Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2016 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Infatti, fu una stoltezza (comune del resto a molte altre città con reti tranviarie notevoli, ad es. Genova) aver soppresso del tutto i tram, se non erro a inizio anni 70! Solo a Cagliari i tram resistettero un po' più a lungo, fino al 1973; ma in quegli anni, si pensava di arrivare alla soppressione totale dei tram perfino a Torino! Meno male, è il caso di dire, che a fine 1973 arrivò la guerra del Kippur con la crisi petrolifera ed energetica in generale!
13/06/2016 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Due giorni fa c'è stato un problema, non ben chiarito nella sua effettiva natura, di cui di seguito riporto l'articolo del quotidiano locale "il Piccolo" (detto anche "bugiardello)

@apatras1 - allora il Piccolo fa il paio con la torinese La Stampa, dall'ultima guerra in poi da tutti i torinesi soprannominata "la busiarda"!
14/06/2016 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 10/04/2013
apprendista tranviere
C'è la speranza, visto che i tram triestini erano a scartamento ordinario (non il Tram di Opicina che è a 1.000 mm), di elettrificare la tratta a 600 Volt e far circolare qualche vettura restaurata.
27/07/2016 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Giampi5, 11/06/2016 22.30:

Lo chiamano Tramway ma mi sembra un po' [SM=x346255] :

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3669

Comunque un servizio su carrozze ferroviarie e loco Badoni di gusto tranviario e sicuramente interessante (io ci farei un giro).
[SM=x346228]



Ricordate il 'tramway' - in realtà un treno - del Porto Vecchio?

Ebbene la nuova amministrazione - di centro-destra a differenza della precedente - tanto per cominciare lo sopprime prevedendo di sostituirlo con un autobus elettrico [SM=x346244] :

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3816.

Lo so che un tram elettrico sarebbe stato meglio dal nostro punto di vista e anche dei veri (razza quasi estinta) ecologisti, ma tanto questi per remare contro il governo passato l'avrebbero soppresso comunque [SM=x346240] .

Non vi è una cosa che va in quel senso buono dalle nostre parti [SM=x346246] .
[SM=x346228]
27/07/2016 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mbè, effettivamente due locomotori per due carrozze... e poi, che locomotori! fra i più silenziosi e meno inquinanti...sic!
però, invece di sopprimerlo, avrebbero potuto utilizzare una semplice ALn668 mantenendo ancora il servizio a costi più contenuti, anche in termini ambientali
non penso sia difficile da reperire, con la massiccia entrata in servizio dei minuetti diesel
28/07/2016 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Diciamo che qui da noi il trenino è stata un'iniziativa demagogica della giunta precendente, la nuova giunta (nuova per modo di dire) ha già nel passato fatto capire di non gradire altro che non sia a Trieste il bus diesel (è storia vecchia che risale allo smantellamento delle filovie...).
La fiaba del bus elettrico è relativa ad una sperimentazione di Trieste Trsporti di cui non si sa nulla se non che è stato utilizzato un bus elettrico cinese da 12m; questo autobus ha girato per Trieste nei mesi passati, in prova. Attualmente non se ne sa nulla. E' invece nacora flebilmentein piede una vaga idea di prolungare la trenovia di Opicina fino sulle Rive...per ora fantascienza!
16/08/2016 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Incidente due ore fa, con 8 feriti, foto "Il Piccolo":

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/08/2016 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
INCIDENTE
Temo che interromperanno il servizio per l'ennesima volta. Oppure limiteranno la tratta per poi trasbordare non appena il conducente dirà: "per Opicina c'è l'autobus ! "
16/08/2016 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Ma come si fa, dico io, a fare simili incidenti? Verrà fuori che ci vuole l'scmt anche per gestire una giostra come Opicina e allora...zac tanti saluti per sempre! [SM=g9943]

Mal voluto un'è mai troppo
16/08/2016 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Posso dirvi che alle 16.15 le vetture coinvolte sono arrivate alla rimessa di Opicina (passavo di là).

Quella che saliva, con il muso completamente sfasciato (non so in che condizioni fosse il conducente) rimorchiata da una terza vettura, mentre quella che scendeva è arrivata "con i propri mezzi".

Sono anche passato lungo il percorso dove ho trovato ancora gente con la ramazza in mano e sembra che il binario non sia danneggiato (ma io non sono un esperto).

L'incidente è avvenuto circa 150 metri dopo un punto nel quale la linea si sdoppia per permettere lo scambio.

IPOTIZZO: la vettura che saliva non si è fermata ad attendere quella nel verso contrario nell'apposito punto di scambio; la sfortuna ha voluto che la linea, in quel punto, fa un'ampia curva a destra dove la visibilità è impedita dal fianco della collina, ed i conducenti hanno potuto rendersi conto della situazione soltanto a pochi metri l'uno dall'altro.

Se la vettura che saliva avesse avuto soltanto un minuto di ritardo, le due vetture si sarebbero incrociate sul punto di scambio, se avesse avuto un minuto di anticipo, la vettura che saliva sarebbe uscita da quella curva cieca ed i due conducenti avrebbero potuto avvistarsi in tempo per poter frenare.

Se servono altri particolari chiedete pure.
16/08/2016 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
non dico il blocco telefonico, che gia sarebbe un lusso, ma almeno il bastone pilota........
16/08/2016 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Ma quante vetture ci sono in esercizio sulla trenovia di Opicina? Due? Tre? Fossero anche quattro (ma non credo) riuscire a fare un frontale credo sia da ascrivere al guinnes dei primati...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
16/08/2016 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Sono 6: 401-402-404-406-406-407; della 403 rimangono i carrelli in quanto incidentata più o meno nello stesso punto nel 1975. Poi i due tram antichi del 1902.
16/08/2016 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
In servizio contemporaneamente sono 3, con frequenza 20'.
16/08/2016 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
[SM=g1885122]

Nei commenti all'articolo su Il Piccolo si dice che ve ne fosse un quarto, in corsa prova, a seguire a breve distanza quello in servizio da Opicina. Il tram ascendente ne avrebbe atteso regolarmente uno - quello in servizio - e poi sarebbe ripartito, dimenticando o ignorando la presenza dell'altro.

Ad ogni modo, la perdita (si spera non definitiva) di due motrici tranviarie a fronte di un parco rotabili decisamente ristretto e, negli ultimi tempi, non particolarmente affidabile rischia di mettere in crisi l'esercizio della linea: pare che in ordine di marcia siano rimasti giusto i tre veicoli indispensabili per garantire l'orario.
E' proprio vero che xe nato disgrasià, come recita la canzone ...

[SM=x1885108]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
17/08/2016 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Sono 4 in ordine di marcia in quanto il 401 dovrebbe essere revisionato, basterebbero per l'esercizio ordinario. Negli utlimi tempi però andava tutto bene ed i tram erano affidabili e puntuali...
17/08/2016 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
da un video ho potuto notare che alcuni punti di incrocio sono dotati di semaforino.... ma perchè non tutti?
il costo di tali dispositivi è irrisorio
sarebbe proprio il momento di pensarci seriamente
17/08/2016 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
17/08/2016 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
incidente
I tram in servizio regolare sono sempre 3, con frequenza 20', Un incrocio avviene sulla funicolare, ed un altro sempre alla stazione di Conconello. Salvo i casi di ritardi e problemi, quando la centrale operativa via radio da disposizioni diverse, con incroci in altre stazioni.
Al mattino nei feriali non è raro un 4° tram in linea. Per prove alle vetture (come ieri), scuola guida o trasporti di materiali per servizio, tra Opicina e Vetta Scorcola.
Da Opicina il 4° tram parte qualche minuto dopo il regolare e di norma attende a Banne l'Incrocio (una stazione a monte rispetto a Conconello dove si incrocia il regolare). Ieri è partito alle 8.45, dopo il regolare delle 8.40.
Ieri il discendente non si è fermato a Banne e si è scontrato sul curvone privo di visibilità poco prima di entrare a Conconello. Il tram in salita aveva appena incrociato il regolare.
Qualche anno fa si è verificato un frontale nello stesso punto, ma a velocità più bassa. Quella volta il tram in salita non ha atteso l'incrocio regolare. Errore umano....
Certo che in tutta la linea, data la velocità massima di 35km/h, quello è forse l'unico punto dove si può rischiare un frontale, altrove la visibilità è sempre più lunga.
Dopo quell'incidente hanno installato dei semafori sul curvone, ma così come funzionano non servono. Sono sempre al rosso o sono spenti.
Certo è che in passato non sembra siano mai avvenuti dei frontali, eppure l'orario fino agli anni '60 prevedeva incroci sempre in posti diversi e non c'erano radio e avvisi. Nell'ora di punta del mattino si arrivava a 7 tram in linea regolari e frequenza 8 minuti. Occorre dire che a bordo c'era il bigliettaio e se il conducente dimenticava l'incrocio veniva subito aiutato.

Adesso vedremo cosa succede, tenuto conto anche dell'onda emotiva di Andria...

Speriamo installino dei semafori efficienti che segnalino davvero la tratta libera o impegnata.
17/08/2016 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Noto la risonanza che l'incidente ha avuto su tutti i media nazionali (tv, radio, ecc.); il TG3 si è spinto fino a definire la tranvia "un residuo dell'età asburgica"! Sbaglierò, ma ho l'impressione che si voglia strumentalizzare l'accaduto, forse per mettere la parola fine al collegamento su ferro...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com