@ Giulio. Questa è una panoramica dei tram romani, costruiti tra fine anni '10 e anni '50.
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08a.htm (1)
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08b.htm
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08c.htm (2)
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_11a.htm (3)
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_10b.htm (4)
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_12b.htm (5)
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_14a.htm (6)
(1) Rimasto un solo esemplare, la 279, esposta in un museo americano.
(2) Di questi è rimasto un solo rotabile, la 907, attualmente circolante, di proprietà non più aziendale, ma di privati, recuperato da uno stato molto critico ed ottimamente restaurato.
(3) Questi tram, soprannominati due camere e cucina, furono realizzati unendo una motrice a due assi ed un rimorchio. Ne furono realizzati un centinaio di esemplari, tutti con numerazione dispari.
(4)Rimasti circa quattro esemplari, destinati all'intrattenimento (tram ristoro, tram jazz) e a riprese cinematografiche.
(5) Di queste, una sessantina di esemplari sono ancora in circolazione. Pare che nel giro di due anni ne debbano radiare circa una trentina, perché non ritenute a norma.
(6) Di un contingente di 20 unità ne sono rimaste due (pare che non incontrassero il favore dei tranvieri).
Forza Cagliari
Stefano L.
[Modificato da evviva il tram 20/06/2013 01:30]