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TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
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28/07/2014 13:05
 
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maestro tranviere
tronchesi, pinza, cacciavite, chiave a pappagallo, mazzuolo ben pesante.....
ecco, sono pronto.
parto per trieste e parola mia gli smonto tutto ciò che puzza di microprocessore!
28/07/2014 18:04
 
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28/07/2014 19:28
 
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apprendista tranviere
Tram fermo anche domani. Mi sa che ai 2 anni di fermo ci arriveremo con tranquillità
[Modificato da TStram 28/07/2014 19:28]
28/07/2014 20:13
 
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maestro tranviere
vabbè, questo problema dello scarrucolamento va risolto definitivamente, non si può continuare così
28/07/2014 21:38
 
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tranviere senior
disastro annunciato
fosse solo lo scarrucolamento........ comunque la fune era scarrucolata durante le prove e più di una volta. E hanno messo la testa sotto la sabbia.....tutto sotto silenzio... è veramente una vergogna la gestione TT del tram.
Sono anni che gli avviatori elettronici si guastano continuamente e non solo, danneggiano anche i motori. Fin dalla consegna dei mezzi. Dovevano rispedirli alla ditta e rifare tutto fin dalla progettazione. E invece no, si è tirato avanti e tutto si aggiusta! Ci sono sei mezzi e si riesce a tenerne funzionanti 3...... a rotazione sempre metà guasti.
Poi il deragliamento, certo, il tram correva e l'armamento era rovinato. Ma rovinato dai tram elettronici, appesantiti a dismisura, sul tetto.
Basta sentire come martellano il binario, rispetto al 407 rimasto bene.
Martellano anche perché le balestre non sono certo progettate per quel peso. Inoltre il peso sul tetto alza il baricentro e accentua la sollecitazione al binario e la tendenza al deragliamento, cosa puntualmente vista. Non basterà neanche il binarione UNI60... Insomma non si può stravolgere in questo modo dei mezzi storici.

Occorrebbe essere chiari e ammettere il fallimento. o si torna all'origine (o similare) o si butta via tutto.
28/07/2014 22:08
 
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maestro tranviere
qui la frittata è ormai fatta (anche se tutto può essere reversibile), ma questa cosa dovrebbe servire da monito ai dirigenti di un'altra azienda che si sta apprestando a dotare di inverter elettronici le vetture storiche che finora hanno sempre funzionato egregiamente, e tutto questo per l'inutile (secondo me) innalzamento della tensione di linea da 600 a 750 volt
28/07/2014 23:25
 
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tranviere veterano
TRAM SOSPESO
Il 26 c'ero anch'io al viaggio inaugurale. I passanti che manifestavano la loro gioia e i loro auspici al conducente. Sono salito verso le 9.30 sulla vettura 406. Scendo all'Obelisco. Passeggiata di 2 km alla Napoleonica. Al ritorno intorno alle 11 salgo sulla 404. Bambini e genitori entusiasti e telecamera TV locale a bordo. Nulla lasciava presagire l'incidente.
29/07/2014 10:22
 
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maestro tranviere
a napoli come noto ci sono 4 funicolari, di cui due ottocentesche inizialmente a vapore
io un problema di scarrucolamento della fune non l'ho mai sentito
29/07/2014 14:20
 
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tranviere senior
Evidentemente le funi di napoli non hanno avviatori elettronici o diavolerie similari. Che con i loro difetti, tipo "vuoti" e sbalzi, fanno "saltellare" la fune ........
30/07/2014 07:23
 
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maestro tranviere
o meglio, c'è avviatore elettronico e avviatore elettronico....
03/08/2014 10:44
 
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tranviere senior
tram sempre fermo
Nessuna notizia, nessuna informazione. Il tram è fermo, il sindaco arrabbiato con la Trieste Trasporti, che non spiega, non prevede, non sa, evidentemente. Undici milioni spesi negli ultimi anni per avere peggiorato, e di molto, la situazione.
03/08/2014 19:07
 
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tranviere veterano
TRAM FERMO
Veramente patetica questa situazione. Melo sono goduto sabato 26 luglio e basta. Troveranno un rimedio. E' un simbolo di Trieste. Verranno i tempi che accanto a quello per Opicina almeno una nuova linea tramviaria riapparirà nel territorio urbano. In futuro ci sarà maggiore sensibilità per il fascino che ispira il trasporto su rotaia.
08/08/2014 13:36
 
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apprendista tranviere
Il Piccolo torna all'attacco
Dopo il blocco totale di quasi 2 anni, l'inaugurazione con problemi, il blocco durante il servizio gratuito, il blocco nei primi giorni di servizio "regolare", lo scarrucolamento e il nuovo fermo a tempo indeterminato, Il Piccolo sempre in cerca di notizie fresche torna a rompere le scatole con un servizio sullo stato di degrado delle traversine in legno su alcuni tratti di binario, come se l'attuale casino non bastasse già [SM=x346223]
L'ex direttore d’esercizio della trenovia rassicura dicendo che le traversine in stato critico sono poche (anche i giornalisti lo hanno detto, e allora perchè scriverci un articolo?) e sostituibili senza grandi cantieri.
Insomma, tanto spettacolo per una ventina di traversine. [SM=x1885108]
11/08/2014 17:34
 
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tranviere senior
tram immobile
La situazione del tram scivola nel dimenticatoio.. tutto fermo.
Si paventa di scorporare il servizio tram dalla prossima gara per il trasporto su gomma.... potrebbero affidarlo alla FUC di Serracchiani. O meglio suggerirei la Promotur, esperta in impianti a Fune....

In effetti dopo 60 (dico: sessanta) motori bruciati dalla elettronica è necessario ripensare a tutto. Sessanta motori per 5 tram sono 12 motori a tram. E si è fatto finta di niente, si sono buttati via una marea di soldi (senza parlare dei disservizi) anzichè affrontare la situazione e modificare gli impianti. O buttare via tutto e prendere tram usati ma affidabili, come ha fatto il Renon. Magari panoramici, articolati, con spazi per biciclette e carrozzelle....
11/08/2014 21:30
 
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apprendista tranviere
Personalmente guardo con riluttanza l'acquisto di nuove vetture, non sarebbe più la stessa cosa. Prediligerei piuttosto il ripristino di quelle attuali eliminando ciò che fa danno, se ciò fosse possibile si avrebbero più vetture disponibili e si potrebbe accantonarne una per risparmiare (ripristinandola eventualmente nel caso venisse creato il famigerato prolungamento) tenendo di riserva quelle storiche, altrimenti vengono usate solo per le celebrazioni diventando un onere senza un gran senso. [SM=x346219]
11/08/2014 22:07
 
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apprendista tranviere
Apatras1 ho appena riletto quello che hai scritto sulla discussione dei progetti tranviari e se la situazione è davvero questa allora devo rimangiarmi quello che ho detto, i tram nuovi sono necessari, quattro per i feriali, e un paio di storici per i giorni di affluenza turistica. [SM=x346222]
11/08/2014 23:02
 
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maestro tranviere
bisogna vedere se ci sarà qualcuno che ammetterà di aver sbagliato, o si dirà che la bruciatura dei motori è "fisiologica", parola molto di moda nella politica odierna.
12/08/2014 20:44
 
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tranviere senior
tram vecchi - tram nuovi
devo confessare che anch'io sono molto in imbarazzo tra vecchio e nuovo. D'istinto appoggerei la tesi conservativa, tram vecchi adattati, tramvia vecchia come una volta. Ma poi vedo che la cosa è molto difficile in generale e che nello specifico non funziona proprio.
Eicordo che non c'è solo il problema dei motori bruciati, non fisiologico viste le quantità ma anche del baricentro, del peso e delle balestre schiacciate. I tram revampizzati hanno una marcia pericolosa anche quando funzionano. Martellano i binari, ondeggiano, deragliano facilmente, anche a velocità molto basse. La differenza a viaggiare con il 407 è notevole. Impossibile con questi tram fare un minimo di velocità e regolarità, anche se si dovesse risolvere il problema della elettronica che brucia i motori.

Poi vedo il Renon che ha avuto il coraggio di cambiare. Anche i turisti alla fine vogliono un mezzo comodo, confortevole e panoramico.
Salvare il tram così com'è significa relegarlo ad un ruolo marginale per gitanti e turisti. Prendete il tram in una brutta giornata. Si rischia di viaggiare in solitudine tutto il percorso. Molto triste. Poi finisce che gira solo certe stagioni, poi solo la domenica.... è questo che si vuole?
A fronte della realtà dei fatti mi piego e auspico un ammodernamento e un rilancio di un mezzo per tutti. Forse è utopico e rischiamo di non avere ne capra ne cavoli.

Perla cronaca la comunità di Opicina vuole il tram solo sabato e la domenica e la 2/ bus gli altri giorni. Motivo? Percorrenza media 2/ 13 minuti, percorrenza tram 26 minuti quando va assai bene...

PS: con le vetture d'epoca è difficile ipotizzare un servizio regolare tipo quello attuale. Impossibile un servizio misto, hanno velocità troppo inferiori, non potrebbero reggere un orario se non appositamente studiato e fissato.
12/08/2014 22:06
 
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tranviere veterano
IDENTITA' TRIESTINA
Non è possibile limitare il tram a pochi giorni. Bisogna utilizzare i vecchi sistemi che comunque funzionavano. Non credo comunque che i lavori fatti siano inutili. E poi il tram è dei triestini sopratutto. Credo che con la vostra tradizionale tenacia troverete la soluzione più adeguata, ispirata sul buon senso.
13/08/2014 20:57
 
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tranviere senior
speriamo
Speriamo....
Oggi pomeriggio verso le 17 sono stato ad Opicina. Il deposito era aperto, su un tram all'aperto erano in opera due addetti .... al bricolage, stucco e pittura. Atmosfera rilassata... vari altri addetti in divisa si aggiravano attratti dal bar, uno pure con la morosa.
Insomma atmosfera beata e tranquilla. Dirigendomi a Trieste incrociavo a Campo Romano il fischiettante tram 402 condotto da tranviere in maglietta colorata, nessun altro a bordo. A Banne e sulla tratta in discesa verso Conconello, qua e la traversine nuove (in legno visibilmente non impregnato) in attesa di essere messe in opera. Alla curva "Ranch" anche un escavatore munito di "gramparella".
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