New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI TRIESTE

Last Update: 10/2/2019 6:06 PM
Author
Print | Email Notification    
6/20/2014 3:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 867
Registered in: 8/26/2010
tranviere senior
TRIESTE ANNO 2010
Pubblico 2 immagini della vettura 404 scattate nel 2010. Il tram di Opicina non deve rimanere solo nei miei ricorsi. Spero di tornare a Trieste (è un desiderio struggente) a luglio, non appena verrà ripristinato il diretto da Cagliari. Quasi certamente rivedrò gli amati rotabili.
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
6/20/2014 3:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 867
Registered in: 8/26/2010
tranviere senior
VETTURA 407
Ed ecco la vettura 407. Il pantografo è di tipo Stenmann: lo stesso delle vetture Stanga a carrelli(anno 1934) che circolavano a Cagliari (le c.d. Padovane) ma anche nel capoluogo giuliano.
[Edited by Tallero03 6/20/2014 3:59 PM]
6/26/2014 6:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
Lavori ad oggi 26.06.2014
Come appreso dalle pagine del solito quotidiano locale "il Piccolo", è emersa la necessità di sostituire anche un tratto di binario ad Opicina, precisamente 50 metri in corrispondenza degli attraversamenti della rotonda all'entrata della località carsica.

La ditta Segeco, ancora sul posto con tutti i mezzi e materiali, ha approntato le tratte di binario. La sostituzione, per non intralciare il traffico automobilistico, è prevista nottetempo questo week end.

Il binario che si va a cambiare era peraltro "nuovo", uni50 di alcuni anno fa. Evidentemente il traffico pesante lo ha deformato, ma devo dire che non si notava niente almeno prima del fermo tram.

Giorno fa il tram ha raggiunto Piazza Oberdan per prove, dopo la pulizia del binario nel tratto urbano. Oggi era in corso la sostituzione degli elementi divisori della corsia riservata in via Martiri della Libertà. Stamattina risulta che in corso di prove di movimento della funicolare la fune sia scarrucalata all'altezza della "Curva del fabbro", ma senza danni particolari (grazie anche alla struttura di contenimento pridenzialemnte collocata al''interno della curva).

Di seguito alcune immagini di oggi pomeriggio:


6/26/2014 6:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
1-tratta di binario predisposta e provvisoriamente collocata alla stazione Campo Romano;
2-movimento tramviario a Vetta di Scorcola;
3-posa di cordolo separatore in Via Martiri Libertà.

Chissà quando si riparte. Se confermata la bufala dei 30gg di preesercizio quando si cambiano le rotaie (sic!), dovrebbero farli anche per i nuovi 50 metri.... un altro mese di stop? Probabile, bufala o non bufala. Ma in agosto dubuto che l'USTIF si scomodi.... comincio ad essere pessimista.
6/27/2014 9:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 76
Registered in: 4/6/2014
apprendista tranviere
secondo quanto diceva il solito "Il Piccolo" il binario al quadrivio si muoveva, non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra di aver letto così [SM=x346235]
[Edited by TStram 6/27/2014 9:34 PM]
6/27/2014 11:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
Tranquillo ...... è il Piccolo che scrive quello che scrive. Probabilmente sarebbe bastato rincalzare un po'.... perchè ci sarà stato qualche millimetro di cedimento al passagigo dei mezzi.... visto che il binario era "nuovo".
Poi vediamo Piazza Oberdan - Piazza Dalmazia o la "curva" iniziale di Martirì Libertà.... nessuna fretta....
6/28/2014 12:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 10
Registered in: 2/26/2012
apprendista tranviere
quadrivio
Il quadrivio è stato già riaperto alla circolazione. L'intervento era dovuto al cedimento del fondo a causa del traffico pesante che ha danneggiato le sottostanti traverse in legno, coperte dall'asfalto. Il movimento che si avvertiva al passaggio (anche con una semplice moto) era dovuto all'allentamento delle chiavarde della controrotaia.
Con il fondo nuovo e le traverse in cemento il problema non dovrebbe presentarsi per parecchi anni. L'intervento al capolinea di piazza Oberdan è ininfluente per l'esercizio. Quando il Comune metterà mano o verificherà lo stato del volto del torrente sottostante, poi si potrà cambiare l'armamento e lo scambio intervenendo come al quadrivio in modo radicale. Ma il tram non dovrà fermarsi, potrà semplicemente arretrare il capolinea di 90 m in piazza Dalmazia per pochi giorni.
6/28/2014 2:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 196
Registered in: 7/22/2005
tranviere junior
Il tram 407 ha collaudato il tratto in questione verso mezzogiorno scendendo fino a Vetta Scorcola con velocità buona sui tratti rinnovati a 20 km all'ora tra Banne e Conconello e fino a 30 sul rettilineo, poi ancora a 20 orari fino a Cologna sui 30 fino a Vetta. Al ritorno punta di 40 km sul rettilineo fra Conconello e Banane.
6/28/2014 2:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 196
Registered in: 7/22/2005
tranviere junior
Banne...
6/29/2014 5:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 867
Registered in: 8/26/2010
tranviere senior
TRAM QUANDO ?
Non m'ero accorto (nè penso la maggior parte di coloro che seguono il Forum) del refuso esotico. Ce la facciamo per il 20 luglio ? Così potrò salirvi per raggiungere la Napoleonica e farmi la passeggiata.
6/30/2014 12:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 76
Registered in: 4/6/2014
apprendista tranviere
Si parla di ripartenza il 15 luglio massimo, ma a loro basta poco per rimandare.
7/4/2014 5:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
Torna il TRAM!

Info fresche:
Inaugurazione l’ 11/7.
Apertura al traffico prevista il 12/7 (ma se non finiscono in tempo gli ultimi lavoretti slitta al 15/7).

7/5/2014 10:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 76
Registered in: 4/6/2014
apprendista tranviere
Perdonami, ma da dove lo hai saputo? [SM=x346235]

Comunque ci sono notizie anche da Torino, infatti sul sito di atts ho trovato un articolo sullo stato di avanzamento del restauro della vettura 447 e sembra essere a buon punto, anche se sembra che in mancanza di documenti originali, la parte elettrica non sarà uguale a quella orignale
[Edited by TStram 7/5/2014 9:03 PM]
7/5/2014 3:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
Notizia di seconda mano, ma chi me la ha passata è affidabile e ha conoscenze dirette e influenti in Trieste Trasporti.

PS: ieri a Opicina sul binario 2 c'era ancora la rincalzatrice della ditta Segeco, mentre il locomotore e la tramoggia sono stati già portati via. A vetta sorcola sempre parcheggiata la 406. A Opicina nel piazzale esterno la vettura XXX in ritinteggiatura.
7/5/2014 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Prove di giugno
Gustatevi questo bellissimo video postato su facebook da Andrea Dia:


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/7/2014 10:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ apatras 1
vetta sorcola ......

sai, non vorrei essere porno ma noi romani potremmo fraintendere....
7/7/2014 12:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 76
Registered in: 4/6/2014
apprendista tranviere
Sapete cosa vi dico? La cerimonia ufficiale Cosolini se la può ficcare su p... [SM=x346223]
a noi non ce ne frega un cavolo della cerimonia a tre tappe che si sono inventati solo per fare scena. La gente potrà solo stare lì a guardare e allora che senso ha? Sarebbe come andare all'inaugurazione di una mostra senza poter vedere le opere! Bella presa in giro! [SM=g9595]
Si poteva semplicemente organizzare una cerimonia ufficiale in Piazza Oberdan con la prima corsa per le autorità magari sulla vettura 6, ma poi ci dovevano mettere delle corse anche per la gente, magari anche con la vettura 1 e con frequenza maggiore di 20 minuti. [SM=x346221] [SM=x346223]
[Edited by TStram 7/7/2014 12:42 PM]
7/7/2014 2:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 867
Registered in: 8/26/2010
tranviere senior
RIPRISTINO
Durante il Fascismo alle Cerimonie ufficiali seguivano i fatti: pensate all'efficienza di allora con la tecnologia dell'epoca. Ma anche negli Anni Cinquanta e Sessanta non erano da meno.
7/7/2014 4:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
inaugurazione
Vetta Sorcola......divertente la vista "romana"....

Oggi sul quotidiano triestino "il piccolo":
Dopo molte pene, due anni di sosta completa, sospiri e rammarichi e raccolte di firme e ricordi del bel tempo che fu e rimpianti per il turismo deluso e mille altre cose oltre a un milione di euro spesi in restauri ai binari e a un mese di collaudi, venerdì il celebre “disgraziato” tram si rimette finalmente in moto, quanto meno con una cerimonia di inaugurazione in tre tappe che accompagnerà una sola carrozza (intanto) da piazza Oberdan fino a Opicina, con sosta a Campo Cologna.
La giornata coincide con la Festa dei commercianti di Opicina, una “notte dei saldi-bis” che prevede il centro della frazione chiuso al traffico, per cui chi vorrà far festa, la farà.
Le corse di servizio invece inizieranno qualche giorno più tardi, mentre l’ultimo collaudo è fissato per mercoledì. «È stata un’operazione faticosa - dice il sindaco Roberto Cosolini - , per il reperimento dei soldi innanzitutto, che abbiamo poi trovato nel bilancio tra “maggiori utili” incamerati, e poi per la lunga fase del collaudo. I lavori alle traversine erano completati già a fine maggio, non immaginavo (quando parlavo di inaugurare a primavera) che la fase di prove richiedesse tanto tempo. Adesso, in un anno in cui il turismo conosce a Trieste un successo fortissimo e non solo per i grandi eventi, e mentre anche col portale “Discover Trieste” stiamo organizzando una solidità a questo successo, siamo in grado di restituire il tram ai turisti, ma anche agli abitanti di Scorcola che in modo particolare hanno avuto disagi dalla mancanza di questo mezzo di trasporto: avevo chiesto alla Provincia qualche sostituzione in più, ma è stato impossibile fornirla».
Regista dell’inaugurazione del tram, fermo dal settembre 2012 e per la seconda volta rimesso a nuovo (nel 2006 il rifacimento di carrozze e sistemi informatici era costato ben 7 milioni di euro) è l’assessore allo Sviluppo economico, Edi Kraus: «Alla partenza in piazza Oberdan ci saranno la benedizione della carrozza, i saluti delle autorità, che poi saliranno a bordo e ripeteranno la cerimonia a Campo Cologna con il presidente della terza circoscrizione e con gli abitanti di Banne e Conconello, e infine di nuovo all’arrivo a Opicina, dove nella sede della banca Zkb sarà anche inaugurata una mostra storica». I dettagli saranno annunciati nei prossimi giorni ma appunto è già sicuro che sarà solo la “carrozza-sentinella” a inerpicarsi per il viaggio di avvio, con a bordo “la proprietà”: vertici di Comune e di Trieste Trasporti che ha in gestione la linea. Sarà probabilmente con lunedì (ma le conferme arriveranno in via ufficiale) che il centenario tram tornerà al lavoro, dopo così lunga, grave malattia.

7/7/2014 5:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
[SM=g10045]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:36 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com