New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI TRIESTE

Last Update: 10/2/2019 6:06 PM
Author
Print | Email Notification    
2/5/2013 12:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 867
Registered in: 8/26/2010
tranviere senior
Dimmi trammue, che cosa si trattava? Poi, vi prego, datemi notizie sulla riattivazione del "Tram de Opicina".
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
2/5/2013 1:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
mi riferivo alla vittoria del cagliari....
io non sono un gran tifoso, ma da buon napoletano, quando qualcuno straccia i lupi ho sempre un sottile senso di piacere....
2/6/2013 5:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 867
Registered in: 8/26/2010
tranviere senior
Grazie trammue per i complimenti sul mio Cagliari. Credo poi sapessi che anche a Cagliari circolavano i tram: soppressi nel 1973. Oggi esiste solo una sorta di metrò leggero (binari vecchie ferrovie secondarie elettrificati nel tratto urbano) Buon fine settimana!
3/11/2013 9:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,253
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
tram opicina
Purtroppo le ultime notizie sulla riattivazione non sono molto incoraggianti.
Da Il Piccolo dell'8 marzo scorso:

Tram, il futuro è segnato Mancano 680mila euro
L’assessore Omero non è in grado di fornire una data, è emersa la necessità di intervenire su altre due tratte di rotaie. Potrebbe rimanere fermo tutta l’estate


Si va incontro a un’estate senza il tram di Opicina. Il suo futuro rimane incerto, al momento non c'è certezza riguardo alla data di riapertura della linea. A spiegare la situazione ci pensa il Comune di Trieste, proprietario dell'impianto, gestito però da Trieste Trasporti Spa, per voce dell'assessore allo sviluppo con delega alle partecipate Fabio Omero.

«I lavori sulla linea - spiega l'assessore - procedono secondo i tempi previsti: nella fattispecie si stanno concludendo sia quelli correlati alla sostituzione delle puleggie nella sala argani di Vetta Scorcola sia quelli relativi alla cabina elettrica di via Marziale. Purtroppo si è presentato un imprevisto di non poco conto: la necessità di sostituire altre tratte di binario, non preventivate in fase di gara».

Difatti fra i vari interventi in programma è prevista la sostituzione completa del binario fra le fermate di Banne e l'Obelisco e nella zona di via Commerciale nei pressi della chiesetta di Maria Regina Pacis con relativi attraversamenti stradali. Ora però è stata appurata anche la necessità di sostituire pure il tratto posto fra le fermate di Vetta Scorcola e di Campo Cologna, nonchè la parte terminale del capolinea di piazza Oberdan.

«Durante la fase di affidamento del progetto - prosegue Omero - è emersa la necessità di intervenire anche su due ulteriori tratte di rotaie. Però questi due interventi extra andrebbero a costare una cifra attorno ai 680mila euro più Iva. Un importo non da poco, non messo a bilancio, che in questo momento ci trova bloccati in virtù del patto di stabilità. Si potrebbe bypassare questo ostacolo con degli interventi tampone, consci però che tale problema sarebbe risolto soltanto per qualche anno, con una spesa pari a 200 mila euro più Iva. Senza contare che, con il passare del tempo, gli importi sono destinati ad aumentare».

E' un vero peccato che il tram di Opicina non possa ripartire a breve, visto che ormai la stagione turistica è alle porte ed esso è considerato una vera e propria attrazione per la città. Sarebbe come dire che i turisti una volta giunti a Trieste non avrebbero la possibilità di visitare il castello di Miramare, la cattedrale di San Giusto o passeggiare in piazza Unità.

«Ora - conclude Omero - bisognerà prima aspettare che il bilancio passi in Consiglio Comunale e poi discutere quale strada intraprendere: quindi si tratterà di risolvere un problema di natura politico-amministrativo».

Ma è importante ricordare che il tram di Opicina non riveste soltanto un aspetto turistico: quando gli automezzi hanno difficoltà a transitare, il tram è l'unico mezzo che riesce a raggiungere l'altipiano carsico senza alcun problema. Certamente il costo di manutenzione che questa linea richiede ogni anno è impegnativo, ma forse la creazione di un biglietto per turisti con un importo superiore alla tariffa urbana potrebbe essere d'aiuto.

Andrea Di Matteo
08 marzo 2013


[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 3/11/2013 9:46 PM]
3/13/2013 4:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 867
Registered in: 8/26/2010
tranviere senior
A Giampi 5
Questo significa che venendo a Trieste (da Cagliari!) per il weekend 22-25 marzo dovrò fare a meno del tram? Dovrei quindi rassegnarmi a prendere il 2 autobus se voglio andare all'Obelisco....
3/13/2013 7:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,253
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Non lo vedrai infatti. Anzi è a rischio soppressione, così temono un po' tutti gli appassionati [SM=x346221] .
[SM=x346228]
3/13/2013 11:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Soppressione?

Caro Giampi,
con tutta la simpatia, a volte gli appassionati sembrano vittime di attacchi di immotivato pessimismo. E perché mai dovrebbe essere soppresso il popolarissimo tram di Opicina? Non c'è niente che induca a pensarlo.
Aspettiamo con pazienza la ripresa del servizio!
Cordiali saluti,

Paolo

Paolo Muraro
4/8/2013 5:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Vedendo le pagine facebook scrollare.. ho notato i video che ha postato Pierpaolo Saccari grande amante di Trieste e dell'amata ACEGAT coi suoi splendidi tram. Posto anch'io ben due video girati dalla RAI e provenienti dalla cineteca. Postata da Mauro Zoch. Assolutamente imperdibile:






4/8/2013 3:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 196
Registered in: 7/22/2005
tranviere junior
A parte l'emozione di rivedere i tram e le filovie quello che colpisce è la straordinaria vivacità della città pur in un contesto di traffico caotico; si vede chiaramente che la città viaggiava verso i trecentomila abitanti!! Ora effettivamente ci si accorge in un contesto di traffico sicuramente più vivibile che i centomila abitanti in meno,ahimè, ci sono tutti!
4/9/2013 9:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Ahimè si. Nostalgia profonda da questi bei filmati!
4/9/2013 11:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 4/9/2013
apprendista tranviere
Sono nuovo del forum, da appasionato del settore tramviario ho letto con estremo interesse questa discussione e apprezzato le bellissime foto che sono state postate.

Se posso contribuire all'argomento, relativamente alla tramvia Trieste - Opicina, segnalo questo gruppo su fb che tratta l'argomento con un taglio tecnico e con molte foto attuali e d'epoca:

www.facebook.com/#!/groups/tram.opicina/
4/10/2013 9:50 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Benvenuto, e grazie per la tua utile segnalazione.

Potresti a tua volta segnalare ai membri del gruppo fb l'esistenza di questa pagina su MondoTram?

[SM=x346219]

4/10/2013 10:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 4/9/2013
apprendista tranviere
Senz'altro, provvedo immediatamente!
4/10/2013 10:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

[SM=x346220]


4/10/2013 11:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 7
Registered in: 4/10/2013
apprendista tranviere
CI SONO ANCH'IO
Buongiorno, eccomi caduto qui dopo aver visto il link nel gruppo fb "Noi amiamo il tram di Opicina". Sperando che sia gradito metto uno dei filmati inerenti il Tram. www.youtube.com/watch?v=6cC-W7EwVYI
6/1/2013 3:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
6/2/2013 6:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
6/2/2013 8:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
a parte le legittime esigenze degli abitanti, io penso che è un investimento redditizio non solo per l'azienda esercente, ma un po' per tutta la città
forse è possibile trovare anche qualche imprenditore che sponsorizza i lavori
6/6/2013 11:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
quando torna il tram?
Siamo ottimisti. Le ultime notizie lo inducono, i soldi per ripristinare il tram sembra salteranno fuori, ma certo che i tempi saranno lunghi, molto lunghi. Se tornerà in servizio tra un anno, saremo contenti. Nessun politico osa parlare di soppressione.
Un tempo se c'era qualche problema al binario, usciva il tram cantiere (una vecchia vettura del 1901 attrezzata), una squadretta e via, si cambiavano le traverse, un pezzo di binario, quello che serviva. Avvallamenti e spigolature delle curve sparivano. Il binario era magari vecchio e logoro, ma geometricamente a posto. Ovviamente il lavoro si faceva a sera, a fine esercizio, appena passava l'ultimo tram, per cui il mattino dopo, puntuale, il tram era sempre in linea.

Oggi un problema al binario resta e si accentua giorno dopo giorno, specie d'estate con il sole che dilata le rotaie. L'azienda tutt'al'più mette un bel segnale di rallentamento a 10km/h.
Per mettere a posto occorre fare una bella gara di appalto, con tempi e soldi dilatati. E' triste, ma oggi è così, non esiste più una squadra manutenzioni e imperversa la burocrazia.

Peccato che a molti mesi dalla chiusura, peraltro programmata (anche se l'incidente ha anticipato il fermo di qualche giorno) nulla sia stato fatto (a parte i lavori alla funicolare), nemmeno a livello preliminare, per la cifra già disponibile, anche se insufficiente. Si rende necessario, infatti, rifare tratte più lunghe. Compresa la zona del capolinea di Piazza Oberdan, dove degrado e cedimenti sono evidenti.
6/7/2013 6:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:22 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com