New Thread
Reply
 
Facebook  

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Last Update: 11/28/2018 10:22 AM
Author
Print | Email Notification    
4/16/2010 7:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Apertura straordinaria Domenica 18 Aprile
Sono stato da poco informato che Domenica 18 Aprile il museo aprirà in via straordinaria in occasione della "Settimana della Cultura". Chi vorrà, quindi, potrà approfittarne.

Oceana L'isola nuda53 pt.8/18/2019 6:55 PM by elis96
La Stagione Calcistica 2019/20 (Serie A- Champions & Europa League - Premier - Coppa Italia - Liga - Bundesliga - Ligue 1 - MLS)Ankie & Friends - L&#...49 pt.8/18/2019 11:23 PM by anklelock89
indovina la cittàIpercaforum45 pt.8/18/2019 10:50 PM by rufusexc
4/17/2010 11:34 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 37
Registered in: 9/2/2009
apprendista tranviere
Come si raggiunge il museo con i mezzi pubblici? Che orari rispetterà, domani?
4/17/2010 12:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
ci sono due treni metropolitani domenica mattina che fermano proprio a Pietrarsa, partono da Campi Flegrei e fermano in tutte le stazioni della linea 2:

R21305 NA Campi Flegrei-Salerno  	
Napoli Campi Flegrei 	  	08:03 		
Napoli Piazza Leopar 	08:05 	08:06 		
Napoli Mergellina 	08:09 	08:10 		
Napoli Piazza Amedeo 	08:13 	08:14 		
Napoli Montesanto 	08:17 	08:18 		
Napoli Piazza Cavour 	08:20 	08:22 		
Napoli Piazza Garibaldi 08:27 	08:30 		
Napoli Gianturco 	08:34 	08:35 		
Napoli S. Giov. Bar. 	08:47 	08:48 		
Pietrarsa-S. Giorgio 	08:50 	08:51

R21307 NA Campi Flegrei-Salerno  	
Napoli Campi Flegrei 	  	09:03 		
Napoli Piazza Leopar 	09:05 	09:06 		
Napoli Mergellina 	09:09 	09:10 		
Napoli Piazza Amedeo 	09:13 	09:14 		
Napoli Montesanto 	09:17 	09:18 		
Napoli Piazza Cavour 	09:20 	09:22 		
Napoli Piazza Garibaldi 09:27 	09:30 		
Napoli Gianturco 	09:33 	09:34 		
Napoli S. Giov. Bar. 	09:42 	09:43 		
Pietrarsa-S. Giorgio 	09:45 	09:46 
in alternativa bus/filobus:
254 dai Ponti Rossi, piazza Carlo III, piazza Garibaldi, porta Nolana;
256 da via Medina, corso Umberto I, porta Nolana;
157 e 255/ dal parcheggio Brin;
anche 158 da Cercola, Ponticelli, San Giorgio a Cremano.

il biglietto necessrio è quello a tariffa urbana: 90 minuti €1,10 oppure giornaliero Week-end €2,60.

il museo dovrebbe chiudere alle 13:30
edit:

apertura straordinaria del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa dal 16 al 25 aprile ore 8.30 – 13.30 lun. – ven. – € 3,00;
9.00 – 13. 00 sab. e dom. (ingresso gratuito)
Info: 081 472003

[Edited by e646.060 4/17/2010 1:21 PM]

Marco B.
4/17/2010 3:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 37
Registered in: 9/2/2009
apprendista tranviere
Grazie!
4/19/2010 2:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
bella giornata ieri a pietrarsa peccato che in tarda mattinata c'è stata un pò di piogerella buona anche l'affluenza che testimonia l'interesse per i treni storici
4/19/2010 3:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Sì vero. Nonostante questa iniziativa sia stata poco pubblicizzata (anche meno di quella dei 170 anni dello scorso mese di Ottobre) e nonostante il tempo non proprio bello, c'è stata un'ottima affluenza di visitatori.

6/17/2010 10:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Nuovo arrivo a Pietrarsa...
Dopo la E444.001 è previsto in un prossimo futuro l'arrivo, dopo il restauro estetico, della E646.188 del DL di Palermo; Il locomotore è stato recuperato in occasione del rientro ai rispettivi depositi dei rotabili prestati alla rete siciliana in occasione del 150° della Spedizione dei Mille. La loco è stata inserita nel convoglio composto dalla mitica Gr685.089 (che nei trasferimenti ha viaggiato inattiva e sbiellata) e alcuni carri di servizio (tra cui un carro soccorso in livrea giallo segnale a strisce blu), inquadrato fra le loco E646.196 e D443.2002 in doppia simmetrica. Il rotabile inserito nel convoglio è stato fotografato il 13/5 u.s. a Roma Tiburtina.
[Edited by Francesco E. 6/17/2010 10:13 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
6/18/2010 1:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Sappiamo in che livrea lo faranno? Proporrei MDVC....ci sono già 2 verde magnolia/grigio nebbia seppur differenti e uno in livrea treno azzurro....
L'arancione ci starebbe tutto...magari con vomere!

The winner takes it all
6/18/2010 8:17 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
credo la riporteranno allo stato d'origine...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
6/18/2010 9:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Sì, sarà in grigio perla e verde magnolia.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/19/2010 7:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Bello! [SM=x346220]


9/21/2010 6:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Sono tornato al museo di Pietrarsa,dopo quasi un anno dalla mia ultima visita (per i 170 anni delle ferrovie),e se l'ultima volta non ho avuto tanto tempo per visitarlo,in questa invece l'ho avuto...l'ho girato tranquillamente immerso nel suo silenzio (scattando oltre 700 fotografie,ai rotabili e a qualunque loro dettaglio)
Ho potuto vedere finalmente il 444 001 e il plastico trecentotreni (anche se non funzionante e con qualche evidente rottura) con parecchi rotabili in 1:87 e 1:80 poggiati sopra,ma tristemente fermi.
Prossimamente arriverà il 646 188,ma a mio avviso il museo dovrebbe ospitare un altro caposaldo della corrente continua italiana,ovvero un 636,magari in castano/isabella. Lo spazio purtroppo è poco perchè ci sarebbero tantissimi altri mezzi importanti da posizionare (e altri ci saranno ancora man mano che verranno dismessi dal servizio)


Uno degli ingressi del padiglione A (ex reparto montaggio)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La marcatura ombreggiata in disuso da decenni


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

E 333


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Panoramica dei quattro trifase esposti


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La 685 068


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'anno scorso fu esposta all'aperto la 685 089 (funzionante)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La locomotiva a vapore per eccellenza,la 740.Alcune sono rimaste in servizio fino alla fine degli anni 70,ne sono rimaste 11 attive più un consistente numero di macchine monumentate.Questa esposta è la 115(del 1914)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il tender di una 736


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Rotaie nell'opificio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Alta velocità....


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lanciasabbia


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le targhe


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il fregio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Essendo stato restaurato da poco,il locomotore monta accoppiatori pneumatici in uso sui treni attuali


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il Rec maschio del 428 209 aerodinamico nel padiglione B (ex reparto caldarerie e formi)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il classico cartello presente su tutti i 626


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Chi si è fregato la lampadina? [SM=x346244]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Scalette del 626 005


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Parte bassa del pancone dello "sfortunato" E 326 ,portato a Pietrarsa ancora funzionante (e unico superstite del suo esiguo gruppo)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Due vedute dell'interno della carrozza presidenziale(ex carrozza 10 del treno reale) donata da Francesco Cossiga al museo.
Il soffitto è laminato d'oro e vi sono anche i quattro simboli delle repubbliche marinare


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Porta dell'Aln 880 2018


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

"iMPOSTAZIONE" [SM=x346232] della carrozza a tre assi del servizio postale


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La pensilina della stazione di Fiorenzuola costruita sul finire dell'800


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un tipico paraurti ferroviario costruito con spezzoni di rotaia,qui in una coloritura diversa.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno del 342 2011


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una sogliola Badoni...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

...e la sua stretta cabina


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il simpatico 215 006,sempre Badoni (la scritta ABL sta per : Antonio Badoni Lecco)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un rimorchietto in scala


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il modello dell'Arlecchino,treno che è stato temporaneo ospite del museo


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un dischetto imperativo ed uno indicativo per deviatoi,del tipo attualmente utilizzato


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il binario esterno,raccordato con la linea ferroviaria adiacente


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il padiglione A


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Prima di uscire lascio sfilare la Ale 724 al passaggio a livello


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[SM=x346219]

The winner takes it all
9/21/2010 7:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Bella mister, ottimo servizio. Io ci sono andato la settimana scorsa per prendere dati di Bayard e altri rotabili. A saperlo..
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
9/21/2010 7:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Bellissimo servizio!

[SM=x346220]

9/21/2010 8:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4,684
Registered in: 3/12/2009
tranviere veterano
Io ci sono stato nel mese di agosto, due giorni prima che chiudeva per le ferie, e ci sono andato esclusivamente con la metropolitana, sia all'andata che al ritorno, proprio senza problemi :)

9/21/2010 9:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Grazie a tutti [SM=x346228]
Mark sei andato a chiedere i disegni o a fare foto?
Io penso di tornarci ancora una volta,tornando la mattina da fuori sono di strada,e dopo 700 foto mi si è scaricata la batteria,e ho ancora tutti i macchinari,qualche modello e qualche carrozza da fotografare.
Inseriro' anche alcune foto del plastico trecentotreni,ne vale veramente la pena...

The winner takes it all
9/22/2010 12:30 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Fammi sapere quando vai che eventualmente vorrei accodarmi....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/22/2010 2:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Il plastico trecentotreni
La storia la sappiamo tutti...in sintesi questo plastico era visibile a Roma Termini,spostato e restaurato completamente è stato esposto a Pietrarsa. La particolarità consiste nel fatto che qualunque pezzo è stato autocostruito (binari,paesaggio,linea aerea,insomma tutto) dal ferroviere Otello Brunetti in 15 anni di lavoro [SM=g1914996]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un economico Pendolino Hobby Lline


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Uno dei tanti deviatoi autocostruiti


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un 424 Lima (???)(Numerazione 308 ma con livrea senza nesso,presenza di fanali rossi ma quasi mascherati)...non credo sia Marklin perchè sarebbe in CA


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il comando per la sella di lancio (wow)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un 645


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lo scalo merci


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

E' tutto autocostruito!!!!!


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il bivio per il cappio di ritorno


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

PL con sbarre semidistrutte


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Da notare il traliccio...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Che io sappia anche gli edifici sono autocotruiti


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Come si vede la catenaria sui bordi già è distrutta,vedere questo plastico pienamente attivo sarebbe bellissimo


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Quel carrello mi sa di d342 o e424


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Meraviglioso!!!


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Movimento nello scalo merci


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Etr 200 allo stato d'origine


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

424 fermo sul tronchino del magazzino merci


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Carrozza x per i 200 km/h


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un carro F (con i mantici??)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un tigre in riparazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Squadra rialzo


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una teoria di carri di vario tipo in sosta


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Cavalcavia con pubblicità Pirelli [SM=x346243] [SM=x346243]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un 636 in attesa di prendere servizio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I paraurti hanno anche il disco rosso


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'ingresso della stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Panoramica


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Stazione di testa in primo piano


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una comunicazione e un deviatoio inglese semplice in primo piano


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Addirittura la cabina sul bivio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un ponte su un fiume (realizzato molto bene anch'esso)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I deviatoi non sono proprio realistici ma hanno un'età


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Notare il nome della galleria


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questa l'ho fatta con il telefono


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche questa....


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il casello


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per concludere il plastico l'anno scorso,attivo,con un complesso di Ale 803 Big Models in corsa per tutta la giornata



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





Per Francesco : settimana prossima orientativamente!
[SM=x346219]









The winner takes it all
9/22/2010 8:30 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
anche quando stava a roma termini era raro vederlo in funzione
io sono stato uno dei pochi fortunati, durante una visita del clamfer negli anni 80
il carro F con i mantici esisteva davvero! spesso questi carri stavano in composizione ai treni accelerati per il trasporto di collettame ancora negli anni 70
bisogna però dire che alcuni rotabili sono incompatibili per epoca: ad es. l'ETR200, quando circolavano i Tigre era stato trasformato in 220 da oltre vent'anni.
9/22/2010 2:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,713
Registered in: 3/31/2008
tranviere veterano
come si puo non fare i complimenti a Mister 656, con le sue foto mi ha fatto scoprire cose che in tantissime visite che ho fatto non avevo mai notato, complimenti davvero [SM=g1914996]

potrei aggregarmi anche io se mi fate sapere con un pò di anticipo quando ritornerete a pietrarsa
[Edited by (ferpas) 9/22/2010 2:47 PM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:37 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com