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TRAM DI TRIESTE

Last Update: 10/2/2019 6:06 PM
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6/14/2013 8:37 AM
 
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tranviere senior
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
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8/26/2013 8:40 PM
 
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tranviere junior
ripristino del tram
l'estate sta volgendo al termine. Al momento nessuna nuova per il tram. Tutto fermo, ma speriamo che il Comune mantenga le parole del sindaco e che a brevissimo siano veramente assegnati i lavori.

Speriamo anche che i lavori siano eseguiti a regola d'arte. Non come quelli della palificazione di alcuni anni fa. Risultato brutto e tecnicamente poco valido per i seguenti motivi:

-sostituzione parziale dei pali e riverniciatura di tutti in bianco (molto meglio era verde, grigio, ecc., come peraltro in precedenza).
-l'estetica con pali diversi inframezzati, è discutibile assai.
-molti vecchi pali sono rimasti in opera dimenticati accanto i nuovi, magari solo per sostenere un segnale che poteva essere spostato, con effetto selva. Evidentemente la ditta è stata saldata senza che nessuno verificasse l'effettivo compimento dei lavoro.
-i nuovi pali sono "leggeri" e visibilmente piegati dalle mensole.
-i nuovi pali sono piantati nel plinto non rialzato dal terreno pertanto il metallo è oggi contornato dalla terra e dai ristagni. Quanto dureranno?

Nelle immagini alcuni eloquenti esempi del risultato estetico e funzionale dei lavori. Veramente un disastro pensando alla vocazione prettamente turistica della tranvia storica. L'ideale sarebbe stato l'introdurre gradatamente una palificata che ricordasse quella antica, ossia palo con mensola ricurva (ovviamente palo non più in legno ma in metallo, color brunito o similare...)
8/26/2013 8:54 PM
 
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tranviere junior
ancora sui lavoro "a regola d'arte"
Sempre restando sul tema dei lavori poco provessionali.....
Alcuni anni fa è stata effettuata una piccola ma importante ed utilissima modifica al tracciato del binario in piazza Dalmazia, al fine di rendere il tracciato compatibile con i percorsi stradali di oggi.
Veramente un ottimo lavoro, peccato però che i raccordi tra i nuovi binari ed i vecchi siano stati effettuati in maniera approssimativa sia a livello di progetto che di accuratezza di posa.
Eloquenti le immagini allegate....
8/26/2013 8:54 PM
 
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tranviere junior
Ancora sui lavori a "regola d'arte"
Sempre restando sul tema dei lavori poco provessionali.....
Alcuni anni fa è stata effettuata una piccola ma importante ed utilissima modifica al tracciato del binario in piazza Dalmazia, al fine di rendere il tracciato compatibile con i percorsi stradali di oggi.
Veramente un ottimo lavoro, peccato però che i raccordi tra i nuovi binari ed i vecchi siano stati effettuati in maniera approssimativa sia a livello di progetto che di accuratezza di posa.
Eloquenti le immagini allegate....
8/26/2013 8:57 PM
 
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tranviere junior
ancora sui lavori e la "regola d'arte"
Sempre restando sul tema dei lavori poco professionali.....
Alcuni anni fa è stata effettuata una piccola ma importante ed utilissima modifica al tracciato del binario in piazza Dalmazia, al fine di rendere il tracciato compatibile con i percorsi stradali di oggi.
Veramente un ottimo lavoro, peccato però che i raccordi tra i nuovi binari ed i vecchi siano stati effettuati in maniera approssimativa sia a livello di progetto che di accuratezza di posa.

Eloquenti le immagini allegate....
9/29/2013 7:34 PM
 
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tranviere junior
tram a inizio 2014?
Fonti ufficiali del Comune di Trieste ritengono che il tram possa tornare in funzione non prima di 12 mesi. La stampa locale ha riportato. Il sindaco Cosolini smentisce e ritiene che il tram potrà essere in linea a primavera 2014, prima dell'inizio della stagione turistica.

Qualche dubbio tutti se lo pongono. Il comune, anche se i soldi sono stanziati e/o disponibili, non riesce a spendere per il blocco del patto di stabilità. Non paga opere già eseguite e fatture staccate. La vedo durissima per i lavori del tram.......
11/30/2013 7:56 PM
 
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tranviere junior
Il comune promette: Il tram torna in aprile
In articolo di oggi sul quotidiano cittadino "il piccolo" si afferma che il tram tornerà in aprile, anche se i tempi burocratici e tecnici, diventano ristretti edifficili. Infatti prima di dare il via ai lavori sembra occorrano permessi di vari enti, non ancora tutti ottenuti.
E pensare che si tratta solo di sostituire dei tratti di binario, senza modifiche di nessun tipo al tracciato o ad altre opere.

Una cosa che traspare e che saranno utilizzate traversine in cemento (orrore estetico!). L'articolista si sofferma su questa innovazione e spiega che le traverse in cemento "reggono meglio le spinte laterali" (orrore tecnico).
Staremo a vedere ma restiamo pessimisti sui tempi.
12/1/2013 10:18 AM
 
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tranviere senior
RITORNO DEL TRAM
Ma è assurdo, così tanto tempo: e poi con la tecnologia che abbiamo. In un anno, in altri tempi, avrebbero già realizzato una nuova linea. A Cagliari ad esempio, la mia città, a fine anni Quaranta realizzarono in poco meno di un anno e mezzo il raddoppio dei binari tramviari ma così avrebbero fatto allora(e probabilmente ciò è avvenuto) anche da Voi: con i mezzi dell'epoca! E' mia convinzione che in quegli anni avevamo amministrazioni che erano un autentico modello di efficienza!
12/15/2013 10:31 PM
 
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tranviere junior
tempi biblici
E' proprio assurdo.
Cinquanta anni fa il tram avrebbe ripreso il servizio dopo due ore, non dopo due anni.....

Il vero problema di oggi è il "disinteresse". Ovvero, se è fermo il tram, qualcuno ci "guadagna". Costa molto di più far girare il tram che non i bus sostitutivi. Così si temporeggia, si cavilla, si rinvia: risultato. dopo 14 mesi nulla di nulla.

Il bus oggi è anche molto più veloce per cui gli utenti non turistici sono più felici (salvo i pochi delle fermate tranviarie non servite in prossimità dal bus). Si fa salite impegnative a pieno carico a 50 km/h (cinquanta anni fa erano 5km/h).

Una volta o girava il tram oppure niente..... poi arrivarono anche i bus, ma costavano più del tram. Quindi si riparava subito.


12/17/2013 3:21 PM
 
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tranviere senior
LAVORI RIPRISTINO TRAM
E' esasperante questa lentezza: assurdità burocratiche sacrificano interessi importanti non ultimo l'aspetto culturale e storico essendo questo mezzo strettamente inerente a quel che ben può definirsi Spirito di Trieste.
Pensate che a Cagliari per un prolungamento di una linea di superficie (pomposamente chiamato metro ma in realtà è un tram) i lavori dovrebbero concluderisi nel 2017! Vergognoso. Il capoluogo sardo aveva negli anni cinquanta una rete tramviaria molto fitta (ammodernata nell'immediato dopoguerra)per poi essere distrutta completamente a metà anni settanta da un'amministrazione dissennata o peggio!
2/23/2014 6:54 PM
 
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tranviere junior
tra fantasia e realtà
Ogni tanto riemerge la "fantasia" del prolungamento del tram di Opicina, verso il Ponterosso, le Rive e magari a Campo Marzio .... per migliorare l'atrazione turistica.

Stavolta dopo il solito articolone sulla stampa locale, qualcuno nella rubrica segnalazioni ha giustamente invitato a tenere i piedi per terra... scrivendo tra l'altro: "come si può pensare a un prolungamento quando non si è neppure in grado di far funzionare quello che c'è.

Il tram è desolatamente fermo da più di un anno, di lavori nessuna traccia. E si tratterebbe di risistemare qualche centinaia di metri di binario.
Oggi sembra che la Soprintendenza abbia bocciato (giustamente) le traverse di cemento armato messe a progetto. Peccato non abbia bocciato qualche anno fa l'assurdo colore bianco dei pali, che andavano pensati in acciaio brunito con mensola curva tradizionale.

Insomma siamo ancors ai progetti, ma oggi serve un progetto con mille passaggi per sistemare quattro rotaie senza spostare niente!

Ancora negli anni novanta i lavori di sostituzione binari si facevano dopo le 20.30, a tratti, senza fermare mai il servizio.


3/28/2014 11:04 PM
 
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tranviere junior
iniziano i lavori
La scorsa settimana si sono mossi due tram sui binari arrugginiti. Uno ha raggiunto Vetta Scorcola (stazione immediatamente a monte dl tratto funicolare) e una è stata fatta scendere a valle ed è rimasta appoggiata al carrello della funicolare, alla stazione bassa.Subito dopo hanno iniziato l'installazione del cantiere, ponendo reti di plastica di recinzione del binario, dove accessibile dalla strada. Nei tratti che saranno rinnovati.
Ossia da Vetta Scorcola a Cologna Chiesetta e da Banne a Obelisco.

I tram collocati a valle, prima di interrompere il binario, fanno pensare ad un possibile servizio nella tratta bassa, più volte promesso dal sindaco ma finora mai attivato.
3/29/2014 8:37 AM
 
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maestro tranviere
una cosa che mi piacerebbe sapere è se è possibile far salire o scendere una vettura con l'altro carrello vuoto, perchè è ovvio che se ciò non fosse possibile, una vettura deve per forza rimanere a valle, e la manovra descritta altro non sarebbe che il ricambio della vettura rimasta giù, prima della completa interruzione della linea
e poi quanto promesso dal sindaco è realizzabile con il deposito isolato?
4/3/2014 5:38 PM
 
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Ad oggi, funziona o no la tramvia di Opicina???
4/4/2014 12:56 PM
 
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tranviere junior
funzionamento funicolare e riapertura
Ad oggi il tram è fermo totalmente. I lavori sono iniziati, finalemente. Promettono la fine entro il mese corrente. Penso dia ottimistico, ma è ragionevole ipotizzare che il tram tornerà in servizio entro maggio.

La funicolare è in grado di portare un tram senza un altro a contrappeso. Ciò che è stato fatto giorni fa, prima di interrompere il binario a monte per i lavori. Tutti i veicoli infatti erano da mesi al deposito di Opicina.
Due tram si sono mossi fuori servizio e sono scesi lentamente fino a Vetta Scorcola, sul tratto ad aderenza naturale.

Poi "il meccanismo" è stato questo:

-primo movimento con lo spintore a valle "vuoto" e un vagonetto zavorrato a monte;

-secondo movimento con un tram a monte, scende il tram contrappesato dal vagonetto zavorrato che torna su (ora è sul binario morto).

Quindi ad oggi un tram è collocato a valle e un altro è stato parcheggiato al binario morto di Vetta Scorcola, assieme al vagonetto e altri carrelli di servizio.

Un tempo, fino agli anni '80, a Vetta Scorcola era parcheggiato un tram a due assi (usato come vettura per lavori) e in Piazza Oberdan, sul raddoppio del capolinea, c'era sempre un tram di riserva.

In alcuni casi esso svolgeva alcune corse bis fino a Cologna (eventi sportivi) venendo contrappesato in salita e discesa dal citato tramvetto a due assi.

Non parliamo poi del servizio degli anni '60. Nella punta del mattino marciava ogni otto minuti con sette tram in linea! E il servizio partiva alle 5 del mattino e finiva dopo mezzanotte. Bei tempi.


4/4/2014 1:23 PM
 
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maestro tranviere
interessante, molto interessante.
il tram a due assi a vetta scorcola me lo ricordo pure io, mi pare che fosse verde scuro
4/4/2014 6:48 PM
 
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tranviere junior
tram a due assi
Esatto era verde scuro. I due sopravvissuti tram a due assi erano verde scuro e numerati 101 e 102 (i numeri originali erano 1 e 8) con i numeri gialli classici di tutti i mezzi pubblici triestini.
Erano stati trasformati per usi tecnici di servizio. Eliminati i sedili avevano il pianale vuoto per fare trasporti. Uno dei due era dotato di castelletto per i lavori sulla linea aerea. Quasi tutti i vetri erano sostituiti da pezzi di compensato...
Al mattino, nei giorni feriali, non era infrequente incrociarne uno lungo la linea.
Il loro uso è cessato negli anni '90. Per traini di servizio e trasporti per lavori viene impiegato un tram normale a carrelli.
Ambedue però si sono salvati, sono stati ripristinati allo stato antico (uno addirittura allo stato iniziale, con il posto del conducente all'esterno). Se ne stanno nel deposito di Opicina e circolano in occasioni speciali sulla tratta alta.
Nei primi anni '90 uno è sceso anche fino in città, per un anniversario. Ad oggi mi sembra però che abbiano qualche problema, almeno uno. Comunque la linea è ferma da un anno e mezzo. Penso che l'ultima volta hanno girato alla barcolana di ottobre 2011.


4/7/2014 12:00 PM
 
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Sto programmando un fine settimana a Trieste e vorrei farlo quando la funicolare funzionerà perfettamente. Grazie a tutti.
4/7/2014 4:51 PM
 
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apprendista tranviere
Piacere, sono nuovo
ma vorrei fare subito alcune precisazioni sulle due vetture a due assi:
prima di tutto i loro numeri originali non erano 1 e 6 (non 1 e 8),
esse furono restaurate rispettivamente per i 90 e 100 anni della trenovia (1992 e 2002), la 1 ha i frontali chiusi e la livrea verde, la 6 invece ha la livrea marrone e i frontali aperti come in origine.
Per la riapertura del servizio, almeno a quanto hanno riportato su Il Piccolo, dovrebbe essere tra una ventina di giorni
4/7/2014 5:15 PM
 
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Grazie [SM=x346220]
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