano appassionati, studenti, politici, e anche i dipendenti del museo: quattro anni di solitudine, per chi ha sempre lavorato circondato da centinaia di bambini allegri e incuriositi, sono sicuramente troppi.

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
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    Alessandroch
    Post: 2,576
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere veterano
    00 9/26/2005 7:57 PM
    spero proprio che si decidano !!!

    le cose belle le devono sempre mettere all' ultimo posto dei progetti.

    Alessandro
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    Francesco E.
    Post: 5,353
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 6/13/2006 11:34 PM
    NOTIZIA IMPORTANTE!!!!
    Copio-incollo dal mattino di oggi:

    13/06/2006
    PORTICI
    Pietrarsa sopralluogo per riaprire il museo


    "Portici. Il giorno della verità: questa mattina la commissione provinciale per i pubblici spettacoli si recherà al museo ferroviario di Pietrarsa per l'ultimo «parere favorevole» alla riapertura della struttura chiusa dall'autunno 2001 per un intervento di ristrutturazione che si è rivelato più complicato del previsto. In ogni caso, al di là dell’enorme ritardo accumulato, il museo stavolta sembra davvero avere imbroccato il binario giusto: la scorsa settimana si è svolta infatti in prefettura una conferenza dei servizi ad hoc e gli ultimi intoppi burocratici sembrano superati. Intanto l’ok della commissione provinciale permetterebbe di iniziare subito a utilizzare alcuni spazi per eventi culturali in attesa della riapertura vera e propria prevista nei primi giorni di settembre. Alla riunione in prefettura, la seconda in quindici giorni, hanno partecipato insieme al prefetto Renato Profili, il sindaco Vincenzo Cuomo e i rappresentanti delle altre istituzioni interessate: Comune di Napoli, Asl 5, vigili del fuoco, Soprintendenza, Ferrovie dello Stato. L’obiettivo di tutti è quello di restituire al più presto al pubblico un museo di inestimabile interesse. Quattro anni e mezzo dopo il nubifragio che causò gravi danni ad alcuni capannoni, dunque, può dirsi insomma finalmente concluso l'intervento di riqualificazione realizzato dalle Fs e costato circa 900mila euro. Inaugurato nel 1982, il museo di Pietrarsa si estende su una superficie di 36mila metri quadrati. Le locomotive a vapore sono 26 e la più antica risale al 1839. Poi ci sono quelle elettriche risalenti alla prima metà del '900, e quelle a gasolio perfettamente conservate accanto a vagoni, attrezzi e ogni sorta di testimonianza della storia della ferrovia, compresa una biblioteca. ca.ta."

    Se le cose stanno così mi sa che a settembre dovremo organizzare una bella visita!


    [Modificato da Francesco E. 13/06/2006 23.35]


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  • Francesco Angrisani
    00 6/14/2006 12:26 AM
    Spero proprio che le cose stiano veramente così. A dire il vero, sono stufo di notizie di avvenimenti che per anni sono stati dati per imminenti dalla stampa cittadina e poi finite sotto la sabbia.
    [SM=x346219]
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    Alessandroch
    Post: 2,576
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere veterano
    00 6/14/2006 6:52 AM
    e sia
    mi sa che a settembre vi raggiunga a Napoli

    Alessandro
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    Francesco E.
    Post: 5,353
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 6/14/2006 8:48 AM
    X Francesco Angrisani
    E vero! Però quando si arriva in conferenza dei servizi (Augusto dimmi se sbaglio) vuol dire che si è effettivamente in dirittura di arrivo... [SM=x346239]

    www.novaconcentusvocalis.it
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    1Augusto
    Post: 25
    Registered in: 7/21/2004
    apprendista tranviere
    00 6/14/2006 11:38 AM
    Pietrarsa, Portici (NA), 7 marzo 1998.
    Nell'attesa di poter tornare in questo posto bellissimo (a Francesco: la Conferenza di Servizi a volte indica che si è a buon punto, altre no. In questo caso si è a ottimo punto, è solo questione di alcune settimane), inserisco alcune foto non perfette (ebbi qualche problema con la macchinetta all'epoca) scattate in occasione della visita che facemmo io e Flora 8 anni fa. In quel periodo bisognava farsi autorizzare per scattare le foto, speriamo siano meno fiscali in futuro.

    Panorama dal piazzale lato mare



    uno dei viali esterni



    Un' Ale 880 (mi pare), ora trasferita per rimuovere residui di amianto e riportarla in efficienza



    Vagone postale del regno



    Reparto littorine



    Aln 772 3375



    "Baffone" D 342 4011



    E 326 004, conservata in ordine di marcia e, forse, ora trasferita per treni speciali. Nata come "versione veloce" dell'E 626 (di cui condivide tutta la parte elettrica e la sospensione di tipo tranviario) fu costruita solo in 12 esemplari, poi soppiantata dal progetto E 636 a causa della sua aggressività, al pari dell'E 428, verso il binario. Il suo regno era fra Bologna San Donato e la linea adriatica, dove ha smesso il suo servizio nella seconda metà degli anni '80.



    E 428 con frontale aerodinamico di terza (o quarta?) serie



    A più tardi altre foto.

    [Modificato da 1Augusto 14/06/2006 11.40]

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    1Augusto
    Post: 25
    Registered in: 7/21/2004
    apprendista tranviere
    00 6/14/2006 7:26 PM
    ancora foto
    Passiamo ad alcune (ma ci sono molti esemplari) fra le locomotive a vapore: 735 128



    poi 741 137



    744 118



    Il pancone della "trifase" 432 001



    A più tardi qualche altra immagine.

    [Modificato da 1Augusto 14/06/2006 22.12]

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    1Augusto
    Post: 25
    Registered in: 7/21/2004
    apprendista tranviere
    00 6/14/2006 10:08 PM
    Le ultime foto su Pietrarsa dallo scanner
    La sala apparecchiature, con sezionatori in primo piano.



    La sala modelli, ce n'erano di bellissimi, e tutti di produzione artigianale non commercializzata.



    Dedicata a Roberto, un E 400 FS ex Aosta-Pré St. Didier, nei colori della Ferrovia Casalecchio-Vignola.



    Per chiudere, una veduta in esterno con lo sfondo di Napoli in lontananza, con Flora a prendere vento (che lì difficilmente manca) e sole. Sono passati otto anni, sembrano otto mesi...



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    filobustiere
    Post: 1,445
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 6/14/2006 11:19 PM
    Il Museo di Pietrarsa
    Consentitemi un pò di campanilismo. L'area del Museo insiste sul territorio di Portici, Napoli e mi pare un po' anche San Giorgio. Ma una cosa è certa: Ercolano non c'entra per niente. Potreste provvedere a rettificare?
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    Roberto Amori
    Post: 2,843
    Registered in: 5/9/2004
    tranviere veterano
    00 6/15/2006 1:41 AM
    E 400
    Ringrazio Augusto della bella dedica.
    Nella sezione Ferrovie Urbane \ Casalecchio Vignola ho inserito un'altra foto del locomotore in questione.

    Il materiale presente al museo di Pietrarsa è interessantissimo, così come è molto bella la struttura che li accoglie e anche il posto tutt'attorno...insomma spero di andarci presto.
  • Francesco Angrisani
    00 6/15/2006 1:51 AM
    X Roberto
    Magari all'eventuale riapertura del museo che si spera debba avvenire in settembre.
    [SM=x346219]
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    mister656
    Post: 1,718
    Registered in: 2/7/2004
    tranviere veterano
    00 6/15/2006 3:42 AM
    Ma il famigerato 444 001 che fine ha fatto,si ventilava tanto l'ipotesi Pietrarsa,invece credo sia ancora ad arruginirsi a Roma S.L.
    Ne avrei di materiale da proporre per la riapertura visto che sembra che qualcosa sia stato portato via...

    The winner takes it all
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    RomaTram
    Post: 0
    Registered in: 9/22/2005
    apprendista tranviere
    00 6/15/2006 10:15 AM
    La E444.001 da molto tempo non è più a Roma San Lorenzo dietro la rimessa B ma dovrebbe essere stata portata a Foligno. Prima di poterla esporre da qualsiasi parte deve essere bonificata dall'amianto.
    PS
    Molte loco a vapore di Pietrarsa son senza tender per ragioni di spazio...tender che sono parcheggiati nella RL di Campobasso (ma qualcosa è stato portato a Pistoia e non è eslcuso che qualche altra loco esca da Pietrarsa)
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    ricc404
    Post: 482
    Registered in: 10/12/2005
    tranviere senior
    00 6/15/2006 10:35 AM
    Al museo ci andai la prima volta nel 1992, eravamo solo io e la mia futura moglie. Poi riandai nel 1996 in occasione del raduno dei lettori di Amico Treno, la mitica testata della divisione regionale. Lì incontrammo Cesare Vaciago, Piero Muscolino e altri. Veramente un bell'evento, compreso l'ottimo rinfresco e il concerto di Francesco Baccini nel capannone montaggio.

    Piccolo appunto all'articolo del Mattino: la locomotiva più vecchia non è del 1839, ma di fine '800 (se non erro la 910.001 del 1905). Infatti la Bayard presente è solo la ricostruzione fatta nel 1939 in occasione del centenario.
    Ciao ciao. [SM=x346219]

    ps
    Speriamo riapra davvero
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    mister656
    Post: 1,718
    Registered in: 2/7/2004
    tranviere veterano
    00 6/21/2006 4:03 PM
    La particolarità del museo era la libertà assoluta di poter girare ovunque,(ad eccezione di quando erano presenti grandi flussi di gente,scolaresche ecc...)
    Infatti io ne ho approfiitato durante la mia ultima visita al museo e mi sono intrufolato in praticamente tutte le cabine di guida delle locomotive
    Questa dovrebbe essere una 835...




    Cosa c'e' sotto il d 342 mostrato da Augusto?
    Questa foto mi ricorda molto quella in cui Augusto mise la digitale sotto il 1029 senza vedere cosa c'era...la stessa cosa la feci pur io...




    Comunque l'opificio è veramente splendido....




    Uno dei tanti plastici esposti...
    La qualità è scarsa perchè usai una usa e getta comprata poco prima di entrare nel museo




    [Modificato da Francesco E. 21/06/2006 19.12]


    The winner takes it all
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    mister656
    Post: 1,718
    Registered in: 2/7/2004
    tranviere veterano
    00 6/21/2006 4:11 PM
    ops avevo scritto digitale al posto di usa e getta.... [SM=x346247]

    The winner takes it all

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