New Thread
Reply
 
Facebook  

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Last Update: 11/28/2018 10:22 AM
Author
Print | Email Notification    
9/27/2010 12:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 28
Registered in: 6/19/2009
apprendista tranviere
646 navetta
poso garantire per esperienza personale che le 646 navetta erano in servizio nel 1967 a Milano per treni pendolari in telecomando, essendo già dotate di tutto quanto necessario. I treni erano di composizione elevata e diedero all'inizio parecchi grattacapi, soprattutto per il blocco porte e nella stagione invernale a causa del gelo nell'impianto pneumatico e nelle porte, tanto che per lungo tempo furono costantemente scortati da tecnici della trazione.
ciò non toglie che le altre 646 erano impegnate con treni rapidi e direttissimi anche con la V (velocità massima dei mezzi leggeri)
Relazione con Dio Testimoni di Geova Online...55 pt.10/16/2019 6:55 PM by Aquila-58
Viviana Guglielmi (Tgcom24)TELEGIORNALISTE FANS FORU...42 pt.10/16/2019 7:22 PM by Venal.90
Indovina il film 2Ipercaforum35 pt.10/16/2019 8:59 PM by AlcibiadeR
9/27/2010 9:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
come ho anticipato, nel 1967 furono presentate al pubblico (io c'ero) e poi entrarono in servizio soltanto 20 carrozze pilota, e tante rimasero fino a metà anni 70, quando arrivarono massicciamente quelle di seconda serie, con le porte a filo fiancata, e che ad inizio anni 80 vennero impiegate anche nelle composizioni MDVC, non essendo ancora disponibili le relative carrozze pilota.
quindi la trasformazione dei 646 navetta ha sicuramente seguito questo andamento.
9/27/2010 3:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Oh, benissimo. I treni navetta trainati dalle "46" esistevano già, ma si contavano sulle dita delle mani. Anzi, forse di una mano sola. Tra l'altro io nel 1967 abitavo a Milano (avevo nemmeno due anni...) e mio padre, che allora faceva servizio a Milano Centrale, mi conferma che si trattava di poca roba.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
9/27/2010 8:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
e aggiungo, per i fissati del colore, che anche dopo la trasformazione le 646 rimasero in biancoverde per un bel po'
la colorazione variopinta arrivò negli anni 80, in sintonia con le MDVC che la avevano all'origine
le carrozze p.r. invece nacquero grigio ardesia.
comunque non dimentichiamoci delle 2 piani, anch'esse consegnate nello stesso periodo delle MDVC e con gli stessi colori
9/27/2010 8:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Visto che vuoi essere "perfettino" qui e pure da altre parti allora è meglio precisare che quello che tu chiami "dozzinalmente" bianco, in realtà, è "grigio nebbia"!!!! ahahhahahahahahahahahahahaha

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/30/2010 3:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ah, menomale.
così, quando mia moglie si lamenta e dice che mi devo mettere a pittare le pareti che fanno schifo, le posso rispondere che quelle non sono sporche, ma sono grigio-nebbia!
10/1/2010 5:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
[SM=g9422] [SM=g9422] grande
10/1/2010 7:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

[SM=g1885122]

[SM=x346236]

10/1/2010 9:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Beh...mi chiedo se vivi in una casa o altro....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
10/1/2010 9:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
Foto da museo:

Anche se questa foto è soltanto del 1978, è tutta da museo.

Ovviamente il locomotore titolare ed anche quello che si porta a rimorchio, entrambi da tempo spariti dall'esercizio FS.

Poi la lunga teoria di carri F a due assi, spariti anche quelli.
l'armamento: quello del binario dispari è già sostituito, mentre quello dove insiste il treno ha ancora le traverse di legno ma si notano già le nuove rotaie affiancate.

Infine la linea aerea: oggi c'è quella con la fune portante contrappesata.

Ah, siamo al km 72 della roma-pisa, ed anche lo stretto ponticello dal quale ho scattato la foto, ad arco in muratura, oggi è sostituito da un largo cavalcavia con travate in c.a.

Scusate la qualità dei colori, ma allora possedevo soltanto una kodak istamatic con cuboflash da 5000 lire....



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Edited by XJ6 10/1/2010 10:09 PM]
10/1/2010 9:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Vuoi vedere che ti "miracolizzo" la foto"?
[Edited by Francesco E. 10/1/2010 10:11 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
10/1/2010 10:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Bella!!!! Un restauro le farebbe un gran bene....

The winner takes it all
10/1/2010 10:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
P.s. ce la riusciamo a fare questa sortita museale la settimana prossima?

The winner takes it all
10/1/2010 10:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

Vai, France', lanciati!

10/1/2010 10:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Et voilà!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo è il massimo che sono riuscito a tirare fuori in 15 minuti, considerando che la foto è stata salvata a bassa risoluzione!
Purtroppo "tirando" l'immagine che, oltre ad essere afflitta da una forte dominate Giallo-arancio, era alquanto sottoesposta non si può evitare una certa sgranatura...ma questo è il fascino che la rende bella oltre al soggetto!
A proposito... notare quella "capuzzella" che spunta dal finestrino sinistro della 626!
Complimenti a Trammue.....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
10/2/2010 12:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
mister656, 01/10/2010 22.07:

P.s. ce la riusciamo a fare questa sortita museale la settimana prossima?



facci sapere il girno preciso io vedo se posso liberarmi dagli impegni lavorativi. Ma il pomerigio il museo è aperto???
10/4/2010 12:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
foto
la mano del'artista si riconosce sempre!
grazie per la revampizzazione della foto che purtroppo fa parte di una serie stampata male, i cui colori si vanno sbiadendo di anno in anno.
di questa serie fanno parte anche le foto del matrimonio... sarà come lo specchio di faust?

ad ogni modo la foto postata è una riduzione a 640 pixel orizzontali di quella che ho scannerizzato a 300 dpi, cui avrebbero corrisposto più di 1000 pixel orizzontali, troppi per i 500 massimi richiesti.
10/4/2010 1:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Semi OT x trammue
Si...ma visto che usi lo script puoi anche metterla ad una risoluzione maggiore; personalmente scannerizzo a 1200 Dpi (e già mi mangio le mani poiché il mio scanner arriva a 2400 ottici... che però utlizzo solo per gli ingrandimenti); cmq, per mia scelta, sul PC le salvo tutte a 1500 px; quando le carico su Imageshack ho impostato in modo che il sito stesso le riduca ulteriormente a 1280 orizzontali (hai visto mai che qlc abbia ancora un monitor da 19 pollici...); cmq il problema del viraggio affligge un po' tutte le carte Kodak economiche del periodo... soprattutto quelle satinate! Sarebbe interessante, se li hai, osservare lo stato dei negativi...
Ah, giusto per tornare OT, le notizie più recenti della 626.384 in servizio risalgono al 1993...c'è una bellissima foto che la ritrae al traino di un robusto merci di carri trasporto auto (con sopra Fiat Uno e Tipo); in realtà le notizie porterebbero a Gemona nel Friuli dove c'è, monumentata, una 626 ex 188 rinumerata proprio 384...vallo a sapere se si tratta della stessa loco delle nostre foto, mah!
Del gruppo 626 ci sono ancora quasi 30 macchine in asset storico Trenitalia..di cui una buona metà atte al servizio; e per fortuna tra queste c'è la 001 (mentre la 005 è a Pietrarsa).
[Edited by Francesco E. 10/4/2010 1:48 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
3/16/2012 10:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,440
Registered in: 2/17/2009
tranviere veterano
Weekend: apertura straordinaria del Museo Ferroviario
Domenica 18 marzo 2012 in occasione della giornata conclusiva della manifestazione MozArt Box 2012 Winter ci sarà l’apertura dalle 9,30 alle 13,30 del Museo nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Negli ampi spazi di Pietrarsa anche una esposizione di prodotti tipici regionali. Il prezzo di ingresso è di 3 euro (bambini fino a 8 anni gratuiti) e ne vale realmente la pena.

www.napolidavivere.it/2012/03/14/weekend-apertura-straordinaria-del-museo-ferr...

[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
9/22/2012 5:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 92
Registered in: 6/18/2010
apprendista tranviere
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com