New Thread
Reply
 
Facebook  

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Last Update: 11/28/2018 10:22 AM
Author
Print | Email Notification    
11/16/2008 1:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 126
Registered in: 12/11/2007
tranviere junior
ma la domenica è sempre chiuso il museo?
11/16/2008 3:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Ah s'è per questo pure il Sabato....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/18/2008 2:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,718
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
L'8 dicembre non ci sarò,ma spero appena tornato di andare presto a vedere uno dei locomotori più importanti (e belli) che ci siano mai stati.
Piuttosto cosi' come 41 anni fa durante il viaggio inaugurale la Lima regalò ai partecipanti il modellino sia in scala n che h0,ora la Acme, proprio mentre si torna a parlare di questo locomotore,ha riprodotto anch'essa un 444 prototipo. (anche se ad essere riprodotto è il 003)
Purtroppo la macchina è solamente statica,ma basta vedere come versava qualche anno fa accantonata a Roma per rendersi conto del miracolo che è stato compiuto.Mi domando se questi locomotori prototipo fossero stati ribolliti e non scartati per il telaio più corto,in che condizioni li vedremmo oggi...di sicuro il 444 004 che fu salvato e rimesso in marcia in condizioni originali oggi camminerebbe ancora,se sfortunatamente non avesse fatto un frontale [SM=x346246] con un 626 vicino Salerno nei primi anni 90...(senza vittime fortunatamente)

The winner takes it all
11/18/2008 2:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Tartarughe
La 004 ebbe delle modifiche sui frontali che la facevano assomigliare esteticamente a quelle di serie (005-117), pancone a parte. In realtà, poi, mi risulta che la 001 potrebbe tornare a camminare, volendo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/18/2008 2:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Uhm... la 001 non cammina autonomamente per un mero problema economico!
Difatto tutto risiede principalmente nella cabina AT che fu decoibentata in illo tempore... tutta la strumentazione è conservata a Foligno... andrebbe riprogettato tutto il sistema di isolamento termico della cabina stessa SENZA ALTERARE LA STRUTTURA com'è stato fatto per le "R" (altrimenti era semplice); ovvio che c'è pure qlc altra cosa da fare ma, in verità, secondaria, come problema, rispetto a quello che ho appena accennato....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/5/2008 12:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
news sulla E444.001
Pare che l' 8 non arrivi nulla a Pietrarsa..
Rimaniamo in attesa

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
12/5/2008 1:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,718
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
No non arriva più...tutto rimandato a gennaio.
[SM=x346219]

The winner takes it all
12/5/2008 1:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
E mi pareva strano! Si sa il perché?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/5/2008 1:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,718
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Il motivo non lo so...posso immaginare che siccome io non ci sarò per l'immacolata hanno deciso di aspettare la data in cui sarò libero [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

The winner takes it all
1/2/2009 10:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
2 gennaio, passeggiata al museo
Dopo dieci anni e mezzo sono tornato a visitare l'impianto, assieme alla mia famiglia, a quella di Francesco e quelle di un amico mio ed uno suo, quest'ultimo capotreno in servizio presso la DTR di Napoli.
La stazione di Pietrarsa (anche se siamo andati tutti in macchina) fa da passaggio ai visitatori:


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Non mi dilungo a commentare, conoscete quasi tutti (vero...?) i rotabili nelle foto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Francesco prima fotografa una 428 aerodinamica...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...e poi mi riprende al "maniglione a tacche" della stessa macchina:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un'E 626 con le prese d'aria originarie (a persiana)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La E326.004 di Bologna, atta al servizio (e per anni in predicato di tornare al traino di treni storici)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1/2/2009 11:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Ancora foto


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una E 623 (queste macchine hanno fatto servizio anche sull'attuale linea 2 della metropolitana fino alla fine degli anni '70) in verde vagone ma stranamente con lo stemma FS "a televisore"...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La D 342 è una delle macchine preferite da mio figlio...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La stessa macchina ripresa in penombra e controluce dalla cabina della D 341, nella seconda immagine che segue si vede in lontananza una 235.3000



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un "Badoni" 215: una macchina come questa ha fatto servizio anche alla Cumana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco la D341 (Fiat, le altre erano ben diverse) del deposito di Taranto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Tutto qui (non ero andato per fare reportage fotografici...). Ora aspettiamo le immagini di Francesco per vedere molto altro.




[Edited by Augusto1 1/2/2009 11:36 PM]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1/2/2009 11:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Veramente io avevo la telecamera...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
1/2/2009 11:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Allora aspettiamo un bel filmato! [SM=x346230]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1/2/2009 11:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
E' veramente un museo splendido, e splendide le macchine (oltre che le foto). Ma non avranno problemi con la salsedine?
[Edited by iltriestino 1/2/2009 11:58 PM]
1/3/2009 6:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 311
Registered in: 2/17/2008
tranviere senior
Certo che per come se la sono presa comoda (dieci anni di chiusura)
una mano di intonaco potevano pure darla...
ma adesso fanno entrare nelle cabine ?
1/3/2009 10:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per iltriestino e per ginetto
La salsedine dà enormi problemi di corrosione, agli ambienti e alle macchine. In passato le locomotive erano cosparse di olio (e si sentiva pure un forte e fastidioso odore), ora sinceramente non ci ho fatto caso...

Siamo saliti in cabina e nessuno c'ha detto niente, e pure altri lo facevano. Evidentemente, essendoci un sistema di telecamere (se ne vede una nella foto in penombra della 342), si sono resi conto che ci comportavamo bene...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1/3/2009 10:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Oltreché sulla 4 e 28 (heheheehe!) sono anche salito sulla E551... non volendo, ovviamente, fare paragoni mi è cmq venuta in mente la recente esperienza (il 27) in cabina dell' ETR500... beh... l'elettricità è sempre quella ma... dire che c'è un abisso è veramente riduttivo nonché pleonastico! Santo cielo... si dava per scontato che la vita del macchinista sulle vaporiere fosse dura ma, per quanto migliore, nemmeno quella delle persone a bordo di queste macchine pioneristiche (mi riferisco soprattutto all'era del trifase) era facile... non oso pensare alle malattie professionali!
L'ho detto anche ieri: nonostante quella 551 sia ormai ferma da 40 anni, in cabina si sente ancora il residuo del profluvio dell' acido solforico del reostato! Peraltro, anche il rumore dei motori doveva essere invasivo... e lo spazio a bordo era quello che era, soprattutto nella cabina posteriore (stranamente, anche se da fuori le testate sono uguali, le cabine sono asimmetriche con quella posteriore davvero angusta!)

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
1/3/2009 11:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 311
Registered in: 2/17/2008
tranviere senior
Aromi (OT)
A me piace anche l' odore del creosoto con cui si impregnavano le traversine in legno.
Senz' altro poco salutare, ma caratteristico.
Stranamente lo avverto anche nelle due stazioni coperte della Roma Viterbo (Piazzale Flaminio ed Euclide), sebbene le traversine siano
in cemento: forse persiste sulle superfici che vi sono state a contatto per molto tempo.
[Edited by (ginetto) 1/3/2009 11:12 AM]
1/3/2009 11:12 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,775
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ti dirò...
quando nell'83 viaggiai su un treno storico con 740 i macchinisti mi dissero che solo su quelle macchine si trovavano a loro agio, mentre quando effettuavano treni col D345 tornavano a casa col mal di testa!
1/3/2009 6:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,526
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Complimenti per le splendide foto!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] Devo dire che avete avuto un ottima idea nella andare nella giornata di ieri, visto che il museo è aperto soltanto nei giorni feriali e non il sabato e la domenica. Una cosa davvero assurda!

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:51 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com