Infatti, dal 1901 al 1961 la società che gestiva il Tram di Opicina era, significativamente, la "Società Anonima Piccole Ferrovie", ben distinta dalla "Società Triestina Tramways" esercente le prime tranvie urbane e che durò fino al 1921, quando fu conglobata nella "Azienda Tranvie Municipali" (a sua volta conglobata nel 1934 nella municipalizzata ACEGAT). Dal 1961 al 1970 il Tram di Opicina fu gestito dal "Servizio Comunale Trenovia", sempre distinto dall'ACEGAT, che allora gestiva anche i trasporti propriamente urbani: le tranvie, i filobus e i bus della rete cittadina. Il nostro tram fu preso in carico dall'ACEGAT solo nel 1970. Quindi, l'utilizzo della terminologia "piccole ferrovie" e "trenovia" (a prescindere dall'incerto significato di tale vocabolo) fa propendere verso una definizione del Tram di Opicina come tranvia extraurbana sin dalla sua origine.
[Modificato da iltriestino 17/06/2014 22:33]