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TRAM DI TRIESTE

Last Update: 7/30/2019 5:17 PM
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5/14/2014 10:01 PM
 
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maestro tranviere

mi ha impressionato positivamente e' stata la velocità' di esecuzione dei lavori e l'importo degli stessi molto più' basso


ecco un esempio del passato austroungarico di trieste.....
altri però possono vantare (???) un passato papalino... e si vede!
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La mostra d'arte e la polena misteriosaL'isola nuda30 pt.8/20/2019 11:17 PM by azzuraluna
Maria Cristina Benintendi - TV BaianoTELEGIORNALISTE FANS FORU...27 pt.8/20/2019 9:47 PM by qwerty79.p
5/14/2014 10:42 PM
 
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tranviere junior
In generale e' indubbiamente una città' con elevata qualità' della vita,buona amministrazione della cosa pubblica senza scandali, efficiente tutela sociale e sanitaria, ottima integrazione degli stranieri qui apprezzati per il loro lavoro...in parte simile alla attuale mentalità' centro europea più' che asburgica
5/15/2014 3:56 PM
 
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concordo con tutti e due
5/17/2014 9:05 AM
 
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tranviere junior
Vero quuel che dice Ior366. Magari noi triestini siamo piuttosto esigenti, non ne lasciamo correre una, e spesso accusiamo i nostri amministratori di essere un po' "dormienti". Nonostante le diverse opere realizzate di recente. Forse però, come dicono a Firenze, ci lamentiamo "di gamba sana". Comunque, dormono sicuramente sul tema dell'incremento e ripristino di servizi tranviari e flioviari, in quel senso tante altre città italiane e non hanno fatto moltissimo e noi niente, e abbiamo tollerato di stare un anno e mezzo senza il nostro unico e speciale tram.
C'è una presa di posizione dura e conclusiva, che nasce dagli studi degli anni Ottanta della facoltà di Ingegneria, e prosegue nelle politiche dei sindaci che si sono succeduti (Illy, Di Piazza e Cosolini) e condivisa dalla Trieste Trasporti, secondo i quali semplicemente Trieste non sarebbe una città adatta né al filobus né al tram (a parte quello di Opicina ovviamente da conservare). Per loro il discorso sarebbe chiuso così.
[Edited by iltriestino 5/17/2014 9:42 AM]
5/18/2014 11:30 PM
 
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tranviere junior
Per loro pero'...
5/20/2014 6:45 PM
 
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apprendista tranviere
Buona amministrazione?
Vorrei ricordare alcune cosucce a chi dice che abbiamo una buona amministrazione:
1)Ponte Curto
2)Ricorso delle maestre d’asilo al TAR clamorosamente perso dal comune
3)Tram fermo per quasi 2 anni [SM=x346222]
4)Stop dei finanziamenti al museo ferroviario [SM=x346222]
5)Fontana dei continenti senza collegamento alla rete idrica
6)Marciapiedi dissestati, altri rattoppati alla c… al posto che riasfaltati bene (si eliminano i buchi creando cunette), ottimo per chi è in sedia a rotelle! [SM=x346255]
7)Scalinate dissestate, altre chiuse
8)Pavimentazioni delle piazze che si sbriciolano sotto il sole estivo
9)Circa 300 alberi tagliati in 1 anno perché considerati pericolosi (quindi ci siamo tenuti per anni alberi pericolanti)
10) Potature che mi fratello di 9 anni avrebbe fatto meglio (in Viale Miramare, 2 anni fa, si rese necessario un secondo intervento per tagliare gli innumerevoli rami che crebbero sui tronchi di molti alberi tra Barcola e Miramare) [SM=g9595]
11) Pista ciclabile le cui condizioni ne scoraggiano l’utilizzo (quella da Barcola verso Miramare) [SM=x346222]
12) Porto vecchio ed ex fiera in stato di abbandono [SM=x346221]
13) Stagno nel teatro romano
14) Ex centrale idrodinamica (porto vecchio) restaurata con spesa di milioni e rimasta chiusa. [SM=x346255]

Intanto Cosolini fa campagna elettorale dicendo che si faranno lavori pubblici per 20 milioni per pedonalizzare alcune parti di Borgo Teresiano, [SM=x346252] ma non sarebbe meglio occuparsi di problemi ben più importanti o che enormi spese già fatte non diventino enormi sprechi? [SM=g9595]
5/21/2014 1:13 PM
 
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Si,ma perché della fontana di Piazza Ponterosso ne vogliamo parlare...?
5/21/2014 2:55 PM
 
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tranviere senior
EFFICIENZA AMMINISTRATIVA
Magari nel passato si aveva più attenzione per il decoro urbano: avevo notato imbrattamenti lungo la Salita di Scorcola, prendendo il tram per Opicina ma anche degrado nei sottopassaggi vari della città. Ma, a onor del vero, il fascino di Trieste rimane immutato, nonostante tutto. Spero che a luglio, quando vi farò ritorno (ripristino volo diretto da Cagliari permetteendo) potrò rivedere "il vecchio tranvai". Nel libro "Filobus d'Italia" (Ed. Calosci-Cortona, 1999), sono dedicate due pagine alla 'città austro-ungarica' con la particolareggiata descrizione delle linee in esercizio. Credo che l'ultima filovia fu chiusa verso il 1975. Anche nel filmato You Tube della canzone di Luttazzi "El can de Trieste" (1968) sono ben visibili i bifilari e i mezzi (anche tramviari) in transito.
5/23/2014 6:23 PM
 
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tranviere junior
Per quanto riguarda il mio intervento non volevo assolutamente difendere le amministrazioni comunali di Trieste, ma vivendo ormai da 10 anni fuori Trieste per lavoro vedo che tutto sommato che il senso della cosa pubblica e del bene pubblico sono inesistenti in altre realtà' italiane (posso dire di aver lavorato ultimamente in Veneto ed Emilia Romagna), mentre sono presenti nella mentalità' triestina.
Non parliamo poi del resto d'Italia come per es. a Pescara (ci sono stato l'altro ieri) dove per demenziali beghe di paese bloccano la filovia in una città' strangolata fa un traffico impossibile e senza di fatto trasporto pubblico urbano.
Per peggiorare la questione visto che il filobus e' di una certa parte politica, l'opposizione lo contrasta addirittura in fase di realizzazione avanzata (la linea e' completa al 40 per cento e sul restante pali traverse e morsettatura sono installati), a Trieste non potrebbe accadere una simile idiozia!
5/25/2014 1:29 PM
 
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tranviere junior
Completati i lavori in via Commerciale a tempo di record ieri pom e' stata riaperta, tutto e' pronto per il preesercizio? Attendo conferma da Trieste!
5/25/2014 1:46 PM
 
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tranviere junior
Lavori - Ultime info da Trieste
Ultime di oggi 25 maggio:

Il binario è tutto posato, vero, salvo brevi tratti a Vetta Scorcola. Ma in gran parte ancora da allineare. I nuovi attraversamenti buttati su in economia, senza posa di ocntrorotaie interne. Tutto asfaltato e poi scavato un canalino facendo andare su e giù una ruspa anfibia. Deludente, prima c'erano rotaie a gola. I passaggi a livello rifatti qualche anno fa in UNI 50 (es via Commerciale presso stazione di Banne), hanno le loro belle controrotaie interne....
A prestissimo servizio foto!
5/25/2014 2:42 PM
 
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tranviere junior
OK, grazie Renzo!
5/26/2014 10:16 PM
 
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tranviere junior
lavori al 25 aprile
5/26/2014 10:24 PM
 
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tranviere junior
immagini
-1-P.L. Via Commerciale (chiesa), lavori di asfaltatura in corso;
-2-P.L. Via Commerciale bivio Giaggioli, lavoro ultimato;
-3-Diesel e tramoggia a carrelli allo scambio nord di Cologna;
-4-Rincalzatrice allo scambio sud di cologna;
-5-Scambio binario morto di Vetta Scorcola in montaggio (unico nuovo);
-6-Il medesimo scambio visto da monte;
-7-Scambio elettrico tronchino di salvamento a Vetta Scorcola.
5/27/2014 4:28 PM
 
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apprendista tranviere
Perfetto! Lavori praticamente finiti! Ora speriamo che non si presentino altri inconvenienti e forse vedremo il tram il 15 luglio.
Speriamo anche che per la riapertura del servizio organizzino una festa con corse delle vetture storiche 1 e 6.
[Edited by TStram 5/27/2014 4:29 PM]
5/27/2014 5:17 PM
 
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scusa apatras1 ma le didascalie sono 7 e le foto 8 qualcosa non torna
5/28/2014 3:50 PM
 
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tranviere junior
errata corrige
Chiedo scusa.... ho "saltato una foto".
Ecco le didascalie corrette alle immagini del 25 maggio:

-1-P.L. Via Commerciale (chiesa), lavori di asfaltatura in corso;
-2-P.L. Via Commerciale bivio Giaggioli, lavoro ultimato;
-3-Stesso PL, con ruspa anfibia intenta a "fare le gole"
-4-Diesel e tramoggia a carrelli allo scambio nord di Cologna;
-5-Rincalzatrice allo scambio sud di cologna;
-6-Scambio binario morto di Vetta Scorcola in montaggio (unico nuovo);
-7-Il medesimo scambio visto da monte;
-8-Scambio elettrico tronchino di salvamento a Vetta Scorcola.



Di seguito, immagini avanzamento lavori ad oggi 28.5.
5/28/2014 4:08 PM
 
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tranviere junior
Lavori al 28 maggio 2014
Alle 11.30 circa di oggi 28.5 ho preso lo scooter e sono salito per la Via Commerciale verso Opicina. Al curvone di Cologna, tra i due PL presso la chiesa, c'erano operai all'opera nella sistemazione del ballast e delle cosiddette "vele" per l'ancoraggio delle traverse al terreno. Più a monte altri operai erano guidati dal solito capocantiere alla sistemazione del raccordo tra vecchio e nuovo binario in corrispondenza del PL di Via Conconello.
Il capocantiere mi ha spiegato che essendo anche le curve di minimo raggio tutte saldata, gli ancoraggi che lui chiama vele servono a fissare l'allineamento anche in condizioni termiche difficili. E comunque che l'ultima saldatura (c'è adesso un giunto con due tre cm di "aria"), sarà fatta con attenzione alla termica media.

Mi ha pure informato che pochi giorni e tutto finito e che il tratto a monte (tra Banne e Obelisco è tutto completato). Mentre proseguo verso Opicina, sorpresa! Mi imbatto nel tram 405 in lenta discesa. A bordo il conducente e alcuni tecnici. Il tram scende fino alla fermata di Cologna Chiesa: sul curvone poco a valle gli operai, nel frattempo andati a mangiare, hanno lasciato una ruspa sui binari.
Di conseguenza il tram è ripartito quasi subito verso monte. Mi hanno detto che è il primo tram a muoversi, finalizzato a verificare il nuovo tratto alto.
5/28/2014 4:09 PM
 
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@ apatras1
Da quello che vedo, tu risiedi a Trieste. A questo punto penso che tu possa chiarirmi un dubbio: osservando delle foto da me scattate dal Castello di San Giusto verso la città ho notato un punto nel quale i binari della trenovia di Opicina (in quel punto 2 completi di carrucole e funi) si incrociano. E' così o mi sono sbagliato? Quale è il motivo?

Ciao e grazie.
5/28/2014 4:26 PM
 
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tranviere junior
Vista da S.Giusto e foto del 28.5
Dal Castello di S.Giusto si vede il punto, a metà funicolare, dove è posto uno scambio elettrico: la parte a valle e a singolo binario, a metà c'è il punto di incrocio e a monte i binari non si riuniscono, ma si riaccostano soltanto. Allo scambio le ruote guida della funi sono poste in maniera di guidare correttamente la stessa a seconda del binario da cui il tram scende /sale.
I dui binari si riuniscono soltanto a Vetta Scorcola, a monte dello stacco dalla funicolare (vedi foto 10).

Foto del 28.5:

1-lavori sul curvone di Cologna, si osservano gli ancoraggi delle "vele"
2-tram 405 in cauta discesa, tra Banne e Conconello;
3-lo stesso sul rettilineo presso Conconello, a passo d'uomo e sopravanzato da un operaio a piedi che ha tolto alcuni ostacoli dal binario. Si osservi che il tram essendo in restauro è sprovvisto di numerazione anteriore.
4-diesel + tramoggia in movimento a valle della stazione "Cologna";
5-ricalzatrice all'opera tra Vetta e Cologna;
6-stazione di Vetta Scorcola vista dal nuovo scambio;
7-lavori a Vetta, in primo piano lo scambio elettrico del tronchino di salvamento;
8-vista dei lavori ultimati a monte di Banne (in primo piano lo scambio nord);
9-particolare della ricalzatrice in azione;
10-tronchino di salvamento e, oltre lo scambio elettrico del "raddoppio" della funicolare;
11-ancora lavori a Vetta (visti dal binario morto);
12-particolare del nuovo binario a Vetta: il capocantiere assicura che lo spigolo visibile (qui e nella 7), al raccordo con lo scambio, sarà eliminato.


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